REGIONE LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione indirizzi e contatti :  Giunta  Regionale  della
Lombardia - P.zza Citta' di Lombardia, 1 - 20124 Milano  -  Italia  -
www.regione.lombardia.it (Profilo del committente). 
  Punti di contatto: La procedura si svolgera' tramite piattaforma di
intermediazione telematica di Regione  Lombardia  denominata  SinTel,
accessibile  all'indirizzo  www.arca.regione.lombardia.it-piattaforma
SinTel. Tutta la documentazione di gara e' pubblicata sul profilo del
committente, sul sito dell'Azienda regionale centrale acquisti  (ARCA
SPA) e sulla piattaforma Sintel. 
  Ulteriori informazioni: come punto I.1); capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare: disponibili come punto I.1);  Indirizzo
al quale inviare offerte: come punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale. 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Servizio  di  assistenza  tecnica  in   materia   di
armonizzazione dei bilanci ex D.Lgs. 118/2011  per  la  tenuta  della
contabilita' economico-patrimoniale, la predisposizione del  bilancio
di esercizio e del bilancio  consolidato  di  Regione  Lombardia,  la
riconciliazione tra le poste del bilancio  regionale  della  gestione
sanitaria accentrata e quelle iscritte nel bilancio regionale 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Cat. N. 9, Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  assistenza
tecnica in materia di armonizzazione dei bilanci ex  D.Lgs.  118/2011
per  la  tenuta   della   contabilita'   economico-patrimoniale,   la
predisposizione del bilancio di esercizio e del bilancio  consolidato
di Regione Lombardia, la riconciliazione tra le  poste  del  bilancio
regionale della gestione sanitaria accentrata e quelle  iscritte  nel
bilancio regionale 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 79211000 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  Base  d'asta  €  555.000,00
(IVA esclusa). Per la  ripetizione  del  servizio  e'  previsto  come
importo massimo quello di aggiudicazione 
  II.2.2) Opzioni: E' prevista la ripetizione del  servizio  ex  art.
57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 per una durata massima di 3
anni. E' prevista  la  variazione  delle  prestazioni  in  aumento  o
diminuzione ex art. 311 del DPR 207/2010 
  II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Modalita'  cauzioni:  ex
artt. 4 e 8 del disciplinare. Cauzione provvisoria: importo 2 %  base
d'asta o in misura ridotta nei casi previsti dall'art. 75,  comma  7,
D.Lgs.163/2006. Cauzione definitiva (per aggiudicatario): importo  10
% del valore contrattuale o comunque nella misura  prevista  all'art.
113  D.Lgs.  163/2006.  E'   richiesta   all'aggiudicatario   polizza
assicurativa ex art. 17 capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  (mandato  speciale
con rappresentanza). 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  1. assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  2. per i soggetti tenuti,  iscrizione  alla  competente  Camera  di
Commercio,  Industria,  Artigianato  ed   Agricoltura   (o   Registro
equivalente  dello  Stato  di  appartenenza)  con   oggetto   sociale
comprendente o comunque coerente con l'oggetto di gara; 
  3. assenza  delle  condizioni  di  esclusione  dalla  gara  di  cui
all'art. 1-bis della legge  383/2001  (o  legge  equivalente  per  le
imprese di altro  Stato  U.E.),  relativa  all'emersione  del  lavoro
sommerso; 
  4. assenza delle condizioni di cui all'art. 53, comma  16-ter,  del
D.Lgs. n. 165/2001. 
  E' richiesta  dichiarazione  ai  sensi  del  DPR  445/2000  con  le
modalita' specificate  nel  disciplinare.  Per  RTI  e  Consorzi  cfr
disciplinare 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Realizzazione  nel
triennio 2013-2014-2015  (o  altrimenti  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari  chiusi  ed   approvati   alla   data   di   presentazione
dell'offerta) di un fatturato globale complessivamente non  inferiore
a € 1.000.000,00 al netto dell'IVA. In  ragione  di  quanto  previsto
all'art. 41,  comma  2,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  (come  modificato
dall'art. 1, comma 2-bis, lettera  b),  del  D.L.  6.7.2012,  n.  95,
convertito con modificazioni in legge 7  agosto  2012,  n.  135),  la
scelta  di  prevedere  un  fatturato  minimo   quale   requisito   di
partecipazione di carattere economico-finanziario e' dalla necessita'
di  individuare  un  soggetto  con  solidita'  finanziaria  che   non
pregiudichi la funzionalita'  e  la  disponibilita'  nel  periodo  di
vigenza contrattuale. E' richiesta dichiarazione ai sensi del  D.P.R.
445/2000  con  le  modalita'  specificate   nel   disciplinare.   Per
Raggruppamenti e Consorzi cfr.  disciplinare.  Per  la  comprova  del
requisito ex art. 48 D.Lgs. 163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    Realizzazione    nel    triennio
2013-2014-2015 (o altrimenti negli  ultimi  tre  esercizi  finanziari
chiusi ed approvati  alla  data  di  presentazione  dell'offerta)  di
servizi analoghi a  quelli  oggetto  della  gara  ovvero  servizi  di
consulenza  ed  assistenza  tecnica   in   tema   di   organizzazione
amministrativa-contabile  e/o  revisione  contabile  di  Regioni  e/o
Comuni e/o Unioni di Comuni e/o Province  e/o  Citta'  Metropolitane,
per un importo non inferiore complessivamente a € 500.000,00 al netto
dell'IVA. E' richiesta dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 con
le modalita' specificate nel disciplinare. Per  RTI  e  Consorzi  cfr
disciplinare. Per  la  comprova  dei  requisiti  ex  art.  48  D.Lgs.
163/2006 cfr. art. 5.3 disciplinare 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali del personale incaricato  della  prestazione
del servizio: SI 
  Sezione IV: procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GECA 12/2016 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  31.05.2016  Ora:
12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data e luogo  verranno
comunicati tramite la piattaforma Sintel E' ammesso ad  assistere  il
legale rappresentante o delegato 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: Il  codice  identificativo  della
gara (CIG) e' il seguente 6649016D91. La procedura di gara e' gestita
con il sistema telematico denominato Sintel,  la  cui  descrizione  e
modalita' di utilizzo ai fini  della  presentazione  dell'offerta  e'
precisata  nel  disciplinare.  Regione  Lombardia   si   riserva   di
sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal sistema. La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico scaricabile dai siti di cui al punto I.1. Informazioni  e
chiarimenti   sugli   atti   di   gara   possono   essere   richiesti
esclusivamente a mezzo «Comunicazioni della procedura» presente sulla
piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine  del  17.05.2016.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1. Il Responsabile Unico del  Procedimento  e'  la
dott.ssa  Manuela   Giaretta,   Direttore   Centrale   Programmazione
integrata, finanza e controllo di gestione. La presente procedura  e'
stata indetta con Decreto n. 3073 del 06.04.2016. In  ottemperanza  a
quanto stabilito dall'art. 39 del D.L. 90/2014, convertito con  Legge
n. 114 del 11.8.2014, nei casi  di  mancanza,  incompletezza  e  ogni
altra irregolarita' essenziale degli elementi e  delle  dichiarazioni
sostitutive di cui all'art. 38 comma 2 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  si
procedera' con l'applicazione della sanzione pecuniaria pari  all'uno
per  mille   del   valore   della   gara   ed   alla   richiesta   di
regolarizzare/integrare la documentazione nel termine di  10  giorni,
trascorso il quale si procedera' con  l'esclusione  dalla  procedura.
Gli oneri per la sicurezza da interferenza sono pari a zero. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 07.04.2016 

Regione  Lombardia  -  Il  dirigente  Regione  Lombardia,   struttura
                   gestione acquisti - presidenza 
                      dott.ssa Emilia Benfante 

 
TX16BFD3676
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.