REGIONE TOSCANA
E.S.T.A.R.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: ESTAR -  Via  San
Salvi,  12  -  50135   Firenze   (Italia)   -   Indirizzo   internet:
www.estar.toscana.it Responsabile  del  Procedimento:  dott.  Antonio
Ricco' Dipartimento ABS - UOC Acquisizioni Economali e Arredi -  fax:
0584-6059501 - e-mail: antonio.ricco@estar.toscana.it; Referente  per
la  gara:dott.ssa  Francesca  Corsini  tel.   0584-6059502,   e-mail:
francesca.corsini@estar.toscana.it.  Indirizzo  internet  presso   il
quale e' pubblicata la  documentazione  di  gara  a  cui  inviare  le
offerte telematiche : https://start.e.toscana.it/estar. I.2) Tipo  di
amministrazione:  Organismo  di  diritto  pubblico;  I.3)  Principali
settori di attivita': Salute. I.4)  L'Amministrazione  aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione dell'appalto:  Servizio  di  tesoreria  e  di
cassa per le Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Regionale Toscana. 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi  6  -  Luogo
esecuzione: Regione Toscana. 
  II.1.3)Informazioni sugli appalti pubblici:  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico da stipularsi con Istituto di Credito. 
  II.1.4) Informazioni: durata contrattuale 5 anni. Alla scadenza  e'
prevista la facolta' di  procedere  alla  ripetizione  annua  per  la
durata di tre anni ai sensi dell'art.57 comma 5 lettera b) del D. Lgs
163/2006.  Alla  scadenza  ESTAR  puo'  disporre  la  proroga,   alle
condizioni vigenti, fino ad un massimo di 180 giorni. 
  Prevista clausola d'estensione in conformita' all'art.  17  Opzione
dei contratti comma 4 del Regolamento dell'attivita' contrattuale  di
ESTAR n. 191 del 28/05/2015. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di tesoreria e  di
cassa per le Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Regionale Toscana. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti CPV: 66600000 - 6 
  II.1.8) Divisione in lotti - SI. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Entita' totale:  Il  quadro  economico  e'  di  complessivi
€48.225.000,00 comprensivo delle eventuali ripetizione ed estensioni,
articolato nei seguenti Lotti: Lotto 1: €15.024.000,00 - Lotto  2:  €
6.579.000,00 - Lotto 3: € 15.130.000,00 - Lotto 4: €  1.700.000,00  -
Lotto 5 €9.792.000,00; tutti gli importi sono esclusi IVA. 
  II.3) Durata dell'appalto: 5 anni (60 mesi) 
  Informazioni sui Lotti: 
  Area Centro: Lotto 1( Azienda USL  Toscana  Centro  e  le  Societa'
della Salute afferenti al territorio  aziendale);  Lotto  2  (Azienda
Ospedaliero   -   Universitaria    Careggi,    Azienda    Ospedaliero
Universitaria Meyer, ed ISPO); 
  Area Sud Est: Lotto 3 (Azienda USL Toscana Sud-Est  e  le  Societa'
della Salute afferenti al territorio  aziendale);  Lotto  4  (Azienda
Ospedaliera Universitaria Senese) 
  Area Nord ovest:  Lotto  5  (Azienda  Ospedaliero  -  Universitaria
Pisana) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.3) Potranno partecipare i soggetti indicati  agli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006 con le modalita' ivi indicate. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: 
  Inesistenza della cause di esclusione previste dal D.Lgs. 163/2006 
  III.2.3) Capacita' tecnica: livelli minimi richiesti. 
  Lotto 1: presenza di sportelli in almeno  il  20%  dei  comuni  con
popolazione superiore a 5.000  abitanti:  almeno  uno  sportello  per
comune. (Il valore viene arrotondato per difetto all'unita') 
  Lotto 2: avere almeno uno sportello nel Quartiere 5 di Firenze. 
  Lotto 3: presenza di sportelli in almeno  il  20%  dei  comuni  con
popolazione superiore a 5.000  abitanti:  almeno  uno  sportello  per
comune. (Il valore viene arrotondato per difetto all'unita') 
  Lotto 4: avere almeno uno sportello nel comune di Siena. 
  Lotto 5: avere almeno uno sportello nel comune di Pisa. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi 
  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata  ai  soggetti  in
possesso dell'autorizzazione di cui al D. Lgs 385/93. Tale  requisito
dovra' essere posseduto da tutte le  Imprese  in  caso  di  ATI,  dal
Consorzio e da tutte le Imprese  Consorziate  in  caso  di  consorzio
ordinario; dal Consorzio e dalle Imprese Consorziate individuate  per
l'esecuzione del servizio in caso di Consorzi Stabili e Consorzi  fra
Societa' Cooperative. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs  163/2006
in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine ricevimento offerte entro 30/05/2016 ore: 13:00:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo di validita' dell'offerta: giorni:180 
  IV.3.8)   Modalita'   di   apertura   delle    offerte:    apertura
amministrativa 31/05/2016 ore  10.00  presso  gli  uffici  ESTAR  Via
Aurelia, 335 Lido di Camaiore Lucca.  Persone  ammesse:la  seduta  e'
pubblica  Possono  impegnare  l'Impresa  e  verbalizzare  le  proprie
osservazioni i Legali  rappresentanti  delegati  muniti  di  regolare
procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La documentazione di gara  e'  stata  approvata  con  Delibera.  La
procedura  si   svolgera'   telematicamente   e   le   modalita'   di
presentazione dell'offerta sono indicate nel  disciplinare  di  gara.
Codice assegnato alla procedura  per  il  versamento  del  contributo
dovuto all'ANAC: 6393759 La documentazione di gara e' reperibile  sul
sito https://start.e.toscana.it/estar, dove saranno pubblicate  anche
ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune. 
  L'Amministrazione  si  riserva  la  possibilita',   senza   che   i
concorrenti possano  avanzare  pretese  al  riguardo:  di  sospendere
temporaneamente la procedura, di rimandarla a successiva data, di non
dar luogo alla gara, di prorogarne i  termini  di  scadenza,  di  non
accettare alcuna delle offerte per motivi di pubblico interesse. 
  VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
TOSCANA 
  VI.5) Data di spedizione del bando alla GUE: 12/04/2016. 

                            Il dirigente 
                        dott. Antonio Ricco' 

 
TX16BFK3789
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.