AZIENDA OSPEDALIERO - UNIVERSITARIA POLICLINICO DI MODENA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1.1.  DENOMINAZIONE:
Azienda Ospedaliero - Universitaria Policlinico di Modena 
  I.1.2. INDIRIZZO: Via del Pozzo n. 71 - 41124 Modena. 
  I.1.3.  PUNTI  DI   CONTATTO:   Servizio   Attivita'   Tecniche   e
Patrimoniali  -  via  del  Pozzo  n.  71  -  tel.  059.422.2614   fax
059.422.2695 PEC:  tecnico@pec.policlinico.mo.it  all'attenzione  del
RUP         ing.         Alessandro          Bertacchi          mail:
bertacchi.alessandro@policlinico.mo.it;    ulteriori    informazioni:
Servizio  Appalti  e  Acquisti  -  via  del   Pozzo   n.   71/b   c/o
Poliambulatori  -  tel.  059.422.2390   fax   059.422.2305   -   PEC:
acquisti.segreteria@pec.policlinico.mo.it                       mail:
berri.giacomo@policlinico.mo.it; sito internet dal quale scaricare la
documentazione   relativa   alla   presente   procedura   di    gara:
http://www.policlinico.mo.it/gare-appalto.html  indirizzo  al   quale
inviare le offerte: si veda il disciplinare di gara. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1. DENOMINAZIONE: Procedura aperta  per  l'aggiudicazione  dei
servizi  tecnici  attinenti  all'architettura  e  all'ingegneria   di
Progettazione  definitiva  ed  esecutiva  e  di  Coordinamento  della
Sicurezza in fase di progettazione, con riserva di affidamento  anche
dei servizi di Direzione lavori e Coordinamento  della  Sicurezza  in
fase di esecuzione, inerenti i  lavori  di  realizzazione  del  nuovo
fabbricato   denominato   "Materno   Infantile"   presso    l'Azienda
Ospedaliero-Universitaria   di   Modena.    CIG    66605679C2.    CUP
F93H14000020008. 
  II.1.2. TIPO DI APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE DEI  LAVORI:  Appalto
di  servizi  di  architettura  e  di  ingegneria   di   Progettazione
definitiva ed esecutiva e di Coordinamento della Sicurezza in fase di
progettazione  e  di  Direzione  dei  Lavori  e  Coordinamento  della
Sicurezza in fase di esecuzione. Azienda Ospedaliero -  Universitaria
di Modena, via del Pozzo n. 71. 
  II.1.3. L'AVVISO RIGUARDA : un appalto pubblico. 
  II.1.5. BREVE DESCRIZIONE APPALTO: si veda art.  2  del  Capitolato
prestazionale. 
  II.1.6. CPV: 71300000 
  II.1.9. AMMISSIBILITA' VARIANTI: no. 
  II.2. QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  L'importo  complessivo  presunto  dei  servizi   di   Progettazione
Definitiva ed Esecutiva e di Coordinamento della Sicurezza in fase di
progettazione 
  e di Direzione Lavori e Coordinamento della Sicurezza  in  fase  di
Esecuzione e' pari ad € 964.000,00,  comprensivo  di  spese,  esclusi
oneri previdenziali ed IVA, di cui €  540.000,00  per  i  servizi  di
Progettazione  Definitiva  ed  Esecutiva  e  di  Coordinamento  della
Sicurezza in fase di progettazione 
  e di cui, per i  servizi  oggetto  di  riserva  di  affidamento,  €
424.000,00, per le attivita'  di  Direzione  lavori  e  Coordinamento
della Sicurezza in fase di esecuzione. 
  II.3. DURATA DELL'APPALTO: progetto definitivo 90 (novanta)  giorni
dalla data di consegna del servizio; progetto esecutivo  30  (trenta)
giorni  dalla  comunicazione  del   R.U.P.   di   autorizzazione   al
proseguimento dell'incarico, successiva all'approvazione del progetto
definitivo. 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1. EVENTUALI  CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:  in  sede  di
partecipazione,  cauzione  provvisoria  €  19.280,00;  in   sede   di
aggiudicazione, si veda relativo capitolato prestazionale. 
  III.1.2. FINANZIAMENTO: fondi  regionali  post  sisma  2012,  fondi
regionali  pay  back,   fondi   aziendali   derivanti   da   rimborso
assicurativo per danni sisma. 
  III.1.3. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: art.  90,  comma  1,
lett. d), e), f), f bis), g ed h). 
  III.1.4.  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI   CUI   E'   SOGGETTA   LA
REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: ai sensi dell'Art. 91 comma 6 del  D.Lgs.
163/2006, l'Amministrazione appaltante  si  riserva  di  affidare  al
soggetto aggiudicatario dei servizi di progettazione e  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione,  anche  l'esecuzione  degli
incarichi di Direzione Lavori e di Coordinamento della  Sicurezza  in
fase di Esecuzione. 
  III.2.1. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: si veda disciplinare di gara
i cui contenuti si intendono qui integralmente riportati. 
  III.2.2. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: si veda disciplinare di
gara. 
  III.2.3. CAPACITA' TECNICA: si veda disciplinare di gara. 
  III.3.1.  LA  PRESTAZIONE  DEL  SERVIZIO  E'   RISERVATA   AD   UNA
PARTICOLARE PROFESSIONE: art. 90 del D.lgs. n. 163/2006. 
  III.3.2. LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E  LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO: si' 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1. TIPO DI PROCEDURA: aperta. 
  IV.2.1. CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa (artt. 81 c1 e 83 DLgs. n.163/06), sulla base dei criteri
di cui all'art. 6 del disciplinare di gara. 
  IV.3.3. CONDIZIONI PER OTTENERE DOCUMENTAZIONE: Si veda art. 1  del
disciplinare di gara. 
  IV.3.4. TERMINE PER IL RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE:  8/06/2016  ore
12:00. 
  IV.3.6. LINGUA UTILIZZABILE: italiana. 
  IV.3.7. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO
ALL'OFFERTA: giorni 180. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.3. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Per soddisfare i requisiti di cui ai punti  III.2.2  e  III.2.3  si
applichera' l'art. 49 del DLgs. 163/06 in materia di  avvalimento  le
domande di partecipazione che richiamassero tale  istituto  dovranno,
essere corredate delle dichiarazioni previste al comma 2 lett. da  a)
a g) del predetto art. 49. 
  In caso di sorteggio ai sensi dell'art.  48  del  DLgs  163/06,  la
Stazione  Appaltante  procedera'  alla  verifica  del  possesso   dei
requisiti dichiarati ai  punti  III.2.2.e  III.2.3.  Ai  sensi  della
deliberazione  n.111  del  20.12.2012  dell'AVCP,  la  verifica   del
possesso dei requisiti di carattere  generale,  tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario avviene, ai sensi  dell'articolo  6-bis  del
DLgs 163/06 e della citata delibera attuativa, attraverso  l'utilizzo
del sistema AVCPASS, reso  disponibile  dall'Autorita',  fatto  salvo
quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Tutti  i  soggetti
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul  Portale  AVCP
(Servizi ad accesso riservato -AVCPASS)  secondo  le  istruzioni  ivi
contenute. Si precisa che in caso di mancato riscontro da  parte  del
sistema AVCPASS, la Stazione Appaltante  si  riserva  di  esperire  i
controlli con modalita' ordinarie. Ai  fini  dell'applicazione  delle
disposizioni di cui all'art. 38, comma 2-bis e art.46 comma 1-ter, si
precisa che la Stazione Appaltante stabilisce  la  sanzione  prevista
nella misura dell'1xmille  dell'importo  d'appalto  il  cui  relativo
versamento sara' garantito dalla cauzione provvisoria. 
  Ai sensi del  DLgs  196/03  i  dati  trasmessi  saranno  utilizzati
esclusivamente per svolgimento di funzioni connesse a espletamento  e
aggiudicazione gara. 
  Responsabile del procedimento ing. Alessandro Bertacchi 
  In  applicazione  dell'art  34  c.  35  L.221/2012,  le  spese   di
pubblicazione sui giornali, di  cui  all'art.  66  DLgs  163/06  sono
rimborsate dall'aggiudicatario  alla  stazione  appaltante  entro  60
giorni dall'aggiudicazione. 
  VI.4.1. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI  RICORSO:  T.A.R.
Bologna. 
  VI.4.2.  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO:  il  ricorso   dovra'   essere
presentato entro il termine di cui all'art.120 del DLgs. 104/2010. 
  VI.5. DATA SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/04/2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      ing. Alessandro Bertacchi 

 
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