INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.40 del 8-4-2016)

 
    Italia-Milano: lavori di costruzione di strutture ospedaliere 
 
 
                       Bando di gara - Lavori 
 
 
                        Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di  contatto:  Infrastrutture
Lombarde SpA -  Via  Pola  12/14  -  All'attenzione  di:  Ing.  Guido
Bonomelli - 20124 Milano - ITALIA - Telefono: +39 0267971711 -  Posta
elettronica: ufficiogare@ilspa.it - Fax: +39 0267971787  -  Indirizzi
internet:  Indirizzo  generale  dell'amministrazione  aggiudicatrice:
http://www.ilspa.it  -  Indirizzo   del   profilo   di   committente:
http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
Infrastrutture Lombarde SpA tramite la piattaforma Sintel di  Regione
Lombardia Indirizzo Internet www.arca.regione.lombardia.it - Milano -
ITALIA - Indirizzo internet: http://www.arca.regione.lombardia.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita' 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per  l'affidamento  in  appalto  cd.
integrato complesso, ai sensi dell'art. 53, comma 2,  lett.  c),  del
D.Lgs. 163/2006, della progettazione esecutiva - previa  acquisizione
della progettazione definitiva in sede di  offerta  -  e  dei  lavori
afferenti all'intervento «Adeguamenti  strutturali  ed  impiantistici
finalizzati alla razionalizzazione del  Policlinico  ad  integrazione
del nuovo DEA» - Fondazione IRCCS Policlinico  S.  Matteo  di  Pavia,
inserito nel Programma Investimenti ex art.  20  legge  n.67/1988  VI
Atto Integrativo dell'Accordo di Programma Quadro in materia  Sanita'
sottoscritto il 5.3.2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Lavori
- Progettazione ed esecuzione 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi: Comune di Pavia (PV).  Codice
NUTS ITC48 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) 
  L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli  acquisti:  Previa
acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta, il  presente
appalto ha ad oggetto l'esecuzione della  progettazione  esecutiva  e
dei lavori presso la Fondazione IRCCS San Matteo di  Pavia,  ai  fini
della realizzazione di un'area dedicata al SIMT presso il  Padiglione
7, di un'area dedicata al Poliambulatorio presso  il  piano  rialzato
del Padiglione 30, di un'area dedicata al Polo Oncoematologico presso
il Padiglione 10 e  di  un  annesso  nuovo  centro  di  Radioterapia,
nonche' di opere di messa in sicurezza e bonifica per la presenza  di
amianto,  secondo  quanto   meglio   precisato   e   previsto   nella
documentazione posta a base di gara e, specificamente,  nel  Progetto
Preliminare approvato dalla Stazione appaltante.  L'area  interessata
dal progetto e' sita in Pavia, Viale Emilio Golgi 19. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 45215140 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): si' 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) importo complessivo dell'appalto (comprensivo di importo lavori,
spese per la progettazione definitiva,  spese  per  la  progettazione
esecutiva e oneri per la sicurezza): 23 123 500,91 EUR (IVA esclusa),
cosi' ripartito: 
  a1-  802  904,31  EUR  (IVA  esclusa)  per   la   redazione   della
progettazione definitiva, soggetti a ribasso; 
  a2-  564  836,60  EUR  (IVA  esclusa)  per   la   redazione   della
progettazione esecutiva, soggetti a ribasso; 
  a3- 21 255 760 EUR  (IVA  esclusa)  per  l'esecuzione  dei  lavori,
soggetti a ribasso; 
  a4- 0  EUR  (IVA  esclusa)  per  oneri  per  la  sicurezza  per  la
progettazione, non soggetti a ribasso; 
  a5- 500 000 EUR (IVA esclusa) per oneri  per  la  sicurezza  per  i
lavori, non soggetti a ribasso. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.P.R. 5.10.2010, n. 207: 
  b1 - Categoria: OG1; Classifica: VI; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): EUR 10.266.933,98;
%: 47,19; 
  Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %. 
  b2 - Categoria: OS3; Classifica: III-bis; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 1 115 567,44  EUR;
%: 5,13; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si; 
  b3 - Categoria: OS4; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 608 996,21 EUR; %:
2,80; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si; 
  b4 - Categoria: OS21; Classifica: III; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 1 015 365,56  EUR;
%: 4,67; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si; 
  b5 - Categoria: OS28; Classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 4 272 666,21  EUR;
%: 19,64; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si; 
  b6 - Categoria: OS30; Classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 4 476 230,61  EUR;
%: 20,57; 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %. 
  C) Classi, categorie ed importi  relativi  alla  progettazione  dei
lavori, con riferimento al D.M. 143/2013: 
  E10 - Importo lavori pari a 9 527 050 EUR; 
  S.03 - Importo lavori pari a 2 364 246 EUR; 
  IA.01 - Importo lavori pari ad 1 115 567 EUR; 
  IA.02 - Importo lavori pari a 4 272 666 EUR; 
  IA.03 - Importo lavori pari a 4 476 231 EUR. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 23 123 500,91 EUR 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: in  giorni:  735
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A.  Ai  fini  della   partecipazione   alla   procedura:   garanzia
provvisoria di 462 470,02 EUR (2  %  dell'importo  dell'appalto),  ex
art. 75 del D.Lgs. n. 163 del  2006,  corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore al rilascio della cauzione definitiva, ex comma 8  stessa
norma; 
  B. Ai fini della stipula del contratto d'appalto: 
  a) cauzione definitiva pari al 10  %  dell'importo  del  contratto,
incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113  del  D.Lgs.  n.
163 del 2006; 
  b) polizza assicurativa per danni da esecuzione  (C.A.R.)  ex  art.
129, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006 e art. 125 del D.P.R. 207/2010; 
  c) polizza assicurativa per responsabilita' civile professionale ex
art. 111, comma 1, D.Lgs. n. 163 del 2006 e art. 269  del  D.P.R.  n.
207 del 2010. 
  Il tutto come meglio specificato all'art. 10  del  Disciplinare  di
gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
mediante fondi disponibili presso Ministero della Salute e la Regione
Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: E' richiesta l'iscrizione nel  Registro  delle  imprese  o
nell'Albo Imprese Artigiane, ovvero in uno dei registri professionali
o commerciali dello Stato di residenza, se si tratta di uno stato UE,
in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/06; 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; 
  b)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  c) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383 e ss.mm.ii.; 
  d) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  e) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.  163/2006,  del  D.P.R.
207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti; 
  f) che abbiano violato quanto disposto dall'art.  37  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  g) per i  quali  sussista  la  causa  di  incompatibilita'  di  cui
all'articolo 90 comma 8 D.Lgs. 163/2006; 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata con
le modalita', le forme ed i contenuti previsti  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Cifra d'affari in lavori ai sensi dell'art. 61,  comma  6,
D.P.R. n. 207 del 2010: 
  a)  aver  realizzato,  nel  quinquennio  antecedente  la  data   di
pubblicazione del bando, una cifra di  affari,  ottenuta  con  lavori
svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore  a  2,5
volte l'importo a base di gara; 
  b) raggruppamenti temporanei:  ciascun  soggetto  raggruppato  deve
aver  realizzato  una  cifra  d'affari  non  inferiore  a  2,5  volte
l'importo dei  lavori  per  i  quali  si  qualifica  nell'ambito  del
raggruppamento; per raggruppamenti e  sub-raggruppamenti  orizzontali
almeno il 40 % del suddetto fatturato deve  essere  stato  realizzato
dalla mandataria e almeno il 10 % da ciascuna mandante. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti relativi all'esecuzione dei lavori: 
  A.  attestazione  SOA  rilasciata  da  Societa'   di   Attestazione
(S.O.A.),  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita',  che
documenti la qualificazione per costruzione, ovvero  per  prestazioni
di progettazione e costruzione, per categorie e classifiche  adeguate
ai lavori da eseguire, cosi' come  specificato  al  precedente  punto
II.2.1) lett. B) del presente Bando di Gara. 
  Il concorrente ha l'obbligo di dichiarare, ai sensi dell'art.  118,
D.Lgs.   163/2006,   quali   lavorazioni   e   prestazioni    intende
subappaltare, imputando le lavorazioni medesime alle categorie di cui
al D.P.R. 207/2010; nel caso  di  operatori  economici  stabiliti  in
Stati diversi  dall'Italia,  che  non  possiedono  l'attestazione  di
qualificazione, si applicano le norme di cui all'art. 47  del  D.Lgs.
163/2006; 
  B. certificazione di qualita' della serie europea ISO 9001:2008  o,
per operatori  economici  stabiliti  in  Stati  diversi  dall'Italia,
apposita  certificazione  rilasciata  da  organismo  accreditato  ISO
17020; ovvero nel caso degli operatori economici stabiliti  in  Stati
diversi dall'Italia, ai quali non e' richiesta l'attestazione  S.O.A.
apposita certificazione rilasciata da un  organismo  accreditato  ISO
17020. 
  Si precisa  che,  qualora  il  concorrente  sia  un  raggruppamento
temporaneo o un consorzio  ordinario  di  concorrenti,  costituito  o
costituendo, i requisiti di cui alla lett. a) del presente  paragrafo
devono  essere  posseduti   dalla   mandataria/capogruppo   e   dalle
mandanti/consorziate nelle misure previste dall'art.  92  del  D.P.R.
207/2010 e che il requisito di cui  alla  precedente  lett.  b)  deve
essere    posseduto    da    tutti    gli     operatori     economici
raggruppati/consorziati. 
  Requisiti relativi alla progettazione dei lavori: 
  C. qualificazione per  la  progettazione  attestata  dalla  SOA  in
classifica VIII, oppure associazione o indicazione di progettisti  ex
art. 92, comma 6, lettera a), D.P.R. n. 207 del 2010; in ogni caso si
richiede il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  263,  comma  1,
lettere a), b), c) e d), D.P.R. n. 207 del 2010, con le  precisazioni
di cui al disciplinare di gara, e specificamente: 
  1. ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. a),  del  D.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis  del  D.Lgs.
163/2006, fatturato globale per  servizi  di  cui  all'art.  252  del
D.P.R. 207/2010, espletati nei migliori  5  (cinque)  esercizi  degli
ultimi 10 (dieci) esercizi antecedenti alla data di pubblicazione del
presente Bando di Gara, per un importo complessivo non inferiore a  4
103 222,73 EUR, pari a 3 (tre) volte l'importo della progettazione di
cui al precedente punto II.2.1), lett. a1) e a2), del presente  Bando
di Gara; 
  2. ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. b), del D.P.R.  207/2010,
avvenuto espletamento, negli ultimi 10 (dieci) anni antecedenti  alla
data di pubblicazione del presente Bando di Gara, di servizi  di  cui
all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi a lavori  appartenenti  ad
ognuna delle classi e categorie di cui al precedente  punto  II.2.1),
lett. c), del presente Bando di Gara, per un importo globale per ogni
classe e categoria di cui al precedente punto II.2.1), lett. c),  del
presente Bando di Gara, non inferiore a 1.5 volte  l'importo  stimato
dei lavori da progettare, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie; 
  3. ai sensi dell'art. 263, comma 1, lett. c), del D.P.R.  207/2010,
avvenuto svolgimento, negli ultimi 10 (dieci) anni  antecedenti  alla
data di pubblicazione del presente Bando  di  Gara,  di  n.  2  (due)
servizi di cui all'art. 252 del d.P.R. 207/2010, relativi  ai  lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori di cui  al
precedente punto II.2.1), lett. c), del presente Bando di  Gara,  per
un importo totale dei lavori  di  ciascuna  classe  e  categoria  non
inferiore a  0,60  volte  l'importo  stimato  di  ciascuna  classe  e
categoria dei medesimi lavori da progettare, calcolato  con  riguardo
ad ognuna delle classi e categorie; 
  4. ai sensi del combinato disposto degli  articoli  263,  comma  1,
lett. d),  del  D.P.R.  207/2010  e  253,  comma  15-bis  del  D.Lgs.
163/2006, numero medio annuo del  personale  tecnico  utilizzato  nei
migliori 3 (tre)  anni  del  quinquennio  antecedente  alla  data  di
pubblicazione del presente  Bando  di  Gara  -  comprendente  i  soci
attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi
albi professionali, ove esistenti, e muniti  di  partita  IVA  e  che
firmino il progetto,  ovvero  firmino  i  rapporti  di  verifica  del
progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di  direzione  lavori  e
che abbiano fatturato nei  confronti  della  societa'  offerente  una
quota superiore al cinquanta per cento del proprio  fatturato  annuo,
risultante  dall'ultima  dichiarazione  IVA,  e  i  collaboratori   a
progetto in caso di soggetti non esercenti arti e  professioni  -  in
misura non inferiore a n. 20 (venti) unita' [pari a 2 volte le unita'
stimate per lo svolgimento della progettazione, pari a n. 10  (dieci)
unita']. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1. Elementi qualitativi. Ponderazione 65 
  2. Elementi quantitativi. Ponderazione 35 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1602_A07414 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 6.6.2016 - 16:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: in giorni:  360  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 8.6.2016 - 10:30
- Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA - Via Pola 12/14 - 20124 Milano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone munite
di   specifica   delega   loro   conferita   dai   suddetti    legali
rappresentanti. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) Ai  sensi  dell'art.  55,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006,  la
procedura di cui al presente Bando di Gara e' indetta con Determina a
Contrarre assunta ex art. 11 del D.Lgs. 163/2006 dal  Vice  Direttore
Generale di Infrastrutture Lombarde SpA in data 22.3.2016; 
  b) con riferimento al punto II.3) del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo di esecuzione  dell'appalto,  e'
pari a 735 giorni  naturali  e  non  consecutivi  di  cui  90  giorni
naturali e  consecutivi  (non  soggetti  a  ribasso)  dalla  data  di
sottoscrizione del Contratto per la redazione del Progetto  Esecutivo
e 645 giorni naturali e consecutivi (soggetti a ribasso)  dalla  data
di consegna delle aree per l'esecuzione dei lavori; 
  c) soglia di sbarramento per l'offerta tecnica: punti 35 su 65; 
  d) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 106,  comma  2,  del  D.P.R.
207/2010, la presa visione, da parte dei  concorrenti  invitati,  dei
luoghi interessati dai lavori, da effettuarsi  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara; 
  e) la Stazione Appaltante si riserva di dare  avvio  all'esecuzione
del contratto in via di urgenza; 
  f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  nominare  una
Segreteria con funzioni di assistenza alla  Commissione  Giudicatrice
nell'attivita' di verifica della documentazione amministrativa e  con
funzioni di verifica della documentazione attestante il possesso  dei
requisiti di  capacita'  economico-finanziaria  e  tecnica  ai  sensi
dell'art. 48 commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006; 
  g) l'aggiudicazione avviene col metodo aggregativo compensatore  di
cui all'allegato G al D.P.R. n. 207 del 2010; 
  h) il progetto preliminare posto a base di gara e'  stato  validato
con verbale prot. PRG-171215-00004 in data 17 dicembre 2015 (art. 55,
comma 3, D.P.R. n. 207 del 2010); 
  i)  l'Aggiudicatario  del  contratto,  nonche'   le   filiere   dei
subcontraenti coinvolti  nell'esecuzione,  saranno  tenuti  al  pieno
rispetto di quanto previsto dal comma 11 dell'articolo 118 del D.Lgs.
163/2006,  dal  comma  1  dell'articolo  3  della  legge  136/2010  e
dall'articolo 17 della legge 55/1990. Le informazioni  non  sensibili
trasmesse alla Amministrazione aggiudicatrice in  applicazione  delle
suddette norme  saranno  pubblicate  sul  profilo  committente  della
stessa e rese  accessibili  al  pubblico  per  tutta  la  durata  del
contratto ed almeno fino al  collaudo  definitivo  dello  stesso.  La
mancata trasmissione delle informazioni di cui alle norme  richiamate
sara' soggetta alla applicazione di penali o sanzioni secondo  quanto
specificato  nella  «norma  di  contratto   T&T   -   Trasparenza   e
Tracciabilita'».   L'amministrazione,   ai   sensi   del   comma    9
dell'articolo 3 della legge 136/2010, verifichera' che nei  contratti
sottoscritti dall'Aggiudicatario e dai  sub  contraenti  a  qualsiasi
livello della filiera dei subcontratti, a pena di nullita'  assoluta,
sia inclusa la norma di contratto T&T-Trasparenza e Tracciabilita'; 
  j)  le  controversie  contrattuali  sono   deferite   all'Autorita'
giudiziaria del Foro  di  Milano,  con  esclusione  della  competenza
arbitrale; 
  k) il responsabile del procedimento: Ing. Monica Cristina Sivo; 
  l)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 6636862FC4 
  m) CUP (Codice unico di progetto): H11E13000340003 
  n) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare  di  Gara,  al  Capitolato  Tecnico
Amministrativo, allo Schema di Contratto, al Progetto  Preliminare  e
relativi allegati e alla documentazione di  gara  tutta,  disponibile
sul sito www.arca.regione.lombardia.it 
  o) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  p) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -  Via  Corridori
39 - 20122 Milano - ITALIA -  Telefono:  +39  027605321  -  Indirizzo
internet: http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  dei  ricorsi:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120,  comma  5,  del
D.Lgs. 104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma
5, del D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso: 25.3.2016 
  VI.6) Data di spedizione della Rettifica: 5.4.2016 

                     Il vice direttore generale 
                        ing. Guido Bonomelli 

 
TX16BFM3318
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.