CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  Sezione  I:  Amministrazione   aggiudicatrice:   I.1)Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto:  Camera  dei  Deputati,  Via  della
Missione 10 - 00186 Roma - ITALIA. All'attenzione  di:  dott.  Andrea
Nevadini,   Telefono:   +39   0667602519   -    Posta    elettronica:
amm_contratti@camera.it - Fax: +39  0667604011.  Indirizzi  internet:
Indirizzo     generale      dell'amministrazione      aggiudicatrice:
www.camera.it. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  I
punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. I.2)Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro:
organo costituzionale. I.3)Principali settori  di  attivita':  Altro:
attivita' legislativa. I.4)Concessione di un appalto a nome di  altre
amministrazioni  aggiudicatrici:   L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no 
  Sezione     II:     Oggetto     dell'appalto:     II.1)Descrizione.
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per  l'appalto  del  servizio  di
conduzione e gestione del centro di emissione televisiva della Camera
dei deputati. II.1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna  o  di
esecuzione.  Servizi.  Categoria  di  servizi  n.   5:   Servizi   di
telecomunicazione. Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di
consegna delle forniture o di prestazione dei  servizi:  Roma  centro
storico.  Codice  NUTS  ITE43.  II.1.3)Informazioni   sugli   appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA). L'avviso riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.4)Informazioni
relative all'accordo quadro. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto  o
degli acquisti: L'appalto ha per oggetto il servizio di conduzione  e
gestione  del  centro  di  emissione  televisiva  della  Camera   dei
deputati,  da  rendersi  attraverso  la  resa  disponibilita'  di  un
presidio di personale. A titolo esemplificativo e non esaustivo, sono
ricomprese nel servizio le seguenti attivita': realizzazione  tecnica
e gestione della programmazione giornaliera  del  canale  satellitare
della Camera; gestione della programmazione  giornaliera  dei  canali
multipli della Web Tv e dei circuiti interni e interventi tecnici per
la  gestione  dei  diversi  segnali;   impostazione   delle   riprese
televisive  live  o  registrate;  gestione  delle  registrazioni  dei
segnali provenienti dalle aule delle Commissioni, dall'Aula  e  dalle
sale  di  rappresentanza;  archiviazione  digitale  e   su   supporti
video-magnetici   dei   materiali   prodotti;    identificazione    e
segnalazione di guasti o malfunzionamento  di  apparati;  inserimento
grafiche e titolazioni su prodotti live o  registrati;  realizzazione
di lavori di editing audio-video; etc. II.1.6)Vocabolario comune  per
gli appalti (CPV) 64228100,  92220000.  II.1.7)Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no.  II.1.8)Lotti.  Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no.   II.1.9)Informazioni   sulle
varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2)Quantitativo o entita'
dell'appalto . II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Annuale.  Valore
stimato,  IVA  esclusa:  210.000  EUR  +  40.000  EUR  per  eventuale
affiancamento (solo per il primo anno). II.2.2)Opzioni. Opzioni:  no.
II.2.3)Informazioni sui rinnovi . L'appalto e' oggetto di rinnovo: no
Numero di rinnovi possibile: 0. Nel caso di  appalti  rinnovabili  di
forniture o servizi, calendario di massima degli appalti  successivi:
in   mesi:   0   (dall'aggiudicazione   dell'appalto).    II.3)Durata
dell'appalto  o  termine  di   esecuzione.   Durata   in   mesi:   36
(dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico:   III.1)Condizioni   relative   all'appalto.
III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'   essere
corredata, a pena di inammissibilita', dalla garanzia provvisoria  di
cui all'art. 11 del capitolato, di importo pari a Euro  10.200,00,  e
dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva di
cui al  medesimo  art.  11.  L'aggiudicatario  dovra'  costituire  la
garanzia  definitiva  di  cui  al  citato  art.  11  del  capitolato.
III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Art.  20  del
capitolato d'oneri. III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si
vedano gli artt. 34 e ss. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  III.1.4)Altre
condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e'  soggetta  a
condizioni  particolari:  no.  III.2)Condizioni  di   partecipazione.
III.2.1)Situazione personale degli  operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) Possesso  dei  requisiti  di
ordine generale e assenza di cause di esclusione di cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e, per gli operatori economici  di  cui
all'art. 37 del D.L. 31.5.2010, n. 78 (convertito, con modificazioni,
dalla L. 30.7.2010, n. 122),  possesso  altresi'  dell'autorizzazione
ministeriale di cui al  D.M.  del  Ministero  dell'economia  e  delle
finanze del 14.12.2010 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 46 del
25.2.2011)  in  corso  di  validita'  ottenuta  in  base  ad  istanza
presentata in data anteriore al termine indicato nel  bando  di  gara
per la  presentazione  della  richiesta  di  partecipazione;  b)  non
incorrere nel divieto di cui all'art. 53, comma 16 ter del D.Lgs.  n.
165/01;  c)  Possesso  del  requisito  di   idoneita'   professionale
consistente nell'iscrizione alla Camera di commercio o, nel  caso  di
soggetti  di  nazionalita'  non  italiana,   ad   Albi   e   registri
equipollenti, per categorie  riconducibili  al  codice  ATECORI  2007
(codice attivita' primario o prevalente) 59.11.00 o 59.12.00 o  60.2,
oppure per categorie riconducibili all'attivita' di "servizi  tecnici
relativi alla gestione dell'emissione televisiva". Si precisa che  il
possesso del requisito di cui alla  lettera  c)  deve  risultare  dal
campo "attivita'" del certificato camerale (a nulla rilevando  quanto
indicato nell'oggetto sociale),  ovvero,  nel  caso  di  soggetti  di
nazionalita' non italiana,  da  dichiarazione  giurata  del  soggetto
concorrente ovvero da attestazione con  le  modalita'  vigenti  nello
Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e'
stabilito; si precisa altresi' che il requisito non  e'  suscettibile
di  avvalimento.  Per  il  possesso  dei   requisiti   in   caso   di
partecipazione di consorzi, raggruppamenti o GEIE, si veda  l'art.  6
del capitolato d'oneri. III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria.
III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare  la  conformita'   ai   requisiti:   copia   del   contratto
regolarmente eseguito; copia del certificato di collaudo del servizio
reso. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: esecuzione
di un unico contratto ("unico" nel senso che il  requisito  non  puo'
essere dimostrato dalla somma di diversi contratti di minore  importo
rispetto a quello richiesto) nel  triennio  antecedente  la  data  di
scadenza  del  termine  per  la  presentazione   delle   domande   di
partecipazione, positivamente  collaudato,  relativo  a  "servizi  di
conduzione e gestione di centri  di  emissione  televisiva",  per  un
importo di almeno Euro 150.000,00, al netto dell'IVA. Per il possesso
dei requisiti in caso di partecipazione di consorzi, raggruppamenti o
GEIE, si veda l'art. 6 del capitolato  d'oneri.  III.2.4)Informazioni
concernenti appalti riservati. III.3)Condizioni relative agli appalti
di  servizi.  III.3.1)Informazioni  relative   ad   una   particolare
professione:  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare   professione:   no.    III.3.2)Personale    responsabile
dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  Sezione IV:  Procedura:  IV.1)Tipo  di  procedura.  IV.1.1)Tipo  di
procedura:  Ristretta.  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che
saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3)Riduzione del numero
di operatori durante il  negoziato  o  il  dialogo.  IV.2)Criteri  di
aggiudicazione. IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.
IV.2.2)Informazioni  sull'asta  elettronica.   Ricorso   ad   un'asta
elettronica:  no.  IV.3)Informazioni  di  carattere   amministrativo.
IV.3.1)Numero    di     riferimento     attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto. no. IV.3.3)Condizioni per  ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo.  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)Termine  per   il
ricevimento delle offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:  13
maggio 2016. IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli
inviti  a  presentare  offerte   o   a   partecipare.   IV.3.6)Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano.  IV.3.7)Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria  offerta.  IV.3.8)Modalita'  di
apertura delle offerte 
  Sezione   VI:   Altre   informazioni:    VI.1)Informazioni    sulla
periodicita'.   Si   tratta   di   un    appalto    periodico:    no.
VI.2)Informazioni  sui  fondi  dell'Unione  europea.   L'appalto   e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.  VI.3)Informazioni  complementari.  a)  La  domanda  di
partecipazione e la dichiarazione sub lett. b)  ed  eventualmente  la
documentazione sub lett. d) devono essere inviate tramite  i  servizi
di invio raccomandato o di posta celere di cui al DM  564/87  forniti
dalla Poste italiane SpA,  all'indirizzo  di  cui  al  punto  I.1)  e
pervenire entro la data indicata al punto IV.3.4);  la  busta  dovra'
recare la dicitura "PR servizio di conduzione del centro di emissione
televisiva", la denominazione  e  la  ragione  sociale  del  soggetto
concorrente;  b)  Alla  domanda  sub  lett.  a)   va   allegata   una
dichiarazione sostitutiva ai sensi del  DPR  445/2000  (con  allegata
copia del documento di identita' del  sottoscrittore)  attestante  il
possesso, fin dal momento  della  richiesta  di  partecipazione,  dei
requisiti di cui ai punti III.2.1) e III.2.3) del presente bando;  c)
La  domanda  sub  lett.  a),  la  dichiarazione  sub  lett.   b)   ed
eventualmente  la  documentazione  sub   lett.   d)   devono   essere
sottoscritte dal legale rappresentante o procuratore o altro soggetto
tenuto per legge,  in  caso  di  concorrente  singolo,  nel  caso  di
concorrente  costituito  da  imprese  riunite  o   raggruppate,   dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; d) In caso di avvalimento, a pena  di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata tutta la documentazione richiesta  dall'art.  49  D.Lgs.  n.
163/06  e   s.m.i.;   e)   Le   domande   di   partecipazione   prive
dell'attestazione del possesso  di  tutti  i  requisiti  richiesti  o
recanti documentazione incompleta e/o non  pervenute  entro  la  data
indicata  al  punto  IV.3.4)  (fara'  fede  il   timbro   in   arrivo
dell'Ufficio postale della Camera dei deputati) e/o non pervenute per
invio raccomandato o posta celere di cui al DM 564/87  forniti  dalla
Poste  italiane  SpA  non  saranno  prese   in   considerazione;   f)
All'appalto si applicano le norme del Regolamento di  amministrazione
e contabilita' della Camera dei deputati con relative norme attuative
e del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i., nonche' le norme di legge e ogni altra
norma di regolamento richiamata nel capitolato o comunque applicabile
per la disciplina tecnica dei servizi resi e dei mezzi utilizzati; g)
Nel caso sia ammessa una sola offerta, l'Amministrazione  si  riserva
di aggiudicare l'appalto in  favore  di  essa;  l'Amministrazione  si
riserva altresi' di respingere tutte le offerte e  di  non  procedere
all'aggiudicazione; h) Si precisa che le offerte  economiche  recanti
un canone  superiore  ad  euro  170.000  +  IVA  saranno  considerate
inammissibili; i) L'offerente e' vincolato alla propria  offerta  per
un periodo pari a un anno, decorrente dalla scadenza del termine  per
la presentazione dell'offerta; l) Il CIG sara' comunicato ai soggetti
concorrenti in sede di invio della lettera d'invito; i soli  soggetti
concorrenti  invitati  a  presentare  offerta   saranno   tenuti   ad
effettuare  il  versamento  della  contribuzione  all'ANAC  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. 23.12.2005, n. 266; m)  Ai  sensi
dell'art. 77 del D.Lgs. n. 163/06, l'Amministrazione comunichera' con
i soggetti partecipanti mediante posta elettronica certificata (PEC);
n) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica;  o)  La
prestazione principale dell'appalto, ai sensi dell'articolo 37, comma
2, del codice dei contratti pubblici, e' costituita dal  servizio  di
presidio di cui all'articolo 2 del capitolato che dovra' eseguire  le
attivita' di cui all'articolo 4  del  capitolato  stesso,  mentre  le
prestazioni  ulteriori  di  cui   all'articolo   3   del   capitolato
costituiscono le prestazioni secondarie; 
  p) Cause di  esclusione:  oltre  quanto  previsto  alla  lett.  h),
costituiscono  causa  di  esclusione  le  seguenti  fattispecie,   in
conformita' a quanto previsto dall'art. 46, co. 1-bis, del D.Lgs.  n.
163/06,  in  quanto  trattasi  di   elementi   essenziali   ai   fini
dell'ordinato e coerente svolgimento della procedura di gara: 
  - mancato adempimento alle  prescrizioni  previste  dal  D.Lgs.  n.
163/06, dal regolamento e da altre disposizioni di legge vigenti, 
  - mancata partecipazione al sopralluogo, 
  -  incertezza  assoluta   sul   contenuto   o   sulla   provenienza
dell'offerta, per difetto  di  sottoscrizione  o  di  altri  elementi
essenziali, 
  - non integrita' del plico contenente l'offerta  o  la  domanda  di
partecipazione o  altre  irregolarita'  relative  alla  chiusura  dei
plichi, tali da far ritenere, secondo le  circostanze  concrete,  che
sia stato violato il principio di segretezza delle offerte, 
  - l'invio delle offerte con modalita' diverse  da  quelle  indicate
nella lettera d'invito (servizio di invio raccomandato o posta celere
di cui al DM 564/87 fornito da  Poste  italiane  SpA)  finalizzate  a
garantire  i   prescritti   controlli   di   sicurezza   nonche'   la
tracciabilita' dell'invio, 
  -  la  presentazione  di  offerte  prive  dei  documenti  o   delle
dichiarazioni richieste a  pena  di  esclusione  dalla  legge  o  dal
capitolato, 
  - offerte che non rispettino i requisiti minimi prescritti  per  il
personale del presidio dall'art. 2, c. 1, del capitolato,  o  il  cui
monte ore offerto sia inferiore a quanto ivi richiesto, 
  - la presentazione di offerte incomplete oppure recanti  previsioni
in contrasto con norme inderogabili di legge, regolamento,  contratti
o accordi collettivi, oppure che risultino anomale, 
  - la presentazione di  offerte  che  rechino  ipotesi  alternative,
condizioni, termini o modifiche di  qualunque  genere  rispetto  alle
prescrizioni del capitolato, 
  - la presentazione di offerte economiche recanti note o postille  o
aggiunte di qualunque genere, 
  - l'insufficienza dei chiarimenti sul contenuto dell'offerta ovvero
mancato/ritardato invio  degli  stessi,  o  di  altra  documentazione
richiesta, entro  il  termine  perentorio  indicato  nella  richiesta
dell'Amministrazione, 
  - la mancata presentazione della garanzia provvisoria. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Consiglio di Giurisdizione, Via della  Missione
8 - 00186 Roma ITALIA. Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it 
  Telefono:  +39   0667602264.   Fax:   +39   0667602504.   Organismo
responsabile delle procedure di mediazione: Servizio Amministrazione,
Via  della  Missione  8  -  00186  Roma  ITALIA.  Posta  elettronica:
amm_segreteria@camera.it  -  Telefono:  +39  0667609929  -  Fax:  +39
0667603089. VI.4.2)Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui
termini  di  presentazione  dei  ricorsi:  Il  ricorso  deve   essere
depositato presso la segreteria del Consiglio di giurisdizione  entro
il  termine  perentorio  di  30  giorni  dalla  data   di   eventuale
pubblicazione dell'atto ovvero dalla data in cui l'interessato ne  ha
ricevuto la comunicazione o la notifica o ne ha comunque avuto  piena
conoscenza.  VI.4.3)Servizio  presso  il   quale   sono   disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Segreteria degli Organi
per la Tutela Giurisdizionale, Via della  Missione  8  -  00186  Roma
ITALIA. Posta elettronica: tgd_segreteria@camera.it -  Telefono:  +39
0667602264  -  Fax:  +39  0667602504.  VI.5)Data  di  spedizione  del
presente avviso: 08/04/2016. VI.6)Data di pubblicazione del  presente
avviso in G.U.U.E.: 13/04/2016. 

            Il consigliere capo servizio amministrazione 
                        dott. Nicola Guerzoni 

 
T16BFA2448
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.