CONSORZIO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE ISERNIA - VENAFRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 21-3-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 6621989E2E 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Consorzio per lo Sviluppo Industriale Isernia -
Venafro 
  C.F./P.IVA: 00071600944; 
  I.2) Indirizzi: viale delle industrie, snc, 86077 Pozzilli (IS); 
  I.3) Punti di contatto: presso la sede sociale. Tel: +39 0865908001
Fax: +39 0865927229 
  mail:             info@consorzioiserniavenafro.it              PEC:
consorzioindustrialeiserniavenafro@pec.it          sito          web:
www.consorzioiserniavenafro.it 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1) Tipo di concessione: Concessione del servizio di  gestione  e
conduzione, intesa anche come manutenzione ordinaria e straordinaria,
sotto l'aspetto economico e funzionale, dell'impianto di  depurazione
e  trattamento  (recupero  e/o  smaltimento)   di   rifiuti   liquidi
pericolosi e non del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Isernia  -
Venafro; 
  II.2) Luogo di esecuzione: impianto di depurazione consortile  sito
in  viale  delle  Industrie,  snc,  86077  Pozzilli   (IS),   censito
catastalmente al foglio. 33, particella n. 292 del Comune di Pozzilli
(IS) - codice ISTAT 094038 - codice NUTS ITF21; 
  II.3) Vocabolario comune per gli appalti (CPV):  90481000  Gestione
di un depuratore 
  II.4) Entita' della concessione: stimata  in  €  10.513.504,00  (ex
art. 29 comma 12-b.2 D.Lgs. 163/06 e s.m.i.) 
  II.5) Divisione in lotti: no; 
  II.6)   Durata    della    concessione:    legata    alla    durata
dell'Autorizzazione Integrata Ambientale,  relativa  all'impianto  in
oggetto, rilasciata dalla  Regione  Molise,  con  validita'  fino  al
04/08/2025; 
  II.7.A) Note: la concessione riguarda il  trattamento  di  tutti  i
reflui condottati, alle tariffe imposte dal Consorzio  e  specificate
nel Disciplinare di Gara, e la possibilita'  per  il  Concessionario,
sfruttando la capacita' residua dell'impianto,  di  trattare  rifiuti
liquidi provenienti da terzi, applicando i prezzi di  trattamento  in
piena autonomia (la suddetta attivita' e' subordinata alla  garanzia,
per tutta la durata della concessione, del  trattamento  di  tutti  i
reflui condottati); l'impianto viene consegnato nello stato di  fatto
e di diritto in cui  si  trova;  il  funzionamento  dell'impianto  di
depurazione oggetto della Concessione e'  definito  nel  Disciplinare
Tecnico, parte integrante del presente Bando; gli impianti oggetto di
Concessione necessitano di interventi di ripristino: il  concorrente,
durante il sopralluogo, e' obbligato a verificare gli  interventi  da
eseguire, ai fini di una corretta redazione della propria offerta; il
Consorzio, in concomitanza con  la  consegna  degli  impianti,  dara'
comunicazione alla  ditta  affidataria  del  nominativo  del  tecnico
preposto  al  controllo  della  gestione;  l'impresa  aggiudicataria,
nell'esecuzione del servizio oggetto del presente  capitolato,  avra'
l'obbligo di uniformarsi a  tutte  le  disposizioni  di  legge  e  di
regolamento concernenti il servizio stesso;  i  controlli  riguardano
aspetti tecnici relativi a tutti gli  adempimenti/attivita'  previsti
dal contratto a carico del concessionario; 
  II.7.B)    Disponibilita'     da     parte     dell'amministrazione
aggiudicatrice: Il Consorzio provvedera' a: 1. mettere a disposizione
il laboratorio consortile e personale  consortile  ad  esso  addetto,
alle  condizioni  previste  dal  Capitolato  Speciale  Descrittivo  e
Prestazionale; 2. mettere a disposizione personale consortile addetto
all'impianto di depurazione, alle condizioni previste dal  Capitolato
Speciale Descrittivo e Prestazionale; 3.  farsi  carico  degli  oneri
relativi  alle  retribuzioni  tabellari   minime   contrattuali   del
personale suddetto e  degli  oneri  relativi  alla  retribuzione  del
tecnico preposto al controllo  della  gestione;  4.  gestire  in  via
esclusiva la fognatura consortile, restando unico interlocutore delle
aziende ed Enti collettati  (resta  inteso  che  la  tariffa  che  il
concessionario  applichera'  agli  utenti  esterni  sara'  libera   e
regolata solo dal mercato); 5.  Affiancare  il  concessionario  nelle
operazioni  di  voltura  dell'Autorizzazione  Integrata   Ambientale,
attualmente vigente, in favore del Concessionario;  il  Consorzio  si
riserva la facolta' di interrompere in qualsiasi momento,  ovvero  di
sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il  presente
procedimento o di non dare seguito alla selezione  per  l'affidamento
di cui trattasi, senza che i  soggetti  richiedenti  possano  vantare
alcuna spesa. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  III.1.A) Garanzia provvisoria: Garanzia provvisoria, sotto forma di
cauzione o fidejussione, di € 105.135,04; 
  III.1.B) Cauzione definitiva: all'atto della stipula del contratto,
l'aggiudicatario dovra' presentare garanzie fideiussorie  o  cauzioni
definitive  per:  1.mancato  pagamento  del   canone   di   locazione
(€225.000,000);  2.copertura  di  ogni  danno  che  potra'   derivare
dall'inadempimento degli obblighi contrattuali, ivi  compresi  quelli
relativi al recupero dei maggiori costi del servizio  fatto  eseguire
da terzi, anche in caso di risoluzione del contratto,  e  a  garanzia
del pagamento delle penali (€ 1.051.350,40); 
  III.1.C) Polizze  di  assicurazione:  all'atto  della  stipula  del
contratto,   l'aggiudicatario   dovra'    presentare    polizze    di
assicurazione,  con  massimale  di   ciascuna   polizza   di   almeno
5.000.000,00 €, che coprano: 1. i danni subiti dal Consorzio a  causa
del danneggiamento di impianti ed opere, verificatisi nel  corso  nel
contratto di concessione per cause  attribuibili  all'aggiudicatario,
2. danni a terzi 3. danni ambientali 
  III.2.A) Condizioni di partecipazione 
  III.2.A) Oneri a carico  del  concessionario:  sono  a  carico  del
Concessionario gli oneri  fiscali,  amministrativi,  con  contestuale
gestione  e  manutenzione  ordinaria,  programmata  e   straordinaria
dell'impianto di depurazione, al fine di garantirne sempre l'ottimale
funzionamento; i consumi energetici, idrici, gas e simili; gli  oneri
di smaltimento o recupero di tutti i rifiuti  prodotti  dall'impianto
di depurazione e trattamento e dal laboratorio  analisi  annesso;  le
analisi di controllo per la funzionalita' impiantistica previste  dal
Piano  di  Monitoraggio  e  Controllo  dell'Autorizzazione  Integrata
Ambientale; i costi di revamping dell'impianto  di  depurazione,  con
particolare riferimento alla sezione di trattamento a batch, di  tipo
chimico - fisico, e delle altre parti dell'impianto, la  pulizia,  la
raccolta  e  lo  smaltimento  dei  fanghi  di  risulta  dalla  stessa
operazione  delle   vasche   di   equalizzazione   dell'impianto   di
depurazione; i costi relativi alla  depurazione  delle  acque  reflue
urbane e  industriali  provenienti  dalla  fognatura  consortile:  la
gestione della fognatura consortile, gli allacci e  la  manutenzione,
rimangono di esclusiva competenza  del  Consorzio,  che  resta  unico
interlocutore delle aziende ed Enti collettati; i costi  di  gestione
del laboratorio chimico che il Consorzio mettera' a disposizione  del
Concessionario, ad esclusione  delle  retribuzioni  tabellari  minime
contrattuali del personale consortile ad esso addetto, a  carico  del
Consorzio; oneri relativi alla voltura in proprio favore,  a  propria
cura  e  spese,  dell'Autorizzazione  Integrata  Ambientale  relativa
all'impianto in oggetto, di cui alla determinazione  Dirigenziale  n.
17 del 05/08/2015, Regione Molise Direzione Generale della  Giunta  -
Area  Seconda   -   Servizio   Valutazioni   Ambientali:   tutte   le
responsabilita' civili, amministrative e penali legate alla  gestione
dell'impianto di depurazione saranno  attribuite  al  concessionario.
Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e  le
spese per la pubblicita' legale. Non sara' formulata  offerta  per  i
lavori  di  ripristino  della  piena  funzionalita'  degli  impianti,
essendo questi a totale carico del Concessionario. 
  III.2.B)  Importo  da  corrispondere  al  Consorzio:  l'importo  da
corrispondere al Consorzio a base di gara e' posto  in  €  450.000,00
annui; la concessione prevede altresi' un importo  che  il  Consorzio
dovra' corrispondere al  Concessionario,  funzione  del  quantitativo
delle acque reflue  condottate  trattate  e  valutato  in  massimo  €
50.000,00 annui. 
  III.2.C) Sopralluogo: costituisce condizione di partecipazione alla
gara, essenziale ed ineludibile, l'effettuazione del sopralluogo  con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara, previa prenotazione e
previo pagamento di € 1.000,00 (euro mille), oltre IVA relativa. 
  III.2.D) Piano  economico-finanziario:  l'offerta,  in  conformita'
all'art. 143, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, deve contenere  il  piano
economico-finanziario  di  copertura  degli  investimenti   e   della
connessa gestione per tutto  l'arco  temporale  prescelto,  ferma  ed
impregiudicata l'impossibilita' di richiedere alcun corrispettivo per
eventuale valore residuo degli investimenti. 
  III.2.E)  Soggetti  ammessi:  Possono  partecipare  alla   gara   i
soggetti, sia in forma singola sia raggruppati con altri  soggetti  e
quindi nelle forme  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  in
possesso dei requisiti di ordine generale  di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 e dei requisiti di capacita' economico-finanziaria  e
tecnico-organizzativi indicati nel disciplinare di gara. 
  III.2.F) Requisiti  e  qualificazioni:  Il  concorrente  deve  aver
gestito, per almeno 5 anni,  un  impianto  di  depurazione  pubblico,
proporzionato  per  almeno   5.000   abitanti   equivalenti   o,   in
alternativa, deve aver gestito un impianto di  depurazione  di  acque
reflue industriali/urbane di  consorzi  industriali.  L'impresa  deve
nominare il responsabile della gestione  scelto,  con  le  qualifiche
minime riportate nel disciplinare, e dovra' garantire la presenza del
personale necessario, rispettando i requisiti indicati nel Capitolato
Speciale   d'Appalto.   Il   casellario   giudiziale    del    legale
rappresentante, dei soci  e  del  responsabile  della  gestione  deve
risultare tale da garantire un comportamento esemplare nella gestione
dell'impianto.  Il   concorrente   deve   essere   in   possesso   di
certificazione  volontaria  di  gestione  ambientale  ISO  14001:2015
(2004) e della certificazione  volontaria  del  sistema  di  gestione
della qualita' ISO 9001:2015 (2008). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Procedura aperta; 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: La concessione  viene  aggiudicata
con il criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai
sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, con esclusione delle  offerte
al  ribasso,  per  la  somma  da  corrispondere  al  Consorzio;  sono
attribuiti massimo 25 punti per  l'offerta  economica  e  massimo  75
punti per l'offerta  tecnica.  Si  rimanda  al  Disciplinare  per  il
dettaglio  dei  punteggi  massimi  attribuiti   a   ciascun   aspetto
dell'offerta tecnica e per le modalita' di valutazione del  punteggio
dell'offerta economica. Non sono  ammesse  offerte  al  ribasso,  ne'
parziali e/o condizionate, ne' quelle espresse in modo  indeterminato
o con  riferimento  ad  altro  appalto  ne'  quelle  per  persona  da
nominare. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.A) Numero di riferimento: CIG: 6621989E2E 
  IV.3.B) Documentazione di gara: Tutta la  documentazione  di  gara,
comprensiva del disciplinare di gara, del disciplinare  tecnico,  del
Capitolato speciale descrittivo e prestazionale,  si  puo'  scaricare
per     via     elettronica     sul      sito      del      Consorzio
www.consorzioiserniavenafro.it  con   accesso   diretto,   libero   e
completo. In caso di conflitto tra le previsioni dei diversi atti  di
gara,  la  prevalenza  sara'  stabilita   rispettando   le   seguente
gerarchia: 1. Bando di gara; 2. Disciplinare di gara; 3. Disciplinare
Tecnico; 4.Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale. 
  IV.3.C) Responsabile del Procedimento: ing. Riccardo Ricamato; 
  IV.3.D) Soccorso  istruttorio:  per  quanto  compatibile,  previsto
dall'art.  46  del  D.Lgs.  163/2006.  Si   applicano   altresi'   le
disposizioni previste dall'art. 38, comma 2-bis e dall'art. 46, comma
1-ter del D.Lgs. 163/2006  con  la  specificazione  che  la  sanzione
pecuniaria  e'  stabilita  nella  misura   di   €   15.000,00   (euro
quindicimila) ed e' garantita dalla cauzione provvisoria. 
  IV.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Il concorrente deve
presentare una singola offerta, completa di tutta  la  documentazione
di ammissibilita', dell'offerta  tecnica  e  dell'offerta  economica,
all'indirizzo della stazione appaltante perentoriamente,  a  pena  di
esclusione dalla gara, entro le ore 12:30 del giorno 23/05/2016. 
  IV.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Il concorrente si  obbliga  a  mantenere  valida  ed
invariabile l'offerta presentata per un periodo di 180  giorni  dalla
data di scadenza del termine per la sua presentazione. 

                  Il responsabile del procedimento 
                       ing. Riccardo Ricamato 

 
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