AZIENDA USL DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi
e punti dl contatto: Denominazione ufficiale: Azienda Usl di  Modena,
capofila dell'Unione di  Acquisto  tra  le  Aziende  dell'Area  Vasta
Emilia Nord - Servizio Acquisti e Logistica -  via  S.  Giovanni  del
Cantone,   23   -   41121MODENA   -   Italia.   Posta    elettronica:
s.partesotti@ausl.mo.it; l.grasselli@ausl.mo.it - tel. 059/435915-913
-  fax  059/435666.  Il  capitolato  d'oneri  e   la   documentazione
complementare     sono     disponibili      sul      profilo      del
committente:www.usl.mo.it. Tipo di amministrazione  aggiudicatrice  e
principali settori di  attivita':  Autorita'  regionale  o  locale  -
Salute. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO.  Fornitura  di  Reti  Chirurgiche
occorrenti alle Aziende costituenti l'Area Vasta Emilia Nord. Tipo di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: Forniture;  Azienda
USL di  Reggio  Emilia  e  Azienda  Ospedaliera  di  Parma.  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto: Gara  a
Procedura aperta indetta con decisione n. 718 del 11.04.2016 ai sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06, per la fornitura di Reti chirurgiche;
CPV Oggetto Principale 33184100. Le offerte vanno presentate per  uno
o piu' lotti. Ammissibilita' di varianti no. 
  Quantitativo o entita' dell'appalto. Quantitativo o entita'  totale
€ 5.251.220,00 I.V.A. esclusa; oneri di sicurezza non  sottoposti  al
ribasso d'asta  €  19.600,00;  Opzioni:  no.  Durata  dell'appalto  o
termine dl esecuzione. Periodo in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. Condizioni relative  all'appalto.  Cauzioni  e
garanzie richieste:Cauzione provvisoria  e  definitiva  indicate  nel
disciplinare di gara. Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento: Fondi propri  delle  Aziende  Sanitarie  dell'AVEN.  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Orizzontale.   Ai   sensi
dell'art.  50  del  D.P.R.  207/2010,  la  mandataria  deve  comunque
possedere una  quota  almeno  pari  al  50%  dei  requisiti  speciali
frazionabili e la  mandante  almeno  il  10%  dei  requisiti  stessi.
Condizioni dl partecipazione. Situazione personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel    registro    commerciale.    Dichiarazioni    sostitutive    di
certificazione, rese ai sensi del D.P.R. 445/00 (modello  scaricabile
dal sito www.usl.mo.it), attestanti i punti che seguono: 
  - insussistenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  38  del
D.Lgs.   163/06;   -   Regolarita'   rispetto    alle    disposizioni
antiriciclaggio stabilite dall'art. 37 del  D.L.  31.05.2010  n.  78,
convertito dalla legge 30.7.2010, n. 122 e dal Decreto del  Ministero
delle Finanze del 14.12.2010; - Estremi di iscrizione della Ditta nel
registro delle imprese tenuto presso  la  CCIAA  o  analogo  registro
professionale o commerciale straniero con l'indicazione delle notizie
essenziali in esso riportate e che la Ditta e' nel  libero  esercizio
della  propria  attivita',  nonche'  delle  persone  autorizzate   ad
impegnarla legalmente. Capacita' economica e finanziaria: - Fatturato
globale dell'impresa e importo relativo alle  forniture  nel  settore
oggetto  della  gara,  realizzati  negli  ultimi  tre  esercizi   (si
intendono gli ultimi tre esercizi  finanziari  il  cui  bilancio  sia
stato approvato al momento della pubblicazione  del  presente  bando)
con dati distinti per esercizio ed IVA esclusa (Art. 41 comma 1 lett.
c) D.Lgs. 163/06). 
  Requisito minimo di partecipazione e' l'aver eseguito nel  suddetto
triennio un importo riferito alle forniture nel  settore  oggetto  di
gara (Iva esclusa) almeno pari alla somma degli importi posti a  base
d'asta dei lotti per cui si  concorre.  In  alternativa  al  predetto
requisito, potra' essere prodotta autocertificazione  attestante  che
il patrimonio netto posseduto (capitale sociale +  riserva)  riferito
all'ultimo  bilancio  depositato  e'  almeno  pari  all'importo   del
fatturato richiesto. Capacita' tecnica:  -  Elenco  delle  principali
forniture nel settore oggetto di gara effettuate durante  gli  ultimi
tre anni (si intendono gli ultimi  tre  esercizi  finanziari  il  cui
bilancio sia stato  approvato  al  momento  della  pubblicazione  del
presente bando) con rispettivi  importi,  date  e  destinatari,  dati
distinti per anno ed IVA esclusa (art. 42 co. 1 lett.  a)  del  D.Lgs
163/2006. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA.  Tipo  di  procedura:  Aperta.  Criteri  di
aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri  di  seguito  indicati:  qualita'  p.  60,  prezzo   p.   40.
Informazioni di carattere  amministrativo.  Pubblicazioni  precedenti
relative  allo  stesso  appalto:  no.  Termine  perentorio   per   il
ricevimento delle offerte: 06/06/2016 Ora:  13.00.  Lingua  italiana.
Periodo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta. 180 giorni.IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: data
16/06/2016 Luogo: il luogo e l'ora verranno definiti e resi noti  sul
sito www.ausl.mo.it.  Persone  ammesse:  rappresentante  dell'impresa
offerente. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  Informazioni  complementari:  Sul
sito www.usl.mo.it - bandi e gare del Servizio Acquisti e Logistica -
gara reti chirurgiche, e' visibile il  presente  bando  di  gara,  e'
scaricabile il modello  di  autocertificazione,  sono  pubblicati  il
disciplinare di gara e il capitolato speciale con relativi  allegati.
Eventuali  richieste  di  chiarimenti  dovranno  essere   indirizzate
all'indirizzo mail gararetichirurgiche@ausl.mo.it e pervenire entro e
non oltre il giorno 31.05.2016; le risposte  saranno  pubblicate  sul
sito   internet   aziendale   (www.ausl.mo.it).   Sara'   onere   dei
partecipanti consultare periodicamente  il  sito.  I  quantitativi  e
l'importo  indicati  in  ogni  lotto,  sono  riferiti   alla   durata
complessiva  dell'appalto.  Non  sono  ammesse  offerte  in   aumento
rispetto ai  prezzi  unitari  indicati  dall'Azienda  USL  di  Modena
(capofila di Area Vasta) . Ai fini dell' istituto dell'avvalimento si
applica  l'art  49  del  D.lgs.  163/06.  Gli   operatori   economici
interessati alla partecipazione devono registrarsi al sistema AVCPASS
seguendo le istruzioni  scaricabili  dal  Portale  ANAC;  si  precisa
tuttavia che, in caso di  mancato  riscontro  da  parte  del  sistema
AVCPASS, la Stazione Appaltante si riserva di  esperire  i  controlli
con modalita' ordinarie. Ai fini  dell'applicazione  della  legge  n.
114/2014 la sanzione pecuniaria viene stabilita nella  misura  del  1
per mille del valore del lotto/lotti a cui si intende  partecipare  e
comunque   non   superiore   a    €    50.000,00.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e   conveniente.   Sara'   onere
dell'aggiudicatario rimborsare all'Azienda Usl di Modena  -  capofila
di Area Vasta, le spese di pubblicazione  dell'  estratto  del  bando
sulla stampa nazionale, entro 60  giorni  dall'aggiudicazione  ed  in
relazione ai lotti aggiudicati. Responsabile  del  procedimento:  Dr.
Andrea Ferroci - Serv. Acquisti e Logistica Azienda USl di Modena.  -
Tel. 059/435902. Procedure di ricorso. Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  TAR  Emilia   Romagna   Sez.   di   Bologna.
Presentazione  di  ricorso,  informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  data  di  conoscenza  del
provvedimento lesivo. 
  Servizio  c/o  il  quale  sono   disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: Azienda USL di Modena - Servizio Acquisti e
Logistica - via S. Giovanni del Cantone, 23 - 41121 Modena.  Data  di
spedizione del presente avviso: 11/04/2016. Allegato AI: indirizzi  e
punti  di  contatto  presso  i  quali  sono   disponibili   ulteriori
informazioni AII) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono
disponibili il capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare
AIII) indirizzi e  punti  di  contatto  presso  i  quali  inviare  le
offerte: come al punto I.1). Allegato B informazioni sui lotti. Lotto
1: rete riassorbibile in acido poliglicolico. Q.ta'  n.  160.  Valore
stimato € 40.800,00. CIG: 6617280035. Lotto 2: Rete in  polipropilene
non presagomata di grandi dimensioni. Q.ta' n. 320. Valore stimato  €
4.800,00. CIG: 66172875FA. Lotto n.  3:  Reti  in  polipropilene  non
presagomate, sterili, apirogena. Q.ta'  n.  8000.  Valore  stimato  €
68.000,00.  CIG:  6617296D65.  Lotto  n.  4:  Rete  in  polipropilene
presagomata con foro e plug non riassorbibile. Q.ta' n.  520.  Valore
stimato  €  18.200,00.  CIG:  6617309821.  Lotto  n.   5:   Rete   in
polipropilene presagomata senza foro,  non  riassorbibile.  Q.ta'  n.
680. Valore stimato € 6.800,00. CIG: 66173222DD. Lotto n. 6: Rete  in
polipropilene presagomata con foro (senza plug) , apirogena. Q.ta' n.
1.560. Valore stimato € 15.600,00. CIG: 6617326629. Lotto n. 7:  Rete
in polipropilene tipo leggero, per il trattamento di ernie  inguinali
e  laparoceli.  Q.ta'  n.  400.  Valore  stimato  €  21.680,00.  CIG:
6617333BEE. Lotto  n.  8:  Rete  in  polipropilene  presagomata  tipo
leggero con o senza plug. Q.ta' n. 1.040. Valore stimato € 88.400,00.
CIG: 66173401B8. Lotto n. 9: Rete per ernia  parastomale  presagomata
non   riassorbibile   con   posizionamento   intraperitoneale   anche
laparoscopico.  Q.ta'  n.  120.  Valore  stimato  €  91.200,00.  CIG:
6617348850.  Lotto  n.   10:   Plug   tridimensionale   completamente
riassorbibile idoneo alla riparazione di ernie  inguinali.  Q.ta'  n.
280. Valore stimato € 44.400,00. CIG: 6617355E15. Lotto n. 11: Plug a
composizione  mista  parzialmente  riassorbibile  tridimensionale   ,
idoneo alla riparazioni di ernie  inguinali.  Q.ta'  n.  124.  Valore
stimato  €  16.416,00.   CIG:   661736130C.   Lotto   n.   12:   Plug
tridimensionale non riassorbibile , idoneo alla riparazioni di  ernie
inguinali. Q.ta' n. 120. Valore stimato € 4.200,00. CIG: 6617372C1D. 
  Lotto n. 13: Rete piana semiassorbibile non presagomata  per  ernia
inguinale   e    della    parete    addominale    a    posizionamento
extraperitoneale. Q.ta' n. 1.960. Valore stimato € 199.520, 00.  CIG:
6617428A54. Lotto n. 14:  Rete  tridimensionale  per  il  trattamento
delle  ernie  inguinali  tomiche.  Q.ta'  n.  48.  Valore  stimato  €
5.520,00. CIG: 6617431CCD. Lotto n. 15: Protesi biologica ad  origine
suina con cross-linking. Q.ta' n. 52. Valore  stimato  €  115.400,00.
CIG: 6617441510. Lotto n. 16: Protesi biologica ad origine bovina con
cross-linking. Q.ta'  n.  204.  Valore  stimato  €  145.800,00.  CIG:
66174604BE. Lotto n. 17:  Protesi  biologica  ad  origine  suina  non
cross-linking. Q.ta'  n.  196.  Valore  stimato  €  286.400,00.  CIG:
6617469C29. Lotto n. 18: Protesi  biologica  ad  origine  bovina  non
cross-linking.  Q.ta'  n.  20.  Valore  stimato  €  40.000,00.   CIG:
6617472EA2. Lotto n. 19: Impianto biologico crosslinkato  di  origine
bovina o suina. Q.ta' n. 228. Valore  stimato  €  1.836.000,00.  CIG:
66174837B8. Lotto n. 20: Rete in materiale  sintetico  bioassorbibile
tridimensionale  a  rinforzo  di  difetti  della  parete  addominale,
diaframmatici e del pavimento pelvico. Q.ta' n. 232. Valore stimato €
416.564,00. CIG: 66174994ED.  Lotto  n.  21:  Rete  in  monofilamento
riassorbibile per i difetti della parete addominale con o senza  plug
per campi potenzialmente contaminati. Q.ta' n. 88. Valore  stimato  €
235.600,00. CIG: 6617506AB2. Lotto n. 22: Reti presagomate ( destra e
sinistra) con sistema autobloccante riassorbibile disponibili in  due
diversi materiali: per uso laparotomico  e  laparoscopico.  Q.ta'  n.
2.280. Valore stimato € 164.160,00. CIG:  6617512FA4.  Lotto  n.  23:
rete in  polipropilene  leggero  ricoperta  di  collante  autoadesivo
riassorbibile che permette il posizionamento della rete  senza  altro
sistema di fissaggio. Q.ta' n. 948. Valore stimato € 78.380,00.  CIG:
661752498D. Lotto n. 24: Rete presagomata autoespansibile con sistemi
di posizionamento per piccole ernie ventrali  e  difetti  da  trocar.
Q.ta' n. 600. Valore stimato € 144.000,00. CIG: 6617531F52. 
  Lotto n. 25:  Rete  semiassorbibile  con  barriera  antiaderenziale
provvista  di  sistema   di   posizionamento   per   la   riparazione
laparoscopica  del  laparocele.  Q.ta'  n.  236.  Valore  stimato   €
205.100,00.  CIG:  66175395EF.  Lotto  n.  26:  Rete  in   poliestere
intrecciato o monofilamento con pellicola antiaderente, trasparente e
riassorbibile, con o senza suture premontate, con o senza sistema  di
posizionamento, per chirurgia laparoscopica.  Q.ta'  n.  612.  Valore
stimato € 499.400,00. CIG: 6617545AE1. Lotto n. 27: Rete  in  PTFE  o
altro idoneo materiale su lato viscerale e stesso materiale  o  altro
materiale su lato parietale a posizionamento intraperitoneale sia  in
chirurgia aperta che laparoscopica. Q.ta' n. 172.  Valore  stimato  €
116.800,00. CIG: 661755317E. Lotto n. 28: Rete composita con barriera
antiaderenziale assorbibile per laparocele laparotomico con tasca per
il posizionamento e fissaggio. Q.ta' n. 24. CIG: 6617560743. Lotto n.
29: Rete  non  assorbibile  in  e-PTFE  con  superficie  porosa  lato
muscolare  e  superficie  liscia  lato   viscerale,   con   e   senza
antibatterico. Q.ta'  n.  272.  Valore  stimato  €  310.440,00.  CIG:
6617570F81. 

           Il direttore del servizio acquisti e logistica 
                        dott. Andrea Ferroci 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.