ANAS S.P.A.
Direzione generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese:
Italia Punti di contatto: Telefono: +39 06 44464716  -  Fax:  +39  06
44462009.    Posta    elettronica:     r.marcelli@stradeanas.it     e
g.alimonti@stradeanas.it;  Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it.
All'attenzione di: Direzione Appalti e Acquisti -  Appalti  -  Unita'
Appalti di Lavori - Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Antonio
Marasco. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A.  -
esclusivamente in formato elettronico,  secondo  forme,  modalita'  e
scadenze di cui ai punti IV.3.4) e VI.3) lett.a) del presente Bando. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  AQ 11/16 - Codice CIG 665875741B 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Progettazione esecutiva ed esecuzione  di  lavori  sulla  base  del
progetto definitivo  dell'amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi
degli artt. 53, comma 2, lett. b), artt. 54 e 55,  comma  5,  del  D.
Lgs. 163/06. Luogo principale dei lavori: Provincia di L'Aquila  (AQ)
- Comune di Montereale e di Cagnano Amiterno. Codice NUTS: ITF11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: 
  S.S. 260 "Picente". Lavori di adeguamneto plano  altimetrico  della
sede stradale -  Lotto  3°  -  Tratto  da  San  Pelino  a  Marana  di
Montereale. 
  Il progetto  definitivo  posto  a  base  di  gara  sulla  base  dei
presupposti di legge, del certificato Finale di verifica  LO718B  del
31/08/2015, nonche'  del  Riesame  per  l'approvazione  del  Progetto
Dell'Unita' Ingegneria e  Sviluppo  Rete  del  20/01/2016,  e'  stato
dichiarato  validato  dal  Responsabile  del  Procedimento  in   data
08/03/2016. Codice CUP F11B07000480001. 
  II.1.5) CPV 45233140-2 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.7) Divisione in Lotti: NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad €.20.300.645,04 di cui:
€.19.181.847,30 per l'esecuzione dei lavori, €. 828.797,74 per  oneri
relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ed €.  290.000,00  per
oneri di progettazione esecutiva soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  • OG 3 importo: €.16.469.383,69 Classifica VII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  • OS 12-B importo: €. 1.604.447,36 Classifica III-bis  scorporabile
- a qualificazione non obbligatoria - subappaltabile. 
  • OS 21 importo: €.1.355.048,12 Classifica III-bis scorporabile - a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  • OS  24  importo:  €.216.441,73  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  • OG  10  importo:  €.209.623,69  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile. 
  • OS 12-A importo:  €.155.700,45  Classifica  I  scorporabile  -  a
qualificazione obbligatoria - subappaltabile 
  (Gli  importi  indicati,  sono  comprensivi   degli   oneri   della
sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo: €. 15.794.687,86 
  Lavori a misura: €. 3.387.159,44 
  Totale lavori: €.19.181.847,30 
  Oneri per la sicurezza: €. 828.797,74 
  Oneri di progettazione esecutiva: €.290.000,00 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  V.02 (exVI/a) - Strade di tipo ordinario €. 9.973.930,58 
  IA. 03 (ex III/c)- Impianti elettrici in genere,  di  illuminazione
€. 209.623,69 
  S.03  (ex  Ig)  -  Strutture  o  parti  di  strutture  in  c.a.  €.
9.827.090,77 
  Unita' stimate per la progettazione: n. 6 
  Importo dell'affidamento assoggettabile a ribasso: 
  (lavori + oneri di progettazione): €.19.471.847,30 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso: 
  (oneri per la sicurezza ex D.Lgs. 81/08 ): €.828.797,74 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel  presente  paragrafo,  si  fa  riferimento  al   Regolamento   di
esecuzione ed attuazione del D. Lgs. 163/06, approvato con D.P.R.  n.
207/2010, nonche' a quanto stabilito dall'art.  12  della  Legge  del
23.05.2014 n.80. Per le classi e categorie di opere da progettare, si
fa riferimento alla Legge 02/03/1949 n. 143 ed al D.M. 31.10.2013  n.
143 (GURI n.298 del 20/12/2013) ed alla tavola Tavola Z-1 allegata al
medesimo Decreto. 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Il  tempo  contrattuale  complessivo  per  la  progettazione  e  la
realizzazione dell'opera e' di 840 giorni naturali e  consecutivi  di
cui: 720 giorni naturali e consecutivi per  l'esecuzione  dei  lavori
(comprensivi di 120 gg. per andamento  stagionale  sfavorevole),  120
giorni naturali e consecutivi per la redazione del progetto esecutivo
a carico dell'Appaltatore decorrenti dall'ordine di avvio attivita'. 
  I   tempi   indicati   non   comprendono   il   tempo    necessario
all'amministrazione aggiudicatrice per la verifica e le  approvazioni
del progetto esecutivo medesimo. 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e Garanzie Richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra' prestare cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo posto  a
base di gara, pari ad €.406.012,90, costituita ai sensi dell'art.  75
del D.Lgs.163/06, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 16, comma
1, della legge  221/2015  (Disposizioni  in  materia  ambientale  per
promuovere misure di green economy e  per  il  contenimento  dell'uso
eccessivo di risorse naturali) e secondo le  modalita'  di  cui  alla
lettera di invito. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite  ai  sensi  degli  artt.
111, 113 e 129 del D.Lgs 163/06 e secondo  le  modalita'  di  cui  ai
documenti di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'intervento  e'  inserito  nei  contratti  di  programma  con   il
Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti  (CIPE  Delibera  del
20/02/2015 pubblicata in data  31/10/2015  sulla  gazzetta  Ufficiale
della R.I. serie generale n.254) e la copertura finanziaria e'  posta
interamente  a  carico  delle  risorse  attribuite  ad  ANAS   S.p.A.
L'importo complessivo dell'intervento e' finanziato con  risorse  del
contratto di programma 2007 e del contratto di programma 2009. 
  Pagamenti   in   acconto   al   raggiungimento   dell'importo    di
€.1500.000,00 ( al netto del ribasso e comprensivo degli oneri  della
sicurezza) con le modalita' specificate nel Capitoloato  Speciale  di
Appalto. 
  Ai sensi dell'art. 26-ter del  decreto  legge  21/06/2013,  n.  69,
convertito con modificazioni con la legge 09/08/2013 n.98  e  s.m.i.,
in ultimo dall'art. 7, comma 1, del decreto legge 30/12/2015, n. 210,
per i contratti di appalto relativi a lavori disciplinati dal  codice
di  cui  al  D.Lgs.  163/06  e'   prevista   la   corresponsione   di
un'anticipazione pari al 20% dell'importo contrattuale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto. 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06  e  nel  rispetto  delle  prescrizioni
poste dagli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e,  con  riferimento
ai prestatori di servizi di progettazione  associati  o  indicati,  i
soggetti di cui all'art. 90 del D. Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Si    richiede,    a     pena     di     esclusione,     che     le
dichiarazioni/documentazioni  di  seguito  indicate,  siano  rese   e
sottoscritte digitalmente ai sensi degli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R.
445/00, cosi' come da ultimo modificato dall'art. 15, comma 1,  della
legge 12/11/2011, n. 183  (Legge  di  stabilita'  2012),  dal  legale
rappresentante del candidato o da soggetto munito di  idonei  poteri,
corredate copia scansionata di valido documento  di  identita'  e  da
idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri
di firma del sottoscrittore e dei soggetti specificati nei successivi
punti, corredata anch'essa da copia  scansionata  e  sottoscritta  di
valido documento  di  identita'.  Per  ciascun  sottoscrittore  sara'
sufficiente  una  copia  scansionata  di  un  valido   documento   di
identita', a prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti
da lui sottoscritti. 
  Ciascuna dichiarazione dovra' contenere, oltre  al  riferimento  di
cui  al  punto  IV.3.1),  l'indicazione   di   tutti   gli   elementi
indispensabili per il  reperimento  delle  informazioni  e  dei  dati
oggetto delle dichiarazioni stesse, e per  la  ricerca  dei  relativi
documenti in possesso delle pubbliche  amministrazioni,  al  fine  di
consentire alla Stazione appaltante di effettuare, ove ne ricorrano i
presupposti, gli accertamenti d'ufficio di cui all'art. 43, comma  1,
ed i controlli di cui all'art. 71 del  D.P.R.  445/2000,  cosi'  come
modificato dall'art. 15, comma 1, della legge 12/11/2011, n. 183. 
  Inoltre, si applicano le disposizioni previste dall'art. 38,  comma
2 bis e dall'art. 46, comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., cosi'
come introdotti dall'art. 39 del decreto legge 24 giugno 2014 n.  90,
pubblicato sulla G.U.R.I. n.  144  del  24/06/2014,  converitito  con
modificazioni dalla legge 11 agosto 2014  n.  114,  pubblicata  sulla
G.U.R.I. n. 190 del 18/08/2014. La sanzione pecuniaria  prevista  dal
sopra citato art. 38, comma 2 bis, e' quantificata in €.21.000,00. 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a) Il candidato, a corredo della domanda  di  partecipazione,  deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare: 
  a.1) l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale  attivita'  e'
iscritta l'impresa, numero registro Ditte o rep. econ. amm.vo, numero
iscrizione, data iscrizione, durata della ditta/data  termine,  forma
giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice  fiscale,
Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica,  data  e  luogo  di
nascita, residenza, e numero di codice fiscale) del  titolare,  soci,
direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di  rappresentanza
e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio
di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro  soci  qualora
lo stesso abbia ugualmente natura di persona fisica. 
  Nel caso di Concorrente appartenente  ad  altro  Stato  membro  non
residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di  iscrizione
nei registri professionali e  commerciali,  ai  sensi  dell'art.  39,
comma 2, del D.Lgs. 163/06; 
  a.2) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica al momento della
presentazione   della   domanda    di    partecipazione,    indicando
nominativo/i, qualifica, data e luogo di nascita,  residenza,  codice
fiscale; 
  a.3) a pena di  esclusione,  di  non  rientrare  in  nessuna  delle
condizioni previste dall'art. 38, comma 1, lettere da  a)  ad  m-ter)
del D.Lgs.163/06; 
  a.4) a pena di esclusione, che non ci siano soggetti cessati  dalla
carica nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di
gara;  ovvero  che  sussistano  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
suddetto periodo, indicando nominativo, qualifica, luogo  e  data  di
nascita, residenza e codice fiscale, e che gli stessi non si  trovino
nella condizione prevista dall'art. 38 comma 1 lett. c)  del  D.  Lgs
163/2006; ovvero che gli stessi si trovino nelle condizioni di cui al
comma 1, lett. c), dell'art. 38 D. Lgs 163/06 e  che  il  Concorrente
abbia assunto nei confronti dei medesimi adeguate misure di  completa
ed effettiva dissociazione, la quale  dovra'  essere  dimostrata  con
idonea documentazione.  Per  effetto  di  operazioni  di  cessione  e
fusione societarie  nonche'  affitto  di  azienda  debbono  ritenersi
soggetti "cessati" anche quelli indicati all'art.38 comma  1  lett.c)
che  abbiano  operato  nella/e  societa'  interessate  alle  predette
operazioni, nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando; 
  a.5)  a  pena  di  esclusione,  di  non  essere  interessati  dalle
procedure in atto relative ai piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1, comma 14, delle legge 18/10/2001 n. 383, come  sostituito
dal decreto legge 25/09/2002, n. 210,  convertito  con  modificazioni
dalla legge 22/11/2002, n. 266; 
  a.6)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41  del  D.Lgs.
198/2006; 
  a.7)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44  del  D.Lgs.
286/1998; 
  a.8)  a  pena  di  esclusione,  l'insussistenza  delle   cause   di
esclusione dalle procedure di  appalto  di  cui  all'art.  53,  comma
16-ter , del D.Lgs. n.165/2001 ovvero ulteriori divieti a contrattare
con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; 
  a.9) a pena di esclusione, gli  operatori  economici  aventi  sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del MEF 4 maggio 1999 e al decreto del MEF 21 novembre
2001, devono produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010 (art. 37 del decreto legge  31  maggio  2010,  n.78,
convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122); 
  a.10) di autorizzare l'amministrazione ai sensi dell'art. 79  comma
5-bis  del  D.Lgs.  163/06  ad  effettuare  ogni  comunicazione,  ivi
comprese quelle ai sensi dell'art. 79,  comma  5  del  D.Lgs.  163/06
tramite Posta Elettronica Certificata, indicandone  a  tal  fine  gli
estremi. 
  In mancanza le stesse saranno effettuate  sull'indirizzo  di  posta
elettronica,  anche  non  certificata,  indicato  nella  domanda,   o
all'atto della registrazione al Portale Acquisti, o ricavabile  dalla
carta intestata. In quest'ultimo  caso  il  Candidato  si  impegna  a
trasmettere  immediata   conferma   di   avvenuta   ricezione   delle
comunicazioni medesime,  fermo  restando  l'assenza  di  qualsivoglia
responsabilita'  in  capo  ad  ANAS  S.p.A.  per  tale  modalita'  di
trasmissione; 
  b) a pena di  esclusione  dichiarazione  sottoscritta  digitalmente
resa da parte dei seguenti soggetti: in caso  di  ditta  individuale:
dal titolare e  direttore  tecnico;  in  caso  di  societa'  in  nome
collettivo: da tutti i soci e direttore tecnico; in caso di  societa'
in accomandita semplice: da tutti i soci  accomandatari  e  direttore
tecnico;  in  caso  di  altre  societa'  o  consorzi:  da  tutti  gli
amministratori muniti di potere di rappresentanza e direttore tecnico
o il socio unico persona  fisica,  ovvero,  in  caso  di  societa'  o
consorzio con meno di  quattro  soci,  sottoscrizione  del  socio  di
maggioranza qualora lo stesso  abbia  ugualmente  natura  di  persona
fisica, ed attestante ai sensi del D.P.R. 445/00: 
  b.1) a  pena  di  esclusione,  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste nell'articolo 38, comma  1,  lettere  b)  e  c)  del  D.Lgs.
163/2006 ed in particolare attestante che nei  propri  confronti  non
sia pendente un  procedimento  per  l'applicazione  delle  misure  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011;
che nei  propri  confronti  non  sia  stata  disposta  la  misura  di
prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011;
che nei propri confronti, negli ultimi cinque anni, non  siano  stati
estesi gli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di
cui all'art. 6 del D.Lgs. 159/2011,  irrogate  nei  confronti  di  un
proprio convivente; che nei propri confronti non sussistano le  cause
ostative previste dall'art. 67 del D.Lgs. 159/2011; 
  b.2)  INOLTRE   a   pena   di   esclusione,   ulteriore   specifica
dichiarazione  attestante  l'insussistenza  di  alcuna  sentenza   di
condanna passata in giudicato, o decreto penale di condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
o in alternativa, attestante  che  i  suddetti  provvedimenti  penali
siano intervenuti, elencando a tal fine tutte le sentenze passate  in
giudicato, i decreti penali divenuti irrevocabili o  le  sentenze  di
applicazione della pena su  richiesta  subite,  indipendentemente  da
qualsiasi valutazione sulla loro gravita', ivi comprese quelle per le
quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma  2,  del
D. Lgs. 163/06 specificando l'anno  di  commissione,  il  titolo  del
reato, le norme violate, il Tribunale presso il quale il  giudice  ha
pronunciato il/i provvedimento/i penale/i, le sanzioni irrogate; 
  b.3) a pena  di  esclusione,  di  non  incorrere  nelle  condizioni
ostative di cui all'art. 38,  comma  1,  lettera  m-ter,  del  D.Lgs.
163/06. 
  Ai fini delle dichiarazioni relative ai requisiti generali  di  cui
ai precedenti punti III.2.1 a) e III.2.1 b) si richiama integralmente
quanto prescritto all'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06. 
  Le dichiarazioni di cui al punto III.2.1, lett. b.2) concernenti  i
soggetti cessati possono essere rese dai  legali  rappresentanti,  in
quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.  47  del
D.P.R. 445/2000, qualora  vi  siano  cause  che  rendano  impossibile
l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. 
  Per le dichiarazioni richiamate ai precedenti punti III.2.1,  lett.
b.1), b.2) e b.3), qualora il soggetto sottoscrittore  non  fosse  in
possesso della firma digitale, dovra'  essere  allegata  sul  Portale
Acquisti ANAS copia scansionata della dichiarazione che dovra' essere
sottoscritta manualmente dallo  stesso  e  firmata  digitalmente  dal
legale  rappresentante  o  procuratore  firmatario   della   societa'
concorrente  unitamente  alla  copia  scansionata  del  documento  di
identita' sottoscritto digitalmente dal legale  rappresentante  della
societa' concorrente. 
  c)  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  d'imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le
imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso   di
aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa  che
sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni  dovranno  essere  rese   dall'interessato   ai   sensi
dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06. 
  Per il prestatore  del  servizio  di  progettazione,  eventualmente
partecipante alla gara, come associato o  indicato  dall'imprenditore
esecutore dell'opera: 
  e) le dichiarazioni di cui alle  precedenti  lettere  ad  eccezione
delle lettera c) qualora il prestatore di servizi sia organizzato  in
forma societaria e, in quanto applicabili, qualora il  prestatore  di
servizi sia un libero professionista singolo o associato nelle  forme
di cui alla L. 23.11.1939 n. 1815; 
  f) ai sensi dell'art. 90, comma 7, del D.Lgs 163/06  iscrizione  al
competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto,
indicazione    nominativa    della    persona    fisica    incaricata
dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche  e  qualora
ricorrano le condizioni, indicazione del giovane  professionista  che
partecipa al gruppo di progettazione, ai sensi dell'art. 253 comma  7
del D.P.R. 207/2010; 
  g) a pena di esclusione, di non trovarsi in alcuna delle condizioni
ostative  alla  partecipazione  alla  procedura  in  atto,   previste
dall'art. 253 del D.P.R. 207/2010; 
  h) a pena di esclusione, di non trovarsi nelle condizioni  ostative
di partecipazione agli appalti pubblici di cui all'art.  90  comma  8
del D.Lgs. 163/06. 
  La documentazione di gara e' gestita tramite Portale Acquisti  ANAS
https://acquisti.stradeanas.it - Per l'attestazione del possesso  dei
requisiti di cui al presente paragrafo i candidati sono  invitati  ad
utilizzare i moduli MOD. "A", "B" e "C", (per l'esecutore dell'opera)
e moduli Progettista "A" e Progettista "B"  (per  il  prestatore  del
sevizio di progettazione) messi a disposizione in formato elettronico
da ANAS S.p.A. e reperibili sul citato Portale Acquisti,  all'interno
della sezione "Bandi e Avvisi". 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al punto III.2.1: 
  Per il prestatore dei servizi di progettazione 
  b) fatturato globale relativo ai servizi di  cui  all'articolo  252
del D.P.R. n. 207/2010, realizzato ai sensi  dell'art.  263  comma  1
lettera a) nei migliori  cinque  anni  (anche  non  consecutivi)  del
decennio antecedente la data di  pubblicazione  del  bando  di  gara,
cosi' come da ultimo previsto dalla Legge 25 febbraio  2016,  n.  21,
non  inferiore  a  3  (tre)  volte   l'ammontare   degli   oneri   di
progettazione previsti in appalto. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al punto III.2.1: 
  Per il concorrente esecutore dell'opera 
  a) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione 
  in alternativa 
  b) attestazione di qualificazione in corso di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una  S.O.A.  appositamente  autorizzata,  per  la  sola
attivita' di costruzione, integrata con indicazione  o  associazione,
ai sensi dell'art. 53, comma 3, del D. Lgs. 163/06, di  progettista/i
qualificato/i per le classi e le categorie di opere da progettare. 
  Qualora il concorrente esecutore dell'opera  sia  in  possesso  del
requisito di cui alla  precedente  lettera  a)  ed  intenda  assumere
l'attivita' di progettazione in proprio, e' tenuto ai sensi dell'art.
79, comma 7, del D.P.R. 207/2010, a  possedere  i  requisiti  di  cui
all'articolo 263 comma 1 lett.  b),  c),  d)  del  citato  Decreto  e
richiesti alle lettere c) d) ed e) attraverso  il  proprio  staff  di
progettazione. 
  Per il prestatore dei servizi di progettazione: 
  c) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lett.  b)  del  D.P.R.  207/2010,
dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento negli  ultimi  dieci
anni di servizi di cui all'articolo 252 del D.P.R. 207/2010, relativi
a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie  dei  lavori
cui si riferiscono i servizi  da  affidare,  individuate  sulla  base
delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali,  per
un importo globale per ogni classe e categoria,  almeno  pari  a  1,5
(unovirgolacinque)  volte  l'importo  stimato  dei  lavori   cui   si
riferisce la prestazione, calcolato  con  riguardo  ad  ognuna  delle
classi e categorie di cui al precedente punto II.2.1); 
  d) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lett.  c)  del  D.P.R.  207/2010,
dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento  negli  ultimi  dieci
anni di due servizi relativi ai lavori, appartenenti ad ognuna  delle
classi e categorie  dei  lavori  cui  si  riferiscono  i  servizi  da
affidare, per un importo totale non inferiore a 0,60 (zerovirgolasei)
volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce  la  prestazione,
calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e  riferiti
a tipologie di lavori analoghi per dimensione e  per  caratteristiche
tecniche a quelli oggetto dell'affidamento di cui al precedente punto
II.2.1). 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre l'importo, la  descrizione  della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente. 
  I servizi di cui alle precedenti lettere c) e d)  saranno  valutati
in base alle disposizioni  contenute  nell'art.  263,  comma  2,  del
D.P.R. 207/2010. 
  e) ai sensi dell'art. 263 comma 1 lettera d) del  D.P.R.  207/2010,
dichiarazione relativa al numero medio annuo  del  personale  tecnico
utilizzato nei migliori tre anni (anche non consecutivi)  dell'ultimo
quinquennio (comprendente i soci attivi, i dipendenti,  i  consulenti
su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti,
e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero  firmino  i
rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio
di direzione lavori e  che  abbiano  fatturato  nei  confronti  della
societa' offerente una quota superiore al  cinquanta  per  cento  del
proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA,  e
i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti  arti  e
professioni), in una misura non inferiore a 2 (due) volte  le  unita'
stimate  nel  bando  per  lo  svolgimento  dell'incarico  di  cui  al
precedente punto II.2.1). 
  Per l'attestazione del possesso dei requisiti di cui ai  precedenti
punti III.2.2 e III.2.3) i candidati sono invitati ad  utilizzare  il
modulo (MOD. "D" e MOD. "D Progettista") messo a disposizione da ANAS
S.p.A. e reperibile sul Portale Acquisti  ANAS  ,  all'interno  della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  Si rende noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e  III.2.3  del  presente  bando  devono   essere   rese/prodotte   e
sottoscritte  digitalmente  da  ciascun  candidato  ed  in  caso   di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o  GEIE,  sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici, nonche' da ciascun prestatore di sevizi indicato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui al punto III.2.1  potra'  essere  sottoscritta  digitalmente  dal
legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo;  nel
secondo caso dovra' essere allegata  la  relativa  procura  anche  in
copia scansionata e sottoscritta digitalmente; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del  D.Lgs.
163/06 devono presentare le dichiarazioni  sottoscritte  digitalmente
di cui al punto III.2.1, lett. da a.1)  a  b.3)  relativamente  anche
alle imprese consorziate designate ai sensi dell'art. 36 comma 5 e 37
comma 7 del D.Lgs. 163/06; 
  - ai sensi del  combinato  disposto  dato  dagli  articoli  94  del
Regolamento e dall'art. 36, comma 5, del  D.Lgs.  163/06  i  consorzi
stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett.  c)  debbono  indicare  se
intendono   eseguire   i   lavori   direttamente   con   la   propria
organizzazione consortile o se ricorrano  ad  uno  o  piu'  operatori
economici consorziati ed, in quest'ultimo caso,  devono  indicare  il
consorziato/i esecutore/i per il/i quale/i il consorzio concorre alla
gara. Le imprese designate ai sensi della  normativa  citata  debbono
produrre    copia    scansionata    e    sottoscritta    digitalmente
dell'attestazione SOA, in corso  di  validita',  che  le  abiliti  ad
eseguire lavori pubblici. A tal fine i  candidati  sono  invitati  ad
utilizzare i moduli (MOD. "A", "B", "C" e "D") messi  a  disposizione
in formato elettronico  da  ANAS  S.p.A.  e  reperibili  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  Si rende inoltre noto che: 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applicano la Direttiva CE 31/03/2004 n.18  e  l'art.  47  del  D.Lgs.
163/06. 
  Con riferimento ai soggetti esecutori di lavori in forma aggregata 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese, i Consorzi ordinarie e  i
GEIE (costituiti e  costituendi)  devono  possedere  i  requisiti  di
qualificazione in conformita' all'art. 37 del D.Lgs. 163/06  ed  agli
artt. 61 comma 2 e 92 comma 2 del D.P.R. 207/2010;  dovranno  essere,
altresi', indicate le quote  di  partecipazione  relative  a  ciascun
operatore economico in coerenza  con  la  percentuale  dei  requisiti
posseduti in termini di capacita' tecnica risultante in SOA di cui al
precedente punto III.2.3. lett. a). 
  Con riferimento ai soggetti  di  prestatori  di  servizi  in  forma
aggregata 
  -  I  raggruppamenti  di  progettisti  eventualmente  indicati  dal
concorrente,   ovvero   i   progettisti    eventualmente    associati
all'esecutore, dovranno tener conto dei vincoli prescritti  dall'art.
261, comma 7, del D.P.R. 207/2010 in base al quale "la mandataria  in
ogni caso  possiede  i  requisiti  in  misura  percentuale  superiore
rispetto a ciascuna delle mandanti";  e  dal  comma  8  del  medesimo
articolo, in  base  al  quale  il  requisito  relativo  ai  cosidetti
"servizi di punta", di cui all'art. 263 comma 1 lett.c),  del  D.P.R.
207/2010 non e' "frazionabile". 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ex art. 55, comma 6, del D.  Lgs.
163/06. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt.  81  e
83 del D.Lgs 163/2006,  nei  termini  dei  criteri  sottoenunciati  e
secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  Elemento a) Prezzo 25 punti 
  Elemento b) Pregio tecnico 45 punti 
  Elemento c) Caratteristiche ambientali 10 punti 
  Elemento d) Cantierizzazione e fasi di lavoro 20 punti 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a: 25 punti 
  per l'elemento b: 45 punti di cui: 
  b.1) Proposte migliorative strutturali e per la realizzazione degli
interventi di costruzione della Galleria Artificiale con  particolare
riguardo all'interferenza con i versanti; 10 punti 
  b.2) Proposte migliorative per  la  realizzazione  delle  opere  di
sostegno  con  particolare  attenzione  agli  aspetti  geotecnici  ed
idraulici; 10 punti 
  b.3)Proposte migliorative per la  realizzazione  di  interventi  di
consolidamento e/o protezione dei versanti; 10 punti 
  b.4) Proposte migliorative per l'adeguamento delle opere idrauliche
e per la protezione idraulica del corpo stradale; . 10 punti 
  b.5) Adozione di materiali e semilavorati con caratteristiche  tali
da accelerare i processi di costruzione  e  minimizzare  le  esigenze
manutentive  future.  Inoltre,  le  proposte  dovranno  garantire  un
miglioramento del livello di confort  e  sicurezza  dell'utenza  ;  5
punti 
  per l'elemento c: 
  Proposte migliorative per l'inserimento ambientale del tracciato  e
delle singole opere con  particolare  riferimento  alla  salvaguardia
della fauna ed agli impatti sill'ambiente idrico. 10 punti 
  per l'elemento d: 20 punti di cui: 
  d.1) Proposta di miglioramento  della  gestione  delle  materie  ai
sensi del DM 161/2012; 5 punti 
  d.2)  Migliore  qualita'  dimostrata  nell'analisi  e   conseguente
sviluppo tecnico-progettuale sulle proposte  di  intervento  ai  fini
della minimizzazione delle interferenze con la circolazione  stradale
e massimizzazione delle condizioni  di  sicurezza  del  cantiere.  15
punti 
    
  Ai sensi dell'art. 83, comma 2, del D. Lgs 163/2006 e' prevista una
soglia di ammissibilita' pari complessivamente a punti 25 al di sotto
della quale le offerte presentate non sono  ammesse  alla  successiva
fase di valutazione delle offerte economiche. L'individuazione  della
soglia di ammissibilita' tecnica dell'offerta e' diretta a verificare
che, al di la' delle differenti soluzioni dei  singoli  partecipanti,
tutte le offerte raggiungano comunque uno standard qualitativo minimo
determinato onde evitare  che  non  siano  tecnicamente  pregevoli  o
sufficientemente affidabili. 
  Al  fine  di  assicurare   il   rispetto   dei   pesi   percentuali
predeterminati   dalla   Stazione   Appaltante,   e'   prevista    la
riparametrazione dei punteggi assegnati ai singoli  criteri;  inoltre
al fine di garantire  il  rispetto  del  peso  ponderale  complessivo
attribuito  all'offerta  tecnica   rispetto   a   quello   attribuito
all'offerta economica, si procedera' anche alla riparametrazione  dei
relativi punteggi complessivi. 
  Le modalita' per la presentazione delle  varianti  e  dei  relativi
oneri a carico  dell'appaltatore  saranno  meglio  specificate  nella
Lettera di invito. 
  L'ANAS valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D. Lgs. n. 163/06, con particolare riferimento a quanto  previsto
dal comma 3 bis dell'art. 86 e dal  comma  4  bis  dell'art.  87  del
medesimo decreto relativamente ai costi relativi  alla  sicurezza  da
rischio specifico (o aziendali). 
  L'ANAS si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di  cui
all'art. 88 comma 7, 2° capoverso, del D.Lgs.163/06. 
  Le  modalita'  di  presentazione  delle   giustificazioni   saranno
precisate nella Lettera di invito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  AQ 11/16. Codice CIG 665875741B. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare. 
  La documentazione  ufficiale  di  gara  ed  i  relativi  moduli  di
dichiarazione, sono disponibili in  formato  elettronico  scaricabile
sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno
della sezione "Bandi e Avvisi". 
  Con riferimento, invece, alle comunicazioni  relative  al  presente
bando, le stesse verranno gestite secondo quanto  previsto  ai  punti
III.2.1. lett. a.10) e VI.3 lett.f). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  sul   Portale
Acquisti  di   ANAS   https://acquisti.stradeanas.it,   a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 23/05/16. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: 
  Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte di  ANAS  S.P.A.  della  facolta'  di  cui
all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione  la  documentazione  richiesta   dovra'
pervenire entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4)  esclusivamente
online, pertanto, i  concorrenti  non  ancora  iscritti  sul  Portale
Acquisti ANAS  dovranno  provvedere  alla  celere  registrazione  sul
citato Portale e seguendo  le  Istruzioni  Operative  presenti  nella
sezione "Bandi e Avvisi" del Portale  stesso,  cui  integralmente  si
rinvia (Numero assistenza telefonica: 02/266002642). 
  In caso di R.T.I./Consorzi di Imprese/G.E.I.E. la registrazione  al
Portale Acquisti ANAS, l'inserimento  e  la  trasmissione  telematica
della  documentazione  richiesta,  dovra'   essere   effettuato   dal
Consorzio, nel caso di Consorzi o dall'Impresa mandataria,  nel  caso
di R.T.I. /G.E.I.E. 
  La registrazione dovra' avvenire entro 7 (sette) giorni antecedenti
il termine di presentazione delle domande di partecipazioni di cui al
precedente punto IV.3.4). Oltre tale data la registrazione non potra'
essere garantita. Si  precisa  che  la  registrazione  e'  condizione
necessaria per la  partecipazione  alla  procedura  ed  e'  a  titolo
gratuito. 
  Al fine di garantire  l'autenticita'  e  l'integrita'  di  tutti  i
documenti  richiesti,  nonche'  di   perfezionare   la   domanda   di
partecipazione e, successivamente,  dell'offerta  online,  il  legale
rappresentante    dell'azienda     concorrente     dovra'     dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita',  rilasciato  secondo   le   specifiche   riportate   nelle
Istruzioni Operative presenti nella  sezione  "Bandi  e  Avvisi"  del
Portale stesso, cui integralmente si rinvia. A pena di esclusione, in
caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese   o   Consorzi   da
costituirsi o di GEIE, tutta la documentazione prodotta dovra' essere
sottoscritta  digitalmente,   dai   legali   rappresentanti   o   dai
procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in  caso  di
Raggruppamento o Consorzio, gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla
domanda sia allegato in copia scansionata  sottoscritta  digitalmente
del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla
mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto
costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima  domanda
e relativi allegati potranno  essere  sottoscritte  digitalmente  dal
legale rappresentante o procuratore della mandataria o  del  soggetto
capogruppo. 
  b) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1, del D. Lgs 163/06, qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c) Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D. Lgs. 163/06, e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture   quietanzate   relative   ai   pagamenti   corrisposti    al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Il  concorrente,  esclusivamente  in  sede  di
offerta, dovra' indicare le opere che si intendono  subappaltare.  Il
subappalto delle attivita' di progettazione e' sottoposto ai  vincoli
di cui all'art. 91, comma 3, del D.lgs. 163/06. 
  d) In caso di  avvalimento  il  candidato  dovra'  allegare  quanto
richiesto dall'art. 49,  comma  2,  del  D.Lgs.  163/06.  A  pena  di
esclusione il soggetto ausiliario  dovra'  rendere  le  dichiarazioni
concernenti il possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del
D.lgs. 163/06. Le  predette  dichiarazioni  dovranno  essere  rese  e
sottoscritte digitalmente con le medesime modalita' prescritte per il
concorrente. A tal fine i candidati sono  invitati  ad  utilizzare  i
moduli (Mod. Avvalimento "E" e Mod. "F", Mod.  "A"  e  "B")  messi  a
disposizione  da  ANAS  S.p.A.  in   formato   elettronico   per   la
predisposizione  della   domanda   di   partecipazione,   concernenti
l'attestazione del possesso dei requisiti e  delle  dichiarazioni  di
cui all'art. 49 del D. Lgs. 163/06. I moduli  sono  tutti  reperibili
sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it. 
  e) Ai sensi dell'art. 55 comma 4 del D.lgs 163/06 ANAS  si  riserva
il diritto di non procedere ad aggiudicazione nel caso  di  una  sola
offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide,  che  non
verranno aperte. 
  f)  Le  richieste  di   chiarimenti   potranno   essere   formulate
esclusivamente    mediante    le    funzionalita'     del     Portale
https://acquisti.stradeanas.it, dai soli  concorrenti  registrati  al
Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando  lo  strumento  dei
"Messaggi", disponibile nell'area riservata, dedicata  alla  presente
gara. Non verranno presi in considerazione quesiti  aventi  carattere
interpretativo  delle  norme  vigenti.  In  ogni  caso  si   fornira'
riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito  al
bando di gara, pervenute non oltre il  16/05/2016.  I  quesiti  ed  i
relativi chiarimenti forniti in  merito  al  presente  bando  saranno
oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS nell'apposita area
"Messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati"  della
gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai
concorrenti  abilitati  alla  gara   verra'   inoltre   inviata   una
comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione  delle  risposte
ai chiarimenti/quesiti. Tali risposte si  riterranno  conosciute  dai
concorrenti al momento della pubblicazione e  il  relativo  contenuto
accettato  mediante  l'invio  della  risposta  online  contenente  la
documentazione richiesta. 
  g) Il presente bando non vincola ANAS S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. ANAS S.p.A si riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata altresi' al
concretizzarsi di tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi
compresi quelli  connessi  al  totale  finanziamento  dell'opera,  di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A e non da' diritto  alla  formalizzazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  Il  Concorrente  dovra',  in  sede  di  offerta,  restituire  copia
sottoscritta del Protocollo di  Legalita',  volto  al  contrasto  dei
tentativi di infiltrazione mafiosa della criminalita' organizzata nel
settore dei  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,
stipulato  in  data  16  aprile  2012  tra  le  Prefetture  -  Uffici
Territoriali del governo di l'Aquila, Chieti, Pescara e Teramo e ANAS
SPA e copia sottoscritta dell'Atto Aggiuntivo al protocollo medesimo,
sottoscritto  in  data  17  settembre  2015.  Il  Concorrente  dovra'
altresi'  impegnarsi,   nel   caso   risultasse   aggiudicatario,   a
sottoscriverne uno apposito, con oneri a proprio carico, a  richiesta
dell'ANAS S.p.A. o della competente  prefettura  U.T.G.,  qualora  la
competente Prefettura UTG lo ritenesse necessario. 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi. 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG - 0040708-P del 11/04/2016. 
  j) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria
- verra' stipulato per  atto  pubblico  notarile  informatico  presso
notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a  carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli   tributari.   Il
contratto  per  accordo  quadro  sara'  sottoscritto  mediante  firma
digitale.  A  tale  scopo  l'aggiudicatario  dovra'  dotarsi  di   un
certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da
un certificatore  accreditato  secondo  quanto  previsto  dal  Codice
dell'Amministrazione  Digitale  (D.Lgs.  82/2005)  e   dalle   regole
tecniche vigenti in materia di generazione,  apposizione  e  verifica
delle  firme  digitali  e   validazione   temporale   dei   documenti
informatici. 
  k) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A non e' obbligatoria per
i concorrenti e non riveste carattere esaustivo  delle  dichiarazioni
richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. 
  l) In ossequio alle prescrizioni di  cui  all'art.  34,  comma  35,
della legge 221/2012 le spese per la pubblicazione di cui al  secondo
periodo del comma 7 dell'art. 66 del D. Lgs. 163/06  sono  rimborsate
alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  60
(sessanta)  giorni  dall'aggiudicazione,  in  base   alle   modalita'
operative che verranno successivamente  riportate  nella  lettera  di
invito. Dette spese sono stimate per  un  importo  approssimativo  di
€.30.000,00. 
  m) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
disciplinare di gara, al D. Lgs. 163/06 e al  D.P.R.  207/2010  e  ad
ogni altra  disposizione  legislativa  e  regolamentare  vigente,  in
quanto applicabile. 
  n) Ai sensi dell'art. 53, comma 2 lett. 3-bis  del  D.Lgs.  163/06,
nel caso in cui l'appaltatore si  avvalga  di  uno  o  piu'  soggetti
qualificati alla  realizzazione  del  progetto,  si  procedera'  alla
corresponsione  diretta  al  progettista  della  quota  del  compenso
corrispondente agli oneri di  progettazione,  al  netto  del  ribasso
d'asta, previa approvazione del progetto e previa presentazione  deio
relativi documenti fiscalida parte del progettista. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs.  del  2
luglio 2010 n. 104. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VII) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 13/04/2016 
 
  Roma, 13/04/2016 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                         Adriana Palmigiano 

 
TX16BFM3921
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.