COMUNE DI RIMINI (RN)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 8-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini  -  Direzione  lavori
pubblici  e  qualita'  urbana   -   Settore   edilizia   pubblica   e
valorizzazione del patrimonio - Via Rosaspina n. 21 -  Rimini-  Punti
di  contatto:  All'attenzione  dell'arch.  Manuela  Masini   -   tel.
0541/704898;  Posta  elettronica:  manuela.masini@comune.rimini.it  -
PEC:     direzione5@pec.comune.rimini.it;     Indirizzo     internet:
www.comune.rimini.it/comune-e-citta/gare-appalti-e-bandi;   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  il  punto  di  contatto  sopra
indicato; la documentazione specifica e' disponibili presso: il punto
di contatto sopra indicato; Le offerte vanno inviate a: vedi allegato
A.  III   al   presente   bando.   I.2)   Tipo   di   Amministrazione
Aggiudicatrice:   autorita'   locale.   I.3)Principali   settori   di
attivita': servizi generali  delle  amministrazioni  pubbliche.  I.4)
Concessione  di  un  appalto  a   nome   di   altre   Amministrazioni
aggiudicatrici No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  II.1)  Descrizione  dell'appalto
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Azione  Sostitutiva  per  la  Realizzazione  Palestra
Villaggio I^ Maggio; II.1.2)Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:
progettazione  esecutiva   e   realizzazione   dei   lavori,   previa
presentazione del progetto  definitivo  in  sede  di  offerta.  Luogo
principale dei lavori: Comune di Rimini. L'opera e' collocata tra via
Bidente e via Arno. Codice NUTS: ITD59.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti pubblici: l'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)
Breve descrizione  dell'appalto:  Il  contratto  ha  per  oggetto  la
progettazione esecutiva e la  costruzione  della  nuova  palestra  in
localita'  Villaggio  I^  Maggio  coerentemente   con   il   progetto
preliminare posto a base di gara, previa presentazione  del  progetto
definitivo in sede di offerta art. 52 comma 2 lett. c) D. Lgs. 163/06
e s.m.i.. II.1.6) (Vocabolario comune per gli appalti)  CPV:  Oggetto
principale: 45212222-8 -  lavori  di  costruzione  palestre  -II.1.7)
informazioni sulle varianti: sono ammesse  offerte  in  variante  nei
limiti  stabiliti  dal  Capitolato   tecnico   prestazionale.   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: L'importo complessivo dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza  e  oneri  per  la   progettazione)   IVA   esclusa:   Euro
1.220.000,00 (euro unmilioneduecentoventimila/00),  di  cui:  Importo
dei lavori a base di gara soggetto a ribasso: Euro 1.175.000,00 (euro
unmilionecentosettantacinquemila/00),      inclusa      progettazione
definitiva ed esecutiva per Euro 55.000,00  (cinquantacinquemila/00),
oneri fiscali esclusi. Oneri per l'attuazione dei piani di  sicurezza
non   soggetti   a   ribasso    d'asta:    Euro    45.000,00    (euro
quarantacinquemila/00).  Categoria  prevalente:   OG1;   e'   inoltre
prevista   l'opera   scorporabile   indicata   specificatamente   nel
disciplinare di gara. II.3) Termine  di  esecuzione  dei  lavori:  Il
termine per la consegna  del  progetto  esecutivo  e'  di  30  giorni
naturali e consecutivi  decorrenti  dalla  data  della  comunicazione
dell' approvazione del progetto definitivo. Il termine di  esecuzione
lavori e' elemento soggetto ad offerta secondo le modalita'  indicate
nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO:  III.1)  Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da una garanzia provvisoria  da  prestarsi  nei
modi  e  termini  indicati  nel  disciplinare  di  gara  e   da   una
dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di  cui  all'art.
113 del D.Lgs 163/2006. L'aggiudicatario dovra' presentare oltre alla
predetta garanzia le polizze  indicate  nello  schema  di  contratto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Modalita'  di
determinazione del corrispettivo: opere a corpo ai sensi dell'art. 53
comma 4 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. E' prevista, ai  sensi  dell'art.
26-ter della legge 09.08.2013 n. 98 di conversione  del  D.L.  21.06.
2013  n.  69,  la  corresponsione  in  favore   dell'appaltatore   di
un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. Si  applicano
gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 3, del regolamento di  cui
al D.P.R. 207/2010. La contabilita' dei lavori sara' effettuata  come
indicato nello schema di  contratto.  Agli  importi  degli  stati  di
avanzamento SAL  sara'  aggiunto,  in  proporzione  dell'importo  dei
lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani  di
sicurezza; le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le  modalita'
previste  nello  schema  di  contratto.  Per   i   pagamenti,   trova
applicazione l'art. 3 della legge 136/2010 in tema di  tracciabilita'
dei flussi finanziari. III.1.3) Forma giudica che dovra' assumere  il
raggruppamento di imprenditori aggiudicatario  dell'appalto:  nessuna
forma giuridica fatto salvo, per i concorrenti che  partecipano  alla
gara in forma di raggruppamento temporaneo,  il  rispetto  di  quanto
previsto dall'art.  37  del  D.lgs  163/2006;  III.2)  Condizioni  di
partecipazioni.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e
nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i  soggetti  di  cui
all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I  concorrenti  non  devono
trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso  dei
requisiti di ammissione  indicati  nel  disciplinare  di  gara.  Sono
altresi'  ammessi  i  concorrenti  con  sede  in  altri  Stati,  alle
condizioni di cui all'art. 47 del D.  Lgs.  163/2006  e  62  del  DPR
207/2010.  III.2.2)  Capacita'  economica,  finanziaria   e   tecnica
relativa alla esecuzione dei lavori: I concorrenti  devono  possedere
l'attestazione,  rilasciata  da  societa'   di   attestazione   (SOA)
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  la
qualificazione in categoria e classifica adeguata, ai sensi dell'art.
40 del D. Lgs 163/2006, nonche' ai  sensi  dell'art.  61  del  D.P.R.
207/2011, ai lavori da assumere.  L'attestazione  SOA  dovra'  essere
completa dell'indicazione del possesso di certificazione del  sistema
europeo di qualita', di cui all'art.  3  comma  1,  lettera  mm)  del
D.P.R. 207/2010 (ex art. 4 DPR 34/2000), in corso di  validita'.  Nel
caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, lettere  d)  ed
e)  del  D.lgs  163/2006,  qualora  la  singola  impresa  spenda  una
classifica almeno pari alla III per assumere lavori  il  cui  importo
necessiti di  detta  classifica,  l'attestazione  SOA  dovra'  essere
completa  dell'indicazione  della  certificazione  del   sistema   di
qualita' di cui all'art. 3 c.1,lettera mm) del  D.P.R.  207/2010,  in
corso di validita'. L'avvalimento e' ammesso alle condizioni  di  cui
all'articolo 49 D.Lgs.163/2006 con  riferimento  alle  qualificazioni
richieste.  III.2.3)  Capacita'  economica,  finanziaria  e   tecnica
relativa  alla  progettazione.  Il   soggetto   che   espletera'   la
progettazione dovra', essere in possesso dei requisiti  professionali
indicati nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1.1) Tipo  di  procedura:  aperta.  IV.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
in  base  ai  criteri  indicati  nel  disciplinare  di  gara.   IV.3)
informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  CUP:  C97B15001990004  -  CIG  6630981A9E.   IV.3.2)
pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  no.  IV.3.3.)
Condizioni per  ottenere  il  capitolato  e  documenti  complementari
termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:  sul  sito  internet  del  Comune  di  Rimini
http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/gare-appalti-e-band
i e' consentito l'accesso  libero,  non  costituente  presa  visione,
degli atti di gara comprensivi degli elaborati  progettuali.  Non  e'
richiesto alcun pagamento per l'accesso agli elaborati posti  a  base
di gara. IV.3.4.) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data
30/05/2016  Ora:  13.00.  IV.3.6)  Lingua/e  utilizzabile/i  per   la
presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.7) periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta  e'
valida per 240 giorni dalla data di scadenza del  termine  ultimo  di
presentazione  dell'offerta;  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte - prima seduta pubblica di gara: Data 07/06/2016 Ora:  09.00;
Luogo: Comune di Rimini Piazza Cavour n. 27 - piano primo  -  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    legali
rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti  che  esibiranno
una procura  o  delega  specifica  e  idonea  a  comprovare  la  loro
legittimazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.2) L'appalto e' connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da  fondi  comunitari?:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 1) L'appalto viene indetto in  attuazione
della  determinazione  n.  580  del  22/03/2016;  2)  si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art.  86,
comma 3 del 163/2006; 3) in caso di offerte  che  abbiano  conseguito
uguale  punteggio  si  procedera'   ad   aggiudicare   l'appalto   al
concorrente che avra' conseguito un maggior  punteggio  relativamente
all'offerta tecnica, in  caso  di  ulteriore  parita'  si  procedera'
mediante  sorteggio;  4)  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria.  Tutte  le  controversie  che  non  si  siano  potute
definire con le procedure dell'accordo bonario di  cui  all'art.  240
del D.Lgs 163/2006, saranno  attribuite  all  'Autorita'  Giudiziaria
competente  del  Foro  di  Rimini;  5)  le   autocertificazioni,   le
certificazioni, i documenti  e  l'offerta  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; 6) la  documentazione  di
gara           e'           disponibile           sul           sito:
http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/gare-appalti-e-band
i; 7) l'aggiudicatario  deve  prestare  le  garanzie  fideiussorie  e
assicurative previste nello  schema  di  contratto;  8)  la  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art. 140 del D.lgs 163/2006  e  s.m.i.;  9)  la  validazione  del
progetto posto a base di gara e' avvenuta con atto del dirigente  del
14 dicembre 2015; 11) Al verificarsi  delle  ipotesi  previste  dagli
articoli  38,  comma  2-bis  e  46  comma  1-ter  D.Lgs.163/2006,  il
concorrente  e'  obbligato  a  versare  in  favore   della   stazione
appaltante una sanzione  pecuniaria  di  Euro  1.220,00;  qualora  il
concorrente  non  provveda  spontaneamente  al  relativo   pagamento,
l'amministrazione provvedera' ad escutere  la  cauzione  provvisoria;
12)  l'opera  e'  finanziata  con   avanzo   d'amministrazione;   13)
Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Chiara  Fravisini-  Dirigente
Settore Edilizia Pubblica  e  Valorizzazione  del  Territorio.  VI.4)
Procedure di ricorso VI.3.1) Organismo responsabile  delle  procedure
di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia Romagna -
Strada Maggiore  n.53  -  40125  Bologna;  VI.3.2)  Presentazione  di
ricorsi: Contro il  presente  provvedimento  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR Emilia Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. 
  Rimini, 31/03/2016 
  Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai  quali  inviare  le  offerte:
Denominazione ufficiale: Comune Di Rimini -  U.O.  Contratti  gare  e
servizi generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27  -  Citta':
47921 Rimini (RN) - Paese: Italia IT. 

                  Il responsabile del procedimento 
                        ing. Chiara Fravisini 

 
T16BFF2363
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