ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA
DEI MEDICI E DEGLI ODONTOIATRI
(Fondazione E.N.P.A.M.)


Persona giuridica di diritto privato ai sensi del D.lgs. 509/94

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  aggiudicatrice:  Ente  Nazionale   di
Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli  Odontoiatri  (Fondazione
E.N.P.A.M.) Pers. Giurid. di Diritto Privato  ai  sensi  del  decreto
legislativo n. 509/94, piazza Vittorio Emanuele II n. 78, Roma  00185
-  Telefono:  +39  0648294393  -  Fax:   +39   0648294502   -   Mail:
acquisti.appalti@pec.enpam.it 
  Indirizzi internet: www.enpam.it 
  Sezione II: Oggetto  dell'appalto:  gara  a  procedura  aperta  per
l'affidamento dei servizi postali  della  Fondazione  ENPAM.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di consegna o  di  esecuzione:  Categoria  di
servizi  n.:  4  Codice  NUTS:  ITE43;  II.1.5)   Breve   descrizione
dell'appalto o degli acquisti: la presente procedura ha  per  oggetto
il servizio di recapito della corrispondenza affidando  ad  un  unico
fornitore le attivita' di ritiro, lavorazione ed  affrancatura  degli
invii, recapito  e  rendicontazione  degli  esiti.  II.1.6)  (CPV)  :
64112000-4. II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: no; II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: no; II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: l'importo
stimato biennale, posto a base di gara, in relazione al quale  dovra'
essere   presentata   l'offerta   e'   pari   ad    €    1.200.000,00
(unmilioneduecentomila/00) oltre I.V.A.; Valore stimato: 1.200.000,00
Valuta: EUR; II.2.2) Opzioni: no; II.2.3) Rinnovi: no;  II.3)  Durata
dell'appalto: 24 mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico;  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
cauzione provvisoria secondo quanto previsto  al  punto  4  «Cauzione
Provvisoria»   dell'art.   VIII.A   «Busta   A    -    Documentazione
Amministrativa» del Disciplinare di gara. Cauzione definitiva secondo
quanto previsto all'art. XI «Aggiudicazione definitiva e stipula  del
contratto» del Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: le prestazioni oggetto  di  affidamento  sono
finanziate con fondi propri della Fondazione. 
  Sezione IV: Procedura  Aperta;  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare  oppure  nel  documento  descrittivo;  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: no; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Numero   Gara   ANAC
6387732; Codice  CIG  6651830FC0;  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no; IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari   o   il   documento
descrittivo: no; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Data:  16  maggio  2016  Ora:  12;
IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: IT; IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  durata  in
giorni: 180; IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  persone
ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  si';  Informazioni
complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura:  Alle
sedute di gara aperte al pubblico potra' partecipare un incaricato di
ciascun  offerente  munito  di  idoneo   documento   comprovante   la
legittimazione  ad  agire  in  nome  e  per  conto   delle   societa'
partecipanti   alla   gara   (legali   rappresentanti,   procuratori,
delegati). 
  Sezione VI: Altre informazioni;  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
periodico: no;  VI.2)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:   no;   VI.3)
Informazioni  complementari:  ENPAM  si  riserva   la   facolta'   di
procedere, ai sensi dell'art. 71 del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 445/2000,  ad  effettuare  idonei  controlli,  anche  a
campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive,  di  cui
agli artt.46, 47 e 77-bis del citato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  445/2000,  presentate   dagli   operatori   economici
concorrenti. Attenzione: resta inteso  che  le  cause  di  esclusione
previste dall'art. 38, comma 1,  del  Codice  dei  contratti  non  si
applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro  o  confisca
ai sensi dell'art. 12-sexies del decreto legge 8 giugno 1992, n. 306,
convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 1992, n.  356,  o
degli artt. 20 e 24 del decreto legislativo n. 159/2011, ed  affidate
ad un custode o amministratore giudiziario,  limitatamente  a  quelle
riferite  al  periodo   precedente   al   predetto   affidamento,   o
finanziario. Le prestazioni oggetto di  affidamento  sono  finanziate
con i  fondi  propri  della  Fondazione.  Trova  applicazione  quanto
previsto  dall'art.  38,  comma  2-bis  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. A tal fine, la sanzione pecuniaria e' stabilita nella somma
minima  prevista  dalla  legge.   Le   dichiarazioni   richieste   ai
Concorrenti dal presente disciplinare devono essere sottoscritte  dal
legale rappresentante. In alternativa le dichiarazioni possono essere
sottoscritte da un procuratore del legale rappresentante; in tal caso
va trasmessa la relativa procura, in originale o  copia  conforme  ai
sensi del decreto del  Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000  e
s.m.i. In  ogni  caso  le  dichiarazioni  sostitutive  devono  essere
redatte con le modalita' di  cui  al  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n.  445/2000.  L'Autorita'  Giudiziaria  competente   per
eventuali procedure di ricorso inerenti il presente affidamento e' il
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio,  sede  di  Roma.  Ai
sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n.  196/2003,  «Codice  in
materia di protezione dei dati personali»,  si  informa  che  i  dati
relativi alle Imprese partecipanti di cui  la  Fondazione  verra'  in
possesso, verranno  trattati  su  supporti  cartacei  ed  informatici
esclusivamente  per  lo  svolgimento  delle  funzioni   istituzionali
connesse  con  la  procedura  di  affidamento   dell'appalto   e   di
stipulazione  del  contratto,   in   caso   di   aggiudicazione.   In
particolare, i dati relativi all'esistenza di precedenti penali o  di
procedimenti pendenti, verranno trattati al  solo  fine  di  valutare
l'eventuale  sussistenza  delle  cause  di  esclusione   dalla   gara
d'appalto di cui all'art. 38 del decreto legislativo n.  163/2006.  I
dati rilevanti ai fini della qualificazione  delle  imprese  potranno
essere altresi' archiviati ed utilizzati in  altri  procedimenti  per
verifiche o riscontri nei confronti delle imprese cui si riferiscono.
I dati medesimi potranno essere comunicati agli  Enti  competenti  ai
fini della verifica della veridicita' delle  autodichiarazioni  rese,
agli organismi cui compete la vigilanza  sull'attivita'  contrattuale
della Fondazione, nonche' ai soggetti cui debba  essere  riconosciuto
il diritto di accesso alla documentazione di  gara,  nelle  forme  ed
entro i limiti previsti dalla  normativa  in  materia.  Titolare  del
trattamento e' la Fondazione E.N.P.A.M. Ai sensi dell'art. 34,  comma
35 del D.L. n. 179/2012 convertito  nella  legge  n.  221/2012  e'  a
carico  dell'impresa  aggiudicataria  l'obbligo  di   rimborso   alle
stazioni appaltanti delle spese di  pubblicazione  per  estratto  sui
quotidiani (locali e nazionali, a secondo dell'importo) degli  avvisi
e  bandi  di  gara,  in  quanto   la   cessazione   dell'obbligo   di
pubblicazione dei bandi di gara sui quotidiani, prevista dall'art. 26
del D.L. n. 66/2014 e' stata posticipata  al  1°  gennaio  2016,  con
Legge  di   conversione   n.   89/2014   del   suddetto   decreto   e
successivamente, al 1° gennaio  2017  con  D.L.  n.  210/2015.  VI.4)
Procedure di  ricorso:  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale, Sezione  Roma  Indirizzo
postale: via Flaminia n. 189 - Citta': Roma  -  00196  Telefono:  +39
06328721; Organismo responsabile delle procedure di mediazione Affari
Legali della Fondazione ENPAM, piazza Vittorie  Emanuele  II  n.78  -
Roma - 00185 - Telefono: +39 0648294305; VI.4.3) Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei  ricorsi:
Affari Legali della Fondazione ENPAM,  piazza  Vittorie  Emanuele  II
n.78 - Roma - 00185 - Telefono: +39 0648294305. 
  Data di spedizione del presente bando alla Gazzetta Ufficiale delle
Comunita' europee: 6 aprile 2016. 
  Responsabile del procedimento: dott. Andrea De Matteo. 

                            Il presidente 
                        dott. Alberto Oliveti 

 
TU16BFH4141
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