UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 8-4-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: via Giovanni Paolo II, n.132 
  Citta': Fisciano; Codice postale: 84084; Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Area  II/Ufficio  Legale  e  Contratti  -  Area
IV/Uff.Trattamento Accessorio 
  Telefono: 089/966230-6022 
  All'attenzione di: Monica D'Auria - Sersante Aurelia  -  Vincenzina
Palumbo 
  Posta     elettronica:     ufficio.contratti@unisa.it     PEC     :
ammicent@pec.unisa.it 
  Fax: 089/966229 
  Indirizzo internet: www.unisa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  II  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Altro:
completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Universita' degli Studi: Istruzione. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio biennale sostitutivo di mensa mediante buoni
pasto elettronici CIG : 6635871DF8 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi 
  Luogo principale di consegna: Universita' degli Studi di Salerno  -
Fisciano (SA) 
  Codice NUTS: ITF35 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Servizio
sostitutivo di mensa mediante  buoni  pasto  elettronici  del  valore
facciale  di  €  7,00  da  erogarsi  a  favore  del  personale   T.A.
dell'Universita' di Salerno 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  Vocabolario
principale: 30199770-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita'  totale:  la  stima  del  fabbisogno
annuale e' pari a circa n. 135.000 buoni pasto per un valore biennale
stimato          in          €           1.814.400,00           (euro
unmilioneottocentoquattordicimilaquattrocento/00) oltre oneri fiscali 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  24 mesi dall'avvio delle prestazioni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione  provvisoria,  da
rendersi in fase di gara, pari al 2% dell'importo  posto  a  base  di
gara, resa con  le  modalita'  di  cui  all'art.  75  del  D.Igs.  n.
163/2006.  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  all'   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del
D.Igs. n. 163/2006. 
  Polizza RCT e polizza infortuni  con  massimale  unico  pari  ad  €
4.000.000,00 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del bilancio di Ateneo. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  modalita'  previste
dal d.lgs.163/06 e s.m.i. e dal D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., ai  sensi  dell'art  39
del Codice, quale societa' di  capitali,  con  capitale  versato  non
inferiore  ad  €   750.000,00   e   presenza   nell'oggetto   sociale
dell'attivita' finalizzata a rendere il servizio sostitutivo di mensa
a  mezzo  di  buoni  pasto  ai  sensi  dell'  art.285  comma  1   del
"Regolamento";  Il  bilancio  delle  predette  societa'  deve  essere
corredato dalla relazione  nella  quale  una  societa'  di  revisione
iscritta nell'elenco di cui all'articolo 161 del decreto  legislativo
24 febbraio 1998, n. 58, esprime un giudizio ai sensi  dell'art.  156
del citato decreto legislativo, ovvero da una  relazione  redatta  da
una societa' di revisione iscritta nel registro istituito  presso  il
Ministero della Giustizia ai sensi dell'articolo 2409-bis del  codice
civile. Qualora il concorrente sia stabilito in altri Stati  aderenti
all'Unione europea: possesso di analoga autorizzazione  ad  espletare
attivita' finalizzata a rendere il servizio sostitutivo  di  mensa  a
mezzo di buoni pasto in base alle norme del Paese di appartenenza, ai
sensi dell'art. 285, co.2, del D.P.R. 207/2010 e s.m.i.; 
  - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - insussistenza di cause di divieto, sospensione e/o  decadenza  di
cui al d.lgs.159/2011 e s.m.i.; 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. n. 68/99; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) Presentazione di almeno due idonee referenze bancarie 
  2) Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  dell'impresa
riferito al triennio 2012- 2013-2014: 
  3) Dichiarazione concernente il  fatturato  specifico  relativo  ai
servizi  analoghi  a  quello  del  presente  appalto  effettuati  nel
triennio 2012-2013-2014. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) elenco dei principali servizi analoghi prestati negli ultimi tre
anni, di cui almeno uno a favore di una Pubblica Amministrazione, con
indicazione della descrizione analitica del servizio, dell'  importo,
delle date e dei destinatari (pubblici e/o privati). L'oggetto e/o la
descrizione  sintetica  dei  servizi  effettuati  dovra'  evidenziare
l'analogia con l'oggetto della gara. 
  2) certificazione di qualita' secondo le norme UNI-EN ISO 9001-2008
in corso di validita' per l'attivita' oggetto della gara. 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
utilizzando   la   modulistica   allegata   al   presente   bando   o
riproducendola integralmente. Nel caso di R.T.I.: 
  - i  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.1  (requisiti  di  ordine
generale), III.2.3.2 (certificazione  di  qualita')  dovranno  essere
posseduti  da  tutte  le  imprese   costituenti   il   Raggruppamento
Temporaneo; 
  - l'Impresa capogruppo dovra' possedere i requisiti minimi previsti
dal bando in misura maggioritaria; 
  - la/e Impresa/e mandanti  dovranno  dimostrare  (a  richiesta)  il
possesso   dei   requisiti   in   relazione   alla   percentuale   di
partecipazione al R.T.I.. 
  L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui  al  D.  Lgs  n.
163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art.  48  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, con le modalita' all'uopo dettagliate nel  disciplinare  di
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
  a) Ribasso sul valore nominale del buono pasto MAX 60 punti 
  b) Rete degli esercizi da convenzionare MAX 15 punti 
  c) Termini di pagamento agli esercizi convenzionati MAX 15 punti 
  d) Sconto incondizionato verso gli esercenti MAX 10 punti 
  Le modalita' di attribuzione  dei  punteggi  sono  dettagliate  nel
disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 2016-X/4.30 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte : 04.05.2016 
  Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 05.05.2016 Ora: 10:30 
  Luogo: Universita' degli Studi di Salerno Sala  "Biagio  Agnes"  IV
piano Edificio Rettorato; Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: rappresentanti delle  ditte  muniti  di  documento  di
identita' e delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  - Considerato che il presente bando e' trasmesso in via elettronica
alla GUCE ed e' stato previsto l'accesso in via  elettronica  libero,
diretto e completo al capitolato d'oneri, al disciplinare di  gara  e
ad  ogni  altro  documento  complementare   precisando   di   seguito
l'indirizzo  internet  presso  il  quale   tale   documentazione   e'
accessibile, il termine minimo di ricezione delle offerte e'  ridotto
di 12 giorni, giusta art.70 co 8 e 9 d.lgs.163/06 e s.m.i. ; 
  - Il disciplinare di gara e i documenti progettuali posti a base di
gara  contengono  norme  integrative  al  presente   bando   e   sono
disponibili  a  costo   zero   all'indirizzo   internet   :   http://
www.unisa.it link : Servizi on line - Servizi per Enti  e  Imprese  -
gare on line - Gare di appalto - Forniture e Servizi 
  - Ai sensi  dell'art.77  d.lgs.163/06  e  s.m.i.  l'Amministrazione
comunichera' con i  concorrenti  in  via  principale  mediante  posta
elettronica certificata (PEC) e, in subordine, mediante fax. Ai  fini
delle comunicazioni  di  cui  all'art.79  co  5  del  d.lgs.163/06  i
concorrenti devono autorizzare espressamente l'utilizzo della  PEC  e
in subordine del fax nella  modulistica  di  gara.  Le  comunicazioni
inerenti il procedimento di gara  saranno  rese  note  attraverso  la
pubblicazione sul sito http:// www.unisa.it link : Servizi on line  -
Servizi per Enti e Imprese -  gare  on  line  -  Gare  di  appalto  -
Forniture e Servizi. 
  -  Le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti   e/o   ulteriori
informazioni in merito alla seguente procedura saranno pubblicate  in
forma anonima all'indirizzo internet : http://  www.unisa.it  link  :
Servizi on line - Servizi per Enti e Imprese - Gare di appalto 
  - Gli operatori economici  concorrenti  sono  soggetti  all'obbligo
della  contribuzione  secondo  quanto  previsto  dalle  delibere   di
autofinanziamento emanate dall'ANAC  e  specificatamente  dettagliato
nel disciplinare di gara 
  -  Modalita'  di  presentazione   dell'offerta:   esplicitate   nel
disciplinare di gara 
  - Sanzione pecuniaria di cui all'art. 38  co  2bis  d.lgs.163/06  e
s.m.i.: uno per mille dell'importo complessivo posto a base di gara. 
  - Procedure di verifica ex art. 48 d.lgs.163/06 e s.m.i. effettuate
contestualmente all'apertura delle offerte: e' richiesta gia' in sede
di formulazione dell'offerta la  presentazione  della  certificazione
comprovante le dichiarazioni sostitutive rese in ordine  al  possesso
dei    requisiti     di     capacita'     economico-finanziaria     e
tecnico-organizzativa, pena l'applicazione dei provvedimenti  di  cui
all'art.48 co 1 d.lgs. 163/06 e s.m.i. 
  - Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo'
essere  ceduto  a  terzi  a  pena  di  nullita'.  E'  consentito   il
subappalto, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del  D.Igs.
163/2006. L'Amministrazione non autorizzera' subappalti  con  imprese
che hanno commesso  grave  inadempienza  contrattuale,  negligenza  o
malafede nell'esecuzione di lavori,  forniture  o  servizi  appaltati
dall'Amministrazione universitaria.  A  tutela  della  trasparenza  e
della  concorrenza  nelle  gare  di  appalto  l'Amministrazione   non
autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario  in  favore  di
chi abbia partecipato come concorrente alla presente  procedura.  Per
l'esecuzione delle prestazioni subappaltate non  saranno  corrisposti
compensi diretti ai subappaltatori. 
  - Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. 86, e  correlati  del
D.Igs. n. 163/2006.  Ai  sensi  dell'art.88  co  7  del  d.lgs.163/06
l'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte. 
  - Non saranno ammesse offerte  alla  pari  o  in  aumento.  Non  si
procedera'  all'aggiudicazione  qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. In  caso
di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione,  si  procedera'  per
sorteggio  (art.77  R.D.  827/1924).  Non  sono  ammesse  le  offerte
condizionate e quelle espresse in modo indeterminato;  non  si  fara'
luogo  a  miglioria,  ne'  sara'  consentita  in  sede  di  gara   la
presentazione di altra offerta. 
  - L'Amministrazione si riserva la facolta' di avviare  il  servizio
in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente  dopo
l'aggiudicazione  definitiva  ed  efficace   giusta   art.11   co   9
d.lgs.163/06 e s.m.i. . 
  - Qualora  per  fatto  imputabile  all'impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del  contratto,  l'Amministrazione  incamerera'  la  cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  - Motivi di esclusione: assenza totale  o  parziale  dei  requisiti
minimi  previsti  dalla  procedura;  ulteriori  motivi  indicati  nel
disciplinare di gara. 
  - II recapito del plico contenente l'offerta  rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  - Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la  facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. 
  - L'Universita' si riserva la facolta' di avvalersi del disposto di
cui all'art.140 d.lgs.163/06 e s.m.i. 
  - Eventuali  controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice  Competente  -  Foro  esclusivo  di  competenza   dell'Ateneo
salernitano. 
  - La presentazione dell'offerta non vincola  l'Amministrazione  che
si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione. 
  - La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere ad
alcun affidamento qualora nel corso dell'esecuzione  della  procedura
selettiva  sia  attivata   una   Convenzione   Quadro   Consip   piu'
conveniente. 
  In linea con il disposto di cui dell'art. 66 del D.  Lgs.  163/2006
cosi' come modificato  dal  d.l.  66/2014  il  presente  bando  sara'
pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della  C.E.,  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  sul  sito  informatico
del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, agli Albi Pretori
dell'Universita' degli Studi  di  Salerno,  dei  comuni  di  Salerno,
Fisciano e Baronissi, sul sito internet www.unisa.it Link  -  Enti  e
Imprese - Gare di Appalto; sara' altresi' pubblicato  sul  quotidiano
in abbonamento "Gazzetta Aste e Appalti" (considerandolo quotidiano a
rilevanza nazionale) e, per estratto, su un  quotidiano  a  rilevanza
nazionale e n. 2 quotidiani a rilevanza locale. Ai sensi  dell'art.66
co 7 del d.lgs.163/06 e s.m.i. nel disposto  in  vigore  a  tutto  il
31.12.2016, entro 60  gg.  dall'aggiudicazione,  l'aggiudicatario  ha
l'obbligo di corrispondere all'Universita'  le  spese  relative  alla
pubblicazione dell'avviso di gara e dell'avviso di aggiudicazione sui
quotidiani. L'Universita' rendera' noto in sede di  comunicazione  ex
art.79 d.lgs.163/06 e s.m.i. l'esatto ammontare del suddetto costo  e
le modalita' di rimborso. 
  Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara . 
  In ordine al procedimento instaurato si informa che il  trattamento
dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da  parte
dell'Universita' degli Studi di Salerno e' effettuato  esclusivamente
per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel  rispetto  delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.Igs. 196/2003 e s.m.i.). 
  - Responsabile del procedimento: dott. Attilio A.M.Bianchi 
  - Responsabile del procedimento di gara: dott.ssa Monica D'Auria 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Avverso  al  presente  bando  ed   i   provvedimenti   connessi   e
consequenziali  relativi  allo  svolgimento  della  gara  e'  ammesso
ricorso al TAR competente per territorio  entro  i  termini  all'uopo
previsti dalla normativa vigente in materia.  Per  ogni  controversia
relativa  all'esecuzione  del  contratto  e'  competente  il  giudice
ordinario. Resta fermo quanto previsto dalle vigenti norme  di  legge
ed in particolare gli artt. 239 e segg. del DLgs 163/06 e  s.m.i.  in
materia di contenzioso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:Universita' degli Studi di  Salerno  -
Area II - Ufficio legale e Contratti ufficiale: 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 32 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Telefono: 089/966022-6230-6194 Fax: 0891966229 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO alla GUCE : 24.03.2016 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: Universita' degli Studi di Salerno 
  Indirizzo postale: Via Giovanni Paolo II, n. 132 
  Citta': Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Area II/Ufficio Legale e Contratti - Area  IV  /
Ufficio Trattamento Accessorio 
  Telefono: 089/966230-6022- 
  All'attenzione di: Sersante Aurelia - Monica D'Auria 
  Posta elettronica: ufficio.contratti@unisa.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.unisa.it 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   Al   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Universita' degli Studi di Salerno - Ufficio Archivio  Generale  di
Ateneo Indirizzo postale: Via  Giovanni  Paolo  II,  n.  132  Citta':
Fisciano (SA) Codice postale: 84084 Paese: Italia 
  Fisciano, 22 marzo 2016 

                        Il direttore generale 
                        Attilio A. M. Bianchi 

 
TX16BFL3209
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.