MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Campania
Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 8-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I)  Amministrazione  Aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto. Denominazione  ufficiale:  Guardia  di
Finanza - Reparto Tecnico Logistico  Amministrativo  Campania  -  Via
Alcide  De  Gasperi  4  80133  NAPOLI.  Punti  di  contatto:  Ufficio
Amministrazione  -  Sezione  Acquisti,  Telefono:   081/9702667   Fax
081/9702308     Posta     elettronica:      na053014@gdf.it      PEC:
na0530000p@pec.gdf.it    Profilo     committente:     www.gdf.gov.it.
All'attenzione  di:  Ten.   Col.   Marco   Schiattarella.   Ulteriori
informazioni sono  disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. La documentazione inerente l'appalto e' pubblicata sul sito
internet www.gdf.gov.it al link "Amministrazione Trasparente/Bandi di
gara e contratti". Le offerte dovranno essere inviate a:  Guardia  di
Finanza - Reparto Tecnico Logistico Amministrativo Campania - Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti - Via Alcide De Gasperi, 4,  80133
Napoli.  I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice:   Autorita'
nazionale. I.3) Principale settore di attivita':  Ordine  pubblico  e
Sicurezza. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, in
ambito UE, ex art. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.
163,  per  l'affidamento  in  gestione  a  terzi  del   servizio   di
ristorazione collettiva in forma  di  "catering  completo"  del  tipo
self-service, nella forma di ristorazione in  loco  presso  le  mense
della Guardia di Finanza alla sede  di  Napoli,  situate  presso:  1.
Caserma  Zanzur,  sede   del   Comando   Interregionale   dell'Italia
Meridionale, del  Comando  Regionale  Campania  nonche'  del  Reparto
Tecnico Logistico Amministrativo Campania, Via Alcide De  Gasperi  n.
4; 2. Caserma Sanges, sede della Stazione Navale, Salita Santa  Maria
del Parto n. 21; 3. Caserma  Gregorio  MY,  sede  del  Gruppo  Pronto
Impiego Napoli,  Via  Emanuele  Gianturco  n.  100,  per  il  periodo
dall'1.9.2016 al 31.8.2019  -  Codice  identificativo  gara  (C.I.G.)
65964277C2 - numero gara 6340616. II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di
esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  del   servizio:
Categoria 17 - Napoli - Codice NUTS: ITF33. II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto o degli acquisti: Servizio di ristorazione collettiva in
forma di "catering completo" del tipo self-service,  nella  forma  di
ristorazione in loco, intesa  come  preparazione,  confezionamento  e
distribuzione  pasti,  con   derrate   approvvigionate   direttamente
dall'impresa  appaltatrice.  Quest'ultima  inoltre  provvedera'  alla
pulizia ed al riassetto di tutti  i  locali  adibiti  allo  specifico
servizio. II.1.6) CPV: 55512000-2. II.1.8) Divisione  in  lotti:  No.
II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   dell'appalto:   Valore   stimato
dell'appalto per l'intera durata triennale del  servizio  (36  mesi):
Euro. 1.211.413,50 IVA esclusa, di cui Euro. 660,00 per  oneri  della
sicurezza relativi a interferenze, non soggetti a ribasso [prezzo del
singolo pasto a base di gara Euro. 5,50 IVA esclusa x pasti  presunti
annui n. 73.379 = Euro. 403.584,50 x anni 3]. Il  prezzo  complessivo
del   servizio   di   ristorazione   che   la   Stazione   appaltante
corrispondera' alla ditta appaltatrice, sara' calcolato moltiplicando
il  prezzo  del  singolo  pasto  offerto  per  il  numero  dei  pasti
effettivamente consumati. II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: 36 mesi. L'appalto decorrera' dal 1°  settembre  2016,  o
comunque dalla data di affidamento del servizio, e terminera'  il  31
agosto 2019. Il servizio potra' essere prorogato per un  periodo  non
superiore a 6 (sei) mesi necessari per garantire la  continuita'  del
servizio nelle more dell'espletamento della nuova gara di appalto  ad
evidenza pubblica. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Come
indicato nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con fondi disponibili
sui  capitoli  di  bilancio  dell'Amministrazione.  Le  modalita'  di
pagamento sono indicate nel  disciplinare  di  gara.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a  presentare
offerta anche imprese  appositamente  e  temporaneamente  raggruppate
secondo le disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le
modalita' di cui al disciplinare di gara. III.1.4)  Altre  condizioni
particolari: osservanza  delle  norme  in  materia  di  cambio  nella
gestione  degli  appalti  previste  dalla  contrattazione  collettiva
vigente nel settore di riferimento (CCNL Turismo - comparto  pubblici
servizi), secondo quanto specificato nel disciplinare di gara. III.2)
Condizioni  di  partecipazione:  le  imprese  partecipanti   dovranno
produrre, a pena di esclusione,  le  certificazioni  e  dichiarazioni
indicate nel disciplinare  di  gara.  III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale: le informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti  sono
indicati nel disciplinare di gara.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: le informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita' dei requisiti sono indicati  nel  disciplinare  di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica: le informazioni e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  dei  requisiti  sono   indicati   nel
disciplinare di gara. III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'
riservata a una particolare professione. 
  Sezione IV) Procedura IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006, in base ai  criteri  indicati
nel  disciplinare  di   gara.   IV.3.3)   Condizioni   per   ottenere
Disciplinare  di  gara  e  documentazione  complementare:   Tutti   i
documenti sono pubblicati sul sito internet  www.gdf.gov.it  al  link
"Amministrazione Trasparente/Bandi  di  gara  e  contratti".  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte:  entro  le  ore  09,00  del
giorno  05/05/2016.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile   nelle   offerte:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente
e' vincolato dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni naturali
e consecutivi dal termine ultimo  per  il  ricevimento  dell'offerta.
IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data  ora  e  luogo:
l'apertura dei plichi avra' luogo presso l'Ufficio Amministrazione  -
Sezione  Acquisti  del  Reparto  Tecnico   Logistico   Amministrativo
Campania della Guardia di Finanza sito in Via Alcide De Gasperi n° 4,
Napoli, il giorno  05/05/2016,  alle  ore  10,00,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  Sezione VI) Atre informazioni VI.3) Informazioni  complementari:  I
concorrenti dovranno effettuare un versamento di Euro.  140,00  (euro
centoquaranta/00) a titolo di contributo a favore dell'A.N.A.C. (gia'
AVCP)   secondo   le   istruzioni   riportate   sul   sito   internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html  e  con  le  modalita'
riportate nel disciplinare di gara. A tal  fine  si  precisa  che  il
codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 65964277C2 -  numero
gara  6340616.  Per  tutto  quanto  non  espressamente  previsto  nel
presente bando di gara, si rimanda al disciplinare  di  gara  che  ne
costituisce parte integrante. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR per la Campania. VI.4.2)  Presentazione  di
ricorsi.  Gli  atti  della  presente   procedura   sono   impugnabili
unicamente mediante ricorso  al  Tribunale  Amministrativo  Regionale
della Campania entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla  data  di
pubblicazione del bando di gara sulla GUUE (cfr. artt. 29,  42,  119,
comma 1, lett. a) e 120) del D.Lgs. 2 luglio  2010,  n.  104).  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E. il 22/03/2016. 

               Il responsabile unico del procedimento 
                    ten. col. Marco Schiattarella 

 
T16BFC2380
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