COMUNE DI VARESE

Protocollo generale n. 34417 del 13.4.2016

Sede: via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese
Punti di contatto: Area XII Manutenzione. All'attenzione di: dott.
ing. Giuseppe Longhi - Tel. 0332/255.245 - Email:
giuseppe.longhi@comune.varese.it - Fax 0332/255.326
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.44 del 18-4-2016)

 
Bando di gara mediante procedura ristretta  per  l'affidamento  della
concessione del servizio di prestazione  energetica  inerente  n.  26
                          centrali termiche 
 

  SEZIONE I: PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area XII Manutenzione ,  via  Sacco,  21100
VARESE. All'attenzione di: Dott. Ing. Giuseppe Longhi -21100  Varese.
Tel.  0332/255.245   E-mail:   giuseppe.longhi@comune.varese.it   Fax
0332/255.326            Profilo            di            committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra  indicati.  Le  richieste  d'invito
vanno inoltrate a: Comune di Varese - Ufficio  Contratti,  via  Luigi
Sacco 5, 
  21100  Varese  All'attenzione  di:  Dott.  Graziano  Visconti  Tel.
0332/255234 - Fax 0332/255264 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  Denominazione   conferita   dall'amministrazione    aggiudicatrice:
concessione del servizio di prestazione  energetica  inerente  n.  26
centrali termicheL'avviso riguarda: una concessione di servizi. Luogo
principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS: ITC41  Breve
descrizione della concessione: il presente  contratto  disciplina  la
Concessione di Servizio Energia relativa a n.  26  immobili  comunali
con  la  formula  contrattuale  di  prestazione  energetica  definita
all'art. 2 comma 2 lettera n) del D.Lgs. 102/2014.  (vedi  istruzioni
per i concorrenti) Clausola speciale: il concessionario  entrante,  a
seguito   dell'aggiudicazione   del   presente   contratto,    dovra'
riconoscere al gestore uscente l'importo di € 1.625.197,11 oltre  IVA
(come da prospetto trasmesso dal gestore uscente Varese Risorse  Spa)
quale  rimborso,  valutato  alla  data  di  emissione  del   presente
capitolato, del valore industriale residuo dell'investimento iniziale
non ammortizzato (vedi art. 1 schema di  contratto)  CPV:  50720000-8
Quantitativo o  entita'  totale:  Valore  stimato,  IVA  esclusa  EUR
18.960.000,00 stima dell'importo dei lavori/investimenti previsti dal
contratto:  5.500.000,00  di  cui  OG1  EUR  250.000,00;  OG11:   EUR
3.250.000,00; OS6: EUR 1.000.000,00; OS7:  EUR  1.000.000,00:  Durata
della concessione: anni 20 dalla data del verbale di  consegna  degli
impianti 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario della concessione:  Mandato  collettivo  con
rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi istruzioni
per i concorrenti). Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di  cui
all'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006;  b)inesistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, relative
alla  partecipazione  alla  medesima  procedura  di  affidamento  del
consorzio  stabile  e  dei  consorziati.  E'   inoltre   vietata   la
partecipazione a piu' di un consorzio  stabile;  c)inesistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006,
relative alla  partecipazione  alla  medesima  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero alla partecipazione alla gara anche in  forma  individuale  in
caso  di  partecipazione  alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti; d)non essere in una situazione di
controllo/collegamento con altri concorrenti. (vedi  disciplinare  di
gara); e) essere iscritto alla C.C.I.A.A. o registro equivalente  nei
paesi U.E,  per  l'esercizio  di  attivita'  oggetto  della  presente
concessione; tipo di  prove  richieste  -  dichiarazione  sostitutiva
(vedi istruzioni per i concorrenti).Capacita' economica e finanziaria
I concorrenti devono avere in corso di espletamento ovvero deve avere
espletato nel periodo 2015 - 2014 - 2013  uno  o  piu'  contratti  di
gestione calore, sia in appalto che in concessione,  per  un  importo
complessivo almeno pari ad € 3.000.000,00 al netto IVA; (per  le  ATI
vedi istruzioni per i concorrenti) Capacita' tecnica Per il  gestore:
Il concorrente deve avere in corso di espletamento ovvero deve  avere
espletato nel periodo 2015 - 2014  -  2013  almeno  un  contratto  di
gestione calore, sia in appalto che in concessione,  che  preveda  la
gestione contemporanea di un numero di centrali termiche maggiore  od
uguale a quanto previsto nel presente progetto; Per l'esecutore degli
inteventi di miglioramento delle prestazioni energetiche: a) Ai  fini
della partecipazione  alla  gara  il  concorrente  dovra'  essere  in
possesso delle seguenti qualificazioni SOA:  OG11  classifica  VI  si
applica il comma 2 dell'art 61 del D.P.R.  5.10.2010  n.  207.  b)  I
lavori delle categorie: OS  6  e  OS7  possono  essere  eseguite  dal
concorrente  anche   se   non   possesso   delle   qualifiche   S.O.A
corrispondenti  il  loro  importo  e'  ricompreso   nella   categoria
prevalente.  In   alternativa   il   concorrente   potra'   avvalersi
dell'A.T.I. o  consorzio  ordinario  con  impresa  qualificata  nella
categoria OS6 e OS 7 cl. III in tale ipotesi la classifica  richiesta
nella categoria prevalente  viene  corrispondentemente  adeguata.  In
alternativa alle precedenti ipotesi i lavori di  cui  sopra  potranno
essere subaffidati ad imprese come sopra  qualificate.  d)  I  lavori
delle categorie: OG 1 non rilevano ai fini della  qualificazione  del
concorrente,  il  loro  importo  e'  ricompreso  nell'importo   della
categoria   prevalente,   rilevano   esclusivamente   ai   fini   dei
subaffidamenti; (vedi istruzioni per i  concorrenti)  tipo  di  prove
richieste  -  dichiarazione  sostitutiva  (vedi  istruzioni   per   i
concorrenti) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Norme  che  regolano  la  procedura:  a)  Trattato  C.E.  b)  D.lgs
12.4.2006 n. 163: art. 30 nonche' eventuali altri  articoli  solo  in
quanto esplicitamente richiamati dal medesimo o dagli atti  di  gara;
c) Regolamento Comunale per la  disciplina  dei  contratti:  art.  44
nonche'  eventuali  altri  articoli  solo  in  quanto  esplicitamente
richiamati dal medesimo o dagli atti di gara;d) il presente  bando  e
le  relative  istruzioni  per  i  concorrenti;  Tipo  di   procedura:
ristretta. Criterio di aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa: offerta tecnica punti  70  offerta  economica  punti  30
(vedi art. 8 capitolato  speciale  d'oneri).  Numero  di  riferimento
attribuito  al  dossier  dall'amministrazione   aggiudicatrice:   CIG
6661761316  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare oppure il  documento  descrittivo:  vedi
istruzioni per  i  concorrenti.  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di essere  invitati  a  presentare  offerta  23.5.2016  ore
12.00. Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  richieste  di
invito: Italiano. Modalita' di  apertura  delle  buste  contenete  la
documentazione: 24.5.2016 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di
Varese, via L.  Sacco  5,  I-Varese.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  si'.  Un  rappresentante  per  ciascuna
impresa partecipante munito di delega, nel caso  non  sia  il  legale
rappresentante,   rilasciata,   senza    formalita',    dal    legale
rappresentante stesso. Periodo massimo entro il quale saranno inviati
gli inviti a presentare offerta: 40 giorni dalla scadenza del termine
per  la  presentazione   della   richiesta   d'invito.   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti  e
richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via  telefax,  al
servizio indicato al n. I.1. Le  richieste  di  chiarimento  dovranno
pervenire  non  oltre  le  ore  12.00  del  9.5.2016   (a   pena   di
irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre  per
iscritto, via telefax o pec , entro le ore  12.00  del  13.5.2016,  e
saranno rese disponibili, entro  le  ore  9.00  del  16.5.2016,  agli
aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie,
dati  o  chiarimenti  non  inerenti   la   documentazione   messa   a
disposizione dei concorrenti o richiamata nel  bando  di  gara  (vedi
istruzioni per  i  concorrenti).  a.1)  indirizzo  per  ulteriori  in
formazioni:  Geom.  Teresio  Bonfadini:   tel   0332-255428   e-mail:
teresio.bonfadini@comune.varese.it b) Le  richiste  di  invito  e  la
relativa documentazione confezionate con le modalita' previste  dalle
istruzioni per i concorrenti, dovranno, a pena di esclusione,  essere
contenute in plico sigillato con  ceralacca  riportante  la  seguente
dicitura: AFFIDAMENTO DELLA CONCESSIONE DEL SERVIZIO  DI  PRESTAZIONE
ENERGETICA INERENTE N. 26 CENTRALI TERMICHE. (vedi istruzioni  per  i
concorrenti). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio
postale  ovvero  mediante  qualsiasi  altra   agenzia   di   recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo  rischio   del   concorrente   (vedi   istruzioni   per   i
concorrenti). c) Non saranno considerate valide le offerte  pervenute
fuori termine  ovvero  le  offerte  indirizzate  ad  Uffici  diversi,
rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso
di  consegna  all'Ufficio   Protocollo   (vedi   istruzioni   per   i
concorrenti). c.1) non e' consentita la presentazione  delle  domande
per via elettronica o via p.e.c.; c.2) per la conferma delle  domande
presentate via telefax al n. 0332-255264 (unico numero valido per  la
ricezione delle domante a pena di esclusione) vedi istruzioni  per  i
concorrenti. d) I  concorrenti  interessati  dovranno  richiedere  al
servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax,  le  istruzioni  per  i
concorrenti contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e
sulla  compilazione  della  richiesta  di  invito  ed  il  capitolato
speciale d'oneri. La docuementazione richiesta  sara'  inviato  entro
due giorni lavorativi dalla  richiesta.  Il  documento  potra'  anche
essere scaricato dal sito internet indicato  al  punto  I.1.;  e)  Il
contratto non  contiene  la  clausola  compromissoria;  f)  Ai  sensi
dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge
del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario  dovra'  versare
al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la
somma  che  sara'  indicata  con  apposito  avviso  nel  profilo   di
committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando
di  gara.  Le  modalita'  verranno  comunicate   contestualmente   al
provvedimento di aggiudicazione. g) L'avvalimento e' ammesso  con  le
modalita' di cui all'art. 49  del  D.Lgs.  12.4.2006  n.  163,  (vedi
istruzioni per i concorrenti); h)  Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; i) L'Amministrazione si
riserva la facolta' di revocare in ogni  momento  l'intera  procedura
per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle
circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la  procedura
si basa; l)  Il  concorrente  dovra'  indicare  il  domicilio  eletto
nonche' indicare all'esterno del plico contenete al documentazione  e
le  offerte  il  numero  di  telefax  e  l'indirizzo  p.e.c.  per  le
comunicazioni. Le  comunicazioni  avverranno  unicamente  via  p.e.c.
ovvero in caso di mancato  funzionamento  della  casella  p.e.c.  del
concorrente mediante fax (vedi istruzioni per i concorrenti);  m)  in
ogni caso di aggiornamento dei documenti e/o operazioni  di  gara  si
dara' comunicazione ai  concorrenti  via  p.e.c.  /  fax  e  mediante
pubblicazione  di  avviso  all'albo  pretorio  e   nel   profilo   di
committente.   I   dati   personali    acquisiti    obbligatoriamente
dall'Amministrazio-ne, ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto.  Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti  e  della  loro  riservatezza.  Il   istruzioni   per   i
concorrenti con i relativi allegati ed il capitolato  d'oneri  -  per
quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del  presente  bando.
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale per  la  Lombardia,  via  Conservatorio  13,
I-20122   Milano.   Tel.   02/783805.   Presentazione   di   ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla piena conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione
definitiva. Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto 

                     Il dirigente capo area XII 
                     dott. ing. Giuseppe Longhi 
                      Il dirigente capo area I 
                     dott.ssa Emanuela Visentin 

 
TX16BFF4052
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