AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti di  contatto  -  Denominazione
ufficiale: Autorita' per l'energia elettrica  il  gas  e  il  sistema
idrico - indirizzo postale: piazza Cavour n. 5, 20121 Milano,  codice
fiscale          97190020152.           Indirizzo           internet:
http://www.autorita.energia.it    -    profilo    di     committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm.  Punti  di   contatto:
Unita' Gare e Contratti: Massimo Donghi, tel. n. +39 0265565319,  fax
n.     +39     0265565565,     posta     elettronica     certificata:
gare.aeeg@pec.energia.it   Ulteriori   informazioni   tecniche   sono
disponibili presso: Si rimanda  a  quanto  indicato  all'art.  2  del
Disciplinare di gara. Le  offerte  vanno  inviate  a:  Autorita'  per
l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Ufficio  Protocollo,
piazza Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia - tel. +39 0265565260,  fax
+39  0265565266,  secondo   termini   e   modalita'   riportati   nel
Disciplinare di gara. I.2 Tipo di  Amministrazione  aggiudicatrice  e
principali settori di attivita': Autorita' nazionale - Regolazione  e
controllo dei settori dell'energia elettrica e del gas,  nonche'  nel
settore idrico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:    Servizi    di
elaborazione  dei  cedolini  paga  e  dei   servizi   relativi   agli
adempimenti  per  la  gestione  del  personale   dell'Autorita'   per
l'energia elettrica il gas e  il  sistema  idrico.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria 9, Milano.  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Svolgimento di servizi per l'elaborazione dei  cedolini
paga e dei servizi relativi agli adempimenti  previdenziali,  fiscali
ed amministrativi per la gestione del  personale  dell'Autorita'  per
l'energia  elettrica  il  gas  e  il  sistema  idrico,   comprendenti
attivita'  di  carattere  intellettuale  implicanti  il  possesso  di
specifiche  cognizioni  lavoristico-previdenziali,  ivi  incluso   la
prestazione inerente il supporto normativo e il servizio  annesso  di
rilevazione ed elaborazione  delle  presenze/assenze  del  personale,
inclusa la fornitura, la gestione e l'assistenza, in  modalita'  full
risk on site, di apparecchiature di rilevamento delle presenze e  dei
badge,  nonche'  altri  aspetti  concernenti  l'amministrazione   del
personale a qualsiasi  titolo  impiegato  dalla  medesima  Autorita',
secondo termini e modalita' di svolgimento riportate  nel  Capitolato
tecnico  e   condizioni   contrattuali   riportate   nel   Capitolato
amministrativo. II.1.6) CPV: oggetto  principale:  79211110.  II.1.8)
L'appalto non e' suddivisibile in lotti.  II.1.9)  Non  sono  ammesse
varianti. II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale  dell'appalto:  Il
totale massimo presunto (c.d. "budget amministrativo") del valore del
contratto pubblico, calcolato ai sensi e per gli effetti dell'art. 29
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., viene stimato  -  in  via  puramente
presuntiva e non vincolante - in complessivi 426.500,00 euro  (I.V.A.
esclusa) per tutta la durata complessiva dell'appalto,  ivi  compreso
l'ulteriore periodo di rinnovo del  contratto.  II.2.3)  Rinnovi:  E'
facolta' dell'Autorita', entro almeno 30 giorni  dalla  scadenza  del
contratto, procedere ad un eventuale rinnovo  del  contratto  stesso,
nel limite massimo  di  12  (dodici)  mesi  nei  termini  di  cui  al
Capitolato amministrativo. II.3) Durata  dell'appalto:  Le  attivita'
oggetto del contratto avranno una durata  di  28  (ventotto)  mesi  a
partire dalla data di effettivo avvio del servizio,  fatta  salva  la
facolta' di rinnovo di cui al precedente II.2.3. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata,
a pena d'esclusione, da cauzione provvisoria ex art. 75 del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i., pari al 2 % (duepercento) dell'importo complessivo
presunto dell'appalto, secondo termini e modalita' di cui agli  artt.
9 e 15 del Disciplinare  di  gara.  La  cauzione  provvisoria  dovra'
garantire anche eventuali sanzioni  ex  art.  38,  comma  2-bis,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.  La  sola  aggiudicataria  del  servizio
dovra' produrre una adeguata cauzione definitiva pari almeno al 10  %
del valore dell'importo contrattuale, nonche'  una  adeguata  polizza
assicurativa R.C.T./R.C.O., entrambe secondo termini e  modalita'  di
cui all'art. 9 del  Capitolato  amministrativo.  III.1.2)  Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento:  L'appalto  e'  finanziato
con i mezzi ordinari dell'Autorita' per l'energia elettrica il gas  e
il sistema idrico. I pagamenti avverranno secondo quanto indicato nel
Capitolato  amministrativo.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Si fa rinvio a quanto previsto all'art. 37  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i. nonche' alle disposizioni di cui all'art. 6  del
Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale:  Si  rimanda  agli  artt.  4  e   5   del
Disciplinare di gara. Si precisa che la partecipazione alla procedura
di gara e' riservata: 
  a) ai professionisti consulenti del lavoro di  cui  alla  legge  n.
12/79; 
  b) ai professionisti  iscritti  agli  albi  degli  avvocati  e  dei
dottori commercialisti, dei ragionieri e periti commerciali, ai quali
e' estesa la riserva di attivita' in favore dei consulenti del lavoro
ai sensi dell'articolo 1 della medesima legge n. 12/79; 
  c) ai medesimi professionisti di cui alle precedenti lettere  a)  e
b) costituiti in forma di  "societa'  tra  professionisti"  ai  sensi
dell'art. 10 della legge n. 183/2011; 
  Viene, altresi', ammessa  la  partecipazione  di  societa'  diverse
dalle societa' di cui alla lettera c), secondo limiti e condizioni di
cui all'art. 4, lettere d. - e., del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda  all'art.  5
del Disciplinare di gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  si  rimanda
all'art. 5 del  Disciplinare  di  gara.  III.3)  Condizioni  relative
all'appalto di  servizi  -  III.3.1)  Informazioni  relative  ad  una
particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata  ad
una particolare professione in conformita' alla  legge  n.  12/79  ed
alla legge n. 183/2011. Si rimanda all'art.  4  del  Disciplinare  di
gara per ogni ulteriore specificazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  sulla  base   dei   criteri
indicati nel Disciplinare di  gara  e  nello  Schema  di  valutazione
dell'offerta.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo   -
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Gara n. 6382099.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 17 giugno 2016, ora
16.30.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione   delle
offerte:  Italiano.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: seduta pubblica in data 24 giugno  2016,  ore
12.00 - Luogo: Autorita' per l'energia elettrica il gas e il  sistema
idrico, piazza Cavour n. 5, Milano - Italia. Alle sedute pubbliche e'
ammessa ad assistere qualsiasi persona, secondo le espresse modalita'
di cui al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura  di  gara
e' stato disposto dall'Autorita' per l'energia elettrica il gas e  il
sistema  idrico,  con  propria  deliberazione  del  14  aprile  2016,
176/2016/A. Il responsabile unico del procedimento e' l'ing.  Alberto
Grossi. 
  Il termine utile ultimo per le richieste di  eventuali  chiarimenti
inerenti la procedura di gara e' previsto per  le  ore  12:00  del  9
giugno 2016, secondo termini  e  modalita'  di  cui  all'art.  2  del
Disciplinare di gara. Ai fini del sopralluogo - non avente  carattere
di obbligatorieta' - si rimanda al medesimo art. 2 citato. Le offerte
saranno assoggettate alla verifica di cui agli artt. 86, 87 e 88  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. 
  Il Bando di Gara (comunitario e nazionale) si intende integrato dai
seguenti documenti: Disciplinare  di  Gara  e  modulistica  allegata,
Schema  di  valutazione  dell'offerta,  Capitolato  amministrativo  e
Capitolato tecnico e relativi allegati, compreso il D.U.V.R.I. 
  Il contratto non contiene la clausola compromissoria. 
  Gli operatori  economici  partecipanti  alla  gara  sono  tenuti  a
versare  un   contributo   di   35   euro   all'Autorita'   Nazionale
Anticorruzione quale condizione di ammissibilita', secondo termini  e
modalita' di cui  all'art.  8  del  Disciplinare  di  gara.  Tutti  i
documenti di gara  sono  reperibili  ed  estraibili  liberamente  dal
profilo                        di                        committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm. In ogni caso - per  la
puntuale  disciplina  della  procedura   di   gara   -   si   rimanda
espressamente al Disciplinare di gara ed allo Schema  di  valutazione
dell'offerta. Codice Identificativo Gara (CIG): 66448618C2. 
  La procedura di gara verra' aggiudicata anche alla presenza di  una
sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  conveniente  e  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto ai sensi dell'art. 81,  comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  L'Amministrazione si riserva, comunque, il diritto di non pervenire
all'aggiudicazione  della   gara   qualora   le   offerte   venissero
considerate: (i) non conformi al principio di  congruita';  (ii)  non
adeguate alle proprie esigenze di bilancio;  (iii)  per  sopravvenute
ragioni di carattere  pubblico;  (iv)  per  proprie  mutate  esigenze
tecnico e/o organizzative anche derivanti da norme di legge. 
  VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, via Corridoni n. 39  -  20122  Milano  -  Italia.  VI.4.2)
Presentazione  ricorso:  Ai  fini  della  presentazione  avverso   il
presente Bando di gara, e relativi documenti ad esso  allegati  quali
parte integrante  e  sostanziale,  si  rimanda  -  stante  il  rinvio
contenuto nell'art. 245 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -  alle
specifiche disposizioni di cui all'art. 120, comma 5, del Codice  del
processo  amministrativo.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso:  Autorita'
per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico - Dipartimento per
il Coordinamento e  gli  Affari  Giuridici  e  Istituzionali,  piazza
Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia - telefono +39 0265565399, fax +39
0265565338,   posta   elettronica:    afrige@autorita.energia.it    -
lfalsetti@autorita.energia.it 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso:   ai   sensi
dell'articolo 66 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il Bando di Gara e'
stato trasmesso per via elettronica all'Ufficio  Pubblicazioni  della
Commissione dell'Unione Europea il 15 aprile 2016. 

    Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico 
       Il direttore della direzione affari generali e risorse 
                           Alberto Grossi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.