AGENZIA INTERREGIONALE PER IL FIUME PO
AIPO - Parma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 8-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
Interregionale per il Fiume  PO  -  AIPO  -  Parma,  Strada  Giuseppe
Garibaldi 75. 
  Contattare: Ufficio Gare e  Contratti,  I  -  43121  Parma  -  tel.
0521797322/340/249 - fax 0521-797360. 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@cert.agenziapo.it 
  Indirizzo(i)     internet:     Amministrazione      aggiudicatrice:
www.agenziapo.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice:   Agenzia/ufficio
regionale o locale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Altro: Lavori di difesa dalle
piene dei fiumi. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto, 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: (MB-E-3). Affidamento dell'incarico di  progettazione
definitiva, nonche' della redazione del Piano operativo  di  Bonifica
per la realizzazione di un'area  di  laminazione  per  le  piene  del
torrente Seveso nei Comuni di Paderno Dugnano (MI) e  Varedo  (MB)  -
CIG 6574175CD2 - CUP B57B15000390003. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Progettazione ed esecuzione. Luogo  principale  di  esecuzione  dei
lavori, di consegna delle forniture o  di  prestazione  dei  servizi:
Comuni di Paderno Dugnano (MI) e Varedo (MB); Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. 
  II.1.5)  Breve   descrizione   dell'appalto   o   degli   acquisti:
Progettazione definitiva, nonche' della redazione del Piano operativo
di Bonifica per la realizzazione di un'area  di  laminazione  per  le
piene del torrente Seveso nei Comuni di Paderno Dugnano (MI) e Varedo
(MB). 
  II.1.6)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti  CPV:   Vocabolario
principale 71330000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
Si. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 386.390,27 IVA esclusa; 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' soggetto di rinnovo:
No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 90. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Fondi  Regione
Lombardia come da Convenzioni n.  18  del  18.06.2015  e  n.  19  del
19.06.2015. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.  37,  comma  8,
del decreto legislativo n. 163/06 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  Si
rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: Si rimanda al  disciplinare
di gara. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
Si; Soggetti cosi' come individuati dal decreto legislativo n. 163/06
e s.m.i., art. 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) ed  h)  in
possesso  dei  requisiti  stabiliti  dalla  normativa   vigente.   Si
applicano i limiti previsti dall'art. 253 del D.P.R.  n.  207/2010  e
s.m.i. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: Si. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
    1) qualita' della professionalita' acquisita: ponderazione 35; 
    2) modalita' di svolgimento della prestazione: ponderazione 35; 
    5) ribasso offerto per l'esecuzione  dell'incarico:  ponderazione
30. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1242. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 03/05/2016 ora: 12:00. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 10/05/2016 ora: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  12/05/2016  alle  ore
10.00. 
  Luogo: Parma, Strada Giuseppe Garibaldi n. 75, Sede AIPO. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali Rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
Legali Rappresentanti. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazione sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: No. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: No. 
  VI.3) Informazioni complementari: Le informazioni di natura tecnica
possono essere richieste ai: Dott. Ing.  Gaetano  La  Montagna  (tel.
02/777141) e Dott.  Ing.  Remo  Passoni  (tel.  0382/303701)  e-mail:
gaetano.lamontagna@agenziapo.it - remo.passoni@agenziapo.it 
  E' possibile da parte dei soggetti che  intendono  concorrere  alla
procedura, ottenere chiarimenti in  ordine  alla  presente  procedura
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Luigi  Mille,  entro  e  non
oltre il giorno 03.05.2016 tramite e mail al  seguente  indirizzo  di
posta elettronica certificata ufficio.contratti@cert.agenziapo.it 
  A  tali  quesiti  si  provvedera'  a  dare  risposta   scritta   al
richiedente a mezzo di posta certificata. i  quesiti  e  le  relative
risposte saranno pubblicate sul sito internet  www.agenziapo.it  alla
voce Albo on-line - Bandi di gara: Non saranno  fornite  risposte  ai
quesiti pervenuti successivamente al termine sopra indicato. 
  Il Disciplinare di gara, lo schema di contratto e i  modelli  delle
dichiarazioni, saranno pubblicati sul sito internet  www.agenziapo.it
alla voce Albo on-line - Bandi di gara. 
  Il Responsabile del Procedimento e' il Dott. Ing. Luigi Mille. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  per
l'Emilia Romagna, piazzale Santafiora n. 7, I - 43121 Parma. 
  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla
conoscenza del provvedimento adottato. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  Agenzia
Interregionale per il fiume Po A.I.Po. Indirizzo postale:  Strada  G.
Garibaldi, n. 75; Citta': Parma Codice postale: 43121 Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 30.03.2016. 

                            Il direttore 
                       dott. ing. Bruno Mioni 

 
TU16BFG3077
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.