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Bando di gara - CIG 6621989E2E SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione: Consorzio per lo Sviluppo Industriale Isernia - Venafro C.F./P.IVA: 00071600944; I.2) Indirizzi: viale delle industrie, snc, 86077 Pozzilli (IS); I.3) Punti di contatto: presso la sede sociale. Tel: +39 0865908001 Fax: +39 0865927229 mail: info@consorzioiserniavenafro.it PEC: consorzioindustrialeiserniavenafro@pec.it sito web: www.consorzioiserniavenafro.it SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1) Tipo di concessione: Concessione del servizio di gestione e conduzione, intesa anche come manutenzione ordinaria e straordinaria, sotto l'aspetto economico e funzionale, dell'impianto di depurazione e trattamento (recupero e/o smaltimento) di rifiuti liquidi pericolosi e non del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Isernia - Venafro; II.2) Luogo di esecuzione: impianto di depurazione consortile sito in viale delle Industrie, snc, 86077 Pozzilli (IS), censito catastalmente al foglio. 33, particella n. 292 del Comune di Pozzilli (IS) - codice ISTAT 094038 - codice NUTS ITF21; II.3) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90481000 Gestione di un depuratore II.4) Entita' della concessione: stimata in € 10.513.504,00 (ex art. 29 comma 12-b.2 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.) II.5) Divisione in lotti: no; II.6) Durata della concessione: legata alla durata dell'Autorizzazione Integrata Ambientale, relativa all'impianto in oggetto, rilasciata dalla Regione Molise, con validita' fino al 04/08/2025; II.7.A) Note: la concessione riguarda il trattamento di tutti i reflui condottati, alle tariffe imposte dal Consorzio e specificate nel Disciplinare di Gara, e la possibilita' per il Concessionario, sfruttando la capacita' residua dell'impianto, di trattare rifiuti liquidi provenienti da terzi, applicando i prezzi di trattamento in piena autonomia (la suddetta attivita' e' subordinata alla garanzia, per tutta la durata della concessione, del trattamento di tutti i reflui condottati); l'impianto viene consegnato nello stato di fatto e di diritto in cui si trova; il funzionamento dell'impianto di depurazione oggetto della Concessione e' definito nel Disciplinare Tecnico, parte integrante del presente Bando; gli impianti oggetto di Concessione necessitano di interventi di ripristino: il concorrente, durante il sopralluogo, e' obbligato a verificare gli interventi da eseguire, ai fini di una corretta redazione della propria offerta; il Consorzio, in concomitanza con la consegna degli impianti, dara' comunicazione alla ditta affidataria del nominativo del tecnico preposto al controllo della gestione; l'impresa aggiudicataria, nell'esecuzione del servizio oggetto del presente capitolato, avra' l'obbligo di uniformarsi a tutte le disposizioni di legge e di regolamento concernenti il servizio stesso; i controlli riguardano aspetti tecnici relativi a tutti gli adempimenti/attivita' previsti dal contratto a carico del concessionario; II.7.B) Disponibilita' da parte dell'amministrazione aggiudicatrice: Il Consorzio provvedera' a: 1. mettere a disposizione il laboratorio consortile e personale consortile ad esso addetto, alle condizioni previste dal Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale; 2. mettere a disposizione personale consortile addetto all'impianto di depurazione, alle condizioni previste dal Capitolato Speciale Descrittivo e Prestazionale; 3. farsi carico degli oneri relativi alle retribuzioni tabellari minime contrattuali del personale suddetto e degli oneri relativi alla retribuzione del tecnico preposto al controllo della gestione; 4. gestire in via esclusiva la fognatura consortile, restando unico interlocutore delle aziende ed Enti collettati (resta inteso che la tariffa che il concessionario applichera' agli utenti esterni sara' libera e regolata solo dal mercato); 5. Affiancare il concessionario nelle operazioni di voltura dell'Autorizzazione Integrata Ambientale, attualmente vigente, in favore del Concessionario; il Consorzio si riserva la facolta' di interrompere in qualsiasi momento, ovvero di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il presente procedimento o di non dare seguito alla selezione per l'affidamento di cui trattasi, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna spesa. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Cauzioni e garanzie richieste III.1.A) Garanzia provvisoria: Garanzia provvisoria, sotto forma di cauzione o fidejussione, di € 105.135,04; III.1.B) Cauzione definitiva: all'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' presentare garanzie fideiussorie o cauzioni definitive per: 1.mancato pagamento del canone di locazione (€225.000,000); 2.copertura di ogni danno che potra' derivare dall'inadempimento degli obblighi contrattuali, ivi compresi quelli relativi al recupero dei maggiori costi del servizio fatto eseguire da terzi, anche in caso di risoluzione del contratto, e a garanzia del pagamento delle penali (€ 1.051.350,40); III.1.C) Polizze di assicurazione: all'atto della stipula del contratto, l'aggiudicatario dovra' presentare polizze di assicurazione, con massimale di ciascuna polizza di almeno 5.000.000,00 €, che coprano: 1. i danni subiti dal Consorzio a causa del danneggiamento di impianti ed opere, verificatisi nel corso nel contratto di concessione per cause attribuibili all'aggiudicatario, 2. danni a terzi 3. danni ambientali III.2.A) Condizioni di partecipazione III.2.A) Oneri a carico del concessionario: sono a carico del Concessionario gli oneri fiscali, amministrativi, con contestuale gestione e manutenzione ordinaria, programmata e straordinaria dell'impianto di depurazione, al fine di garantirne sempre l'ottimale funzionamento; i consumi energetici, idrici, gas e simili; gli oneri di smaltimento o recupero di tutti i rifiuti prodotti dall'impianto di depurazione e trattamento e dal laboratorio analisi annesso; le analisi di controllo per la funzionalita' impiantistica previste dal Piano di Monitoraggio e Controllo dell'Autorizzazione Integrata Ambientale; i costi di revamping dell'impianto di depurazione, con particolare riferimento alla sezione di trattamento a batch, di tipo chimico - fisico, e delle altre parti dell'impianto, la pulizia, la raccolta e lo smaltimento dei fanghi di risulta dalla stessa operazione delle vasche di equalizzazione dell'impianto di depurazione; i costi relativi alla depurazione delle acque reflue urbane e industriali provenienti dalla fognatura consortile: la gestione della fognatura consortile, gli allacci e la manutenzione, rimangono di esclusiva competenza del Consorzio, che resta unico interlocutore delle aziende ed Enti collettati; i costi di gestione del laboratorio chimico che il Consorzio mettera' a disposizione del Concessionario, ad esclusione delle retribuzioni tabellari minime contrattuali del personale consortile ad esso addetto, a carico del Consorzio; oneri relativi alla voltura in proprio favore, a propria cura e spese, dell'Autorizzazione Integrata Ambientale relativa all'impianto in oggetto, di cui alla determinazione Dirigenziale n. 17 del 05/08/2015, Regione Molise Direzione Generale della Giunta - Area Seconda - Servizio Valutazioni Ambientali: tutte le responsabilita' civili, amministrative e penali legate alla gestione dell'impianto di depurazione saranno attribuite al concessionario. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e le spese per la pubblicita' legale. Non sara' formulata offerta per i lavori di ripristino della piena funzionalita' degli impianti, essendo questi a totale carico del Concessionario. III.2.B) Importo da corrispondere al Consorzio: l'importo da corrispondere al Consorzio a base di gara e' posto in € 450.000,00 annui; la concessione prevede altresi' un importo che il Consorzio dovra' corrispondere al Concessionario, funzione del quantitativo delle acque reflue condottate trattate e valutato in massimo € 50.000,00 annui. III.2.C) Sopralluogo: costituisce condizione di partecipazione alla gara, essenziale ed ineludibile, l'effettuazione del sopralluogo con le modalita' indicate nel disciplinare di gara, previa prenotazione e previo pagamento di € 1.000,00 (euro mille), oltre IVA relativa. III.2.D) Piano economico-finanziario: l'offerta, in conformita' all'art. 143, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, deve contenere il piano economico-finanziario di copertura degli investimenti e della connessa gestione per tutto l'arco temporale prescelto, ferma ed impregiudicata l'impossibilita' di richiedere alcun corrispettivo per eventuale valore residuo degli investimenti. III.2.E) Soggetti ammessi: Possono partecipare alla gara i soggetti, sia in forma singola sia raggruppati con altri soggetti e quindi nelle forme di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativi indicati nel disciplinare di gara. III.2.F) Requisiti e qualificazioni: Il concorrente deve aver gestito, per almeno 5 anni, un impianto di depurazione pubblico, proporzionato per almeno 5.000 abitanti equivalenti o, in alternativa, deve aver gestito un impianto di depurazione di acque reflue industriali/urbane di consorzi industriali. L'impresa deve nominare il responsabile della gestione scelto, con le qualifiche minime riportate nel disciplinare, e dovra' garantire la presenza del personale necessario, rispettando i requisiti indicati nel Capitolato Speciale d'Appalto. Il casellario giudiziale del legale rappresentante, dei soci e del responsabile della gestione deve risultare tale da garantire un comportamento esemplare nella gestione dell'impianto. Il concorrente deve essere in possesso di certificazione volontaria di gestione ambientale ISO 14001:2015 (2004) e della certificazione volontaria del sistema di gestione della qualita' ISO 9001:2015 (2008). SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; IV.2) Criteri di aggiudicazione: La concessione viene aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, con esclusione delle offerte al ribasso, per la somma da corrispondere al Consorzio; sono attribuiti massimo 25 punti per l'offerta economica e massimo 75 punti per l'offerta tecnica. Si rimanda al Disciplinare per il dettaglio dei punteggi massimi attribuiti a ciascun aspetto dell'offerta tecnica e per le modalita' di valutazione del punteggio dell'offerta economica. Non sono ammesse offerte al ribasso, ne' parziali e/o condizionate, ne' quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad altro appalto ne' quelle per persona da nominare. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.A) Numero di riferimento: CIG: 6621989E2E IV.3.B) Documentazione di gara: Tutta la documentazione di gara, comprensiva del disciplinare di gara, del disciplinare tecnico, del Capitolato speciale descrittivo e prestazionale, si puo' scaricare per via elettronica sul sito del Consorzio www.consorzioiserniavenafro.it con accesso diretto, libero e completo. In caso di conflitto tra le previsioni dei diversi atti di gara, la prevalenza sara' stabilita rispettando le seguente gerarchia: 1. Bando di gara; 2. Disciplinare di gara; 3. Disciplinare Tecnico; 4.Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale. IV.3.C) Responsabile del Procedimento: ing. Riccardo Ricamato; IV.3.D) Soccorso istruttorio: per quanto compatibile, previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Si applicano altresi' le disposizioni previste dall'art. 38, comma 2-bis e dall'art. 46, comma 1-ter del D.Lgs. 163/2006 con la specificazione che la sanzione pecuniaria e' stabilita nella misura di € 15.000,00 (euro quindicimila) ed e' garantita dalla cauzione provvisoria. IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Il concorrente deve presentare una singola offerta, completa di tutta la documentazione di ammissibilita', dell'offerta tecnica e dell'offerta economica, all'indirizzo della stazione appaltante perentoriamente, a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 12:30 del giorno 23/05/2016. IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Il concorrente si obbliga a mantenere valida ed invariabile l'offerta presentata per un periodo di 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la sua presentazione. Il responsabile del procedimento ing. Riccardo Ricamato TX16BFM2226