CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT (DSICT)
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i., per la fornitura in acquisto di  sottoscrizioni  di  prodotti
software Open Source Red Hat e  servizi  connessi  per  le  Pubbliche
                      Amministrazioni - ID 1712 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT (DSICT) 
  All'attenzione di: Ing Paolo Luxardo, in qualita'  di  Responsabile
del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e  del
d.P.R.  n.  207/2010.  Tel.  06/854491  Fax  06/85449288.   Indirizzi
internet:   www.mef.gov.it;   www.consip.it;   www.acquistinretepa.it
Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare  se:  L'appalto  e'  riservato  ai  laboratori  protetti:NO.
L'esecuzione  dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di   lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta. La presente procedura e'  interamente
gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha  ad  oggetto  la  fornitura  in
acquisto di sottoscrizioni di prodotti software Open Source Red Hat e
servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. La Convenzione non
conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei  servizi:  Intero  territorio
nazionale,  presso  le  sedi  e  gli  uffici  delle   Amministrazioni
contraenti. 
  6. Appalto pubblico  di:  Forniture:  Acquisto;  Gara  a  procedura
aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per  la  fornitura  in
acquisto di sottoscrizioni di prodotti software Open Source Red Hat e
servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni, ai sensi dell'art.
26 legge n. 488/1999 e s.m.i. e dell'art. 58 legge n. 388/2000  -  ID
1712 - CPV principale 48517000-5 - CIG  6659663FBF.  Importo  globale
massimo: Euro 7.500.000,00 al netto dell'IVA. Il  concorrente  dovra'
offrire una percentuale di sconto da applicare  al  listino  Red  Hat
posto a base d'asta. Tutto come meglio indicato nella  documentazione
di gara. 
  Opzioni: NO. La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: NO. Le persone giuridiche devono indicare il
nome e le qualifiche professionali  del  personale  incaricato  della
prestazione del servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti: Non applicabile 
  8. Durata dell'appalto: La Convenzione avra' una durata di 12  mesi
dalla data di attivazione della stessa e detta durata  potra'  essere
prorogata per ulteriori 3 mesi. 
  9. Ammissione o divieto di varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti  complementari:  Data  25/05/2016;
Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: Data 25/05/2016;
Ora: 16.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1. 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano. 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 26/05/2016; Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14.  Se  del  caso,  cauzione  e   garanzie   richieste:   Garanzia
provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  163/2006:  Euro
75.000,00.cauzione definitiva ai sensi  dell'art.  113  del  D.  Lgs.
163/2006 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a)iscrizione nel Registro  delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito  dalla
L.  n.  114/2014,  la  mancanza,   l'incompletezza   e   ogni   altra
irregolarita'  essenziale  che  riguardi  gli  elementi  e  tutte  le
dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo  art.  38,  nonche'  gli
elementi e le dichiarazioni, anche  di  soggetti  terzi,  che  devono
essere prodotte dai concorrenti in base alla legge,  al  Bando  o  al
Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in  luogo   della   sanzione
dell'esclusione  dalla  procedura  -  l'obbligo  di  pagamento,   nei
confronti della Consip S.p.A., da parte del  concorrente  che  vi  ha
dato causa, della sanzione pecuniaria pari a: Euro 7.500/00,  nonche'
le conseguenze previste dal medesimo art. 38, comma 2  bis.  Piu'  in
particolare, in tal caso, la  Consip  assegnera'  al  concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e
i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente  non
produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip  procedera'
alla sua esclusione.La Consip provvedera' a richiedere  il  pagamento
della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso  il
quale  in  assenza  di  pagamento,  procedera'  all'escussione  della
cauzione per un importo pari alla sanzione  medesima.  Si  evidenzia,
altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera'  un'unica
sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della  medesima
impresa. 
  c)non sussistenza della causa  interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura di Sottoscrizioni Red  Hat  e
servizi professionali  in  ambito  Red  Hat,  non  inferiore  a  Euro
1.000.000,00, IVA esclusa. 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: Durata in  giorni:360  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: Prezzo piu' basso. 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del d.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio  -  Roma;  Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721; Avverso il  presente  Bando
di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla
data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara: data 13/04/2016 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI. 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.