MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza  -  Ufficio
Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51.  Citta':  Roma.  Codice
Avviamento Postale: 00162. Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti  -  I  Sezione.  Pec:
RM0010670p@pec.gdf.it. Posta  elettronica:  carpenito.daniela@gdf.it.
Tel.: +39 06442239707/3934. Fax: +39 0644223999. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. 
  Decreto o determina a contrarre: n.  116455/16/655  dell'11  aprile
2016. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   i   documenti   di   gara
(Disciplinare di gara e Disciplinare  Tecnico)  sono  reperibili  sul
sito  www.gdf.gov.it  nella  sezione  «amministrazione  trasparente»,
«bandi di gara e contratti». 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Autorita'  nazionale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  I.3) Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura «aperta», per  la  fornitura  di  materiale
d'armamento. 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  esecuzione:  (b)
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Reparto Tecnico V.E.C.Ar., presso  la
riservetta munizioni  della  Scuola  Ispettori  e  Sovrintendenti  di
L'Aquila. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  oggetto
della gara  e'  l'acquisizione  di  cartucce  cal.  9  suddivisa  nei
seguenti lotti e per l'importo massimo (I.V.A. esclusa) a  fianco  di
ciascuno indicato: 
    Lotto 1 - CIG: 6650889739: € 688.524,59; cartucce  cal.  9  corto
M90 FMJFN 72 gr; 
    Lotto  2  -  CIG:  665096993D:  €  409.836,07;  cartucce  cal.  9
Parabellum Nato. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   oggetto
principale: 35330000-6. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   valore   complessivo
dell'appalto € 1.340.000,00 (imponibile € 1.098.360,66 + I.V.A. 22% €
241.639,34). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione: le  cartucce  in
fornitura devono essere approntate per  la  verifica  di  conformita'
entro gg. 180 (giorni solari). Detti termini decorreranno dal  giorno
successivo  al  verbale  o  alla  comunicazione   di   «avvio   delle
lavorazioni» effettuata ai sensi dell'art. 302 e seguenti del decreto
del Presidente della Repubblica n. 207/2010. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
    III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: la misura e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it; 
    III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato  con  i  fondi  ordinari  previsti  nel  D.U.B.   relativi
all'esercizio  finanziario  anno  2016.  I  prezzi  che  risulteranno
dall'aggiudicazione  di  ciascun  lotto  della   presente   procedura
resteranno fissi e invariati per tutta la durata della fornitura. 
  Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa  edotta  che,  laddove
durante  l'esecuzione   contrattuale,   le   somme   costituenti   il
finanziamento   dell'appalto   dovessero   cadere    in    perenzione
amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo  carico,  di  soggiacere
alle relative procedure di reiscrizione  in  bilancio,  previste  dal
decreto del Presidente della Repubblica n. 270/2001 e  necessarie  al
conseguimento dei predetti importi. 
    III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   34   del   decreto
legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli artt. 35,  36  e
37 del richiamato decreto nonche' del decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010. Ai sensi dell'art. 275, comma 2,  del  citato
D.P.R., la mandataria dovra' possedere i  requisiti  ed  eseguire  le
prestazioni in misura maggioritaria. 
    Ulteriori informazioni sono presenti nella documentazione di gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it; 
    III.1.4)  altre  condizioni  particolari  cui  e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si. Si rimanda al Disciplinare di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione: per partecipare alla  presente
gara, i concorrenti devono presentare - a pena  di  esclusione  dalla
gara - entro le ore 9,00 del giorno  7.6.2016,  al  Comando  Generale
della Guardia  di  Finanza,  Ufficio  Approvvigionamenti,  Viale  XXI
Aprile,  n.  51,  00162  Roma,  la  documentazione   dettagliatamente
riportata   nel   disciplinare   di   gara,   reperibile   sul   sito
www.gdf.gov.it., con le modalita' ivi indicate. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a. possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese
ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite
negli altri Stati indicati nell'art. 47 del  decreto  legislativo  n.
163/2006, fermo restando quanto previsto dall'art.  37  del  D.L.  n.
78/2010, convertito, con modificazioni dalla Legge n. 122/2010,  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara; 
    b. pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  dovra'
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
      1. iscrizione, per attivita' inerenti  la  presente  fornitura,
nel Registro delle Imprese; 
      2.  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione   contemplate
all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001; 
      3. inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed
m-quater), del Codice, ad eccezione delle ipotesi  di  cui  al  comma
1-bis del medesimo articolo. 
  Al riguardo, si rappresenta che in caso di mancanza,  incompletezza
e ogni irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di
cui al comma 2 del  predetto  art.  38,  questa  stazione  appaltante
operera' ai sensi degli artt. 38, comma 2-bis e 46, comma 1-ter,  del
decreto legislativo n. 163/20006. La sanzione pecuniaria  di  cui  al
citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura dello 0,1% del
valore della gara, il cui  versamento  e'  garantito  dalla  cauzione
provvisoria; 
      4. l'insussistenza delle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del decreto  legislativo  6  settembre
2011, n. 159; 
    c.  I  predetti  requisiti  di  carattere  generale,  qualora  il
concorrente  partecipi  alla  gara  in  qualunque  forma   associata,
dovranno  essere  posseduti  da  ciascuna  delle  imprese  componenti
l'associazione; 
    d. L'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a
pena di esclusione dalla gara: 
      1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75 del
decreto legislativo n. 163/2006; 
      2)  documento  attestante  l'impegno  di   un   fideiussore   a
rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per  l'esecuzione  del
contratto, di cui all'art. 113 del decreto legislativo  n.  163/2006,
qualora l'offerente risultasse  affidatario  (anche  sotto  forma  di
dichiarazione del fideiussore che rilascia la  cauzione  provvisoria,
contestualmente ad essa); 
      3) comprova (ricevuta originale o copia  dichiarata  autentica)
dell'avvenuto  versamento   a   titolo   di   contributo   a   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex art. 1, commi  65  e  67,
Legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21  dicembre  2011  (nella
Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2012); 
      4) indicazione del domicilio eletto, nonche' dell'indirizzo  di
posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006. 
    e. Inoltre, per la presente procedura di gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso
il sistema  AVCpass;  pertanto,  le  societa'  partecipanti  dovranno
produrre  il  documento  generato  dal  sistema  telematico  messo  a
disposizione  dalli  Autorita'  Nazionale  Anticorruzione   (A.N.AC.)
denominato «PASSoe». Si evidenzia che la mancata registrazione presso
il servizio AVCpass e l'eventuale mancata  trasmissione  del  PASSoe,
non comportano,  salvo  quanto  oltre  previsto,  l'esclusione  dalla
presente procedura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a. presentazione di idonee dichiarazioni  bancarie  da  parte  di
almeno due istituti di credito operanti negli stati membri della UE o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre  1993,  n.
385; 
    b. aver conseguito, in  almeno  uno  degli  ultimi  tre  esercizi
chiusi, un fatturato annuale d'impresa, non inferiore  all'importo  a
fianco di ciascun lotto indicato: 
      Lotto 1: € 840.000,00; 
      Lotto 2: € 500.000,00. 
  Tale requisito specifico, ai  sensi  dell'art.  41,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006, come modificato dall'art.  1,  comma
2-bis, lettera b), della legge n. 135/2012, appare indispensabile  al
fine di consentire la  selezione  di  un  operatore  affidabile,  con
esperienza nel settore e con livelli  di  capacita'  organizzativa  e
struttura aziendale adeguata; in considerazione della complessita'  e
della specificita' dell'appalto, pertanto, si ritiene necessario  che
l'aggiudicatario abbia una solidita' economica in grado di  garantire
le obbligazioni assunte derivanti dallo stipulando  contratto  e  per
tutta la durata dello stesso. 
  Ulteriori elementi di dettaglio in merito al possesso dei requisiti
e  alla  presentazione  della  documentazione   sono   analiticamente
riportate nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica: pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
concorrente dovra' essere in possesso: 
    a. per la partecipazione al lotto 1 e/o lotto 2, e  per  le  sole
imprese  italiane:  licenza   di   abilitazione,   ai   sensi   delle
disposizioni contenute nel  «Testo  Unico  delle  Leggi  di  Pubblica
Sicurezza» (R.D. 18 giugno 1931, n. 773, artt. 46 e 51), a produrre e
lavorare manufatti esplosivi della categoria nella quale rientrano le
cartucce oggetto del presente appalto. 
    b. per la partecipazione al lotto  1:  certificazione  del  Banco
Nazionale di Prova per le armi da fuoco portatili e per le  munizioni
commerciali di Gardone Val Trompia o di Banchi di  Prova  esteri  dei
Paesi aderenti alla C.I.P. (Commissione Internazionale Permanente per
la prova delle armi da fuoco portatili) dal quale risulti: 
      (1) la  conformita'  delle  cartucce  al  disegno  allegato  al
Disciplinare Tecnico ed al controllo dimensionale effettuato,  su  un
numero di 200 cartucce, secondo la norma CIP; 
      (2) l'idoneita' delle  munizioni  ai  requisiti  richiesti  nel
Disciplinare Tecnico, previa effettuazione delle seguenti prove di: 
    (a)  funzionamento  al  tiro  (secondo  i  parametri  di  cui  al
paragrafo 6.4. del Disciplinare Tecnico) con: 
      pistola mod. 84BB o 84F: 270 cartucce; 
      pistola mod. 85BB: 70 cartucce; 
    (b) controllo balistico (secondo i parametri di cui al  paragrafo
6.6. del Disciplinare Tecnico): 
      Velocita': 30 cartucce; 
      Pressione: 30 cartucce; 
    (c) precisione: 90  cartucce  (secondo  i  parametri  di  cui  al
paragrafo 6.7. del Disciplinare Tecnico); 
    c.  per  la   partecipazione   al   lotto   2:   certificato   di
omologazione/qualificazione presso le Forze Armate del proprio  Paese
o presso le Forze Armate  di  altro  Paese  Nato  del  munizionamento
oggetto della presente  gara.  In  particolare,  le  cartucce  devono
essere conformi alla normativa tecnica  applicabile  per  il  cal.  9
Parabellum Nato: Manuale  NATO  «PFP(NAAG-LCG/1-SG/1)WP(2010)0002»  e
successive integrazioni, con simbolo di intercambiabilita' Nato. 
  Le suddette certificazioni, oltre ad essere in corso di  validita',
devono essere possedute dalle singole  imprese  anche  se  inquadrate
nella fattispecie del R.T.I. o del Consorzio. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Prezzo piu' basso», ai sensi  e
per gli effetti degli artt.  81  e  82  del  decreto  legislativo  n.
163/2006  e  artt.  118  e  119  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010. 
  Per ciascun lotto a cui intenda partecipare, il concorrente  dovra'
indicare nell'offerta  il  ribasso  percentuale  rispetto  al  prezzo
unitario (I.V.A. esclusa) posto a base di ciascun lotto: 
    Lotto 1: € 0,22060; 
    Lotto 2: € 0,17865. 
  Ciascun lotto sara' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il
prezzo piu' basso rispetto al prezzo unitario posto a base di gara. 
  Il nuovo prezzo unitario, sara' utilizzato  per  l'acquisto  di  un
quantitativo di cartucce, fino alla concorrenza  dell'importo  totale
indicato per ciascun lotto (I.V.A. esclusa). Il quantitativo ottenuto
sara' arrotondato per difetto su multipli di 1.000 (mille) unita'. 
  Nella  presente  procedura  concorsuale  non  vi  sono  rischi   da
interferenza, svolgendosi l'attivita' produttiva presso la  sede  del
concorrente aggiudicatario; pertanto, non sussiste la  necessita'  di
procedere alla predisposizione del DUVRI. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  ore  9,00  del
7.6.2016. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8)  Data,  ora  e  luogo  della  gara:  esame   documentazione
amministrativa (data, ora e luogo): 7.6.2016, ore  10,00,  presso  il
Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile,  n.  51,
00162 Roma, ingresso Piazza Armellini, in seduta  pubblica.  In  tale
data l'apposita Commissione procedera' - inoltre -  al  sorteggio  ex
art. 48, comma 1, del decreto legislativo n. 163/2006 del  10%  delle
offerte ammesse alla gara. 
  Apertura delle offerte (data, ora e luogo):  22.6.2016,  ore  9,00,
presso il Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza,  Viale  XXI
Aprile, n. 51, 00162  Roma,  ingresso  Piazza  Armellini,  in  seduta
pubblica. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    b. per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira'
le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione,  come  indicato  nel
disciplinare di gara; 
    c.   la   procedura   e'   indetta    sia    in    considerazione
dell'indisponibilita' - alla data di pubblicazione  del  bando  -  di
convenzioni Consip atte a soddisfare le esigenze dell'Amministrazione
e   sia   per   l'applicabilita',   nei   confronti   delle   imprese
aggiudicatarie, dell'art. 1, comma 1, del decreto-legge n. 95  del  6
luglio 2012; 
    d. l'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a
pena di esclusione della gara, comprova (ricevuta originale  o  copia
dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo
a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex art. 1, commi 65
e 67, Legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP  del  21  dicembre  2011
(nella Gazzetta Ufficiale n. 30 del 6 febbraio 2012); 
    e. per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira'
le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente
sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, ai sensi  dell'ad.
6-bis del decreto legislativo  n.  163/2006,  attraverso  il  sistema
AVCpass; pertanto, le  societa'  partecipanti  dovranno  produrre  il
documento generato dal sistema telematico messo a disposizione  dall'
Autorita' Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) denominato «PASSoe».  Si
evidenzia che la mancata registrazione presso il servizio  AVCpass  e
l'eventuale mancata trasmissione del PASSoe,  non  comportano,  salvo
quanto oltre previsto, l'esclusione dalla presente procedura; 
    f. nel  formulare  l'offerta,  le  imprese  concorrenti  dovranno
tenere conto che: 
      (1) il prezzo deve intendersi franco magazzino Reparto  Tecnico
V.E.C.Ar.,  presso   la   riservetta   della   Scuola   Ispettori   e
Sovrintendenti Guardia di Finanza di L'Aquila; 
      (2) ai sensi dell'art. 320 del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica n. 207/2010, saranno a carico dell'impresa  aggiudicataria
il costo delle: 
      indennita' di  missione  da  liquidare  al  personale  militare
incaricato di eseguire le attivita' connesse alle fasi di  esecuzione
contrattuale e a quelle relative alla verifica  di  conformita'  fino
all'importo massimo di € 2.000,00 per ciascun lotto; 
      prove analitiche per la verifica di conformita', per  le  quali
l'impresa  mettera'  a  disposizione  -   senza   alcun   onere   per
l'Amministrazione - proprie attrezzature, armi e poligono di tiro; 
      (3)  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  35,  del   decreto-legge
18.10.2012 n. 179 (convertito, con modificazioni, dall'art. 1,  comma
1, della Legge n. 221/2012) le spese per le pubblicazioni  su  almeno
due quotidiani a diffusione nazionale e  su  almeno  due  a  maggiore
diffusione locale nel luogo ove si eseguono i contratti  (di  cui  al
secondo  periodo  del  comma  7,  dell'articolo   66,   del   decreto
legislativo n. 163/2006) saranno rimborsate alla stazione  appaltante
dagli aggiudicatari, entro il termine di sessanta giorni  dalla  data
dell'aggiudicazione; 
    g. in relazione alle disposizioni di cui alla legge  n.  136/2010
«Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  Le  informazioni  dettagliate  inerenti  alla   documentazione   da
presentare per la partecipazione alla presente procedura  concorsuale
ed ogni altra informazione utile sono analiticamente  illustrate  nel
disciplinare di gara e nel relativo disciplinare  tecnico  reperibile
sul sito www.gdf.gov.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso: 
    VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via  Flaminia  n.  189,
00196 Roma - Italia, tel. +39 06328721, fax +39 0632872310; 
    VI.4.2)  presentazione  di  ricorsi  (Informazioni  precise   sui
termini di presentazione dei ricorsi): notifica entro 30 giorni dalla
data di pubblicazione del presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana; 
    VI.4.3) servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del  procedimento:  Col.  t.  ISSMI  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 aprile 2016. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Piero Iovino 

 
TU16BFC4318
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.