MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le OO.PP.
Toscana - Marche - Umbria - Firenze - Servizio Contratti

Sede: via Dei Servi n. 15 - 50122 Firenze

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Procedura aperta: per l'affidamento dei  lavori  di  consolidamento
della banchina sottoflutto e rifiorimento  della  mantellata  esterna
della diga foranea del porto  di  Isola  del  Giglio  nell'Isola  del
Giglio - Perizia n. 202 bis OM/GR - Codice  CIG:  66461321A1  -  CUP:
D63I12000070001. 
  A. Amministrazione aggiudicatrice: Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti - Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Toscana
- Marche - Umbria -  Sede  di  Firenze,  tel.  055/2606305-311;  fax:
055/2606307; Pec: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it 
  B. Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ex artt. 54 e  55,
decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. 
  C. Criterio di aggiudicazione: secondo quanto previsto dagli  artt.
81 e 82 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e art.  119  del
D.P.R. n.  207/2010  mediante  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
determinato mediante offerta prezzi unitari con esclusione automatica
delle offerte anomale ai sensi dell'art. 122, comma  9  del  suddetto
decreto nonche' dell'art. 121 del D.P.R. n. 207/2010  e  s.m.i.;  nel
caso di offerte in numero inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione  automatica  e  si  sottoporranno  a  verifica,  ai  sensi
dell'art. 86, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,
le offerte ritenute anormalmente basse a giudizio insindacabile della
stazione appaltante; la verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
verra' effettuata con le modalita' ed i criteri di cui all'art. 87  e
ss. del decreto legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  e  art.  121  del
D.P.R. 207/2010 e succ. mod. ed int. 
  D. Caratteristiche  generali  dell'opera:  le  opere  riguardano  i
lavori di consolidamento della banchina  sottoflutto  e  rifiorimento
della mantellata esterna della diga foranea del porto  di  Isola  del
Giglio nell'Isola del Giglio, come meglio dettagliati agli artt.  1-5
del C.S.A. Lavori parte a corpo (€ 1.993.829,81) e parte a misura  (€
191.520,00) come meglio dettagliato all'art. 5 del C.S.A. 
  E. Luogo d'esecuzione dei lavori: Isola del Giglio (GR). 
  F. Importo dei lavori a base di  gara:  €  2.212.430,98  di  cui  €
2.185.349,81 per lavori e € 27.081,17 non soggette a ribasso  d'asta,
per opere connesse con il piano di sicurezza e  di  coordinamento  di
cui all'art. 100 del decreto legislativo n. 81  del  9  aprile  2008,
cosi' ripartiti (art. 4 C.S.A.): 
    opere marittime e lav.  dragaggio:  €  1.937.265,97  -  Cat.  OG7
prev.; 
    Edifici civili ed ind.: € 275.165,01 - Cat. OG1 scorp. e sub.; 
    Importo complessivo appalto: € 2.212.430,98. 
  Costi sicurezza non soggetti a ribasso: € 27.081,17. 
  Lavori soggetti a ribasso: € 2.185.349,81. 
  G. Incidenza manodopera: come dettagliato all'art. 5 C.S.A. 
  H. Classificazione dei lavori: ai sensi dell'art. 118, del  decreto
legislativo n. n. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 61 -  107  -  108 -
109 e 357, comma 12, del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. e  dell'art.  12
del D.L. n. 47 del 28 marzo 2014 convertito con modifiche nella legge
n. 80 del 23 maggio 2014, le opere oggetto del  presente  bando  sono
riconducibili alle seguenti categorie da  possedere  per  classifiche
adeguate ai lavori da assumere: 
    Categoria di lavoro prevalente: OG7; 
    Categoria di lavoro (diversa dalla prevalente)  a  qualificazione
obbligatoria ai sensi dell'art. 12 del D.L. n. 47 del 28  marzo  2010
convertito con modifiche nella legge n. 80 del  23  maggio  2014,  di
importo superiore al 10% dell'importo dell'opera a  base  di  gara  o
superiori a € 150.000,00, scorporabile o subappaltabile a soggetti in
possesso della relativa qualificazione a  scelta  del  concorrente  o
eseguibili   dall'aggiudicatario   in   possesso    della    relativa
qualificazione: OG1. 
  I. Termine massimo esecuzione lavori: giorni 360  a  partire  dalla
data di consegna dei lavori all'appaltatore (art. 17 C.S.A.). 
  J. Garanzie: i concorrenti dovranno produrre una garanzia a corredo
dell'offerta pari al  2%  dell'importo  a  base  di  gara  (costi  di
sicurezza inclusi) costituita con le modalita' di  cui  all'art.  75,
del decreto legislativo n. 163/2006 s.m.i. e  art.  127,  del  D.P.R.
207/2010 e s.m.i.  L'impresa  aggiudicataria  dovra'  costituire  una
garanzia   fidejussoria   pari   al   10%   dell'importo   netto   di
aggiudicazione   costi   di    sicurezza    inclusi    (ulteriormente
incrementabile ove ricorrano le condizioni dell'art. 113 del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.), in conformita' agli art.  113  del
suddetto decreto e art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i. Ai  sensi
dell'art. 40, comma 7 del succitato decreto legislativo  n.  163/2006
le imprese in possesso della certificazione di  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 (obbligatoria
per classifiche possedute superiori alla  seconda)  usufruiscono  del
beneficio  della  riduzione  del  50%  della  cauzione   e   garanzia
fideiussoria previste rispettivamente dell'art. 75 e art. 113 comma 1
del succitato decreto. Ai sensi e per gli effetti dell'art.  129  del
succitato decreto legislativo n. 163/2006 e dell'art. 125 del  D.P.R.
n. 207/2010 e succ. mod.  ed  int.  l'aggiudicatario  dovra'  inoltre
produrre una polizza di assicurazione  per  danni  da  esecuzione  di
importo pari all'importo contrattuale e  per  responsabilita'  civile
verso terzi pari a € 500.000,00. 
  K. Finanziamento: cap.7261 M.I.T. fondi reiscritti anno 2015. 
  L. Autorizzazione all'affidamento: provv.le n. 2448  del  23  marzo
2016. 
  M. Modalita' di determinazione  del  corrispettivo:  a  corpo  e  a
misura. 
  N. Modalita' di pagamento: ai sensi dell'art.  141  del  D.P.R.  n.
207/2010 e s.m.i. l'appaltatore avra' diritto a pagamenti in  acconto
ogni qualvolta il suo  credito  al  netto  delle  ritenute  di  legge
raggiunga l'importo di €  500.000,00  dell'importo  contrattuale.  Il
certificato  per  il  pagamento  dell'ultima  rata  d'acconto  verra'
rilasciato dopo l'ultimazione dei lavori. Trova applicazione l'art. 3
della legge 13 agosto 2010 n.  136  in  tema  di  tracciabilita'  dei
flussi finanziari. 
  Ai sensi dell'art.  26  ter  della  legge  n.  98/2013  cosi'  come
modificato dall'art. 8, comma 3, della legge n. 11/2015, e  dall'art.
7 comma 1, D.L. n. 210/2015 convertito nella legge n. 21/2016 sino al
31  luglio   2016   e'   prevista   la   corresponsione   in   favore
dell'appaltatore  di  una  anticipazione  pari  al  20%  dell'importo
contrattuale come indicato all'art. 25 del C.S.A. con le modalita' di
cui agli articoli 124 commi 1 e 2 e 140 commi 2 e  3  del  D.P.R.  n.
207/2010. 
  O. Visura documenti -  Sopralluogo  -  Comunicazioni:  come  meglio
dettagliato nel corrispondente paragrafo del disciplinare di gara  al
quale si rinvia. La documentazione progettuale e' in  visione  presso
l'Ufficio Contratti di questo istituto ed e' inoltre disponibile  sul
sito riportato al punto AG del presente bando unitamente a copia  del
bando di gara con relativo disciplinare di  gara  e  dei  modelli  di
autocertificazione e del Modulo Offerta. 
  P. Termine ultimo per la presentazione  delle  offerte:  18  maggio
2016 alle ore 12. 
  Il suddetto termine e' perentorio e pertanto non saranno  presi  in
considerazione i plichi che non fossero  ricevuti  entro  l'anzidetto
termine,  come  meglio  dettagliato  al   paragrafo   "Modalita'   di
presentazione dell'offerta" del disciplinare di gara. Trascorso  tale
termine  non  e'  riconosciuta  valida  alcuna   offerta   anche   se
sostitutiva o aggiuntiva ad altra offerta gia' presentata. 
  Q. Modalita'  di  presentazione  dell'offerta:  i  plichi  dovranno
pervenire, esclusivamente per mezzo  raccomandata  postale,  o  posta
celere, o Agenzie Private che rilascino al momento della consegna del
plico apposita ricevuta del corriere attestante  il  giorno  e  l'ora
della avvenuta consegna al fine di garantire  la  tracciabilita'  del
plico stesso (non  e'  ammessa  auto  prestazione  a  di  esclusione)
all'Ufficio Contratti di questo  Istituto  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 8,30 alle ore 13 con esclusione dei  sabati  e  dei  giorni
festivi. Maggiori dettagli sulle  modalita'  di  presentazione  della
offerta sono indicate nel corrispondente paragrafo  del  disciplinare
di gara disponibile sul sito  internet  riportato  al  punto  AG  del
presente bando. 
  R.   Documentazione   occorrente   per   partecipare   alla   gara:
autocertificazioni, Passoe, attestato SOA, certificazione del sistema
di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN  ISO  9000
(obbligatorio per classifiche possedute superiori alla II), cauzione,
attestato di versamento contributo ANAC,  attestato  di  sopralluogo,
offerta, come meglio dettagliato  nel  corrispondente  paragrafo  del
disciplinare di gara. Le dichiarazioni  sostitutive  dei  certificati
non possono avere durata superiore ai certificati che sostituiscono. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2  bis,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,  nei  casi  di  mancanza/incompletezza  e  di  ogni   altra
irregolarita'  essenziale  degli  elementi  e   delle   dichiarazioni
sostitutive di cui al comma 2 del succitato articolo  presentate  per
la partecipazione alla gara, il concorrente che vi ha dato  causa  e'
obbligato al pagamento di una  sanzione  nella  misura  dell'uno  per
mille dell'importo a base di asta  il  cui  versamento  e'  garantito
dalla  cauzione  provvisoria,  fatta   salva   la   possibilita'   di
integrazione/ regolarizzazione in sanatoria  nel  termine  perentorio
assegnato dalla Stazione appaltante (max  10  giorni).  La  succitata
disposizione si applica, ai sensi dell'art.  46,  comma  1  ter,  del
succitato decreto legislativo n. 163/2006 a ogni ipotesi di mancanza,
incompletezza o irregolarita' degli elementi e  delle  dichiarazioni,
anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte  dai  concorrenti
in base alla legge,  al  bando  o  al  disciplinare  di  gara.  (vedi
paragrafo "Procedimento sanzionatorio e di integrazione in sanatoria"
del disciplinare di gara). 
  S. Inizio procedura di aggiudicazione: l'inizio delle procedure  di
gara e' fissato per il giorno 19 maggio 2016 alle ore  9  presso  gli
uffici    del    Ministero     delle     Infrastrutture     e     dei
Trasporti-Provveditorato Interregionale  Opere  Pubbliche  Toscana  -
Marche - Umbria - Sede di Firenze, via dei Servi  n.  15  -  Firenze;
tel. 055/2606305-306. Maggiori dettagli al riguardo sono indicati nel
paragrafo "Verifiche e procedure di aggiudicazione" del  disciplinare
di gara disponibile sul sito  internet  riportato  al  punto  AG  del
presente bando. 
  T. Svincolo offerta: il periodo  decorso  il  quale  gli  offerenti
hanno facolta' di svincolarsi dalla propria offerta e'  stabilito  in
giorni  180  dalla  scadenza  del  termine   per   la   presentazione
dell'offerta (art. 11, comma 6, del decreto legislativo n. 163/2006),
qualora nel  frattempo  l'Amministrazione  non  abbia  aggiudicato  i
lavori. 
  U. Aggiudicazione: procedera' all'aggiudicazione anche in  caso  di
una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e
conveniente. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio. 
  E' in facolta' della Stazione appaltante, ai  sensi  dell'art.  81,
comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e succ. mod. ed int. non
procedere  ad  aggiudicazione   qualora   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  V. Soggetti Ammessi - Requisiti di partecipazione. 
  V.a. Soggetti ammessi: i soggetti di cui all'art.  34  del  decreto
legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  costituiti  da  imprese  singole  o
imprese riunite o consorziate, nonche' i raggruppamenti o i  Consorzi
non ancora costituiti ai sensi e con le modalita' di cui  agli  artt.
34 e 37, comma 8,  del  succitato  decreto  legislativo  aggregazioni
aderenti al contratto di rete, GEIE, gli operatori economici con sede
in altri Stati Membri dell'Unione Europea,  costituiti  conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi paesi,  alle  condizioni  di
cui agli artt. 38 commi 4 e 5, 39 e 47  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Nel caso di associazioni o consorzi o GEIE  non  ancora  costituiti
dovra' essere indicato a quale concorrente sara' conferito,  in  caso
di aggiudicazione, mandato speciale con rappresentanza o funzioni  di
capogruppo e dovra' essere assunto l'impegno ad uniformarsi, in  caso
di aggiudicazione, alla  disciplina  vigente  in  materia  di  lavori
pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o  consorzi  GEIE.
Nelle associazioni d'imprese i requisiti  dovranno  essere  posseduti
dalle  imprese  mandanti  e  mandatarie  nelle  percentuali  previste
dall'art.  37,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  s.m.i.  e
dall'art. 92, del D.P.R. 207/2010 come modificato dall'art. 12  della
legge  n.  80/2014  (vedi  il  disciplinare  di  gara   "Associazioni
temporanee di Imprese e Consorzi"). 
  V.b. Requisiti di partecipazione: 
    V.b.1) Requisiti di  ordine  generale  di  cui  all'art.  38  del
decreto legislativo n.  163/2006  e  succ.  mod.  ed  int.  (per  gli
operatori economici  con  sede  in  altri  Stati  Membri  dell'Unione
Europea vale quanto disposto dal succitato art. 38 ai comma 4 e 5); 
    V.b.2)  Iscrizione  al  registro  delle  imprese   tenuto   dalla
C.C.I.A.A.; ai sensi dell'art. 39, comma 2, del  decreto  legislativo
n. 163 del 2  aprile  2006  e  succ.  mod.  ed  int.;  i  concorrenti
stabiliti in Stati diversi dall'Italia  provano  la  loro  iscrizione
secondo le modalita' vigenti nello Stato di  residenza,  in  uno  dei
registri  professionali  o  commerciali  di  cui  all'All.  XI  A  al
succitato  decreto  mediante  dichiarazione  giurata  o  secondo   le
modalita' vigenti nello Stato membro  nel  quale  il  concorrente  e'
stabilito; 
    V.b.3)  Ottemperanza,  all'interno  della  propria  azienda  agli
obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; 
    V.b.4) Non avere in corso piani individuali di emersione  di  cui
alla legge 383/01 e succ. mod.; 
    V.b.5)   Idonea   certificazione   del   sistema   di    qualita'
(obbligatoria per classifiche possedute superiori alla  II)  conforme
alle norme  europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9000  rilasciata  da
organismi accreditati ai sensi  della  normativa  europea  (art.  40,
comma 3, lett. a, del decreto legislativo n. 163/2006); 
    V.b.6) Attestato SOA in corso di validita'  per  categorie  sopra
riportate e classifiche adeguate ai lavori da assumere da cui risulti
anche il possesso del sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI EN ISO 9000 (obbligatorio per  classifiche  possedute
superiori alla II ex art. 63 del D.P.R. 207/ 2010  e  succ.  mod.  ed
int.) rilasciata da organismi accreditati ai  sensi  della  normativa
europea (art. 40, decreto legislativo n. 163/06). 
  Le imprese stabilite in  Stati  diversi  dall'Italia  ai  sensi  di
quanto disposto dall'art. 47, commi 1 e 2,  del  decreto  legislativo
163 del 12 aprile  2006  e  succ.  mod.  ed  int.  dovranno  produrre
documentazione  conforme  alle  normative  vigenti   nei   paesi   di
appartenenza, idonea a dimostrare il possesso di  tutti  i  requisiti
prescritti per la qualificazione e la  partecipazione  delle  imprese
italiane alle gare. 
  W. Avvalimento: ai sensi dell'art. 49, del decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. e art. 88 comma 1 del D.P.R.  207/2011  concorrente
singolo o  consorziato  o  raggruppato  ai  sensi  dell'art.  34  del
suddetto decreto,  puo'  dimostrare  il  possesso  dei  requisiti  di
carattere economico finanziario, tecnico,  organizzativo,  ovvero  di
attestazione della certificazione SOA, avvalendosi dei  requisiti  di
un altro soggetto o della attestazione di  un  altro  soggetto,  come
precisato al comma 6 del succitato art. 49 e producendo a tal fine, a
pena di  esclusione  (fatta  comunque  salva  l'applicazione  per  la
documentazione a corredo della dichiarazione di volonta'  di  ricorso
all'avvalimento del procedimento di  integrazione  in  sanatoria  con
sanzione pecuniaria di cui all'art. 46,  comma  1  ter,  del  decreto
legislativo n. 163/2006) oltre  a  copia  conforme  all'originale  ai
sensi del D.P.R.  445/00  della  attestazione  SOA  propria  e  della
impresa ausiliaria, dichiarazione  di  cui  ai  modelli  "D"  ed  "E"
richiamati al punto 1 del paragrafo "Documentazione  per  partecipare
alla gara"  del  disciplinare  di  gara  nonche'  originale  o  copia
autenticata  del  contratto  di   avvalimento   stipulato   in   data
antecedente alla scadenza del termine di presentazione della offerta,
che dovra' riportare in modo compiuto quanto prescritto all'art.  88,
comma 1, lett. a - b - c, del D.P.R. 207/2010 e sss.mm. ed  int.  Nel
caso di avvalimento nei confronti di  un'impresa  che  appartiene  al
medesimo gruppo, in luogo del  contratto  di  cui  alla  lettera  f),
l'impresa concorrente puo' presentare una  dichiarazione  sostitutiva
attestante il legame giuridico ed economico esistente nel gruppo. 
  Dell'eventuale ricorso all'avvalimento  da  parte  dei  concorrenti
verra' data contezza nei verbali di gara per le segnalazioni  di  cui
all'art. 49, comma 11, del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Non e' consentito a pena di esclusione  che  della  stessa  impresa
ausiliaria si avvalga  piu'  di  un  concorrente  e  che  partecipino
all'appalto sia l'impresa ausiliaria che quella  che  si  avvale  dei
requisiti (art. 49, comma 8, decreto legislativo n. 163/2006). 
  In ordine alla interpretazione dell'art. 49, comma 6,  del  decreto
legislativo n. 163/2006  si  richiama  la  sentenza  della  Corte  di
Giustizia  C.E.  ottobre   2013   C-94/2012   e   successivo   filone
giurisprudenziale (Consiglio di Stato Sez. V,  9  dicembre  2013,  n.
5874 e succ.) 
  X.  Subappalti:  saranno  autorizzati  in  ottemperanza  a   quanto
disposto dall'art. 118 e 37  comma  11  del  decreto  legislativo  n.
163/06 e s.m.i. e dagli artt. 109  e  170,  D.P.R.  207/2010.  Si  fa
presente, inoltre, che le imprese partecipanti  al  presente  appalto
non potranno essere subappaltatrici delle opere oggetto del  presente
bando di gara. Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di
subappalto irregolari avanzate in sede di gara. 
  Il concorrente deve indicare all'atto dell'offerta i  lavori  o  le
parti  di  opere  che  intende  subappaltare:  in  mancanza  di  tale
dichiarazione il successivo subappalto e' vietato. 
  La mancata espressione della volonta' di ricorso al subappalto, per
quelle categorie a  qualificazione  obbligatoria  non  possedute  dal
partecipante     (in     proprio/R.T.I./Avvalimento),     comportera'
l'esclusione    dalla    gara.    Il     subappaltatore     prescelto
dall'aggiudicatario, dovra'  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
qualificazione e di abilitazione previsti dalla normativa vigente  in
relazione alla tipologia ed all'importo dei  lavori  da  eseguire  in
subappalto. E' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere
entro 20 (venti) giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato
nei loro confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  Si applica l'art. 35, comma da 28 a 34, della legge n.  248  del  4
agosto 2006 relativo alla responsabilita'  solidale  dell'appaltatore
con il subappaltatore per la  effettuazione  e  il  versamento  delle
ritenute fiscali sui redditi di lavoro dipendente  e  versamento  dei
contributi previdenziali e dei  contributi  assicurativi  obbligatori
per  gli  infortuni  sul  lavoro  e  le  malattie  professionali  dei
dipendenti a cui e' tenuto il subappaltatore. 
  Ai sensi dell'art. 37, comma 11, del decreto legislativo n.  163/06
e s.m.i. in caso di subappalto di  categorie  specialistiche  di  cui
all'art. 12 del D.L. n. 47/2014 convertito con modifiche nella  legge
n. 80 del 23 maggio 2014, e superiori al 15% dell'importo  dell'opera
a  base  di   gara,   la   stazione   appaltante   provvedera'   alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto; si applica  in  tal  caso  l'art.  118.  comma  3  ultimo
periodo;  l'eventuale  subappalto  non  puo'  essere  senza   ragioni
obiettive suddiviso. 
  Y. Lingua: italiana. Per le  imprese  straniere  la  traduzione  in
lingua italiana deve essere giurata a norma di legge. 
  Z.  Comunicazioni  ex  art.  79,  comma  5  quinques,  del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  succ.  mod.  ed  int.):  il  concorrente,
all'atto di presentazione dell'offerta deve indicare (vedi modello  A
di autocertificazione) un numero di Pec, fax e  il  domicilio  eletto
per le comunicazioni di cui all'art.  79  comma  5  bis  inerenti  la
procedura in oggetto, assentendo espressamente a che le comunicazioni
inerenti la procedura in oggetto  possano  essergli  fatte  nel  modo
suddetto. 
  AO. Controversie: Ai sensi e per gli effetti art. 241, del  decreto
legislativo n. 163/2006 si esclude la competenza arbitrale intendendo
questo Istituto adire, in via esclusiva, il Giudice Ordinario. 
  AB. Fallimento e risoluzione contratto: nel caso di fallimento o di
liquidazione  coatta  e  concordato  preventivo  dello  stesso  o  di
risoluzione del contratto ai sensi degli artt. 135 e 136, del decreto
legislativo n. 163/2006 e succ.  mod.  ed  int.,  o  di  recesso  dal
contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, del D.P.R. 3  giugno  1998,
n. 252 l'Amministrazione si riserva le facolta' di cui  all'art.  140
del decreto legislativo n. 163/2006 succ. mod. ed int. 
  AC. Forma del contratto: il contratto verra' stipulato digitalmente
in forma pubblico - amministrativa. 
  AD. Allegati al contratto: 
    offerta; 
    verbale di gara; 
    cauzione definitiva; 
    capitolato speciale di appalto. 
    Formano parte integrante anche se non materialmente allegati: 
    disegni; 
    piano di sicurezza; 
    cronoprogramma lavori; 
    piano di manutenzione. 
  Anche se non formalmente allegate, formano inoltre parte integrante
e  sostanziale  del  contratto   di   appalto,   da   stipulare   con
l'aggiudicatario, le norme di cui al D.P.R. n. 207 del 5 ottobre 2010
e le norme di cui al capitolato generale  di  appalto  approvato  con
D.P.R. n. 145/2000 (nella parte non abrogata dal D.P.R. n. 207 del  5
ottobre 2010). 
  AE. Spese di pubblicazione e spese contrattuali: 
    spese di pubblicazione: ai sensi dell'art. 34, comma 35, legge n.
221 del 17 dicembre 2012, e s.m.i.  le  spese  di  pubblicazione  sui
quotidiani degli avvisi  ed  esiti  della  procedura  di  affidamento
saranno rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro
sessanta giorni dall'aggiudicazione; 
    spese  contrattuali:  sull'originale  del  contratto  e  relativi
allegati  e  su  due  copie  conformi  dovranno  essere  apposte   le
necessarie marche da bollo da € 16,00 ogni quattro facciate. Le spese
di copia, bollo e registrazione  del  contratto  (€  200,00)  sono  a
carico dell'aggiudicatario che dovra' provvedere al  pagamento  entro
il termine indicato nella richiesta. Ove nel  termine  di  cui  sopra
l'appaltatore non abbia ottemperato a  quanto  sopra  o  non  si  sia
presentato per la stipulazione del contratto nel  giorno  e  nell'ora
stabiliti dalla Stazione appaltante, questa Amministrazione disporra'
la  risoluzione  per  inadempienza,  riservandosi  di  richiedere  il
risarcimento degli eventuali maggiori danni. 
  AF.  Varianti:  per  le  varianti   in   corso   d'opera   trovera'
applicazione l'art. 132, del decreto legislativo  n.  163/2006  succ.
mod. ed int. e gli artt. 161, 162, 163 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. 
  AG. Sito internet e Pec: 
    sito Internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it; 
    Pec: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it 
  AH. Responsabile del procedimento: ing. Alessandro Iadaresta,  tel.
055/2606660. 
  AI. Privacy: ai sensi dell'art. 10, legge 31 dicembre 1996, n.  675
e s.m. si informa che i dati forniti dalle  imprese  sono  da  questa
Amministrazione trattati per le sole finalita' connesse alla  gara  e
per l'eventuale successiva stipulazione e gestione dei contratti.  Il
trattamento dei dati sara' improntato a liceita'  e  correttezza  nel
rispetto della citata legge e dei relativi obblighi di riservatezza. 
  AL. Procedure  di  ricorso:  l'organismo  responsabile  e'  il  TAR
Toscana. 

                           Il provveditore 
                       arch. Maria Lucia Conti 

 
TU16BFC3546
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.