COMUNE DI VARESE

Protocollo generale n. 35718 del 16.4.2016

Sede: via Luigi Sacco n. 5 - 21100 Varese
Punti di contatto: Area XII Manutenzione; all'attenzione di: dott.
ing. Giuseppe Longhi Tel. 0332/255.245 E-mail:
giuseppe.longhi@comune.varese.it Fax 0332/255.326
Partita IVA: 00441340122

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
Bando  di  gara  mediante  procedura  ristretta  per  affidamento  in
concessione del servizio di illuminazione  pubblica,  efficientamento
energetico, adeguamento normativo e rifacimento  ex  novo  dei  punti
                                luce. 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100
VARESE Punti di contatto: Area XII Manutenzione ,  via  Sacco,  21100
VARESE. All'attenzione di: Dott. Ing. Giuseppe Longhi -21100  Varese.
Tel.  0332/255.245   E-mail:   giuseppe.longhi@comune.varese.it   Fax
0332/255.326            Profilo            di            committente:
http://www.comune.varese.it/bandi-di-gara-ar  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra  indicati.  Le  richieste  d'invito
vanno inoltrate a: Comune di Varese - Ufficio  Contratti,  via  Luigi
Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott.  Graziano  Visconti  -
Tel. 0332/255234 - Fax 0332/255264 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
    
  Denominazione   conferita   dall'amministrazione    aggiudicatrice:
affidamento in concessione del servizio  di  illuminazione  pubblica,
efficientamento energetico, adeguamento normativo  e  rifacimento  ex
novo dei punti luce L'avviso riguarda: una  concessione  di  servizi.
Luogo principale di esecuzione: Comune di Varese. Codice NUTS:  ITC41
Breve descrizione della concessione: il contratto di servizio  ha  ad
oggetto l'affidamento in  Concessione  della  gestione  del  servizio
pubblico   locale   di   illuminazione   pubblica   stradale,   della
progettazione  esecutiva  dei  relativi  lavori  di   efficientamento
energetico, adeguamento normativo e rifacimento ex novo della rete di
illuminazione  pubblica  e  la  relativa   gestione   funzionale   ed
economica, come contenute nello studio  di  fattibilita'  redatto  da
Comune di Varese (vedi istruzioni per i concorrenti) CPV:  50232100-1
Quantitativo  o  entita'  totale:  importo  stimato  del  canone   di
concessione per tutta la durata della concessione  EUR  40.050.000,00
(IVA compresa) composto da (vedasi nel dettaglio art. 8 e segg. dello
Schema  di  contratto  di  servizio):  -   Corrispettivo   annuo   di
disponibilita' pari ad EUR 1.800.000,00 (IVA compresa) per la  durata
contrattuale di 20 anni, comprensivo di 
  1. Remunerazione dell'investimento iniziale di  efficientamento  ed
ammodernamento  degli   impianti   a   carico   del   concessionario;
investimento iniziale stimato in EUR 12.666.528,00 IVA  compresa,  di
cui  EUR  450.000,00  oltre  IVA  importo  stimato  degli  oneri   di
progettazione;   1.Remunerazione   componente   mano   d'opera    per
manutenzione e gestione; 
  2.       Remunerazione       componente        materiali        per
manutenzione;3.Remunerazione dei  consumi  di  energia  elettrica;  -
Contributo pari ad EUR 4.050.000,00 IVA compresa da corrispondersi in
corso di esecuzione dei lavori di efficientamento  di  cui  al  punto
precedente.  Durata  della  concessione:  anni  20  dalla   data   di
sottoscrizione del contratto di servizio 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
    
  Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario della  concessione  Mandato  collettivo  con
rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi istruzioni
per i concorrenti). Situazione personale degli operatori,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) non trovarsi in una delle situazioni di  cui
all'art. 38 del  D.Lgs.  163/2006;  b)  inesistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 36, comma 5, del D.Lgs. 163/2006, relative
alla  partecipazione  alla  medesima  procedura  di  affidamento  del
consorzio  stabile  e  dei  consorziati.  E'   inoltre   vietata   la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile; c)  inesistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006,
relative alla  partecipazione  alla  medesima  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero alla partecipazione alla gara anche in  forma  individuale  in
caso  di  partecipazione  alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti;d) non essere in una situazione di
controllo/collegamento con altri concorrenti. e) essere iscritto alla
C.C.I.A.A. o registro equivalente nei paesi U.E, per  l'esercizio  di
attivita' oggetto della presente concessione;  f)per  il  progettista
essere  iscritto  al  relativo  albo  professionale  tipo  di   prove
richieste  -  dichiarazione  sostitutiva  (vedi  istruzioni   per   i
concorrenti). Capacita' economica e finanziaria Il  concorrente  deve
produrre dichiarazioni di almeno due istituti bancari attestanti  che
il  concorrente  possiede  le  capacita'  economico  finanziarie  per
fronteggiare gli impegni derivanti dalla partecipazione alla presente
procedura (art.  41  c.  1  D.  Lgs.  163/2006).  (per  le  ATI  vedi
istruzioni per i concorrenti) Capacita' tecnica Per  il  gestore:  Il
concorrente deve avere in corso di  espletamento  ovvero  deve  avere
espletato nel periodo 2015 -  2014  -  2013  uno  o  piu'  contratti,
ciascuno di durata minima di uno o due anni all'interno del  triennio
citato, di gestione degli impianti di pubblica illuminazione, sia  in
appalto che in concessione, che preveda la gestione contemporanea  di
un numero di punti luce pari o superiore a 10.546  quale  consistenza
presunta dell'impianto della citta' di Varese Per  l'esecutore  degli
inteventi di adeguamento degli impianti: Il concorrente  deve  essere
in possesso di attestazione di qualificazione SOA per progettazione e
costruzione "OG 10 Impianti per la trasformazione alta/media tensione
e per la distribuzione di energia elettrica in corrente  alternata  e
continua ed impianti di  pubblica  illuminazione  "Classifica  VII  o
superiore; (vedi istruzioni per i concorrenti) Per  la  progettazione
degli  interventi  di  adeguamento   degli   impianti:   Qualora   il
concorrente non sia in possesso di attestazione di qualificazione SOA
per la progettazione dovra' dimostrare il possesso dei  requisiti  ai
sensi dell'art. 92  c.  6  D.P.R.  207/2010  mediante  professionista
associato, avvalimento o indicazione in sede  di  offerta  di  idoneo
professionista in possesso dei requisiti  previsti  dalle  istruzioni
per  i  concorrenti:  tipo  di  prove   richieste   -   dichiarazione
sostitutiva (vedi istruzioni per i concorrenti) 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  Norme  che  regolano  la  procedura:  a)  Trattato  C.E.  b)  D.lgs
12.4.2006 n. 163: art. 30 nonche' eventuali altri  articoli  solo  in
quanto esplicitamente richiamati dal medesimo o dagli atti  di  gara;
c) Regolamento Comunale per la  disciplina  dei  contratti:  art.  44
nonche'  eventuali  altri  articoli  solo  in  quanto  esplicitamente
richiamati dal medesimo o dagli atti di gara; d) il presente bando  e
le  relative  istruzioni  per  i  concorrenti;  Tipo  di   procedura:
ristretta. Criterio di aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa: offerta tecnica punti  70  offerta  economica  punti  30
(vedi allegato n. 15 al progetto). Numero di  riferimento  attribuito
al  dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   CIG   66667643B1
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare oppure il documento descrittivo: vedi istruzioni per  i
concorrenti. Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  essere
invitati  a  presentare   offerta   26.5.2016   ore   12.00.   Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle  richieste   di   invito:
Italiano.  Modalita'   di   apertura   delle   buste   contenete   la
documentazione: 27.5.2016 ore 9,00Luogo: Sala riunioni  municipio  di
Varese, via L.  Sacco  5,  I-Varese.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura dei plichi: si'.Un rappresentante per  ciascuna  impresa
partecipante  munito  di  delega,  nel  caso  non   sia   il   legale
rappresentante,   rilasciata,   senza    formalita',    dal    legale
rappresentante stesso. Periodo massimo entro il quale saranno inviati
gli inviti a presentare offerta: 40 giorni dalla scadenza del termine
per  la  presentazione  della  richiesta  d'invito.  a)  I   soggetti
interessati  potranno  formulare  quesiti  e  richiedere  chiarimenti
esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al  n.
I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le  ore
12.00  del  16.5.2016  (a  pena  di  irricevibilita').  Le  eventuali
risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o  pec  ,
entro le ore 12.00 del 20.5.2016, e saranno rese  disponibili,  entro
le ore 9.00  del  23.5.2016,  agli  aventi  interesse.  Non  verranno
fornite  informazioni  verbali,  notizie,  dati  o  chiarimenti   non
inerenti la documentazione messa a  disposizione  dei  concorrenti  o
richiamata nel bando di gara (vedi istruzioni per i concorrenti) a.1)
indirizzo per ulteriori in formazioni:  Ing.  Francesco  Bernasconti:
tel 0332-255226 e-mail: francesco.bernasconi@comune.varese.it a.2) Il
Comune di Varese eroghera' al concessionario : -  un  contributo  una
tantum pari ad € 4.050.000,00 IVA compresa con le seguenti modalita':
una prima rata pari al 30% al collaudo positivo di una  quota  minima
di lavori pari al 50% dei lavori previsti, ed in una quota  di  saldo
al  collaudo  positivo  della  totalita'  dei  lavori   previsti;   -
corrispettivo annuo di disponibilita' pari ad EUR  1.800.000,00  (IVA
compresa) per la durata contrattuale di 20 anni. b) Le  richieste  di
invito e la relativa documentazione  confezionate  con  le  modalita'
previste dalle istruzioni per i  concorrenti,  dovranno,  a  pena  di
esclusione,  essere  contenute  in  plico  sigillato  con   ceralacca
riportante la seguente dicitura: BANDO  DI  GARA  MEDIANTE  PROCEDURA
RISTRETTA  PER   AFFIDAMENTO   IN   CONCESSIONE   DEL   SERVIZIO   DI
ILLUMINAZIONE  PUBBLICA,  EFFICIENTAMENTO   ENERGETICO,   ADEGUAMENTO
NORMATIVO E RIFACIMENTO EX NOVO DEI PUNTI LUCE. (vedi istruzioni  per
i concorrenti). Tale  plico  dovra'  essere  trasmesso  a  mezzo  del
servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di  recapito
autorizzata, ovvero a mano,  anche  a  mezzo  di  terze  persone,  ad
esclusivo  rischio   del   concorrente   (vedi   istruzioni   per   i
concorrenti). c) Non saranno considerate valide le richieste d'invito
pervenute fuori termine ovvero le richieste d'invito  indirizzate  ad
Uffici diversi, rispetto a  quello  indicato,  anche  se  giunte  nel
termine salvo  il  caso  di  consegna  all'Ufficio  Protocollo  (vedi
istruzioni  per  i  concorrenti).   c.1)   non   e'   consentita   la
presentazione delle domande per via elettronica o  via  p.e.c.;  c.2)
per  la  conferma  delle  domande  presentate  via  telefax   al   n.
0332-255264 (unico numero valido per  la  ricezione  delle  richieste
d'invito a pena di esclusione) vedi istruzioni per i concorrenti.  d)
I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al
punto I.1), a mezzo fax, le istruzioni per i  concorrenti  contenente
informazioni sui requisiti di  partecipazione  e  sulla  compilazione
della richiesta di invito  ed  il  capitolato  speciale  d'oneri.  La
documentazione richiesta sara' inviato entro  due  giorni  lavorativi
dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal  sito
internet indicato al punto I.1.; e)  Il  contratto  non  contiene  la
clausola compromissoria; f) Ai sensi dell'art. 34 comma 35  del  d.L.
18.10.2012 n. 179 convertito con Legge  del  17.12.2012  n.  221,  il
concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di  Varese  entro
il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara'  indicata
con apposito avviso nel profilo di committente a titolo  di  rimborso
spese per la pubblicazione del bando di gara. Le  modalita'  verranno
comunicate contestualmente al  provvedimento  di  aggiudicazione.  g)
L'avvalimento e' ammesso con le modalita'  di  cui  all'art.  49  del
D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi istruzioni per i concorrenti);  h)  Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida; i) L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  revocare  in
ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni  di  pubblico
interesse o  per  la  modifica  delle  circostanze  di  fatto  o  dei
presupposti giuridici su cui la procedura si basa; l) Il  concorrente
dovra' indicare il domicilio eletto nonche' indicare all'esterno  del
plico contenete la documentazione il numero di telefax e  l'indirizzo
p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni  avverranno  unicamente
via p.e.c. ovvero in caso  di  mancato  funzionamento  della  casella
p.e.c.  del  concorrente  mediante  fax  (vedi   istruzioni   per   i
concorrenti); m) in ogni caso  di  aggiornamento  dei  documenti  e/o
operazioni di gara si dara' comunicazione ai concorrenti via p.e.c. /
fax e mediante  pubblicazione  di  avviso  all'albo  pretorio  e  nel
profilo di committente. I dati personali acquisiti  obbligatoriamente
dall'Amministrazio;ne, ai fini della  valutazione  dei  requisiti  di
partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n.  196,
saranno  raccolti  e  conservati  presso  l'Ufficio   Contratti   per
finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del  contratto.  Si
precisa che il trattamento dei  dati  personali  sara'  improntato  a
liceita'  e  a  correttezza  nella  piena  tutela  del  diritto   dei
concorrenti  e  della  loro  riservatezza.  Le   istruzioni   per   i
concorrenti con i relativi allegati ed il capitolato  d'oneri  -  per
quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del  presente  bando.
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
amministrativo regionale per  la  Lombardia,  via  Conservatorio  13,
I-20122   Milano.   Tel.   02/783805.   Presentazione   di   ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla piena conoscenza  del  provvedimento  di  aggiudicazione
definitiva. Servizio presso il quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto 

                     Il dirigente capo area XII 
                     dott. ing. Giuseppe Longhi 
                      Il dirigente capo area I 
                     dott.ssa Emanuela Visentin 

 
TX16BFF4466
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.