COGEME S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 15-4-2016)

 
         Avviso di asta pubblica per alienazione immobiliare 
 

  I) SOGGETTO ALIENANTE Denominazione:  COGEME  S.p.a.  (di  seguito,
anche  l'"Alienante"),  C.F.  00298360173  e  P.Iva  00552110983,  in
persona del legale rappresentante pro tempore, avv. Giuseppe  Mondini
- Indirizzo: Via XXV Aprile n. 18  -  25038  Rovato  (BS).  Punti  di
contatto:   Tel.   030.7714654   -   Fax   030.7714529   -    e-mail:
acquistiegare@aob2.it  -  pec:  aob2.aga@cert.aob2.it   -   internet:
www.cogeme.net. Responsabile del procedimento: dott. Paolo Saurgnani. 
  II) PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE  Procedura  di  pubblico
incanto mediante asta pubblica ad offerte segrete pari o  in  aumento
rispetto al prezzo a base d'asta, con l'esclusione  automatica  delle
offerte in ribasso rispetto alla somma posta a base di gara, ai sensi
degli articoli 73 lettera c), 76 e 77 del R.D. 23/05/1924 n. 827.  Si
precisa che non si procedera'  a  gara  di  miglioria  delle  offerte
pervenute ai sensi dell'art. 84 del R.D. 827/1924 e, pertanto, l'asta
sara' a unico incanto. 
  III) OGGETTO DELL'ALIENAZIONE L'asta  pubblica  ha  ad  oggetto  la
vendita   dell'immobile   sito   in   Erbusco   (BS)   (di   seguito,
l'"Immobile"), di proprieta' dell'Alienante a seguito di acquisto con
atto a rogito notaio Mauro Barca di Brescia repertorio n. 66560/22833
del 27 agosto 2001, registrato a Brescia il 6 settembre  2001  al  n.
10830 serie 1v ed ivi trascritto in data 7  settembre  2001  ai  n.ri
32573/21082. 
  L'Immobile comprende: a) il capannone industriale,  attualmente  ad
uso deposito, con corte accessoria esclusiva nonche' cabina elettrica
ed area urbana adiacente attualmente censito nel  Catasto  Fabbricati
del Comune di Erbusco sezione NCT - Foglio 19, mapp. n.  257  sub  1,
257 sub 2, 257 sub 3,  14  sub  9;  b)  l'  appezzamento  di  terreno
attualmente censito nel Catasto Terreni  del  Comune  di  Erbusco  al
Foglio 19, mapp. n. 220, 222, 255, 256, e al foglio 23, mapp. n. 142.
L'Alienante da atto di aver stipulato con Banco di Brescia San  Paolo
CAB S.p.a. a  socio  unico  un  contratto  di  mutuo  fondiario,  con
contestuale iscrizione di ipoteca di primo grado sull'Immobile -  con
atto a rogito notaio Francesco Lesandrelli  di  Brescia  in  data  29
dicembre 2009 repertorio n. 97111/31853, registrato a Brescia  il  30
dicembre 2009 al n. 22375 serie 1T  ed  ivi  trascritto  in  data  31
dicembre 2009 ai n.ri 56594/13021 - che si impegna ad estinguere alla
stipula del rogito notarile di vendita. 
  L'Alienante da atto, altresi', che  l'Immobile:  i)  e'  dotato  di
Attestato di  Prestazione  Energetica  ("A.P.E.");  ii)  non  risulta
conforme alla normativa  vigente  in  materia  di  prevenzione  degli
incendi, di tutela dell'igiene e della salute sui luoghi  di  lavoro;
iii)  il  tetto  a  copertura  del  capannone  industriale  e'  stato
realizzato   in   Eternit   con   oneri   di   bonifica   a    carico
dell'Aggiudicatario;  iv)  e'  gravato  dalle  seguenti  servitu':  -
servitu' passiva di metanodotto in favore di Snam S.p.a.,  trascritta
a Brescia in data 26 aprile 1975 ai n.ri 6098/4898; - servitu' attiva
di passaggio e transito pedonale e carraio, con facolta' di  posa  di
condutture e/o tubazioni sotterranee  e/o  aeree  come  eventualmente
d'obbligo, sulla  stradella  che  immette  sulla  strada  provinciale
Erbusco-San  Pancrazio  e  corrente   in   fregio   alla   autostrada
Milano/Venezia, che non potra' venire adibita a parcheggio  di  sorta
ne' dovra' essere chiusa da cancelli, gravante gli originari  mappali
10-123-9-11 del foglio 19 di catasto terreni, trascritta a Brescia in
data  5  agosto  1988  ai  n.ri  22638/15464,  rettificata  con  nota
trascritta in data 19 giugno 1989 ai  n.ri  16692/11337;  -  servitu'
attiva di passaggio pedonale e carraio e posa in opera di  condutture
a favore del mapp. 236 del foglio 19 di Catasto  Terreni  (ora  mapp.
255-256),  sulla  stradella  che  immette  sulla  strada  provinciale
Erbusco-San   Pancrazio   e   corrente   in   fregio   all'autostrada
Milano/Venezia, trascritta a Brescia in data 6 luglio  2001  ai  n.ri
25139/16315. 
  IV) PREZZO A BASE D'ASTA Il prezzo a base  d'asta  per  la  vendita
dell'Immobile e'  determinato,  a  corpo,  in  €  1.532.000,00  (Euro
unmilionecinquecentotrentaduemila/00) oltre ad imposte  di  legge  se
dovute. 
  Il prezzo  offerto,  ai  fini  dell'ammissibilita',  dovra'  essere
superiore o almeno pari al prezzo posto a base d'asta, con esclusione
automatica delle offerte in ribasso rispetto alla base d'asta. 
  V) DEPOSITO CAUZIONALE Per la partecipazione alla gara e' richiesta
la presentazione di una cauzione a garanzia dell'offerta, fissato nel
5% del prezzo indicato  come  base  d'asta.  Il  deposito  cauzionale
dovra' essere effettuato esclusivamente a mezzo di assegno  circolare
non trasferibile intestato a Cogeme S.p.a.. Ai non aggiudicatari tale
importo verra' restituito dopo l'aggiudicazione definitiva  da  parte
della societa'. 
  La cauzione presentata dall'aggiudicatario sara' trattenuta: 
  - in caso di mancata sottoscrizione del contratto di vendita; 
  - in caso di falsa dichiarazione nella documentazione presentata in
sede di offerta, ovvero  qualora  non  venga  fornita  la  prova  del
possesso dei requisiti di capacita'  richiesti  del  presente  Bando,
ovvero ancora non venga prodotta la documentazione richiesta  per  la
stipula del contratto, nel termine stabilito, nonche' in ogni caso di
mancato  adempimento  di  qualsiasi  altro  obbligo  derivante  dalla
partecipazione alla gara. 
  VI) CONDIZIONI DI VENDITA La vendita dell'Immobile viene effettuata
alle seguenti condizioni: a) sara' ceduto nello stato di fatto  e  di
diritto in cui si trova, a corpo,  con  i  relativi  pesi  ed  oneri,
accessioni e pertinenze, servitu' attive e passive,  tanto  apparenti
che non apparenti; lo stato sara' quello  risultante  dalla  data  di
consegna dello stesso, senza che possano essere sollevate eccezioni o
riserve; b) il valore  e'  stato  determinato  al  solo  scopo  della
formazione del prezzo  a  base  d'asta,  sollevando  l'Alienante  dal
fornire garanzia su ogni possibilita' di utilizzo e sul futuro valore
dell'Immobile venduto; c) all'atto della  stipula  del  contratto  di
compravendita dovra' essere versata un  importo  pari  al  55%  della
somma offerta a mezzo assegno circolare, quanto al saldo, pari al 40%
del prezzo offerto, dovra'  essere  versato  entro  e  non  oltre  12
(dodici) mesi dalla  stipula  dell'atto  pubblico  di  compravendita,
sempre  a  mezzo  di  assegno  circolare,   con   espressa   rinuncia
dell'Alienante a qualsiasi diritto d'ipoteca a fronte della  consegna
da parte dell'aggiudicatario, contestualmente alla stipula  dell'atto
pubblico  di  compravendita,  di  fideiussione  a   prima   richiesta
rilasciata da primario istituto di  credito  o,  in  alternativa,  di
garanzia reale di importo pari al saldo del prezzo,  a  garanzia  del
pagamento di  quest'ultimo;  d)  la  stipulazione  del  contratto  di
compravendita  sara'  effettuata  da  parte  del  Notaio   incaricato
dall'alienante  entro  90  (novanta)   giorni   dalla   comunicazione
dell'aggiudicazione dell'asta; e) le spese contrattuali, comprese  di
pubblicazione,  di  imposte,  di  bolli,  etc.,  nonche'  gli   oneri
professionali del Notaio  incaricato,  saranno  interamente  poste  a
carico dell'aggiudicatario e dovranno essere versate  all'atto  della
stipula del  relativo  contratto,  unitamente  al  saldo  del  prezzo
offerto; l'importo  esatto  e  le  modalita'  di  versamento  saranno
formalizzati  all'aggiudicatario  in  occasione  della  comunicazione
della data fissata per la stipula del contratto; f)  dalla  data  del
rogito si trasferiranno all'aggiudicatario le imposte, tasse ed oneri
di  ogni  specie  relative  all'Immobile;  g)  l'aggiudicatario  deve
ritenersi vincolato  alla  propria  offerta  sin  dal  momento  della
chiusura  della  seduta  pubblica  della  gara  mentre  tale  vincolo
sorgera'  per  l'alienante  solo   al   momento   dell'adozione   del
provvedimento di conferma dell'aggiudicazione, previo esperimento dei
successivi controlli che l'Alienante  si  riserva  di  effettuare  ai
sensi  della  vigente  normativa;  h)  e'   facolta'   dell'Alienante
prorogare il termine per la  stipula  dell'atto  di  compravendita  a
proprio insindacabile giudizio e  senza  che  l'aggiudicatario  possa
richiedere alcun indennizzo in merito; i)  l'esistenza  di  eventuali
vizi, mancanze di qualita'  o  difformita'  dell'Immobile,  oneri  di
qualsiasi genere -  ivi  compresi,  ad  esempio,  quelli  edilizi  ed
urbanistici - per qualsiasi motivo non considerati, anche se  occulti
e comunque non evidenziati nel presente Avviso di asta pubblica,  non
potranno dar luogo ad alcun risarcimento, indennita' o riduzione  del
prezzo,  essendosi   di   cio'   tenuto   conto   nella   valutazione
dell'Immobile.  La  presentazione  di  un'offerta  implica,  infatti,
esplicita  accettazione  della  situazione  giuridica,  edilizia   ed
urbanistica nella quale versa l'Immobile  per  cui  viene  presentata
l'offerta, ed esplicita assunzione di tutti  gli  eventuali  oneri  e
rischi, come  verificato  dal  concorrente  in  sede  di  sopralluogo
obbligatorio.  Sono  fatte  salve  le  garanzie  dovute  in   materia
ambientale, nei limiti di quanto previsto dalla vigente normativa  in
materia; l) l'offerta  deve  necessariamente  essere  presentata  per
l'Immobile comprensivo del capannone industriale e  dell'appezzamento
di terreno sovra  indicato,  non  verranno  prese  in  considerazione
offerte parziali. 
  VII) TERMINI E MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  DELL'OFFERTA  Tutta  la
documentazione  relativa  all'offerta  del  concorrente,  comprensiva
della documentazione amministrativa, dell'offerta economica e di ogni
altro atto, documento o dichiarazione richiesti dal  presente  Bando,
dovra'  essere  redatta  in  lingua  italiana.  Il  plico  contenente
l'offerta dovra' pervenire a mezzo raccomandata del servizio postale,
mediante agenzia di recapito autorizzata ovvero a mano,  negli  orari
di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta, presso
la sede legale di Cogeme S.p.a. in via XXV Aprile 18 -  25030  Rovato
(BS) - Ufficio Acquisti e  Gare.  Il  plico  dovra'  pervenire,  pena
l'esclusione dalla procedura, entro e non  oltre  le  ore  12:00  del
giorno 3 maggio 2016 presso il recapito  sopraindicato.  Non  saranno
accettate le offerte pervenute oltre al suddetto termine e, comunque,
difformi da quanto previsto nel  presente  Avviso.  Il  recapito  del
plico rimarra' ad esclusivo rischio del mittente, ove, per  qualsiasi
motivo, non dovesse giungere a destinazione in tempo utile. 
  Il plico, contenente a pena  di  esclusione  la  documentazione  di
seguito elencata, controfirmato con almeno due  firme  sui  lembi  di
chiusura, dovra' essere chiuso e sigillato con impresso il  timbro  o
le iniziali del  concorrente  e  dovra'  recare  l'indicazione:  "NON
APRIRE - OFFERTA PER  ASTA  PUBBLICA  ALIENAZIONE  IMMOBILE  SITO  IN
ERBUSCO (BS) scadenza il 3 maggio 2016 ore 12:00" 
  Nel plico dovranno essere incluse le seguenti buste, a  loro  volta
sigillate  e  controfirmate  come  sopra,   riportanti   all'esterno,
rispettivamente,   la   dicitura:   "BUSTA   A    -    DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA" - "BUSTA B  -  OFFERTA  ECONOMICA".  La  busta  "A  -
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" dovra' contenere: 
  L'Istanza di ammissione alla gara, redatta secondo  il  modello  di
cui all'Allegato A), debitamente sottoscritta dal  concorrente,  alla
quale deve essere allegata, copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' del sottoscrittore in corso  di  validita',  contenente  le
seguenti   dichiarazioni/documenti   (successivamente    verificabili
dall'Alienante e rese ai sensi degli artt.46 e 47 del  D.P.R.445/2000
e nella piena  consapevolezza  delle  sanzioni  penali  ivi  previste
all'art.76 per  le  ipotesi  di  falsita'  in  atti  e  dichiarazioni
mendaci):1) le generalita'  dell'offerente  (nome,  cognome,  data  e
luogo  nascita,  codice  fiscale,  se  trattasi  di  persona  fisica;
denominazione,  ragione  sociale,  sede  legale,  partita  I.V.A.   e
generalita' del/i legale/i rappresentante/i e  amministratori  muniti
di rappresentanza se trattasi di persona giuridica); 2) che a  carico
dell'offerente (o nel  caso  di  persona  giuridica  a  carico  del/i
legale/i rappresentante/i e amministratori muniti di  rappresentanza)
non sono state pronunciate condanne con sentenze passate in giudicato
per  reati  per  i  quali  e'  prevista  l'applicazione  della   pena
accessoria   dell'incapacita'   a   contrattare   con   la   pubblica
amministrazione e l'inesistenza di cause ostative di cui al Libro  I,
Titolo I, Capo II del D.Lgs.159/2011 comportante gli effetti  di  cui
all'art.67 dello stesso Decreto; 
  3) l'insussistenza dello stato di interdizione o  inabilitazione  e
che a proprio carico non sono in corso procedure per la dichiarazione
di nessuno di tali stati; 4) che l'offerente non si trova in stato di
liquidazione o di fallimento e  che  non  ha  presentato  domanda  di
concordato preventivo e che tali procedure non si sono verificate nel
quinquennio antecedente la gara; 5) che l'offerente non si  trova  in
alcuna situazione di controllo  di  cui  all'art.2359  c.c.  rispetto
alcun altro partecipante  alla  medesima  procedura,  ovvero  di  non
essere a conoscenza della partecipazione alla medesima  procedura  di
soggetti che si  trovano,  rispetto  al  concorrente,  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art.2359 c.c., ovvero di essere  a
conoscenza della partecipazione alla medesima procedura  di  soggetti
che si trovano, rispetto al concorrente, in una delle  situazioni  di
controllo di cui all'art.2359 c.c., e  di  aver  formulato  l'offerta
autonomamente, con indicazione -in tal caso- del concorrente con  cui
sussiste  tale  situazione;  tale  dichiarazione  e'  corredata   dai
documenti utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata  busta
chiusa. Si precisa che l'Alienante escludera'  i  concorrenti  per  i
quali accerta che le relative offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale, sulla base di univoci  elementi.  La  verifica  e
l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura  delle  buste
contenenti l'offerta economica. 6) che l'offerente ha  preso  visione
dell'Immobile oggetto di alienazione ed  ha  preso  cognizione  dello
stato di fatto e di diritto in cui  gli  stessi  si  trovano;  7)  la
dichiarazione  di  almeno  un  Istituto  di  credito  attestante   la
capacita' economica e finanziaria del  concorrente;  8)  il  deposito
cauzionale  a  garanzia  dell'offerta,  fissato  nel  5%  del  prezzo
indicato come base d'asta ed effettuato, esclusivamente, a  mezzo  di
assegno circolare non trasferibile intestato a Cogeme S.p.a.;  9)  la
dichiarazione di aver  preso  cognizione  e  di  accettare  tutte  le
condizioni di  vendita  riportate  nell'Avviso  di  asta  pubblica  e
l'impegno a sottoscrivere il contratto di vendita; 10)  attestato  di
avvenuto sopralluogo dell'Immobile, rilasciato da Cogeme S.p.a.;  11)
la dichiarazione, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n.
196, di autorizzazione dell'Alienante all'utilizzazione dei  dati  di
cui alla presente dichiarazione ai  fini  della  partecipazione  alla
gara; 12) (eventuale)  procura  speciale  in  originale  o  in  copia
autenticata (solo nel caso in cui il concorrente partecipi alla  gara
a mezzo procuratore). 
  La  busta  "B  -  OFFERTA  ECONOMICA"  dovra'  contenere  l'offerta
economica, redatta in carta legale (marca da bollo da euro  16,00)  e
secondo  il  modello  di  cui  all'Allegato  B),  riportante:  1)  Le
generalita', il  codice  fiscale,  l'eventuale  ragione  sociale,  il
domicilio, il recapito e l'attivita' dell'offerente; 2) l'indicazione
tanto in cifre che in lettere del prezzo offerto, espresso  in  euro,
pari  o  in  aumento  rispetto  al  prezzo  a  base  d'asta   fissato
dall'alienante. In caso di incongruenza tra l'indicazione in cifre  e
quella in lettere, prevarra' la seconda;  3)  l'impegno  a  mantenere
valida l'offerta economica per almeno 180 (centoottanta)  giorni;  4)
la data e la firma dell'offerente. 
  Anche  all'offerta   economica   dovra'   essere   allegata   copia
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore in  corso
di  validita'.  Si  precisa  che  non   saranno   accettate   offerte
condizionate o  parziali.  Non  saranno,  altresi',  ammesse  offerte
plurime o alternative, pena l'esclusione dalla gara. 
  VIII) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE I plichi  pervenuti  regolarmente
ed in tempo utile saranno aperti  in  seduta  pubblica  il  giorno  3
maggio 2016 alle ore 15:00 presso la sede di Cogeme  S.p.a.,  in  Via
XXV Aprile n. 18 - Rovato (BS), alla  presenza  del  Seggio  di  Gara
nominato dall'Alienante, del  Responsabile  del  Procedimento  e  dei
rappresentanti dei concorrenti o loro delegati (muniti di delega) che
intenderanno presenziare. 
  Il Seggio di Gara  provvedera':  a)  a  verificare  la  correttezza
formale e il confezionamento dei plichi e delle buste interne  e,  in
caso di violazione, a disporne l'esclusione;  b)  all'apertura  delle
buste "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA", verifica  il  contenuto  e
procedera' all'esclusione dei concorrenti la cui  documentazione  non
sia conforme all'Avviso di asta pubblica, fatta salva la facolta' per
l'Alienante di richiedere ai  concorrenti  di  completare  o  fornire
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentati, in caso di irregolarita' non sostanziali. 
  c) all'apertura  delle  buste  "B  -  OFFERTA  ECONOMICA"  ed  alla
verifica del contenuto. Al termine il Seggio di Gara procedera'  alla
stesura della  graduatoria  con  il  criterio  del  "maggior  rialzo"
rispetto alla base d'asta. 
  L'aggiudicazione avra' luogo a favore  del  concorrente  che  avra'
offerto il prezzo piu' elevato rispetto a quello a  base  d'asta.  In
caso di offerte uguali si procedera' ad una  ulteriore  procedura  ed
essi esclusivamente riservata. Si procedera' all'aggiudicazione anche
nel caso di una sola offerta valida, pari o superiore  rispetto  alla
base d'asta. Non si fara'  luogo  a  gara  di  miglioria,  ne'  sara'
consentita in sede di gara, la presentazione di altra offerta. 
  Delle  operazioni  di  gara  verra'   redatto   apposito   verbale.
L'aggiudicazione  sara'  soggetta   ai   successivi   controlli   che
l'Alienante si riserva di effettuare circa il possesso dei  requisiti
di partecipazione  e  della  veridicita'  di  quanto  dichiarato  dal
concorrente ai sensi del d.P.R. n.445/2000.  Nel  caso  in  cui  tale
verifica non dia esito positivo,  il  Responsabile  del  Procedimento
pronuncera' l'aggiudicazione a favore del concorrente che segue nella
graduatoria di merito  (subordinatamente  agli  accertamenti  di  cui
sopra) ed  incamerera'  il  deposito  cauzionale  dell'aggiudicatario
originario. 
  Si precisa che in caso di mancanza di  offerte  o  in  presenza  di
offerte non  valide  e/o  inappropriate,  la  gara  sara'  dichiarata
deserta. L'Alienante si riserva in tal  caso  di  procedere  a  mezzo
trattativa privata. 
  L'esito  della   gara   verra'   pubblicato   nel   sito   Internet
istituzionale   dell'Alienante   www.cogeme.net,   dalla   data    di
pubblicazione decorrera' il computo dei termini per  la  stipula  del
contratto. 
  IX) STIPULAZIONE DEL CONTRATTO La  stipulazione  del  contratto  di
compravendita avra' luogo mediante atto  pubblico  presso  il  Notaio
incaricato dall'Alienante, entro  il  termine  di  cui  sopra  ed  il
contratto sara' assoggettato alle imposte di legge se dovute. In caso
di mancata stipulazione del contratto entro la  data  sopra  indicata
per causa imputabile all'aggiudicatario, Cogeme S.p.a. tratterra'  il
deposito cauzionale dell'aggiudicatario, che si  intendera'  decaduto
dall'aggiudicazione. In  tale  caso,  Cogeme  S.p.a.  potra',  a  suo
insindacabile giudizio, indire una nuova gara alle stesse  condizioni
della  precedente,  ovvero   aggiudicare   l'Immobile   all'eventuale
soggetto  che  abbia  presentato   la   seconda   migliore   offerta.
L'Alienante si riserva, comunque, in ogni momento della  procedura  e
fino alla stipula del contratto la facolta'  di  sospendere  e/o  non
dare  ulteriore  corso  agli  atti  della   procedura   di   gara   e
all'aggiudicazione,  senza  che  gli  offerenti  o   l'aggiudicatario
possano  avanzare  alcuna  pretesa,  fermo  restando  l'obbligo  alla
restituzione delle  cauzioni  conformemente  a  quanto  disposto  nel
presente Avviso. 
  Gli offerenti non potranno altresi'  avanzare  alcuna  pretesa  nei
confronti dell'Alienante per mancato guadagno e/o per costi sostenuti
per la presentazione dell'Offerta. X) ALTRE INFORMAZIONI  La  mancata
osservanza anche di una  sola  delle  condizioni  e  prescrizioni  su
riportate o la mancata presentazione anche di uno solo dei  documenti
richiesti, comportera' l'esclusione del concorrente dalla  procedura,
salvo quanto previsto in materia di  irregolarita'  non  sostanziali.
Non saranno ammesse offerte per persone  da  nominare.  Per  prendere
visione dell'Immobile oggetto della  presente  procedura  nell'ambito
del sopralluogo obbligatorio, i richiedenti  dovranno  contattare  il
Sig. Corradi Mauro, tramite punti di  contatto  sopra  indicati,  per
concordare  data  ed  orario  del  sopralluogo  che   potra'   essere
effettuato sino a due giorni prima della data di scadenza del termine
per la presentazione delle offerte. 
  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:   T.A.R.
Lombardia, Brescia. 
  Presentazione dei ricorsi: 60 (sessanta) giorni dalla comunicazione
del provvedimento che si assume essere lesivo della propria posizione
giuridica. 
  Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, si precisa che il  trattamento  dei
dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella  piena
tutela dei diritti dei concorrenti  e  della  loro  riservatezza;  il
trattamento dei dati ha la  finalita'  di  consentire  l'accertamento
dell'idoneita'  dei  concorrenti  a  partecipare  alla  procedura  di
affidamento di cui trattasi. 
  Il presente bando con i suoi allegati puo' essere consultato ed  e'
disponibile sul sito istituzionale della societa' www.cogeme.net 
 
  Rovato, 08/04/2016 

                  Il responsabile del procedimento 
                        dott. Paolo Saurgnani 

 
TX16BIA3726
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.