AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 5 SPEZZINO - LA SPEZIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

Bando di gara - Procedura aperta  per  l'aggiudicazione  dell'appalto
  per la messa a disposizione  di  uno  o  piu'  siti,  destinati  al
  conferimento delle terre e  rocce  derivanti  dagli  scavi  per  la
  realizzazione del nuovo ospedale della  Spezia  sito  in  localita'
  Felettino. 

  Stazione appaltante: Azienda Sanitaria Locale n.  5  Spezzino,  via
Fazio n. 30 - 19121 La Spezia. 
  Procedura  di  gara:  procedura  aperta  ai   sensi   del   decreto
legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  CUP: D49H09000290008 - Codice CIG: 6643547C68. 
  Luogo,  descrizione,  oggetto,  importo  complessivo  dell'appalto,
oneri per la sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  Oggetto dell'appalto: "messa a disposizione di  uno  o  piu'  siti,
destinati al conferimento delle terre e rocce derivanti  dagli  scavi
per  la  realizzazione  del  nuovo  ospedale  della  Spezia  sito  in
localita' Felettino". 
  Importo dell'appalto posto a base di gara (I.V.A. esclusa): 
    Importo complessivo: € 1.470.000,00. 
  Cosi' ripartito: 
    Importo appalto a base di gara: € 1.470.000,00; 
    importo appalto € 1.440.000,00 soggetti a ribasso; 
    importo oneri di sicurezza: € 30.000,00 non soggetti a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
    oneri per messa a disposizione di uno o piu' siti per: 
      il conferimento delle terre e rocce da scavo € 1.440.000,00; 
      oneri della sicurezza € 30.000,00; 
      totale appalto € 1.470.000,00. 
  La realizzazione di tutte le  lavorazioni  connesse  alla  messa  a
disposizione del/dei siti, ivi compresi gli oneri di  attuazione  del
piano di sicurezza ad esso pertinenti, sono da  intendersi  a  totale
carico dell'appaltatore. 
Soggetti ammessi alla gara 
  Sono ammessi i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del decreto
legislativo  n.  163/2006  e  successive  modifiche  e  integrazione,
nonche' concorrenti  con  sede  in  altri  stati  membri  dell'Unione
Europea, alle condizioni di cui  all'art.  3,  comma  7,  del  D.P.R.
34/2000 e s.m. e i., e al decreto legislativo n. 163/2006 e s.m. e i. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistono: 
    a) Le cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,  lettere
a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  m)  bis,  m)  ter  e  m)
quater del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii., nonche'  ogni
altra  situazione  che  determini   l'esclusione   dalla   gara   e/o
l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
    b) L'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001 e ss.mm.ii; 
    c) La contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  o  consorzio  ovvero  in  forma  individuale   e   in
raggruppamento o consorzio ovvero come autonomo  concorrente  e  come
consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37, comma 7, ultimo  periodo
del  decreto  legislativo  n.  163/2006  e  successive  modifiche   e
integrazioni, da uno dei consorzi di' cui all'art. 34, comma 1, lett.
b)  (consorzi  tra  societa'  cooperative  e  consorzi  tra   imprese
artigiane) e  c)  (consorzi  stabili),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 partecipante alla gara. 
  Conformemente a quanto disposto dall'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti  Pubblici  di  lavori,  servizi   e   forniture,   con   la
determinazione n.  8/2004,  la  Stazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di escludere dalla gara, previa motivazione,  i  concorrenti
per i quali non  sussiste  adeguata  affidabilita'  professionale  in
quanto,  in  base  ai  dati  contenuti  nel  Casellario   Informatico
dell'Autorita', risultano essersi resi responsabili di  comportamenti
di grave negligenza e malafede  o  errore  grave  nell'esecuzione  di
lavori affidati dalla stessa e/o da altre stazioni appaltanti. 
Requisiti di partecipazione 
  Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso
delle seguenti documentazioni, pena esclusione dalla gara: 
    referenza bancaria da cui  emerga  la  capacita'  finanziaria  ed
economica del concorrente. In caso di ATI, consorzi, ecc, i requisiti
richiesti devono essere posseduti da almeno un componente; 
    disponibilita' relativa ad uno o piu' siti idonei al  ricevimento
di terre  e  rocce  da  scavo  per  un  quantitativo  totale  pari  a
180.000,00 mc conformemente alle tempistiche indicate e riportate nel
cronoprogramma relativo allo smaltimento delle terre  dei  lavori  di
costruzione del nuovo ospedale del Felettino, posti ad  una  distanza
dal sito di produzione (Ospedale Felettino - via del Forno La Spezia)
minore o uguale a 7 km, dimostrata  alternativamente  con  una  delle
seguenti modalita' (per ciascuno dei siti identificati): 
    contratto di proprieta' delle aree in originale o copia  conforme
all'originale con autentica notarile; 
    dichiarazione di impegno del concorrente a ricevere il  materiale
in  siti  per  i  quali  si  possegga  disponibilita'   firmata   dal
proprietario e/o persona  titolata  a  farlo  in  originale  o  copia
conforma all'originale con autentica notarile; 
    contratto  per  esecuzione  di  appalto  di  lavori  privati  e/o
pubblici - in originale o copia conforme all'originale con  autentica
notarile - nei quali sia prevista la realizzazione di riempimenti e/o
ricezione di materiale oggetto del conferimento. 
    In alternativa: disponibilita' relativa ad uno o piu' siti idonei
al ricevimento di terre e rocce da scavo per un  quantitativo  totale
pari a  180.000,00  mc  conformemente  alle  tempistiche  indicate  e
riportate nel cronoprogramma relativo allo  smaltimento  delle  terre
dei lavori di costruzione del nuovo ospedale del Felettino e posti ad
una distanza dal sito di produzione (Ospedale  Felettino  -  via  del
Forno La Spezia) superiore a 7 km,  dimostrata  alternativamente  con
una  delle  modalita'  gia'  specificate  al  punto  precedente  (per
ciascuno dei siti identificati) specificando che i maggiori oneri  di
trasporto (che questa Asl  dovra'  riconoscere  all'impresa  Pessina,
esecutrice dei  lavori),  relativi  alla  quota  parte  di  materiale
trasportato a distanza eccedente i 7 km, saranno compresi nel  prezzo
offerto (pari a € 0,44 x km di distanza eccedente i 7  km  x  mc.  di
materiale) e quindi detratti dal corrispettivo  da  riconoscere  alla
ditta aggiudicataria del presente appalto. 
  Tutta la documentazione sopra indicata dovra'  essere  accompagnata
dal  materiale  tecnico  (inquadramento   planimetrico   generale   e
planimetrie specifiche) relativo al  sito/siti  di  conferimento.  Il
sito/siti  devono  essere  debitamente  autorizzati  e  deve   essere
prodotta la relativa documentazione di comprova. 
N.B.: per ragioni ambientali non sono accettati  depositi  temporanei
dei materiali oggetto del conferimento. 
  Dichiarazione da parte del  concorrente  in  merito  alla  distanza
del/dei siti idonei al ricevimento, rispetto al  sito  di  produzione
(Ospedale Felettino - via del Forno La Spezia), su percorso  stradale
atto al transito di autocarri della portata massima potenziale di ton
56, con allegate planimetrie con indicazioni  del  percorso  e  della
relativa distanza dal sito del nuovo ospedale del Felettino. 
  Dichiarazione da parte del concorrente dell'impegno  all'esecuzione
di tutte le opere necessarie alla messa a disposizione  del/dei  siti
identificati quali: realizzazione di  eventuali  strade  di  accesso,
poste di cantiere, nonche' tutti gli oneri di preparazione  del  sito
atti a ricevere il materiale oggetto di conferimento,  nonche'  tutte
le  opere  ambientalistiche  necessarie  e   successive,   il   tutto
ricompreso nel prezzo offerto. 
  Requisito di partecipazione la presentazione dell'attestazione  del
versamento di € 140,00 a favore dell'Autorita' per la  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con  le  modalita'
stabilite nel disciplinare di gara. 
Finanziamento 
  Le opere oggetto dell'appalto troveranno copertura nell'ambito  dei
finanziamenti di cui alla d.G.r. n. 54 del 25 gennaio  2013,  con  la
quale e' stato confermato il piano  degli  interventi  approvato  dal
Consiglio Regionale ed aggiornato con deliberazione n. 6 del 26 marzo
2009.  Le  modalita'   di   contabilizzazione   ed   erogazione   del
corrispettivo contrattuale sono disciplinate dal capitolato  speciale
d'appalto. 
Documentazione di gara 
  Il  disciplinare  di  gara  ed  il  capitolato  speciale  d'appalto
(disponibili anche sul sito Internet www.asl5.liguria.it)  contenenti
le norme integrative del presente bando relative  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto  nonche'
i documenti ad esso connessi: crono  programma  lavori  del  progetto
esecutivo del nuovo  ospedale  e  relazione  geologica  del  progetto
esecutivo  del  nuovo  ospedale,  sono  visibili   presso   l'Azienda
Sanitaria Locale  n.  5  "Spezzino"  Struttura  Complessa  Ingegneria
Clinica, Gestione Patrimonio Immobiliare, Grandi Opere, via  Vittorio
Veneto n. 197 - La Spezia, nei giorni di martedi'  e  giovedi'  dalle
ore 10 alle 12 a.m. e dalle ore 4 alle ore 5 p.m. previa prenotazione
via     fax     al     n.      0187/533089      (o      via      mail
ingegneriaclinica.segreteria@asl5.liguria.it)  entro  48  ore   prima
della data  prescelta.  Verra'  rilasciata  da  parte  della  Azienda
Sanitaria attestazione  di  presa  visione  della  documentazione  da
inserire nella documentazione amministrativa. 
  Si  specifica  che  la  presa  visione  della   documentazione   e'
obbligatoria, a pena d'esclusione dalla gara. 
  In proposito si ricorda che i soggetti legittimati a effettuare  la
presa  visone  della   documentazione   per   i   partecipanti   sono
esclusivamente: 
    il legale rappresentante o persona munita di procura notarile; 
    un  soggetto  puo'  effettuare  la  presa  visione  solo  per  un
operatore economico singolo, associato o consorziato; 
    in caso di ATI, consorzi, ecc., deve effettuare la presa  visione
un rappresentante del raggruppamento. 
  Termine per ricevere le offerte: 27 giugno 2016, ore 12. 
  Indirizzo:  Azienda  Sanitaria  locale  n.  5  Spezzino  -  Ufficio
Protocollo, via Fazio n. 30 - 19121 La Spezia. 
  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  Apertura offerte: la prima seduta di gara, in  forma  pubblica,  si
terra' il giorno 4 luglio 2016 ore 10 presso la sede della  Direzione
Generale dell'ASL 5 Spezzino, via B. Fazio n. 30  -  32,  La  Spezia,
piano terzo. La data ed il luogo  delle  ulteriori  sedute  pubbliche
saranno comunicate ai  concorrenti  al  termine  della  prima  seduta
tramite fax o Pec. 
  Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   il    legale
rappresentante o soggetto munito di delega. 
Garanzia provvisoria 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria pari al  2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto  posto  a  base  di  gara,  costituita  da  fideiussione
bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza   rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  all'elenco  speciale   di   cui
all'art. 107, del decreto legislativo n. 385 del 1°  settembre  1993,
avente validita' per almeno 180 giorni dalla  data  di  presentazione
dell'offerta; la cauzione provvisoria coprira' altresi'  la  sanzione
per incompletezza o irregolarita' delle dichiarazioni  rese  ai  fini
del 2°c. dell'art. 38 del decreto legislativo n.  163/2006  e  verra'
quantificata  in  misura  non  inferiore  all'uno  per  mille  e  non
superiore all'uno per cento, del valore  della  gara,  ai  sensi  del
comma 2-bis. 
  Tutte  le  garanzie  fideiussorie  e  le   coperture   assicurative
presentate dovranno, a  pena  di  esclusione,  essere  conformi  agli
schemi contenuti nel decreto ministeriale n. 123 del 12 marzo 2004  e
a quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  Termine  di  validita'  dell'offerta:  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. 
Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto  dei  lavori  in  argomento  sara'  effettuato  a  corpo,
mediante procedura aperta da aggiudicare con il criterio  del  prezzo
piu' basso, ai sensi  dell'art.  82  e  86,  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. 
Pagamenti 
  Pagamento  del  prezzo  potra'  essere  effettuato   a   stati   di
avanzamento ogni qualvolta sara' maturato un credito netto  a  favore
dell'appaltatore non inferiore a € 150.000,00. 
Termine di esecuzione 
  L'appaltatore dovra' dare ultimate le attivita' di  sua  competenza
secondo il cronoprogramma di produzione e smaltimento terre  e  rocce
di scavo redatto  dalla  Pessina  Costruzioni  e  facente  parte  del
progetto esecutivo del nuovo ospedale, approvato. 
Aggiudicazione 
  L'aggiudicazione e' subordinata alla valutazione  della  congruita'
delle offerte secondo le modalita' di cui agli articoli 86, 87 e  88,
del decreto legislativo n. 163/2006. Si procedera' all'aggiudicazione
anche nel caso sia stata presentata una sola offerta  valida,  sempre
che sia ritenuta congrua e conveniente.  La  Stazione  appaltante  si
riserva, comunque la facolta' prevista  all'art.  81,  comma  3,  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
Certificazioni, dichiarazioni e documentazioni 
  Per partecipare alla  gara  dovranno  essere  presentate  tutte  le
certificazioni,   dichiarazioni   e   documentazioni   previste   dal
"Disciplinare di Gara", che costituisce parte integrante del presente
bando, con le modalita' ivi descritte. 
Altre informazioni: 
  a) Si applica l'art. 49 (Avvalimento) del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i. e l'art. 88 del D.P.R. 207/2010  e  s.m.i.  Non  e'
consentito l'avvalimento relativo alle certificazioni  richieste  dal
presente bando; 
  b) Non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti nei  confronti
dei quali sono state pronunciate  sentenze  di  condanna  passata  in
giudicato oppure di applicazione della pena su  richiesta,  ai  sensi
dell'art. 444 del Codice di procedura penale, per reati che  incidono
sull'affidabilita' morale e professionale; 
  c) Le offerte non potranno essere in aumento; 
  d) Il  presente  bando  non  vincola  in  alcun  modo  la  stazione
appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione.  La  Stazione  appaltante,  a  proprio  insindacabile
giudizio o decisione, si riserva di sospendere, annullare o  revocare
la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa, anche successiva
all'aggiudicazione,  senza  che   i   candidati   o   concorrenti   o
aggiudicatari abbiano per cio' nulla a pretendere; 
  e) Nulla e' dovuto alle imprese per le spese di partecipazione alla
gara, anche in  caso  di  annullamento,  sospensione,  revoca  o  non
aggiudicazione della stessa; 
  f) La stazione appaltante si riserva la facolta' di poter diminuire
il quantitativo di materiale da conferire al sito di conferimento  in
misura anche maggiore al 20% nell'ipotesi  di  ricevimento  di  detto
terreno  da  parte  dell'Autorita'  Portuale  della  Spezia   e   dei
quantitativi eventualmente gia' smaltiti dall'impresa esecutrice  dei
lavori.   Gli   importi   derivanti   da   tali   quantita'   saranno
contabilizzati in diminuzione applicando il prezzo  unitario  offerto
in sede di gara dal concorrente; 
  g) L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei  modi  previsti  dall'art.  113,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006. Saranno altresi' richieste le altre  garanzie  e  coperture
previste dall'art. 129, comma 1, del decreto legislativo n.  163/2006
con le modalita'  previste  dall'art.  123,  D.P.R.  207/2010  e  dal
capitolato speciale d'appalto; 
  h) Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del
decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; 
  i)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  j) La stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni  di  cui  all'art.  140,  del  decreto  legislativo   n.
163/2006; 
  k) E' esclusa la competenza arbitrale; 
  l)  I  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del   decreto
legislativo n. 196/2003, esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara; 
  m) L'aggiudicazione vincola il concorrente ma non l'Amministrazione
fino alla stipula del contratto; 
  n) Il soggetto  aggiudicatario  deve  corrispondere  alla  Stazione
appaltante le spese di pubblicazione del bando e dell'esito di  gara,
entro il termine di sessanta giorni. Dall'aggiudicazione  definitiva,
ai sensi dell'art. 34, comma 35, della legge n. 221/12,  quantificata
presuntivamente in € 10.000,00 per pubblicita' della  gara  oltre  ad
ulteriori spese per bolli ed imposte; 
  o) Responsabile del  procedimento:  Dott.  Ing.  Massimo  Buccheri;
Azienda Sanitaria  Locale  n.  5  "Spezzino"  -  Struttura  Complessa
Ingegneria Clinica, Gestione Patrimonio Immobiliare, Grandi  Opere  ,
tel. +39 0187/533411; cell. +39 335/7197546. 
    La Spezia, 11 aprile 2016 

                            Il direttore 
                     dott. ing. Massimo Buccheri 

 
TU16BFK4196
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.