CONSIP S.P.A.
Sede legale: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma
Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta per la fornitura di aghi e  siringhe
  e dei servizi connessi per le pubbliche amministrazioni - ID 1723 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: Direzione Sourcing Servizi e Utility 
  All'attenzione  di:  Dott.   Guido   Gastaldon   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta. La presente procedura e'  interamente
gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del  d.P.R.  n.
207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura di aghi
e siringhe e dei servizi connessi. La Convenzione relativa a  ciascun
Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei  servizi:  Intero  territorio
nazionale, presso le sedi indicate dalle Amministrazioni contraenti. 
  6. Appalto pubblico di: Forniture - Acquisto 
  Gara per la fornitura di aghi e siringhe e dei servizi connessi per
le Pubbliche Amministrazioni - ID 1723 
  Lotto 1 - Aghi ipodermici per siringa - CPV principale 33141320-9 -
CIG 6655095620 - Importo globale massimo Euro  900.000,00,  al  netto
dell'IVA. 
  Lotto 2 - Aghi ipodermici per siringa con dispositivo di  sicurezza
- CPV principale  33141320-9  -  CIG  6655104D8B  -  Importo  globale
massimo Euro 5.400.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto  3  -  Aghi  ipodermici  per  siringa  misure  speciali   con
dispositivo di sicurezza - CPV principale 33141320-9 - CIG 6655110282
- Importo globale massimo Euro 540.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 4 - Aghi  ipodermici  per  penna  (uso  territoriale)  -  CPV
principale 33141320-9 - CIG 665511891A - Importo globale massimo Euro
936.000,00, al netto dell'IVA . 
  Lotto 5 - Aghi ipodermici per penna con  dispositivo  di  sicurezza
(uso ospedaliero) - CPV principale  33141320-9  -  CIG  6655124E0C  -
Importo globale massimo Euro 216.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 6 - Aghi ipodermici per penna misure speciali con dispositivo
di sicurezza (uso ospedaliero) -  CPV  principale  33141320-9  -  CIG
6655129230 -  Importo  globale  massimo  Euro  144.000,00,  al  netto
dell'IVA. 
  Lotto 7 - Aghi a  farfalla  con  dispositivo  di  sicurezza  -  CPV
principale 33141327-8 - CIG 6655140B41 - Importo globale massimo Euro
10.800.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 8 - Aghi  a  farfalla  misure  speciali  con  dispositivo  di
sicurezza - CPV principale 33141327-8  -  CIG  6655145F60  -  Importo
globale massimo Euro 990.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 9 - Siringhe senza ago luer (cono centrale e cono eccentrico)
- CPV principale 33141310-6 - CIG 66551481DE Importo globale  massimo
Euro 3.294.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto  10  -  Siringhe  senza  ago  luer  lock  per  infusione   ed
irrigazione - CPV principale  33141310-6  -  CIG  665515252A  Importo
globale massimo Euro 2.520.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 11 - Siringhe con cono catetere - CPV principale 33141310-6 -
CIG 66551546D0 - Importo globale massimo Euro 1.260.000,00, al  netto
dell'IVA. 
  Lotto 12 - Siringhe con  ago  con  meccanismo  di  sicurezza  (cono
centrale e  cono  eccentrico)  -  CPV  principale  33141320-9  -  CIG
6655162D68 - Importo globale  massimo  Euro  6.210.000,00,  al  netto
dell'IVA. 
  Lotto 13 - Siringhe con  ago  misure  speciali  con  meccanismo  di
sicurezza (cono centrale e cono eccentrico) 
  CPV principale  33141320-9  -  CIG  665516825F  -  Importo  globale
massimo Euro 756.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 14 - Siringhe per insulina di sicurezza con ago  termosaldato
(senza spazio morto) - CPV principale 33141320-9 - CIG  6655175824  -
Importo globale massimo Euro 1.440.000,00, al netto dell'IVA. 
  Lotto 15 -  Siringhe  per  insulina  senza  ago  -  CPV  principale
33141310-6  -  CIG  6655181D16  -  Importo   globale   massimo   Euro
594.000,00, al netto dell'IVA. 
  Sono previste basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come  meglio
precisato nella documentazione di gara. 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu'  e/o  per  l'insieme  dei  lotti  -  Le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. 
  8. Durata dell'appalto: Per  ogni  Lotto,  la  Convenzione  ha  una
durata di 12 (dodici) mesi, decorrenti dalla data di attivazione. Nel
caso in cui il valore della Convenzione, eventualmente  incrementato,
non sia stato ancora esaurito, tale durata  potra'  essere  prorogata
fino ad ulteriori 12 (dodici) mesi. 
  9. Ammissione o divieto di varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti  di  contatto
di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei  documenti  complementari:  Data  15/06/2016
Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate): Data  15/06/2016
Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso  l'indirizzo  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 16/06/2016 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Lotto 1: Euro 13.500,00; Lotto 2: Euro  81.000,00;  Lotto  3:  Euro
8.100,00; Lotto 4: Euro 14.040,00; Lotto 5: Euro 3.240,00;  Lotto  6:
Euro 2.160,00; Lotto 7: Euro 162.000,00;  Lotto  8:  Euro  14.850,00;
Lotto 9: Euro 49.410,00; Lotto 10: Euro  37.800,00;  Lotto  11:  Euro
18.900,00; Lotto 12: Euro 93.150,00; Lotto 13: Euro 11.340,00;  Lotto
14: Euro 21.600,00; Lotto 15: Euro 8.910,00. Cauzione  definitiva  ai
sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. Garanzia per  il  pagamento
delle verifiche ispettive. Polizza assicurativa. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in  materia:  Secondo  quanto  previsto
negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. 
  Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del  D.Lgs  163/2006,  cosi  come
introdotto dal  DL  90/2014  convertito  dalla  L.  n.  114/2014,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'  essenziale  che
riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2  del
medesimo art. 38, nonche' gli elementi e le dichiarazioni,  anche  di
soggetti terzi, che devono essere prodotte dai  concorrenti  in  base
alla legge, al Bando o al Disciplinare  di  gara,  comportera'  -  in
luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura -  l'obbligo  di
pagamento,  nei  confronti  della  Consip  S.p.A.,   da   parte   del
concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria  pari  a:
Euro 900,00 per il Lotto 1, Euro 5.400,00 per il Lotto 2, Euro 540,00
per il Lotto 3, Euro 936,00 per il Lotto 4, Euro 216,00 per il  Lotto
5, Euro 144,00 per il Lotto 6, Euro 10.800,00 per il  Lotto  7,  Euro
990,00 per il Lotto 8, Euro 3.294,00 per il Lotto  9,  Euro  2.520,00
per il Lotto 10, Euro 1.260,00 per il Lotto 11, Euro 6.210,00 per  il
Lotto 12, Euro 756,00 per il Lotto 13, Euro 1.440,00 per il Lotto 14,
Euro 594,00 per il Lotto 15,  nonche'  le  conseguenze  previste  dal
medesimo art. 38, comma 2 bis.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'
Lotti, sara' applicata la sanzione prevista per  il  Lotto/i  cui  la
dichiarazione  incompleta/irregolare/mancante   afferisce;   ove   la
dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a  piu'  Lotti
si  applichera'  la  sanzione  prevista  per  il  Lotto  di   importo
economicamente superiore. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip
assegnera' al concorrente un termine, non superiore a  dieci  giorni,
perche'  siano  rese,  integrate  o  regolarizzate  le  dichiarazioni
suddette, indicandone  il  contenuto  e  i  soggetti  che  le  devono
rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto  richiesto
nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. 
  La Consip provvedera' a  richiedere  il  pagamento  della  sanzione
pecuniaria fissando a tal  fine  un  termine,  decorso  il  quale  in
assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un
importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi',  che  in
caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove
le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. 
  c) non sussistenza della causa interdittiva  di  cui  all'art.  53,
comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) Aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura di  aghi  e/o  siringhe,  non
inferiore: Lotto 1 - 135.000,00, IVA esclusa; Lotto 2  -  810.000,00,
IVA esclusa; Lotto 3 - 81.000,00, IVA esclusa; Lotto 4 -  140.400,00,
IVA esclusa; Lotto 5 - 32.400,00, IVA esclusa; Lotto 6  -  21.600,00,
IVA  esclusa;  Lotto  7  -  1.620.000,00,  IVA  esclusa;  Lotto  8  -
148.500,00, IVA esclusa; Lotto 9 - 494.100,00, IVA esclusa; Lotto  10
- 378.000,00, IVA esclusa; Lotto 11 - 189.000,00, IVA esclusa;  Lotto
12 - 931.500,00, IVA esclusa; Lotto 13  -  113.400,00,  IVA  esclusa;
Lotto 14 -  216.000,00,  IVA  esclusa;  Lotto  15  -  89.100,00,  IVA
esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs.
n.  163/2006.  In  caso  di  partecipazione  nelle   forme   di   cui
all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006,  a
pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere, per ogni Lotto  a
cui partecipa, il predetto  requisito,  in  misura  maggioritaria  in
senso relativo. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 360 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa   in   base
all'Offerta tecnica (massimo n° 50  punti)  e  all'Offerta  economica
(massimo n°50 punti). I criteri di  attribuzione  dei  punteggi  sono
contenuti nel Disciplinare di gara e nei relativi allegati. Ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva
di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai
criteri e secondo la procedura di cui  al  combinato  disposto  degli
articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284
del d.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso  e  termine  per  la  proposizione  di   ricorsi:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma; Via Flaminia, 189 00196
Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  26. Data di spedizione del bando di gara: data 14/04/2016 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici:SI 

                      L'amministratore delegato 
                         ing. Luigi Marroni 

 
TX16BFJ4074
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.