MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando Generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti  di  contatto:  Denominazione
ufficiale: Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza  -  Ufficio
Approvvigionamenti. 
  Indirizzo postale: Viale XXI Aprile, n. 51.  Citta':  Roma.  Codice
Avviamento Postale: 00162. Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti  -  I  Sezione.  Pec:
RM0010670p@pec.gdf.it - posta  elettronica:  carpenito.daniela@gdf.it
tel. +39 06442239707/3934 - fax: +39 0644223999. 
  Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.gdf.gov.it 
  Decreto o determina a contrarre: n. 116457 dell'11.4.2016. 
  Informazioni  di   carattere   tecnico:   I   documenti   di   gara
(Disciplinare di gara e le Specifiche Tecniche) sono  reperibili  sul
sito www.gdf.gov.it (alla voce bandi di gara/acquisizione di  beni  e
servizi/accentrata). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' nazionale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no. 
  I.3) Principali settori di attivita': Ordine pubblico e sicurezza. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Procedura  «aperta»  per   l'approvvigionamento   di
materiali di arredamento per uffici e locali e di casermaggio. 
  II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  consegna  o  esecuzione:  (b)
Forniture - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Italia, presso un massimo  di  n.  80
sedi per i lotti 1 e 2. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  Oggetto
della gara e' l'acquisizione di materiale di arredamento per uffici e
locali e di casermaggio - analiticamente descritti  nelle  Specifiche
Tecniche  di  riferimento  -  suddivisa  nei  seguenti  lotti  e  per
l'importo massimo (I.V.A. esclusa) a fianco di ciascuno indicato: 
    lotto 1 - CIG: 6651188DF5: € 204.918,03; 
    serie mobili posto letto Pe.I.S.A.F.; 
    lotto 2 - CIG: 66512058BFD: € 163.934.43; 
    armadietti spogliatoio biposto. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale: 39290000-1. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale:   Valore   complessivo
dell'appalto: € 450.000,00 (imponibile € 368.852,46 +  I.V.A.  22%  €
81.147,54). 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Durata dell'appalto o termini di esecuzione:  L'approntamento
alla verifica di conformita' dei  beni  oggetto  dell'appalto  dovra'
avvenire entro la seguente tempistica: 
    lotto n. 1: giorni 100; 
    lotto n. 2: giorni 90. 
  Detti termini decorreranno dal giorno successivo al verbale o  alla
comunicazione  di  «avvio  delle  lavorazioni»  effettuata  ai  sensi
dell'art. 302 e seguenti del D.P.R. n. 207/2010. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La  misura  e  la  relativa
disciplina sono riportate nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato  con  i  fondi  ordinari  previsti  nel  D.U.B.   relativi
all'esercizio finanziario anno 2016. 
  I prezzi che  risulteranno  dall'aggiudicazione  di  ciascun  lotto
della presente procedura resteranno fissi e invariati  per  tutta  la
durata della fornitura. 
  Inoltre, l'impresa aggiudicataria viene resa  edotta  che,  laddove
durante  l'esecuzione   contrattuale,   le   somme   costituenti   il
finanziamento   dell'appalto   dovessero   cadere    in    perenzione
amministrativa, sussistera' l'obbligo, a suo  carico,  di  soggiacere
alle relative procedure di reiscrizione  in  bilancio,  previste  dal
D.P.R.  n.  270/2001  e  necessarie  al  conseguimento  dei  predetti
importi. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.   34   del   decreto
legislativo n. 163/2006 con le modalita' di cui agli articoli 35,  36
e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  Ai sensi dell'art. 275, comma 2, del citato D.P.R.,  la  mandataria
dovra' possedere i requisiti ed eseguire  le  prestazioni  in  misura
maggioritaria. 
  Ulteriori informazioni sono presenti nella documentazione  di  gara
reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si. Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  Per partecipare alla presente gara, i concorrenti devono presentare
- a pena di esclusione dalla gara - entro le  ore  09,00  del  giorno
15.6.2016, al Comando Generale  della  Guardia  di  Finanza,  Ufficio
Approvvigionamenti,  Viale  XXI  Aprile,  n.  51  -  00162  Roma,  la
documentazione dettagliatamente riportata nel disciplinare  di  gara,
reperibile sul sito www.gdf.gov.it con le modalita' ivi indicate. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a) possono partecipare alla procedura di gara, oltre alle imprese
ubicate negli Stati appartenenti all'Unione Europea, quelle stabilite
negli altri Stati indicati nell'art. 47 del  decreto  legislativo  n.
163/2006, fermo restando quanto previsto dall'art.  37  del  D.L.  n.
78/2010, convertito, con modificazioni dalla legge n. 122/2010,  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara; 
    b) pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  dovra'
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
      1) iscrizione, per attivita' inerenti  la  presente  fornitura,
nel Registro delle Imprese, come meglio indicato nel disciplinare  di
gara; 
      2) inesistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter ed
m-quater), del Codice, ad eccezione delle ipotesi  di  cui  al  comma
1-bis del medesimo articolo. 
  Al riguardo, si rappresenta che in caso di mancanza,  incompletezza
e ogni irregolarita' essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di
cui al comma 2 del  predetto  art.  38,  questa  stazione  appaltante
operera' ai sensi degli articoli 38, comma 2-bis e 46,  comma  1-ter,
del decreto legislativo n. 163/20006. La sanzione pecuniaria  di  cui
al citato art. 38, comma 2-bis, e' stabilita nella misura dello  0,1%
del valore della gara, il cui versamento e' garantito dalla  cauzione
provvisoria; 
      3) l'insussistenza delle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione di cui all'art. 67 del decreto  legislativo  6  settembre
2011, n. 159; 
      4)  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione   contemplate
all'art. 53, comma  16-ter,  del  decreto  legislativo  n.  165/2001,
recante «Norme generali sull'ordinamento del lavoro  alle  dipendenze
delle amministrazioni pubbliche», comma aggiunto dall'art.  1,  comma
42, lettera l), della legge n. 190/2012 concernente «Disposizioni per
la prevenzione e la repressione della corruzione  e  dell'illegalita'
nella pubblica amministrazione»; 
    c)  i  predetti  requisiti  di  carattere  generale,  qualora  il
concorrente  partecipi  alla  gara  in  qualunque  forma   associata,
dovranno  essere  posseduti  da  ciascuna  delle  imprese  componenti
l'associazione; 
    d) l'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a
pena di esclusione dalla gara: 
      1) garanzia provvisoria, fornita in conformita' all'art. 75 del
decreto legislativo n. 163/2006; 
      2)  documento  attestante  l'impegno  di   un   fideiussore   a
rilasciare la garanzia fideiussoria definitiva per  l'esecuzione  del
contratto, di cui all'art. 113 del decreto legislativo  n.  163/2006,
qualora l'offerente risultasse  affidatario  (anche  sotto  forma  di
dichiarazione del fideiussore che rilascia la  cauzione  provvisoria,
contestualmente ad essa); 
      3) comprova (ricevuta originale o copia  dichiarata  autentica)
dell'avvenuto  versamento   a   titolo   di   contributo   a   favore
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex art. 1, commi  65  e  67,
legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP del 21 dicembre 2011 (in  G.U.
n. 30 del 6 febbraio 2012); 
      4) indicazione del domicilio eletto, nonche' dell'indirizzo  di
posta elettronica certificata del concorrente, ai sensi dell'art. 79,
comma 5-quinquies, del decreto legislativo n. 163/2006; 
    e) inoltre, per la presente procedura di gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici,  ai
sensi dell'art. 6-bis del decreto legislativo n. 163/2006, attraverso
il sistema  AVCpass;  pertanto,  le  societa'  partecipanti  dovranno
produrre  il  documento  generato  dal  sistema  telematico  messo  a
disposizione  dall'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione   (A.N.AC.)
denominato «PASSoe». Si evidenzia che la mancata registrazione presso
il servizio AVCpass e l'eventuale mancata  trasmissione  del  PASSoe,
non comportano,  salvo  quanto  oltre  previsto,  l'esclusione  dalla
presente procedura. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara, ciascun concorrente dovra' soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
    a) relativamente ai materiali di cui ai lotti in gara n. 1, n. 2,
non saranno ammesse a partecipare ditte (in proprio) o ditte  facenti
parte di Raggruppamenti Temporanei  di  Imprese,  per  Avvalimento  o
altro, che nel corso degli ultimi tre esercizi non abbiano  raggiunto
almeno per un anno un fatturato globale pari all'importo  complessivo
massimo presunto di ciascun lotto in gara: 
      lotto 1) € 250.000,00; 
      lotto 2) € 200.000,00. 
  Tale requisito specifico, ai  sensi  dell'art.  41,  comma  2,  del
decreto legislativo n. 163/2006, come modificato dall'art.  1,  comma
2-bis, lettera b), della legge n. 135/2012, appare indispensabile per
la specificita' dell'appalto e al fine di consentire la  selezione  -
per ciascun lotto - di un operatore che dia garanzie in  ordine  alla
capacita' finanziaria di condurre a  buon  esito  ciascuna  fornitura
richiesta; 
    b)  presentazione  -  in  originale  -  di  idonee  dichiarazioni
bancarie da parte di almeno due istituti di  credito  operanti  negli
stati membri della UE o intermediari autorizzati ai sensi della legge
1° settembre 1993, n. 385. 
  Ulteriori elementi di dettaglio in merito al possesso dei requisiti
e  alla  presentazione  della  documentazione   sono   analiticamente
riportate nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' Tecnica. 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente dovra' essere  in
possesso: 
    a) della certificazione del sistema di gestione per  la  qualita'
per il settore e le lavorazioni oggetto del lotto a cui  partecipano,
di cui alle norme della serie EN ISO 9001/2015 (eventualmente UNI  EN
ISO 9001/2008 se  ancora  in  corso  di  validita'),  certificato  da
organismo accreditato ACCREDIA o altro ente in  mutuo  riconoscimento
attinente al settore produzione di mobili e arredamento  in  legno  e
metallo. Il certificato di garanzia delle qualita', da inserire nella
documentazione di partecipazione alla gara,  dovra'  avere  validita'
riferibile  (anche  previo  rinnovo)  alla  fase  di  esecuzione  del
contratto da stipulare; 
  Nella fattispecie in cui alla gara partecipino operatori  economici
costituiti da ditte a  vario  titolo  riunite  (R.T.I.,  avvalimento,
etc...), tale certificazione dovra'  essere  posseduta  da  tutte  le
singole ditte costitutive del soggetto giuridico partecipante. 
    b) dell'intero ciclo di produzione (cd. lavorazioni  essenziali),
e dei macchinari come analiticamente indicato  a  fianco  di  ciascun
lotto nel disciplinare di gara. 
  Tutti  i  dettagli  circa  i  suddetti  requisiti   (modalita'   di
dimostrazione, verifica, etc.)  sono  analiticamente  illustrati  nel
Disciplinare di gara reperibile sul sito www.gdf.gov.it 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: «Prezzo piu' basso», ai sensi  e
per gli effetti degli articoli 81 e 82  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e articoli 118 e 119 del D.P.R. n. 207/2010. 
  Per ciascun lotto a cui intenda partecipare, il concorrente  dovra'
indicare nell'offerta  un  unico  ribasso  percentuale,  rispetto  ai
seguenti prezzi unitari (I.V.A. esclusa) posti a base di gara: 
    lotto 1) serie mobili posto letto Pe.I.S.A.F.: € 737,00; 
    lotto 2) armadietti spogliatoio biposto: € 142,00. 
  Nella  presente  procedura  concorsuale  non  vi  sono  rischi   da
interferenza. 
  Ogni lotto sara' aggiudicato al concorrente che  avra'  offerto  il
prezzo piu' basso rispetto al prezzo unitario posto a base di gara. 
  Il quantitativo dei materiali sara' dato, per  ciascuna  fornitura,
dal rapporto  tra  l'importo  massimo  complessivo  previsto  (I.V.A.
esclusa) e il relativo prezzo unitario di aggiudicazione;  nel  caso,
il quantitativo  ottenuto  sara'  arrotondato  per  difetto  fino  al
raggiungimento di un numero intero. 
  Gli elementi di dettaglio in merito alla determinazione del prezzo,
ai costi del personale, agli oneri della sicurezza, alle modalita' di
presentazione delle offerte ed all'aggiudicazione di ogni lotto, sono
analiticamente illustrati nel disciplinare  di  gara  reperibile  sul
sito www.gdf.gov.it 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  09.00  del
15.6.2016. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8)  Data,  ora  e  luogo  della  gara:  Esame   documentazione
amministrativa (data, ora e luogo): 15.6.2016, ore 10,00,  presso  il
Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale XXI Aprile, n. 51  -
00162 Roma, ingresso Piazza Armellini, in seduta pubblica. 
  In tale data l'apposita  Commissione  procedera'  -  inoltre  -  al
sorteggio ex art. 48, comma 1, del decreto  legislativo  n.  163/2006
del 10% delle offerte ammesse alla gara. 
  Modalita' di apertura delle offerte (data, ora e luogo):  7.7.2016,
ore 09,00, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, Viale
XXI Aprile, n. 51 - 00162 Roma, ingresso Piazza Armellini, in  seduta
pubblica. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.2) Informazioni sui Fondi dell'Unione Europea. 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate; 
    b) per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira'
le verifiche dei  requisiti  di  partecipazione,  come  indicato  nel
disciplinare di gara; 
    c)   la   procedura   e'   indetta    sia    in    considerazione
dell'indisponibilita' - alla data di pubblicazione  del  bando  -  di
convenzioni Consip atte a soddisfare le esigenze dell'Amministrazione
e   sia   per   l'applicabilita',   nei   confronti   delle   imprese
aggiudicatarie, dell'art. 1, comma 1, del D.L. n.  95  del  6  luglio
2012; 
    d) l'operatore economico partecipante dovra' altresi' produrre, a
pena di esclusione della gara, comprova (ricevuta originale  o  copia
dichiarata autentica) dell'avvenuto versamento a titolo di contributo
a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, ex art. 1, commi 65
e 67, legge n. 266/2005 e Deliberazione AVCP dei 21 dicembre 2011 (in
G.U. n. 30 del 6 febbraio 2012); 
    e) per la presente procedura di gara, l'Amministrazione eseguira'
le verifiche dei requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente
sulla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici, ai sensi dell'art.
6-bis del decreto legislativo  n.  163/2006,  attraverso  il  sistema
AVCpass; pertanto, le  societa'  partecipanti  dovranno  produrre  il
documento  generato  dal  sistema  telematico  messo  a  disposizione
dall'Autorita'   Nazionale   Anticorruzione   (A.N.AC.)    denominato
«PASSoe».  Si  evidenzia  che  la  mancata  registrazione  presso  il
servizio AVCpass e l'eventuale mancata trasmissione del  PASSoe,  non
comportano, salvo quanto oltre previsto, l'esclusione dalla  presente
procedura; 
    f) nel  formulare  l'offerta,  le  imprese  concorrenti  dovranno
tenere conto che: 
      (1) ai sensi dell'art. 320 del D.P.R. n.  207/2010,  saranno  a
carico dell'impresa aggiudicataria  il  costo  delle:  indennita'  di
missione da liquidare al personale militare incaricato di eseguire le
attivita' connesse all'esecuzione contrattuale ed  alla  verifica  di
conformita' fino ad un ammontare massimo indicato per  ciascun  lotto
come di seguito riportato: 
      lotto n. 1) € 4.000,00; 
      lotto n. 2) € 4.000,00; 
      spese  sostenute  per  l'esecuzione  delle   prove   analitiche
richieste dalle Specifiche Tecniche  fino  ad  un  ammontare  massimo
indicato per ciascun lotto come di seguito riportato: 
      lotto n. 1) € 5.000,00; 
      lotto n. 2) € 3.000,00; 
      (2) ai sensi dell'art. 34, comma 35, del D.L. 18.10.2012 n. 179
(convertito, con modificazioni, dall'art. 1, comma 1, della legge  n.
221/2012) le spese per le pubblicazioni su almeno  due  quotidiani  a
diffusione nazionale e su almeno due a maggiore diffusione locale nel
luogo ove si eseguono i contratti (di  cui  al  secondo  periodo  del
comma 7, dell'art. 66, del decreto legislativo n.  163/2006)  saranno
rimborsate alla stazione appaltante  dagli  aggiudicatari,  entro  il
termine di sessanta giorni dalla data dell'aggiudicazione; 
    g) in relazione alle disposizioni di cui alla legge  n.  136/2010
«Piano straordinario contro le mafie», l'aggiudicatario si assume gli
obblighi  di  tracciabilita'  dei  flussi  finanziari  di  cui   alla
richiamata legge. 
  Le informazioni dettagliate inerenti il presente  appalto  ed  ogni
altra  informazione  utile   sono   analiticamente   illustrate   nel
disciplinare di gara e nelle relative Specifiche Tecniche  reperibili
sul sito www.gdf.gov.it 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia, tel. +39 06328721, fax +39 0632872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (Informazioni precise sui  termini
di presentazione dei ricorsi): Notifica entro 30 giorni dalla data di
pubblicazione del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: vedasi punto I.1. 
  Responsabile del  procedimento:  Col.  t.  ISSMI  Giuseppe  Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13 aprile 2016. 

                       Il capo del IV reparto 
                        gen. b. Piero Iovino 

 
TU16BFC4319
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.