MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di commissariato militare marittimo di Augusta
Maricommi Augusta

Sede legale: via Caracciolo n. 3 - 96011 Augusta (SR), Italia
Punti di contatto: Ufficio Contratti - 0931424867 -
gabriele.sturniolo@marina.difesa.it
Codice Fiscale: 90007460893

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
Bando di gara - Servizio di  pulizia  delle  aree  e  dei  locali  di
     comandi/enti della giurisdizione di Marisicilia - E.F. 2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  MINISTERO DIFESA - DIREZIONE DI COMMISSARIATO  M.M.  DI  AUGUSTA  -
UFFICIO CONTRATTI 
  Indirizzo: Via Caracciolo 3 CAP: 96011 
  Localita'/citta': Augusta (SR) Stato: Italia 
  Telefono: 0931/424867 
  Referente: Sottotenente di  Vascello  Gabriele  STURNIOLO  Telefax:
0931/424737 
  email:gabriele.sturniolo@marina.difesa.it 
  Indirizzo Internet: Informazioni  disponibili  presso  i  punti  di
contatto sopra indicati e sui siti  internet  www.marina.difesa.it  e
www.serviziocontrattipubblici.it.  Domande   di   partecipazione   ed
offerte da inviare all'indirizzo di cui al punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  servizio di pulizia delle aree e dei locali di  Comandi/Enti  della
giurisdizione di Marisicilia - E.F. 2016. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:   servizi   -
Comandi/Enti appartenenti alla giurisdizione di Marisicilia -  Codice
NUTS: ITG1 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: servizio di  pulizia  delle
aree e dei locali di Comandi/Enti della giurisdizione di Marisicilia,
comprensivo del servizio di lavaggio stoviglie - E.F. 2016. 
  II. 1.4) CPV: Oggetto principale 90911000 
  II.1.5.) Divisione in lotti: NO 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  importo presunto  €  790.000,00  (settecentonovantamila/00)  I.V.A.
esclusa comprensivo degli oneri  per  la  sicurezza  a  carico  della
ditta. 
  Incidenza oneri della sicurezza per i rischi da interferenze: : 3 %
(ai sensi dell'art. 26 comma 3 - ter del D. Lgs. 81/2008 la  Stazione
Appaltante ha redatto un  Documento  di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente   derivare   dall'esecuzione    del    contratto.    I
Comandi/Reparti presso i quali sara'  eseguito  il  contratto,  prima
dell'inizio  dell'esecuzione,  integreranno  il  predetto   documento
riferendolo ai rischi specifici da interferenze presenti  nei  luoghi
in  cui  verra'  espletato  l'appalto;  le  documentazioni  complete,
sottoscritte per accettazione dall'esecutore, integreranno  gli  atti
contrattuali). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  365 giorni dalla stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni/garanzie  richieste:  come  sara'  indicato   in
lettera di invito 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti applicabili in materia: come sara' indicato in lettera di
invito 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori o di fornitori aggiudicatario dell'appalto: 
  alla gara sono ammessi i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del
D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, da adesso semplicemente "Codice". Nel
caso di partecipazione di raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti
(R.T.C.) e/o consorzi, qualora costituiti successivamente  alla  data
fissata per la presentazione della domanda  di  partecipazione,  ogni
impresa partecipante dovra', a pena di esclusione,  presentare  tutta
la documentazione richiesta ai seguenti punti  III.2.1),  III.2.2)  e
III.2.3). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  Unitamente   alla   domanda   di    partecipazione    che    dovra'
obbligatoriamente riportare il domicilio eletto  nonche'  l'indirizzo
di posta elettronica certificata/fax, per le  comunicazioni  relative
alla procedura di gara di cui trattasi, dovra' essere fornita, a pena
di esclusione, la documentazione o le dichiarazioni sostitutive, rese
in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 445/2000 (salvo i casi in
cui e' richiesta la certificazione in originale) di cui  ai  seguenti
punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  - dichiarazione resa, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e  dell'art.  38
comma  2  del  "Codice"  che  non  sussiste  alcuna  delle  cause  di
esclusione dalle procedure di affidamento delle concessioni  e  degli
appalti di lavori, forniture e  servizi  previste  dall'art.  38  del
"Codice" comma 1 lett. a), b), c), d), e), f), g), h),  i),  l),  m),
m-bis), m-ter), m-quater) e successive modifiche ed integrazioni. 
  La dichiarazione di cui sopra dovra'  essere  prodotta  dal  legale
rappresentante e, quando  previsto,  dagli  altri  soggetti  indicati
nella medesima normativa. 
  I casi di esclusione di  cui  sopra  non  si  applicano,  ai  sensi
dell'art. 38 comma  1-bis  del  "Codice",  alle  aziende  o  societa'
sottoposte a sequestro o confisca ai  sensi  dell'articolo  12-sexies
del  decreto-legge  8  giugno   1992,   n.   306,   convertito,   con
modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n. 356, o  della  legge  31
maggio 1965, n. 575, ed  affidate  ad  un  custode  o  amministratore
giudiziario o finanziario; 
  - certificato rilasciato  dal  registro  delle  imprese  presso  la
C.C.I.A.A., o dichiarazione sostitutiva  resa  ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000 dal legale rappresentante, da cui risulti la ragione sociale
e la sede della ditta, l'oggetto dell'attivita', le generalita' delle
persone che la  possono  impegnare  legalmente  e  le  facolta'  loro
concesse. Dal suddetto certificato dovra', altresi', risultare che la
ditta ha, quale oggetto della propria attivita', il servizio  oggetto
della  gara  nonche'  la  dicitura  antimafia  (nulla  osta  ai  fini
dell'art.  10  della  legge  31  maggio  1965  n.  575  e  successive
modifiche); 
  - dichiarazione del legale rappresentante resa ai sensi del  D.P.R.
445/2000 attestante il rispetto delle norme relative  al  diritto  al
lavoro dei disabili  di  cui  alla  legge  n.  68/1999  e  successive
modifiche; 
  -  certificazione  di   regolarita'   contributiva   (D.U.R.C.)   o
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. 445/2000  a  firma
del legale rappresentante attestante la correttezza contributiva  nei
confronti  dell'INPS  e  dell'INAIL.  In  ogni  caso  dovra'   essere
indicato: 
    matricola  azienda,  codice  ditta,  numero  P.A.T.   (Posizione
Assicurativa Territoriale), numero di Addetti al servizio,  Contratto
Collettivo Nazionale di Lavoro applicato. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  - idonee  dichiarazioni  bancarie,  in  originale,  di  almeno  due
Istituti di Credito, ai sensi dell'art. 41, comma  1,  lett.  a)  del
"Codice", attestanti  la  solidita'  e  l'affidabilita'  delle  ditte
accorrenti; 
  - dichiarazione resa ai sensi dell'art. 41, comma 1,  lett.a),  del
"Codice", attestante il fatturato globale di impresa e  il  fatturato
specifico relativo  al  servizio  nel  settore  oggetto  della  gara,
realizzati negli ultimi tre esercizi. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  - dichiarazione attestante  l'elenco  dei  principali  servizi  nel
settore oggetto della gara,  prestate  negli  ultimi  tre  anni,  con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati delle forniture stesse, ai sensi dell'art. 42, comma 1, lett.
a) del "Codice". 
  - Dichiarazione circa il possesso  del  sistema  garanzia  qualita'
conforme alle norme europee serie UNI EN ISO 9001:2008  in  corso  di
validita'  per  il  settore  di  accreditamento  inerente   l'oggetto
dell'appalto, rilasciato da un organismo accreditato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta  ai  sensi  dell'art.  55  del
"Codice". 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 66483117CA 
  IV.3.2)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: 31.05.2016 ore 12:00. 
  IV.3.3)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiana. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Sul plico contenente la  documentazione  di  partecipazione  dovra'
essere riportata la dicitura "contiene istanza di partecipazione alla
gara C/01/2016 per il servizio di pulizia delle aree e dei locali  di
Comandi/Enti della giurisdizione di Marisicilia - E.F. 2016". 
  Clausola compromissoria ai sensi dell'art. 241 comma 1 bis  del  D.
Lgs. 163/2006: il contratto NON conterra' la clausola compromissoria. 
  Gli inviti a presentare  offerta  alle  ditte  accorrenti  ritenute
idonee saranno spediti presuntivamente entro il 21 giugno 2016. 
  Le ditte che riceveranno l'invito a  presentare  offerta,  dovranno
effettuare il versamento di  cui  all'art.1,  comma  67  della  legge
266/2005 a  favore  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione,  nella
misura e con le modalita' dalla stessa stabilite con Delibera  numero
163 del 22 dicembre 2015. 
  Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una  sola
offerta valida. 
  In caso di diserzione della gara, l'Amministrazione  appaltante  si
riserva la facolta' di procedere mediante procedura  negoziata  senza
previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi  dell'art.57,  comma
1, lett. a) del D. Lgs. 163/2006. 
  Determinazione a contrarre in data 23.03.2016 
  Responsabile Unico del Procedimento: C.V. Alessandro PRUSCIANO 
  VI.2) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Tribunale Amministrativo Regionale,  via  Milano  n.  38,  95127  -
CATANIA. 
  VI.3) DATA DI SPEDIZIONE DELL'AVVISO ALLA GUCE: 12.04.2016 
  IL CAPO SERVIZIO AMMINISTRATIVO: C.V. Alessandro Prusciano 

             Il direttore e capo servizio amministrativo 
              capitano di vascello Alessandro Prusciano 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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