ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
          Italia-Roma: Servizi di stampa 20016/S 070-122680 
           Bando di gara - Servizi - Direttiva 2004/18/CE 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Istituto
Nazionale di Statistica (ISTAT), Via Cesare Balbo n. 16. 
  Punti  di  contatto:  Segreteria  della  Direzione   centrale   per
l'attivita' amministrativa e la gestione del patrimonio (DCAP) per il
ritiro della  documentazione  cartacea  (bando  di  gara,  capitolato
tecnico e relativi allegati) presso Via A. Depretis n. 77 - Roma,  IV
piano, stanza 401, nei giorni feriali escluso  il  sabato  dalle  ore
9:00 alle ore 13:00. 
  All'attenzione di: per informazioni  di  carattere  amministrativo:
dott.ssa Franca Valente, tel.  +39  0646733315,  indirizzo  di  posta
elettronica: frvalent@istat.it per informazioni di carattere tecnico:
dott.  Piero  Crivelli,  tel.  +39  0646736475,  indirizzo  di  posta
elettronica: crivelli@istat.it - 00184 Roma - Italia - telefono:  +39
0646733/344/478  -  posta  elettronica:  dcap@istat.it  -  fax:   +39
0646733485. 
  Indirizzi   internet:   Indirizzo   generale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: http://www.istat.it 
  Indirizzo del profilo di committente: http://www.istat.it 
  Accesso elettronico alle informazioni: http://www.istat.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Istituto
Nazionale di Statistica (ISTAT) - Ufficio Posta - Commissione Accordo
quadro per la stampa di prodotti istituzionali e  per  i  servizi  di
stampa per un triennio - CIG 6633306945 - Via Cesare Balbo n. 16. 
  All'attenzione di: Commissione Accordo  quadro  per  la  stampa  di
prodotti istituzionali e per i servizi di stampa per  un  triennio  -
CIG 6633306945 - 00184 Roma Italia - telefono: +39 0646731. 
  Indirizzo internet: http://www.istat.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita'. 
  Altro: ricerca statistica. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Accordo  quadro  per  i   servizi   di   stampa   di
pubblicazioni istituzionali e servizi editoriali nonche' spedizione a
mezzo servizio postale. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi. 
  Categoria di servizi n. 15: Servizi di editoria e di stampa in base
a tariffa o a contratto. 
  Luogo principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna  delle
forniture o di prestazione dei servizi:  Stabilimento  dell'operatore
economico. 
  Codice NUTS. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA). 
  L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con diversi operatori.  Numero  di  partecipanti  all'accordo  quadro
previsto: 3. 
  Durata dell'accordo: Durata in mesi 36. 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 560 000 EUR. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Accordo
quadro per i servizi  di  stampa  di  pubblicazioni  istituzionali  e
servizi editoriali di circa n. 14 000 pagine edite e circa n. 14  000
000 di pagine stampate, nonche' spedizione a mezzo servizio postale. 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 79810000. 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si'. 
  II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo presunto e' pari a
560 000 EUR IVA esclusa di cui 530 000 EUR, non superabile a pena  di
esclusione dell'offerta, per servizi di  stampa  e  30  000  EUR  non
soggetti a sconto per le spese postali - piu'  eventuale  ampliamento
del 20%. 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenze
sono pari a 0 EUR. Valore stimato, IVA esclusa: 560 000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni. 
  Opzioni: si'. 
  Descrizione delle  opzioni:  L'Istat  si  riserva  la  facolta'  di
ampliare  o  diminuire  il  servizio  oggetto  di  gara   fino   alla
concorrenza di un quinto del valore contrattuale. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi. 
  L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in  mesi:
36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
decreto legislativo n. 163/2006 e  s.m.i.,  dovra'  essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni che saranno stabilite nella  lettera
d'invito,  di  importo  pari  al  2%  del   valore   totale   stimato
dell'accordo quadro. 
  Gli aggiudicatari saranno tenuti a prestare una cauzione definitiva
a  garanzia  degli  obblighi  contrattuali  nascenti  dalla   stipula
dell'Accordo Quadro ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
su bilancio  Istat.  Pagamento  secondo  le  modalita'  indicate  nel
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  E'  consentita  la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina di  cui  all'art.  37  del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di  imprese  con
l'osservanza della disciplina di cui agli articoli 34, 35,  36  e  37
del richiamato decreto. 
  E' inoltre ammessa la partecipazione  delle  imprese  stabilite  in
altri  Paesi  membri  dell'UE  nelle  forme  previste  nei  Paesi  di
stabilimento. 
  Le imprese che concorrono in associazione  non  possono  concorrere
autonomamente ne' in altri raggruppamenti,  pena  l'esclusione  dalla
gara sia dell'impresa sia del raggruppamento  di  cui  la  stessa  fa
parte. 
  III.1.4)   Altre   condizioni   particolari:    La    realizzazione
dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Ai  fini  della  partecipazione  alla  gara  le   imprese
dovranno: 
    a) non trovarsi in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38, primo comma,  del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e
s.m.i. come da ultimo modificato dal D.L. n. 70/2011 convertito,  con
modificazioni, nella L. n.  106  del  12.7.2011.  I  concorrenti,  in
merito alla lettera c) del comma 1 dell'art.  38,  dovranno  indicare
tutte le eventuali condanne penali riportate, ivi comprese quelle per
le quali abbiano beneficiato della non menzione, con esclusione delle
condanne per reati depenalizzati ovvero dichiarati  estinti  dopo  la
condanna stessa e delle condanne revocate nonche' di  quelle  per  le
quali e' intervenuta la riabilitazione. 
  In ogni caso l'esclusione e il divieto operano anche nei  confronti
dei soggetti cessati dalla carica nell'anno antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, qualora il concorrente non  dimostri
che vi sia stata completa ed effettiva dissociazione  dalla  condotta
penalmente sanzionata. 
  I concorrenti in merito al comma 1 lettera  m-quater  del  predetto
art. 38 dovranno rendere  una  dichiarazione  attestante  la  propria
posizione rispetto ad una delle tre situazioni previste nello  stesso
articolo (v. successiva lettera b). 
    b) non trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  presente
procedura di gara, in alcuna situazione di controllo di cui  all'art.
2359 c.c. o in una qualsiasi altra relazione,  anche  di  fatto,  che
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale  e  di  formulare  l'offerta  autonomamente;  oppure   di
trovarsi, rispetto ad un altro partecipante alla  presente  procedura
di gara, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  c.c.  e
di formulare l'offerta autonomamente; oppure di essere  a  conoscenza
della partecipazione alla presente procedura di gara di soggetti  che
si trovano rispetto al concorrente in una situazione di controllo  di
cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
che comporti che le offerte  siano  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale e di formulare l'offerta autonomamente; 
    c) essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili  (legge  n.  68  del  12.3.1999  per  le  imprese
operanti in Italia); 
    d) essere  iscritte  alla  C.C.I.A.A.  per  l'attivita'  inerente
l'oggetto  dell'appalto  (servizi  di  stampa)  ovvero  nel  relativo
registro commerciale o professionale dello stato di residenza  per  i
concorrenti non aventi sede in Italia; 
    e) aver conseguito negli  ultimi  3  esercizi  finanziari  chiusi
almeno il fatturato minimo nel settore oggetto di  gara  indicato  al
punto III.2.2) del presente bando; 
    f) non aver concluso, nei 3 anni successivi alla  cessazione  del
rapporto di lavoro, alcun contratto di lavoro subordinato o autonomo,
ne' attribuito incarichi a ex dipendenti o incaricati dell'Istat  che
abbiano  esercitato,  negli  ultimi  3  anni  di   servizio,   poteri
autoritativi o negoziali per conto del medesimo Istituto nei  3  anni
successivi alla cessazione del rapporto di lavoro, ai sensi del comma
16-ter dell'art.  53  del  decreto  legislativo  n.  165/2001  («Mod.
Pantouflage Revolving Doors»). 
  I concorrenti dovranno attestare ciascuno dei requisiti di cui alle
sopra  indicate  lettere  a),  b),  c)  ed   e)   mediante   apposita
dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' resa  in  conformita'
al modello «Mod. Dich.» predisposto dall'Istat e allegato al presente
bando. 
  Il requisito di cui alla sopra indicata lettera  d)  dovra'  essere
attestato mediante una dichiarazione  sostitutiva  di  certificazione
resa in conformita' all'allegato modello «Mod.  Cam.»,  nel  quale  i
concorrenti dovranno indicare le sole dichiarazioni di  interesse  ed
altresi', se del caso, i nominativi dei soci della Societa'  in  nome
collettivo e dei soci accomandatari  della  Societa'  in  accomandita
semplice, oppure in caso di altro tipo di societa', il nominativo del
socio unico o del socio di maggioranza in caso di societa'  con  meno
di  4  soci,  nonche'  i  soggetti  cessati  dalla  carica  nell'anno
antecedente la data di pubblicazione del presente bando di  gara,  di
cui al comma 1, lettera c) dell'art. 38 del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  In  alternativa  al  «Mod.  Cam.»   puo'   essere   presentata   la
corrispondente certificazione del registro delle  imprese  rilasciata
in data non anteriore a 6 mesi dalla data fissata per il  ricevimento
delle istanze di partecipazione (punto IV.3.4 del bando). 
  Il requisito  di  cui  alle  lettere  f)  dovra'  essere  attestato
mediante  dichiarazione  sostitutiva  di   atto   notorio   resa   in
conformita' dell'allegato modello «Mod. Pantouflage Revolving Doors». 
  Le dichiarazioni dei predetti modelli «Mod. Cam.», «Mod.  Dich.»  e
«Mod. Pantouflage Revolving Doors» devono essere rese e sottoscritte,
a pena di esclusione, ai sensi del D.P.R. n. 445 del  28.12.2000  dal
legale rappresentante dell'Impresa o da altra persona legittimata  ad
impegnare il concorrente risultante dalla documentazione di gara o da
specifica procura con le  modalita'  indicate  in  calce  ai  modelli
stessi. 
  In caso di specifica procura la stessa deve  essere  allegata  alla
documentazione di gara in originale o copia fotostatica. 
  In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese e di  Consorzio  le
stesse  dichiarazioni  dovranno  essere  sottoscritte,  a   pena   di
esclusione, dai rappresentanti legali  di  ciascuna  Impresa  facente
parte del Raggruppamento e dal Consorzio e  da  ciascuna  consorziata
incaricata del servizio. 
  Ai sensi degli articoli 38, comma 2-bis  e  46,  comma  1-ter,  del
decreto   legislativo   n.   163/2006   e   s.m.i.,   la    mancanza,
l'incompletezza  e  ogni   altra   irregolarita'   essenziale   delle
dichiarazioni prodotte dai  concorrenti  in  base  alla  legge  e  al
presente bando, obbliga il  concorrente  che  vi  ha  dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  stazione  appaltante,  della  sanzione
pecuniaria di 2 000 EUR  (euro  duemila/00),  il  cui  versamento  e'
garantito dalla cauzione provvisoria. In tal caso, a norma  dell'art.
38, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.  verra'
comunicato un termine perche' siano rese, integrate  o  regolarizzate
le dichiarazioni necessarie; mentre, nei casi  di  irregolarita'  non
essenziali ovvero di mancanza o incompletezza  di  dichiarazioni  non
indispensabili,  non  verra'  richiesta  la   regolarizzazione,   ne'
applicata alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine  di
cui sopra il concorrente e' escluso dalla gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Il fatturato minimo di seguito indicato  e'  richiesto  al
fine di consentire la selezione di operatori economici  affidabili  e
con esperienza specifica nel settore  oggetto  di  gara  al  fine  di
realizzare pubblicazioni  e  volumi  istituzionali  nonche'  prodotti
editoriali, anche di elevata qualita'. 
  Le  imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito  mediante
apposita dichiarazione resa in  conformita'  al  modello  «Mod.Dich.»
predisposto dall'Istat ed allegato al presente bando. 
  In caso di RTI o di Consorzio, la mandataria,  il  Consorzio  nella
sua autonomia strutturale o  una  delle  consorziate  incaricate  del
servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' economica e
finanziaria in misura non inferiore al 40%. 
  La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti  e/o
dalle  altre  consorziate  incaricate  del  servizio  con  un  limite
individuale  comunque  non  inferiore  al  10%  dei  livelli   minimi
richiesti. 
  In caso di RTI e di Consorzio, la dichiarazione dovra' essere  resa
da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento e dal  Consorzio
e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
dovranno aver conseguito, complessivamente, negli ultimi  3  esercizi
finanziari chiusi,  un  fatturato  nel  settore  oggetto  della  gara
(servizi di stampa), non inferiore a 530 000 EUR al netto dell'IVA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Le  imprese  dovranno  attestare  il  presente  requisito
mediante apposita dichiarazione resa in conformita' al modello  «Mod.
Dich.» predisposto dall'Istat ed allegato al presente bando. 
  In caso di RTI o di Consorzio, la mandataria,  il  Consorzio  nella
sua autonomia strutturale o  una  delle  consorziate  incaricate  del
servizio dovranno possedere i livelli minimi di capacita' tecnica  in
misura non inferiore al 40%. 
  La restante percentuale dovra' essere posseduta dalle mandanti  e/o
dalle  altre  consorziate  incaricate  del  servizio  con  un  limite
individuale  comunque  non  inferiore  al  10%  dei  livelli   minimi
richiesti. 
  In caso di RTI e di Consorzio, la dichiarazione dovra' essere  resa
da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento e dal  Consorzio
e da ciascuna consorziata incaricata del servizio. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: I  concorrenti
dovranno produrre l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto
dell'appalto eseguiti nel periodo  dichiarato  alla  lettera  d)  del
«Mod.  Dich.»,  indicando  l'oggetto,  l'importo,  la   data   e   il
destinatario, pubblico o privato, da  cui  risulti  il  possesso  del
fatturato non inferiore a 530 000 EUR. 
  Per quanto riguarda la prestampa, i concorrenti devono disporre  di
almeno 4 stazioni di lavoro di  cui  almeno  due  in  ambiente  Apple
Macintosh e almeno una MS/Windows, gestite da personale esperto. 
  I computer utilizzati devono essere corredati di software Adobe per
il desktop publishing,  aggiornati  alle  piu'  recenti  versioni,  e
devono  utilizzare  profili  per  il  color   management   (FOGRA   o
equivalenti) - per il controllo della resa  dei  colori  sui  diversi
macchinari a stampa collegati - offset, digitale, prove di colore. 
  Devono inoltre essere dotati del sistema CTP  (Computer  To  Plate)
per la produzione delle lastre di stampa. Deve  essere  garantita  la
produzione di almeno 60 pagine edite al giorno. 
  Per quanto riguarda la stampa offset, i concorrenti devono disporre
di: almeno 2  macchine  da  stampa  offset  in  piano  con  controllo
automatico del registro, di cui: 
    almeno una di formato 70×100 cm con  5/6  colori  in  linea  piu'
gruppo di verniciatura acritica integrato; 
    almeno una 4 colori in linea di formato minimo 64×88 cm. 
  I  macchinari  devono  garantire  complessivamente  una   capacita'
produttiva giornaliera di almeno  80  000  fogli  macchina,  stampati
bianca e volta e in quadricromia piu' eventuali  passaggi  di  colore
ulteriori e/o verniciature. 
  Per quanto  riguarda  la  stampa  digitale,  i  concorrenti  devono
disporre di: almeno 2 macchine  di  stampa  digitale  ciascuna  delle
quali  con  capacita'  produttiva  di  almeno  100  pagine/minuto  in
bianco/nero e 60 pagine/minuto a  colori  in  modalita'  fronte/retro
automatica, con gestione del registro fronte/retro,  almeno  una  con
allestimento in linea. 
  Inoltre, almeno una delle due  stampanti  deve  avere  le  seguenti
caratteristiche: 
    risoluzione complessiva di stampa non inferiore a 2 880 000  dpi,
ad esempio: 4 800×600 oppure 2 400×1 200 oppure 2 400×2 400 oppure  2
438×2 438 o combinazioni equivalenti; 
    supportare carte con dimensioni di almeno 33×52 cm; 
    supportare grammature da 70 fino a  350/400  g/m²  con  modalita'
fronte/retro automatica almeno fino a 300 g/m². 
  I  macchinari  devono  garantire  complessivamente  una   capacita'
produttiva giornaliera di almeno 60 000 pagine in  bianco/nero  e  40
000 pagine a colori. 
  Per quanto riguarda  la  post-stampa,  si  richiede  una  capacita'
giornaliera di taglio a formato e  allestimento  corrispondente  alla
capacita' di stampa precedentemente richiesta. I  concorrenti  devono
quindi disporre almeno di: 
    una tagliacarte lineare con luce min. 115 cm  con  programmazione
dei tagli e comandi a tastiera; 
    una piegatrice automatica 70×100 cm con gruppo di perforazione  e
gruppo di cordonatura; 
    una cordonatrice automatica; 
    una cucitrice a punto metallico con taglio trilaterale; 
    una brossuratrice automatica con fresatrice; 
    una cucitrice filo refe; 
    una plastificatrice con film lucido/opaco/soft touch/altro 70×100
cm. 
  In caso di RTI i suddetti requisiti  devono  essere  posseduti  dal
raggruppamento nella sua interezza. 
  I concorrenti devono essere in possesso  della  certificazione  FSC
(Forest Stepwardship Council) da  attestare  mediante  produzione  di
copia originale o autenticata della certificazione medesima. In  caso
di RTI la predetta certificazione deve essere posseduta da  tutte  le
societa' facenti parte del raggruppamento. In caso di avvalimento  la
predetta certificazione dovra' essere posseduta anche dalla  societa'
ausiliaria. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: no. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. 
  Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto
Avviso di preinformazione. 
  Numero dell'avviso nella GUUE: 2014/S 248-438901 del 24.12.2014. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari o il documento descrittivo Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 9.5.2016 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla  periodicita'  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari. 
  Codice identificativo gara (CIG): 6633306945. 
  Deliberazione di espletamento n. 168/16DCAP del 31.3.2016. 
  Il responsabile del procedimento di  gara  ai  sensi  della  L.  n.
241/1990 e dell'art. 10, comma 8, del decreto legislativo n. 163/2006
e s.m.i. e' la dott.ssa Franca Valente. 
  Al suddetto responsabile sono affidati i compiti  di  cui  all'art.
273 del D.P.R. n. 207 del 5.10.2010 (Regolamento  di  esecuzione  del
Codice dei contratti pubblici), per quanto applicabili alla  presente
procedura  nel   rispetto   di   quanto   previsto   dall'ordinamento
dell'Istituto. 
  Il  Direttore  Tecnico  Istat  dell'esecuzione  contrattuale  sara'
comunicato  al  momento  della  stipula  dell'accordo  quadro,  prima
dell'avvio delle lavorazioni. 
  Gli oneri per la sicurezza connessi con i  rischi  da  interferenza
sono pari a 0 EUR. 
  Tutte le informazioni sia di carattere amministrativo  sia  tecnico
dovranno  essere  esclusivamente  richieste,  tramite   e-mail   agli
indirizzi indicati nella sezione I, entro il 20.4.2016.  Le  relative
risposte   verranno   fornite   entro   il   27.4.2016    sul    sito
http://www.istat.it 
  Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies del decreto legislativo n.
163/2006  e  s.m.i.,  e'  fatto  obbligo  a  ciascun  concorrente  di
indicare, all'atto della  presentazione  dell'istanza,  nell'apposita
sezione prevista nel modello «Mod. Ist. Part.», il  domicilio  eletto
per le comunicazioni, l'indirizzo pec a cui inviare le  comunicazioni
stesse. In caso di raggruppamenti temporanei o consorzi, anche se non
ancora  costituiti  formalmente,  la  comunicazione   recapitata   al
mandatario  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori
economici raggruppati o consorziati. 
  In caso di avvalimento, la comunicazione  recapitata  all'offerente
si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli   operatori   economici
ausiliari. Nel  suddetto  «Mod.  Dich»  sono  richieste  le  seguenti
informazioni relative alla  Societa':  numero  di  matricola  INPS  e
INAIL, tipo di contratto collettivo, Centro per l'Impiego competente,
Agenzia delle Entrate competente,  sede  dello  stabilimento  in  cui
verranno eseguite le lavorazioni oggetto della presente gara. 
  Le  istanze  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro il termine di cui  al  punto  IV.3.4  del  presente
bando ed essere spedite per posta ovvero consegnate a mano, in  busta
chiusa e sigillata in modo da garantirne la  segretezza,  all'Ufficio
Posta dell'Istituto (nei giorni feriali escluso il sabato dalle  9:00
alle 13:00). 
  Per le istanze di  partecipazione  non  pervenute  o  pervenute  in
ritardo non saranno ammessi reclami  anche  se  spedite  prima  della
scadenza del termine stesso. Ai fini della predetta scadenza  faranno
fede la data  e  l'ora  apposte  sul  relativo  plico  dal  personale
dell'Ufficio Posta  dell'Istat.  Sul  relativo  plico  dovra'  essere
riportata la seguente intestazione: «Commissione Accordo  quadro  per
la stampa di prodotti istituzionali e per i servizi di stampa per  un
triennio - CIG 6633306945. 
  Nel caso di  partecipazione  di  RTI  l'istanza  di  partecipazione
indicante la mandataria, deve essere sottoscritta da tutte le imprese
raggruppate. 
  I  concorrenti  che  volessero   visionare,   a   scopo   puramente
orientativo, la produzione  editoriale  Istat,  possono  inviare  una
richiesta   ai   seguenti    indirizzi    di    posta    elettronica:
fontana@istat.it - sobarlet@istat.it entro il 20.4.2016. 
  Subappalto: si applicano le disposizioni di cui  all'art.  118  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Qualora il concorrente intenda  avvalersi  del  subappalto  durante
l'esecuzione del contratto e comunque nella misura massima  del  30%,
dovra' farne esplicita dichiarazione al momento  della  presentazione
dell'offerta. 
  Non saranno ammesse richieste di subappalto o  di  associazione  in
partecipazione   successive    alla    presentazione    dell'offerta.
Avvalimento: in caso di  ricorso  a  tale  istituto,  il  concorrente
dovra' produrre tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49  del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  La Societa' concorrente si impegna  a  rispettare  le  disposizioni
contenute nel codice di comportamento emanato con D.P.R. n.  62/2013.
In caso di violazione delle disposizioni  ivi  contenute,  l'Istituto
procedera' all'esclusione della societa'  dalla  procedura  di  gara,
alla risoluzione del contratto,  con  conseguente  incameramento  del
deposito cauzionale, salvo  richiesta  dei  maggior  danni  subiti  e
affidamento in danno della Societa' dell'esecuzione dell'appalto alla
Societa' che segue in graduatoria o  ad  altra  Societa'  di  propria
fiducia scelta  con  procedura  di  urgenza  e  alle  condizioni  che
risulteranno piu' convenienti. 
  In tal caso  gli  oneri  sostenuti  dall'Istat  saranno  recuperati
tramite escussione del deposito cauzionale definitivo e,  ove  questo
non sia sufficiente,  da  eventuali  crediti  della  medesima,  senza
pregiudizio dei diritti dell'Istituto sui beni della Societa'. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale
sulla base di univoci elementi ovvero in situazioni oggettive  lesive
della par condicio fra i  concorrenti  e/o  lesive  della  segretezza
delle offerte. 
  Si procedera' ad aggiudicare la gara anche in presenza di una  sola
offerta valida. 
  L'aggiudicazione definitiva sara' effettuata dal competente  organo
dell'Istituto.  La  Societa'  che  risultera'  aggiudicataria  dovra'
stipulare apposito contratto  alle  condizioni  di  cui  allo  schema
allegato alla lettera di invito. 
  L'Istat si riserva la facolta' di non approvare in tutto o in parte
i  risultati  della  gara  qualora  ne  ravvisasse  le   ragioni   di
convenienza o riscontrasse l'inidoneita' delle offerte  in  relazione
all'oggetto  del  contratto  e  in  ogni  caso  qualora   emergessero
obiettive irregolarita' o motivi di illegittimita'. 
  L'Istat si riserva, in caso di fallimento,  liquidazione  coatta  o
concordato preventivo della Societa' aggiudicataria o di  risoluzione
del contratto per grave inadempimento, o  di  recesso  dal  contratto
della Societa' medesima, di procedere all'affidamento del servizio ai
sensi dell'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. 
  Per l'individuazione dell'eventuale anomalia delle offerte  l'Istat
si atterra' alle prescrizioni degli articoli  86  e  87  del  decreto
legislativo n. 163/2006  e  s.m.i.  Nel  caso  in  cui  piu'  offerte
risultino anormalmente basse, l'istituto si riserva la  facolta',  ai
sensi del comma 7 dell'art. 88 del decreto legislativo  n.  163/2006,
di procedere alla verifica contemporanea delle stesse. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Tutta la documentazione, il bando di gara con i  relativi  allegati
(«Mod. Ist. Part.», «Mod.  Cam.»,  «Mod.  Dich.»,  «Mod.  Pantouflage
Revolving  Doors»,  Capitolato  tecnico   e   relativi   allegati   e
informativa sulla privacy) sono disponibili sul sito  www.istat.it  o
possono essere ritirati o richiesti presso la sede Istat  di  Via  A.
Depretis n. 77, IV piano, stanza 401, tel. +39  064673-3344/3478  nei
giorni feriali, escluso il sabato, dalle 9:00 alle 13:00. 
  I risultati della gara verranno resi noti tramite pubblicazione sul
sito istituzionale: www.istat.it  sezione  «Bandi  di  gara»  nonche'
nelle altre forme previste dall'art. 66 del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Rimborso delle spese  di  pubblicazione:  ai  sensi  del  comma  35
dell'art. 34 del D. L. n. 179 del 18.10.2012, cosi' come convertito e
modificato dalla L. n. 221 del 17.12.2012, le spese di pubblicazione,
oltre l'IVA dovuta per legge,  degli  avvisi  e  dei  bandi  di  gara
saranno rimborsate all'Istat dagli aggiudicatari entro il termine  di
60 giorni dall'aggiudicazione. 
  Tali   costi   sono   quantificati   in   2   757,20   EUR    (euro
duemilasettecentocinquantasette/20)  IVA  inclusa.  Le  modalita'  di
pagamento del rimborso verranno rese note all'aggiudicatario in  sede
di comunicazione ex art. 79, comma  5,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
  Tutte le controversie eventualmente  insorgenti  tra  le  parti  in
relazione al contratto saranno di competenza  in  via  esclusiva  del
Foro di Roma. 
  Il trattamento dei dati avverra' nel rispetto  di  quanto  previsto
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003. 
  L'Istat  si  riserva  di   chiarire   evidenti   errori   materiali
eventualmente  presenti  negli  atti  di   gara   mediante   apposite
pubblicazioni sul proprio sito www.istat.it 
  A tal fine si consiglia alle societa'  interessate  di  consultarlo
periodicamente. 
  Le societa' che riceveranno invito a  presentare  offerta  dovranno
produrre attestazione di pagamento di 70  EUR  (euro  settanta/00)  a
favore  dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione  (ANAC)  ai   sensi
dell'art. 1, lettera b) della deliberazione  n.  163  del  22.12.2015
della predetta Autorita'. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, Via Flaminia n. 189 - 00196  Roma
Italia - telefono: +39 06329721, fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi. 
  Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi:  Gli
atti della presente procedura sono  impugnabili  unicamente  mediante
ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. 
  Per gli strumenti di tutela e  il  termini  e'  fatto  rinvio  alle
disposizioni di cui all'art. 245 del decreto legislativo n.  163/2006
e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 6.4.2016. 

                        Il direttore centrale 
                       dott. Tommaso Antonucci 

 
TU16BFG4040
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.