INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 20-4-2016)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto:  INPS
Direzione Centrale Risorse Strumentali, Via Ciro il Grande 21 - 00144
Roma (IT), All'attenzione  di:  Dott.ssa  Paola  Maria  D'Urzo,  Tel.
06.5905.4308 - Fax 06.95066666 centraleacquistiinps@postacert.gov.it;
www.inps.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i  punti
di contatto sopra indicati; il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati; le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a:  i  punti  di  contatto  sopra  indicati  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE   II:   II.1.1)   Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Servizi  assicurativi  relativi
alla responsabilita' civile e patrimoniale degli amministratori e dei
dipendenti della pubblica amministrazione e alla  tutela  legale  per
dirigenti e titolari posizioni organizzative II.1.2) Tipo di  appalto
e luogo di  consegna  o  di  esecuzione:  Servizi  -  N  6.a);  Luogo
principale di esecuzione: Roma. II.1.3)  Informazioni  sugli  appalti
pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di  acquisizione
(SDA):  L'avviso  riguarda  un  appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Procedura  aperta  di
carattere comunitario, ai sensi dell'art. 55, 5° comma, del D.Lgs. n.
163 del 12 aprile 2006, suddivisa in due lotti, volta all'affidamento
dei servizi  assicurativi  relativi  alla  responsabilita'  civile  e
patrimoniale degli amministratori e  dei  dipendenti  della  pubblica
amministrazione  e  alla  Tutela  legale  per  dirigenti  e  titolari
posizioni organizzative II.1.6) Vocabolario comune  per  gli  appalti
(CPV):  Vocabolario  principale   66510000   II.1.7)   L'appalto   e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  no.  II.1.8)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Le offerte vanno presentate
per: uno o piu' Lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1)
Quantitativo  o  entita'  totale:   il   valore   dei   servizi,   e'
presuntivamente  e  complessivamente  valutato  in  €   1.301.220,00,
comprensivo di ogni onere, imposta e accessori. Ai  soli  fini  della
facolta'  di  opzione  e  di  proroga,   l'importo   complessivo   e'
presuntivamente valutato in € 2.168.700,00 comprensivo di ogni onere,
imposta e accessori II.2.2) Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:
la Stazione Appaltante si riserva,  in  via  del  tutto  eventuale  e
opzionale, previa insindacabile valutazione interna  in  ragione  dei
propri fabbisogni, di ampliare il Servizio per un periodo massimo  di
12 mesi, alle stesse condizioni tecniche ed economiche del Contratto,
fino ad un massimo di € 433.740,00. II.2.3) L'appalto e'  oggetto  di
rinnovo: si'. Numero di rinnovi  possibili:  2.  In  mesi:  12  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. 
  SEZIONE III:  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  come  da
Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Fondi bilancio INPS. III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni
particolari:  no.  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) insussistenza
cause di  esclusione  ex  art.38  del  D.  Lgs.  n.163/2006  e  altre
interdizioni di legge; b) iscrizione al Registro delle Imprese per le
attivita'  oggetto  di  affidamento;  c)  possesso  della   specifica
autorizzazione alla prestazione di  servizi  assicurativi  rilasciata
dalle  autorita'  competenti,   riferita   ai   rischi   oggetto   di
affidamento, o analoga  autorizzazione  valevole  a  livello  UE  che
abiliti il concorrente all'esercizio dei servizi assicurativi oggetto
di gara in Italia, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 209 del 7
settembre 2005. Il resto  come  da  Disciplinare  di  gara.  III.2.2)
Capacita' economica e finanziaria: a.1) raccolta  premi  complessiva,
risultante negli ultimi tre esercizi finanziari il cui  bilancio  sia
stato gia' approvato alla data di pubblicazione del Bando di Gara non
inferiore a 1,5 volte il valore posto a base di gara del  Lotto/i  di
partecipazione. In caso di partecipazione ad entrambi i Lotti come da
Disciplinare di Gara. In caso di operatori plurisoggettivi,  come  da
Disciplinare  di  Gara.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  presentazione
dell'elenco  dei  contratti  assicurativi  gestiti,  da  cui  risulti
l'avvenuta gestione, nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
Bando di Gara di almeno cinque servizi assicurativi  relativi  ad  un
qualunque ramo oggetto del Lotto/i di  partecipazione,  a  favore  di
Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici o Enti privati. In  caso  di
partecipazione ad entrambi i Lotti come da Disciplinare di  Gara.  In
caso di operatori plurisoggettivi,  come  da  Disciplinare  di  gara.
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione: no. 
  SEZIONE IV: IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1)  Criteri  di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  IV.2.2)  Ricorso   ad   un'Asta
Elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determinazione n. RS/30/125/2016
del 15.4.2016 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto: no IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle offerte: 6 giugno 2016  ore  12:00  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte:  lingua  ufficiale
dell'UE  -  Italiana.  IV.3.7)  Periodo  minimo  durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  giorni.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte: il 9  giugno  20016  ore  10:00,
presso la Direzione Centrale Risorse Strumentali. Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni  complementari
sulle  persone  ammesse  e  la  procedura  di   apertura:   Come   da
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  VI:  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: per le  ulteriori  prescrizioni
di dettaglio sui requisiti di partecipazione alla celebrazione  della
procedura e i contenuti dell'Appalto, si rimanda alla  documentazione
pubblicata sul sito ufficiale dell'INPS. Le richieste di  chiarimenti
da parte dei Concorrenti dovranno pervenire all'INPS,  all'attenzione
del  Responsabile  del   Procedimento,   via   e-mail   all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it, entro e non oltre le  ore
12.00  del  giorno  10  maggio  2016  La  documentazione  nonche'  le
richieste di chiarimenti e le relative  repliche  saranno  pubblicate
sul sito www.inps.it - Concorsi e Gare - Gare - Bandi di  gara  -  In
corso.  Le  repliche  in  questione  andranno  ad  integrare  la  lex
specialis con effetto dalla data della loro pubblicazione  sul  sito,
ai  fini  della  partecipazione  alla  procedura.  Sara'  onere   dei
Concorrenti  esaminare  il  contenuto  dei  chiarimenti   pubblicati,
rimanendo l'Amministrazione dispensata da ogni obbligo  di  ulteriore
comunicazione nei confronti degli stessi. Sara' insindacabile diritto
della Stazione  Appaltante  quello  di  procedere  all'aggiudicazione
anche nel caso di una sola offerta  valida,  nonche'  quello  di  non
procedervi affatto, qualora nessuna offerta risultasse conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs. n. 163/06 come previsto al
Disciplinare  di  Gara  art.  16  comma  12°.  Il  Responsabile   del
Procedimento e' la Dott.ssa Paola Maria D'Urzo. Il Bando di  gara  e'
pubblicato con le formalita' di cui all'art. 66, comma 7° del  D.Lgs.
163/06. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma, Italia.  VI.5)  Data  di
spedizione del bando GUCE: 15.04.2016  Allegato  B  Informazioni  sui
lotti.  Lotto  n.:  1.  Denominazione:   Responsabilita'   civile   e
patrimoniale degli amministratori e  dei  dipendenti  della  pubblica
amministrazione.  2)  Vocabolario  comune  per  gli  appalti   (CPV):
66510000. 3) Quantitativo o entita': € 960.000,00 comprensivo di ogni
onere, imposta e accessori  di  cui  €  576.000,00  per  36  mesi,  €
192.000,00 in via del tutto opzionale e €  192.000,00  ai  soli  fini
della facolta' di proroga. 4) Durata:  36  mesi.  Inizio:  1  gennaio
2017. Conclusione: 31 dicembre 2019. 5)  Ulteriori  informazioni  sui
lotti: il CIG attribuito al presente Lotto e' 66621178DC.  Lotto  n.:
2. Denominazione: Tutela legale per dirigenti  e  titolari  posizioni
organizzative. 2) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 66510000.
3) Quantitativo o entita': € 1.208.700,00 comprensivo di ogni  onere,
imposta e accessori di cui € 725.220,00 per 36 mesi, € 241.740,00  in
via del tutto opzionale e € 241.740,00 ai soli fini della facolta' di
proroga. 4) Durata: 36 mesi. Inizio: 1 dicembre 2016. Conclusione: 31
novembre 2019. 5) Ulteriori informazioni sui lotti: il CIG attribuito
al presente Lotto e' 666213146B. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                           Vincenzo Damato 

 
TX16BFH4394
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