PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 8-4-2016)

Bando di gara integrale -  Procedura  aperta  per  l'affidamento  del
  servizio di copertura integrativa  delle  spese  sanitarie  per  il
  personale  della  Presidenza  del  consiglio  dei  Ministri  -  CIG
  6640022F7B - Pubblicato nel supplemento GUUE 2016/S 062-107211  del
  30/03/2016. 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto.  Presidenza  del
Consiglio dei ministri, Piazza Colonna n. 370. 
  Punti  di  contatto:  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri   -
Segretariato Generale - Diprus - Via Della  Mercede  n.  96  -  00187
Roma. 
  All'attenzione di: dott.ssa Silvana Camilleri (RUP)  00187  Roma  -
Italia   -   telefono:   +39   0667795431   -   posta    elettronica:
diprus@pec.governo.it     -     servizioacquisti@pec.governo.it     -
s.camilleri@palazzochigi.it - fax +39 0667795036. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.governo.it 
  Accesso          elettronico           alle           informazioni:
http://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/BandiContratt
i/index.html 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: Presidenza del  Consiglio  dei
Ministri - Segretariato Generale - DIPRUS - Via della Mercede n. 96 -
00187 Roma - Italia. 
  Indirizzo                                                 internet:
http://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/BandiContratt
i/index.html 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le Politiche
di Gestione, Promozione e Sviluppo delle Risorse Umane e  Strumentali
- c/o Ufficio Accettazione  Via  dell'Impresa  n.  91  -  00187  Roma
Italia. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di' altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
copertura integrativa delle spese sanitarie per  il  personale  della
Presidenza del Consiglio dei Ministri - CIG n. 6640022F7B. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 6: Servizi finanziari: 
    a) servizi assicurativi; 
    b) servizi bancari e finanziari. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Roma. 
  Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Affidamento del servizio di copertura delle spese  sanitarie  per  il
personale  della  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  per   un
triennio. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66512000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.1.8) Lotti. 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
si'. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Con  riferimento   alle
prestazioni di cui al Disciplinare di gara e dal Capitolato  tecnico,
l'importo globale stimato  a  base  d'asta  dell'appalto  -  che  non
rientra nel campo di applicazione dell'IVA - per l'intera durata  (36
mesi) e' di 3 000 000 EUR (tre milioni). Valore stimato, IVA esclusa:
3 000 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: no. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione inizio  1.7.2016.
conclusione 30.6.2019. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda  alle  modalita'
di cui ai paragrafi 3.5 e 4.2 del Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi propri di
bilancio  della  Presidenza  del  Consiglio  dei  Ministri  integrati
inoltre con fondi a carico degli assicurati/assistiti. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Per  gli  operatori
economici raggruppati si rimanda a quanto prescritto dal Disciplinare
di gara e/o dal Capitolato tecnico. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda a  quanto  stabilito
dal Disciplinare di gara e/o dal Capitolato tecnico. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rimanda a quanto stabilito dal Disciplinare di gara e/o
dal Capitolato tecnico. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Si rimanda a quanto stabilito dal Disciplinare di gara e/o
dal Capitolato tecnico. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: si'. 
  Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare  o
amministrativa applicabile: decreto legislativo n. 209 del 7.9.2005 e
s.m.i. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG n. 6640022F7B. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 4.5.2016 - 17:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  Altro:  Sono  ammesse  le  offerte  in  lingua  straniera,  purche'
tradotte  in  lingua  italiana  e  certificate  «conforme  al   testo
straniero» da autorita' a cio' preposta. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:  5.5.2016  -
12:00. Luogo: Presidenza del  Consiglio  dei  ministri  -  Via  della
Mercede n. 96 - 00187 Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: E' ammesso un solo rappresentante per ciascun concorrente. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: Tutta la documentazione  di  gara
comprese  eventuali  informazioni  complementari,  modificazioni  e/o
integrazioni            e'            disponibile             presso:
http://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/BandiContratt
i/index.html 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n.  189  -
00196 - Roma - Italia 
  Indirizzo internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della
comunicazione  degli  atti  ai  sensi  dell'art.   79   del   decreto
legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  o,  per  i  bandi  e  gli  avvisi
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana (GURI). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  dei  ricorsi:  Presidenza  del  Consiglio   dei
Ministri - Segretariato Generale - DIPRUS Via della Mercede n.  96  -
00187 - Roma - Italia. 
  Posta         elettronica:         diprus@pec.governo.it          -
servizioacquisti@pec.governo.it 
  Indirizzo internet: http://www.governo.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25.3.2016. 

                      Il capo del dipartimento 
                         cons. Paola D'Avena 

 
TU16BFA3107
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.