COMUNE DI PERUGIA

Prot. n. 67606 dell'11.4.2016

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
Bando di  gara  a  procedura  aperta  per  l'appalto  dei  lavori  di
realizzazione  del  nuovo  forno  crematorio   presso   il   cimitero
                       monumentale di Perugia 
 

  Oggetto  dell'appalto:  appalto  integrato  complesso,   ai   sensi
dell'art. 53,  comma  2,  lettera  c),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006, per la realizzazione di un nuovo forno crematorio presso il
cimitero monumentale di Perugia. 
  CIG: 6655921FC0 - CUP: C97E15000020004. 
  1. Amministrazione aggiudicatrice: comune di  Perugia  -  struttura
organizzativa contratti e  semplificazione  -  vicesegretario,  corso
Vannucci n. 19 - 06121 Perugia - codice fiscale  00163570542  -  tel.
075/577.2291-2424-4343    -    fax     075/577.3094     -     e.mail:
al.ceccagnoli@comune.perugia.it; s.antonini@comune.perugia.it; - web:
www.comune.perugia.it/bandi. 
  Per  informazioni  di  carattere  tecnico,  presa   visione   degli
elaborati  progettuali  e  sopralluogo  obbligatorio   si   veda   il
successivo punto 11. 
  2./ 
  3.a) Procedura di aggiudicazione: procedura  aperta  in  esecuzione
della determinazione dirigenziale dell'unita' operativa  manutenzioni
e decoro urbano n. 50 del 23 marzo 2016. 
  b), c), d), e)/ 
  4.  Forma  dell'appalto:  appalto  integrato  complesso  ai   sensi
dell'art. 53,  comma  2,  lettera  c),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 (da ora, codice). 
  5. Luogo di esecuzione dei lavori: Perugia, cimitero monumentale di
«Monterone», via Enrico dal Pozzo. 
  6.a)  Descrizione,   importi   e   categorie:   l'appalto,   previa
acquisizione del progetto definitivo  in  sede  di  offerta,  ha  per
oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutti i lavori e
forniture  necessari  per   la   realizzazione   dell'intervento   in
argomento,  sulla  base  del  progetto  preliminare  validato  il  15
dicembre 2015 e il 7 aprile 2016 ed approvato con deliberazione  G.C.
n. 404 del 16 dicembre 2015 e con determinazione dirigenziale  n.  60
del 7 aprile 2016. 
  La stipula del contratto avverra' successivamente  all'acquisizione
dei pareri necessari e  all'approvazione,  da  parte  della  stazione
appaltante, del progetto definitivo presentato come offerta  in  sede
di gara. Qualora l'affidatario  non  adegui  il  progetto  definitivo
entro la data perentoria assegnata dal r.u.p., non si procedera' alla
stipula   del   contratto   e    si    procedera'    all'annullamento
dell'aggiudicazione definitiva. La stazione appaltante si riserva  la
facolta'  di  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla procedura di gara al fine di dare corso ad una nuova
aggiudicazione, ai sensi dell'art. 168, comma 1, ultimo periodo,  del
codice. 
  L'appalto include il  coordinamento  della  sicurezza  in  fase  di
progettazione. 
  Importo complessivo dell'appalto (progett. e lavori): € 600.000,00. 
  Importo dei lavori: € 564.600,00, di cui € 269.600,00 per costi  ed
oneri relativi alla sicurezza e costo della manodopera, non  soggetti
a ribasso d'asta (€ 11.800,00 oneri per la sicurezza  compresi  nelle
spese generali, € 10.000,00  costi  per  l'attuazione  dei  piani  di
sicurezza ed € 247.800,00 costo della manodopera). 
  Importo dei lavori soggetto a ribasso: € 295.000,00. 
  Corrispettivo della progettazione (progett. definitiva ed esecutiva
e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione) soggetto  a
ribasso: € 35.400,00. 
  Importo  totale  soggetto  a  ribasso  (progett.   e   lavori):   €
330.400,00. 
  Categorie e classifiche dei lavori: categoria  prevalente:  OS14  -
classifica II. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  1) categoria OS14 «impianti di smaltimento e recupero dei  rifiuti»
(prevalente),  importo  €  517.000,00,  cl.  II;  2)  categoria   OG2
«restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti  a  tutela»  (a
qualificazione obbligatoria),  importo  €  37.600,00,  cl.  I.  Negli
importi non sono inclusi i costi per la sicurezza. 
  Le lavorazioni  di  cui  alla  categoria  OG2  non  possono  essere
eseguite  direttamente  dall'affidatario  se  privo  della  relativa,
adeguata qualificazione. In tal  caso  e'  necessario  costituire  un
raggruppamento  di  tipo  verticale  o  subappaltare  per  intero  le
lavorazioni a soggetto qualificato. Il contratto  sara'  stipulato  a
corpo. 
  b)/, c)/. 
  7./ 
  Classe e categoria di progettazione: cfr. disciplinare di gara. 
  8. Termini: max giorni  30  per  progettazione  esecutiva  (oggetto
d'offerta); max giorni 150 per esecuzione lavori (oggetto d'offerta). 
  9. Varianti: ai sensi dell'art. 132 del Codice. 
  10./ 
  11.a. Documentazione di  gara:  il  progetto  a  base  di  gara  e'
liberamente consultabile e scaricabile dal profilo di committente del
comune  di  Perugia  (www.comune.perugia.it/bandi).  Ai  fini   della
formulazione dell'offerta  non  e',  quindi,  obbligatoria  la  presa
visione degli  elaborati  progettuali  presso  la  competente  unita'
operativa, manutenzioni e  decoro  urbano.  E',  comunque,  possibile
consultare il progetto preliminare presso il menzionato ufficio, sito
in piazza Morlacchi n. 23 (Palazzo Grossi), nei giorni dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e nei  giorni  di  lunedi'  e
mercoledi' anche dalle ore 15:00 alle ore 17:00, previo  appuntamento
telefonico ai seguenti numeri: 075/577.2596 - 2422 - 3247 - 2554. 
  Il presente bando e il disciplinare di gara sono  consultabili  sul
profilo di committente  nonche'  presso  la  struttura  organizzativa
contratti e semplificazione - vicesegretario, sita in corso  Vannucci
n. 19 (Palazzo dei  Priori),  negli  stessi  giorni  ed  orari  sopra
indicati. La stessa struttura  e'  contattabile  per  chiarimenti  di
ordine amministrativo ai numeri telefonici 075/577.2291- 2424. 
  E' previsto, a pena di  esclusione,  il  sopralluogo  assistito  da
personale della stazione appaltante del plesso oggetto  d'intervento.
La  richiesta  di  sopralluogo  va  inoltrata  all'indirizzo   e.mail
a.pollacci@comune.perugia.it. 
  b), c)/ 
  12.a) Termine ultimo per la ricezione delle offerte: ore 13:30  del
giorno 20 giugno 2016. 
  b)/ 
  c) Indirizzo  cui  devono  essere  trasmesse:  comune  di  Perugia,
ufficio archivio  -  protocollo,  piazza  Morlacchi  n.  23  -  06123
Perugia. 
  d) Lingua o lingue in cui devono essere redatte: italiano. 
  13.a) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  la
gara e' pubblica. 
  b) Data, ora e luogo di apertura: ore 9:00  del  giorno  22  giugno
2016 presso la residenza municipale di Palazzo dei Priori. 
  14. Cauzione e garanzie: - (in sede di gara)  garanzia  provvisoria
ex art. 75 del codice che assicuri anche il versamento della sanzione
pecuniaria di cui all'art. 38, comma 2-bis, del codice; -  (a  carico
dell'aggiudicatario) cauzione definitiva ex art.  113  del  codice  e
art. 123 del regolamento - polizza assicurativa ex art. 129, comma 1,
del codice e art. 125 del  regolamento  a  copertura  dei  rischi  di
esecuzione, per un importo corrispondente a  quello  contrattuale,  e
che preveda, altresi', garanzia di responsabilita' civile  per  danni
verso  terzi,  per  l'importo  di   €   500.000,00   -   polizza   di
responsabilita' civile professionale per i progettisti  ex  art.  111
del codice. Si applica l'art. 75, comma 7, del codice. 
  15. Modalita' di finanziamento e di pagamento: devoluzione di mutuo
assunto con la Cassa depositi  e  prestiti.  Per  informazioni  sulle
modalita'  di  pagamento  si  rinvia  al  capitolato  speciale  e  al
disciplinare di gara. 16./ 
  17. Soggetti ammessi alla gara - condizioni minime  necessarie  per
la partecipazione: tutti i soggetti di cui  all'art.  34  del  codice
nonche'  gli  operatori  economici   stabiliti   in   Paesi   diversi
dall'Italia di cui  all'art.  47  del  codice,  alle  condizioni  ivi
previste. I  concorrenti  devono  attestare,  tra  l'altro,  mediante
dichiarazioni sostitutive ai sensi del decreto del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000, l'iscrizione nel registro delle imprese della
C.C.I.A.A. nonche' il possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale,
della qualificazione SOA per categorie ed importi adeguati ai  lavori
da  assumere  e  dei  requisiti  per  i  progettisti   previsti   dal
disciplinare di  gara.  In  carenza  di  detti  ultimi  requisiti,  i
concorrenti devono associarsi  o  indicare  in  sede  di  offerta  un
progettista qualificato scelto tra i soggetti  di  cui  all'art.  90,
comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), del codice.  Le  stesse
modalita' di partecipazione valgono  per  le  imprese  attestate  per
prestazioni di progettazione e costruzione, laddove i  requisiti  del
progettista non siano  dimostrati  attraverso  il  proprio  staff  di
progettazione. 
  Si applicano le disposizioni  di  cui  all'art.  37  del  codice  e
all'art. 92 del regolamento in caso di partecipazione dei concorrenti
di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e), f)  nonche',  in  quanto
compatibili, di cui alla lettera  e-bis),  del  codice.  In  caso  di
partecipazione dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere b) e
c), del codice si applicano le disposizioni di cui agli articoli 35 e
36 del codice e all'art. 94 del regolamento. Si applica l'art. 49 del
codice. E' richiesto il  versamento  della  contribuzione  in  favore
dell'A.N.AC. 
  18./, 19./, 20./ 
  21. Periodo di tempo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: giorni 180. 
  22./ 
  23.  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa,  sulla  base  degli  elementi  di  valutazione  e   pesi
ponderali specificati nel disciplinare di' gara e secondo  il  metodo
aggregativo-compensatore di cui all'allegato G del regolamento.  Sono
attribuiti max punti 70/100 agli elementi  qualitativi  e  max  punti
30/100 agli  elementi  quantitativi.  E'  prevista  una  clausola  di
sbarramento per il caso in cui l'offerta  tecnica  non  raggiunga  il
punteggio di 30/70. Verra' valutata la congruita'  delle  offerte  ai
sensi dell'art. 86, comma  2,  del  codice,  fermo  il  disposto  del
successivo comma 3. 
  24. Organo competente per le procedure di ricorso - termini per  la
presentazione di ricorsi: TAR Umbria,  via  Baglioni  n.  3  -  06121
Perugia (tel. 075.5755311 - fax  075.5732548),  entro  trenta  giorni
dalla data  di  pubblicazione  del  bando  o  dalla  ricezione  delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del codice. 
  25/, 26/, 27/. 
  Altre informazioni: la sanzione  pecuniaria  di  cui  all'art.  38,
comma 2- bis, del codice  e'  fissata  in  €  600,00.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche'   ritenuta   congrua    e    conveniente.    Si    procedera'
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non  oltre  la  quinta.  L'esito  della   gara,   ad   aggiudicazione
definitiva, verra' pubblicato ai sensi  di  legge.  Le  comunicazioni
attinenti la presente procedura  verranno  effettuate  in  una  delle
forme di cui all'art. 79, comma  5-bis,  del  codice.  Ai  sensi  del
succitato art. 79, comma 5-quinquies, i concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare il domicilio eletto e il numero di fax,  se  ne  autorizzano
l'impiego, per l'invio delle comunicazioni. Si applica  la  legge  13
agosto 2010, n. 136. Il subappalto e'  disciplinato  ai  sensi  delle
vigenti disposizioni di legge. Si applicano le  disposizioni  vigenti
in materia antimafia. Si applica la procedura descritta dall'art. 140
del  codice.  Il  contratto  d'appalto  non  conterra'  la   clausola
compromissoria. Ai sensi  dell'art.  253,  comma  3,  del  codice  si
richiama, per l'applicazione al presente  appalto  e  nei  limiti  di
compatibilita' con la citata normativa, il  decreto  ministeriale  19
aprile 2000, n. 145. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n.
196/2003, si informa che  i  dati  forniti  dai  concorrenti  saranno
trattati esclusivamente in funzione e per le  finalita'  connesse  al
presente procedimento. 
  R.U.P.: arch. Angela Pollacci, presso l'U.O. manutenzioni e  decoro
urbano (tel. 075/577.2422). 
 
    Perugia, 11 aprile 2016 

        Il dirigente della U.O. manutenzioni e decoro urbano 
                          ing. Fabio Ricci 

 
TU16BFF3691
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