CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. per la fornitura di energia elettrica e dei  servizi  connessi
       per le Pubbliche Amministrazioni, 14 edizione - ID 1747 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E  -  Roma  (RM)  -
00198 Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione  di:  Ing.  Maurizio   Ferrante   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010. 
  Tel.  06/854491   -   Fax   06/85449288   -   Indirizzi   internet:
www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: aperta. La presente procedura e'  interamente
gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la  stipula  di  una
Convenzione per la fornitura  di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni. La Convenzione, relativa a
ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di: forniture; acquisto. 
  Gara per la fornitura, a prezzo fisso ed  a  prezzo  variabile,  di
energia  elettrica  e  dei  servizi   connessi   per   le   Pubbliche
Amministrazioni, 14^ ed. - ID 1747 -  CPV  principale  65.30.00.00-6.
Quantitativo complessivo massimo di  6.290  GWh  pari  ad  un  valore
stimato di Euro 1.095.844.000,00 al netto dell'IVA. 
  I quantitativi effettivi da fornire  saranno  determinati  in  base
agli ordinativi di fornitura, nei limiti e fino alla concorrenza  dei
quantitativi massimi presunti stabiliti per ciascun lotto, di seguito
riportati. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  Lotto 1 - Valle d'Aosta, Piemonte 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6650206399 
  Quantitativo: 280 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 48.782.000,00 
  Lotto 2 - Lombardia, Liguria 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6650229693 
  Quantitativo: 960 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 167.251.000,00 
  Lotto 3 - Trentino Alto Adige, Emilia Romagna 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 665024756E 
  Quantitativo: 450 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 78.399.000,00 
  Lotto 4 - Veneto, Friuli Venezia Giulia 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6650255C06 
  Quantitativo: 700 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 121.954.000,00 
  Lotto 5 - Toscana, Umbria, Marche 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6650258E7F 
  Quantitativo: 660 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 114.985.000,00 
  Lotto 6 - Lazio 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 66502632A3 
  Quantitativo: 1.000 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 174.220.000,00 
  Lotto 7 - Campania, Basilicata 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 665027193B 
  Quantitativo: 750 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 130.665.000,00 
  Lotto 8 - Abruzzo, Molise, Puglia 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 665028117E 
  Quantitativo: 530 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 92.337.000,00 
  Lotto 9 - Calabria, Sicilia 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 66502908E9 
  Quantitativo: 690 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 120.212.000,00 
  Lotto 10 - Sardegna 
  CPV principale 65.30.00.00-6 - CIG 6650294C35 
  Quantitativo: 270 GWh 
  Valore stimato, Iva esclusa: Euro 47.039.000,00 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione? NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. 
  8. Durata dell'appalto: la Convenzione, per  ciascun  lotto,  avra'
una durata di 12 mesi a partire dalla rispettiva data di attivazione,
con eventuale proroga di ulteriori 6 mesi, su  comunicazione  scritta
di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito
il quantitativo eventualmente incrementato. 
  9. Ammissione o divieto di varianti - ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1. 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 14/06/2016 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione 
  Data 14/06/2016 Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 15/06/2016 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006: 
  Euro 487.820,00 per il Lotto 1; 
  Euro 1.672.510,00 per il Lotto 2; 
  Euro 783.990,00 per il Lotto 3; 
  Euro 1.219.540,00 per il Lotto 4; 
  Euro 1.149.850,00 per il Lotto 5; 
  Euro 1.742.200,00 per il Lotto 6; 
  Euro 1.306.650,00 per il Lotto 7; 
  Euro 923.370,00 per il Lotto 8; 
  Euro 1.202.120,00 per il Lotto 9; 
  Euro 470.390,00 per il Lotto 10, 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e
cauzione a garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del d.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la Pubblica Amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n.  163/2006,  cosi'
come introdotto dal D.L. 
  n.  90/2014  convertito  dalla  L.  n.   114/2014,   la   mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che  riguardi
gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del  medesimo
art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti
terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,
al Bando o al Disciplinare di gara,  comportera'  -  in  luogo  della
sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di  pagamento,
nei confronti di Consip S.p.A., da parte del concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Euro 48.782 per i Lotto
1, Euro 47.039 per il Lotto 10 e ad Euro  50.000,00  per  i  restanti
Lotti (da 2 a 9), nonche' le conseguenze previste dal  medesimo  art.
38, comma 2 bis. In  caso  di  partecipazione  a  piu'  Lotti,  sara'
applicata la sanzione prevista per il Lotto/i  cui  la  dichiarazione
incompleta/irregolare/mancante  afferisce;   ove   la   dichiarazione
incompleta/ irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera'
la  sanzione  prevista  per  il  Lotto  di   importo   economicamente
superiore. Piu' in particolare, in tal  caso,  Consip  assegnera'  al
concorrente un termine, non superiore a dieci giorni,  perche'  siano
rese,  integrate   o   regolarizzate   le   dichiarazioni   suddette,
indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso
in cui il  concorrente  non  produca  quanto  richiesto  nel  termine
assegnato, Consip procedera' alla sua esclusione. 
  Consip  provvedera'  a  richiedere  il  pagamento  della   sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. 
  Si evidenzia, altresi', che  in  caso  di  plurime  violazioni,  si
applichera' un'unica sanzione solo ove  le  stesse  afferiscano  alla
condotta della medesima impresa; 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.Lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi   due   esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un  fatturato  specifico  IVA  esclusa,  per  forniture  di   energia
elettrica e dei servizi connessi, non inferiore a: 
  Euro 48.782.000,00 per la partecipazione al Lotto 1; 
  Euro 167.251.000,00 per la partecipazione al Lotto 2; 
  Euro 78.399.000,00 per la partecipazione al Lotto 3; 
  Euro 121.954.000,00 per la partecipazione al Lotto 4; 
  Euro 114.985.000,00 per la partecipazione al Lotto 5; 
  Euro 174.220.000,00 per la partecipazione al Lotto 6; 
  Euro 130.665.000,00 per la partecipazione al Lotto 7; 
  Euro 92.337.000,00 per la partecipazione al Lotto 8; 
  Euro 120.212.000,00 per la partecipazione al Lotto 9; 
  Euro 47.039.000,00 per la partecipazione al Lotto 10, 
  come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 
  Fino al 11/12/2016 ovvero 180 giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte 
  19.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli artt. 86, 87, 88 e 89 del  predetto  Decreto  e  degli
artt. 121, e 284 del d.P.R. 
  n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 - 00196 Roma (RM), Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  21. Data di spedizione del bando di gara: data 12/04/2016 
  22. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ3771
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.