MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione di Commissariato M.M. Ancona

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
 Bando di gara d'appalto - Servizio di stireria, sartoria e corredo 
       presso la Scuola Navale Militare F. Morosini di Venezia 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Ministero Difesa
- Direzione di Commissariato M.M. di Ancona - Ufficio  contratti  PEI
maricommi.ancona@marina.difesa.it                -                PEC
maricommi.ancona@postacert.difesa.it - Indirizzo: Via della Marina n.
1 - 60127 Ancona - Stato: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio  Contratti  -  telefono:  071/5931792  -
telefax:  071/5931774  e-mail:  raffaele.marrella@marina.difesa.it  -
Indirizzo Internet: www.marina.difesa.it 
  Informazioni disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di stireria, sartoria e  corredo  presso  la
Scuola Navale Militare «F. Morosini» di Venezia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - categoria di servizi n. 27. 
  Luogo principale di esecuzione: Venezia. Codice NUTS ITD 35. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.6)  CPV:  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti)   Oggetto
principale 98393000 - 4. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:   Importo   annuo   piu'
applicazione art. 57, comma 5, lettera b) del decreto legislativo  n.
163/2006 per tre anni: importo annuo € 98.000,00 IVA  22%  esclusa  +
importo globale art. 57, comma 5, lettera b) del decreto  legislativo
n. 163/06 per i tre anni successivi € 294.000,00 IVA 22% esclusa  per
un totale di 392.000,00 IVA 22% esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: Si. 
  Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del decreto  legislativo
n.  163/2006  l'Amministrazione  si  riserva   la   possibilita'   di
procedere,   per    il    triennio    successivo    alla    scadenza,
all'aggiudicazione dei servizi oggetto del presente  bando,  mediante
procedura negoziata senza previa pubblicazione  del  bando  di  gara,
conformemente al progetto di base che verra' presentato  dalla  Ditta
aggiudicataria. 
  II.3) Durata dell'appalto: Scadenza del Contratto il 31.12.2016 con
la possibilita' di procedere ai sensi dell'art. 57, comma 5,  lettera
b) del decreto legislativo n. 163/2006. 
  Sezione  III)  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative agli appalti. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  sara'  specificato  nella
lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   sara'
specificato nella lettera di invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Come  statuito  dal
decreto legislativo n. 163/2006. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: A norma dell'art. 34,  comma
35, D.L. 18.10.2012  n.  179  e  dell'art.  26,  comma  1,  del  D.L.
24.04.2014 convertito con modificazioni dalla  legge  23.06.2014,  n.
89, le spese di pubblicazione di cui al comma  7,  dell'art.  66  del
decreto  legislativo   n.   163/2006   dovranno   essere   rimborsate
dall'aggiudicatario  entro  60  giorni  dall'aggiudicazione  con   le
modalita' che saranno indicate dalla stazione appaltante. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' dei requisiti: Per l'ammissione alla gara dovranno essere
fornite, pena l'esclusione dalla stessa, le  dichiarazioni,  di  data
non anteriore a  sei  mesi,  previste  ai  seguenti  punti  III.2.2);
III.2.3) nonche' quelle di seguito specificate: situazione giuridica: 
    dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R.  n.  445/2000,
relativa ai dati contenuti nel Certificato della C.C.I.A.A., ex  art.
39  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  nonche'  dei  dati   di
iscrizione per attivita' oggetto di gara o, se  Ditta  non  italiana,
nel registro professionale o commerciale dello Stato di  appartenenza
e autodichiarazione di assenza procedure fallimentari e dichiarazione
essere in regola riguardo alla vigente normativa antimafia; 
    dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000
attestante  l'insussistenza   delle   cause   di   esclusione   dalla
partecipazione a gara, di cui all'art. 38 del decreto legislativo  n.
163/2006; 
    dichiarazione sostitutiva, prevista dal comma 2, dell'art. 38 del
decreto legislativo n.  163/2006  e  resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
445/2000, in cui la Ditta dovra' attestare alternativamente: 
      a) di non essere in una situazione di controllo di cui all'art.
2359 c.c. con nessun partecipante alla medesima procedura; 
      b) di essere in una situazione di  controllo  di  cui  all'art.
2359  c.c.  e  di  aver  formulato   autonomamente   l'offerta,   con
indicazione del concorrente con cui sussiste  tale  situazione;  tale
ultima dichiarazione dovra' essere corredata dai  documenti  utili  a
dimostrare che la situazione  di  controllo  non  ha  influito  sulla
formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa; 
    dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n.  445/2000,  attestante
che la Ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro dei disabili (art. 17, legge 12.03.1999 n. 68). 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria: dichiarazione,  resa  ai
sensi  del  DPR  n.  445/2000,  relativa   agli   importi   fatturati
annualmente  nel  triennio  2013/2015  riferibili  ai  servizi  della
tipologia oggetto di gara. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti:  Il  fatturato  medio  degli
ultimi  tre  anni  (2013/2014/2015),  riferibili  ai  servizi   della
tipologia oggetto di gara non dovra' essere inferiore a  €  98.000,00
IVA 22% esclusa. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
    dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.  n.   445/2000
prescritta dall'art.  42  lettera  a),  del  decreto  legislativo  n.
163/2006 e s.m.i.; 
    singole Imprese anche se associate o consorziate  documenteranno,
ai sensi dell'art. 43 del decreto legislativo n.  163/2006,  possesso
sistema di gestione per la qualita' conforme alle norme  della  serie
ISO 9001:2000 e successive, attestato da Organismo di  certificazione
accreditato, per gli specifici settori oggetto del presente bando. 
  Saranno ammesse alla gara esclusivamente le Ditte in  possesso  dei
requisiti di cui ai precedenti punti III.2.1,  III.2.2,  III.2.3  che
avranno  consegnato  tutti  i  documenti  menzionati  nella  presente
sezione III.2 e  che  saranno  riconosciute  idonee  ad  eseguire  il
servizio dall'Amministrazione Difesa. 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avverra'  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   delle
deliberazioni dell'AVCP n. 111 del 20.12.2011 e s.m.i. e n.  157  del
17.02.2016, attraverso l'utilizzo del sistema AVCPASS. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1) La prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  ad  una
particolare professione. 
  III.3.2) La  Ditta  aggiudicataria  sara'  tenuta  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  ristretta  accelerata   giustificata
dall'esigenza di assicurare la continuita' del  servizio  oggetto  di
gara. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Le domande di partecipazione dovranno pervenire,  pena  l'esclusione,
tramite PEC (maricommi.ancona@postacert.difesa.it) oppure tramite  il
Servizio postale o corriere autorizzato presso l'indirizzo di cui  al
punto I.1) dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 16.00 e il
venerdi' dalle ore 8.00 alle ore  11.00  improrogabilmente  entro  il
11.05.2016  pena  l'irricevibilita'  delle  stesse  con   conseguente
restituzione al mittente. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  La spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a  presentare
offerte avverra' presumibilmente entro 15 giorni dalla  scadenza  dei
termini della presentazione della domanda di partecipazione. 
  Tutti gli atti e documenti allegati alla domanda di  partecipazione
dovranno essere sottoscritti dal  legale  rappresentante  e  dovranno
essere corredati da copia  fotostatica  di  un  valido  documento  di
identita' del sottoscrittore. 
  Tutte  le  comunicazioni  tra  questa  Stazione  Appaltante  e  gli
operatori  economici  (ad  eccezione  delle  offerte   che   dovranno
pervenire per  posta  ordinaria)  avverranno  esclusivamente  tramite
posta  certificata  o  mezzo  fax,  in  caso  di  impossibilita'   di
utilizzare la PEC. 
  A tale scopo ogni Ditta, nella propria domanda  di  partecipazione,
dovra' indicare la casella di posta  certificata  alla  quale  vorra'
ricevere tutte le comunicazioni in parola e n. di fax. 
  La mancanza anche di un solo documento/dichiarazione  richiesto  ai
punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del  presente  bando  comportera'
l'esclusione della ditta dalla procedura di gara. 
  Ai fini del soccorso istruttorio di cui al comma 2-bis dell'art. 38
e del comma 1-ter dell'art. 46 del decreto legislativo  n.  163/2006,
verra' applicata sanzione  pecuniaria  pari  all'uno  per  mille  del
valore dell'importo annuo a base di gara. 
  Eventuale sopralluogo presso  i  siti  oggetto  dell'appalto  sara'
comunicato alle Ditte con lettera di invito a presentare offerta. 
  Aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta  valida.  In
caso di gara deserta, l'Amministrazione si  riserva  la  facolta'  di
procedere mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione  di
un bando di gara, ai sensi dell'art. 57,  comma  2,  lettera  a)  del
decreto legislativo n. 163/2006. 
  In caso di fallimento dell'Operatore o  risoluzione  del  Contratto
per grave  inadempimento  del  medesimo  questa  Stazione  Appaltante
procedera'  secondo  quanto  previsto  dall'art.  140   del   decreto
legislativo n. 163/2006. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art.  11,  comma  6,  del  decreto
legislativo n. 163/06 le  offerte  presentate  dai  concorrenti  sono
vincolanti,  per  questi  ultimi,  fino  alla  data  di  stipula  del
contratto con la ditta aggiudicataria. 
  Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n.  241,  il  responsabile  del
presente procedimento amministrativo e' il Direttore di Commissariato
Militare Marittimo, Capitano di Vascello Giuliano Benedetti. 
  Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006
si potra' non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti
conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  Il
presente bando non vincola l'Amministrazione. 
  Essa si riserva, a proprio insindacabile giudizio, la  facolta'  di
sospendere o annullare la procedura in qualunque fase antecedente  la
stipula del contratto. Il  capitolato  Tecnico  dei  servizi  oggetto
della presente gara sara'  allegato  alla  lettera  di  invito  e  si
intendera'  accettato,  da  parte  delle  Ditte  invitate,   con   la
presentazione dell'offerta. 
  Le Imprese che saranno invitate  alla  gara  dovranno  versare,  il
contributo all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici  con
le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito. 
  A tale scopo si evidenzia che il codice CIG per presentare  offerta
alla presente gara e'  6655951884.  Gli  importi  per  la  sicurezza,
derivanti da rischi di interferenza (non soggetti a ribasso  d'asta),
sono   ricompresi   nell'importo   a   base   di   gara   e   saranno
dettagliatamente specificati nella lettera d'invito. 
  Ai sensi dell'art. 86 del decreto legislativo  n.  163/2006,  cosi'
come  modificato  dall'art.  8  della  L.  123/07,  la   Ditta   deve
specificare nell'offerta tutti  gli  oneri  economici  relativi  alla
sicurezza afferenti la propria attivita'. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche - Via della Loggia n.
24 - 60100 Ancona - Italia - telefono 071/206946 - fax 071/203853. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: Avverso  il  presente  bando  e'
possibile presentare ricorso al TAR delle Marche entro  60  giorni  o
ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni
dalla pubblicazione come per legge. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE 12.04.2016. 

                            Il direttore 
                       C.V. Giuliano Benedetti 

 
TU16BFC4441
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