AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(profilo del committente)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
Bando di gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa  dei  rischi  di
Responsabilita' Civile verso Terzi e verso Prestatori d'Opera  -  Ed.
                         VI. - ARCA_2016_16 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a  procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
163/2006 per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa dei
rischi di Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e  verso  Prestatori
d'Opera - Ed. VI. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: C) Servizi: categoria N. 6. 
  Luogo  principale  di  prestazione  dei  servizi:  Sede   dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al paragrafo 1.1 del  Disciplinare  di  gara.  Per  la
validita' territoriale di ciascun  Contratto,  si  rimanda  a  quanto
espressamente   previsto   nel   Capitolato   Tecnico   allegato   al
Disciplinare di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'appalto,   ai   sensi
dell'art. 1 comma 4 della L.R. n. 33/2007, suddiviso in n. 12  lotti,
ha per oggetto la stipula di un Contratto con ciascun Ente pertinente
al singolo lotto di cui al Disciplinare di gara. Ciascun Lotto ha  ad
oggetto l'affidamento del  servizio  di  copertura  assicurativa  dei
rischi di Responsabilita'  Civile  verso  Terzi  e  verso  Prestatori
d'Opera in favore dell'Ente rispettivamente individuato nella Tabella
di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 66510000 - 8. 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI. 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il Valore triennale al lordo
delle imposte governative di ciascun  singolo  lotto,  corrispondente
alla base d'asta complessiva del singolo lotto, e'  dettagliato  come
segue: 
  Lotto 1: Azienda Socio Sanitaria Territoriale  di  Bergamo  Est:  €
6.300.000 
  Lotto 2: Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Crema: € 3.000.000 
  Lotto 3: Azienda Socio Sanitaria  Territoriale  Fatebenefratelli  -
Sacco: € 15.900.000 
  Lotto  4:  Azienda  Socio  Sanitaria   Territoriale   Melegnano   e
Martesana: € 6.600.000 
  Lotto 5:  Azienda  Socio  Sanitaria  Territoriale  Nord  Milano:  €
6.900.000 
  Lotto 6: Azienda Socio Sanitaria  Territoriale  Ovest  Milanese:  €
9.000.000 
  Lotto 7: Azienda Socio Sanitaria Territoriale Papa Giovanni  XXIII:
€ 7.800.000 
  Lotto 8: Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia: € 4.200.000 
  Lotto 9: Azienda Socio Sanitaria Territoriale dei  Sette  Laghi:  €
10.800.000 
  Lotto 10:  Azienda  Socio  Sanitaria  Territoriale  Santi  Paolo  e
Carlo:€ 9.900.000 
  Lotto 11: Azienda Socio  Sanitaria  Territoriale  di  Vimercate:  €
7.200.000 
  Lotto 12: Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
di Milano: € 12.900.000 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Ciascun  Ente,  con  riferimento  al
lotto di pertinenza, si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 57,
comma 5, lettera  b),  del  D.Lgs.  163/2006,  secondo  il  dettaglio
specificato al paragrafo 1.4 del Disciplinare di gara. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine  di  esecuzione:  Il  Contratto
(polizza) che sara' stipulato dal rispettivo Ente, con riferimento  a
ciascun singolo lotto della presente procedura, avra' una  durata  di
36 (trentasei) mesi. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  Valore
triennale   al   lordo   delle   imposte   governative   del    lotto
(corrispondente alla base d'asta complessiva del singolo  lotto)  per
il quale intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione
di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006,  secondo  le
modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.
L'aggiudicatario, per ciascun lotto  aggiudicato,  dovra',  altresi',
prestare  una  cauzione  definitiva  secondo  quanto  stabilito   nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art.
34, comma 1, D.Lgs. 163/2006 con l'osservanza degli artt. 34, 35,  36
e 37 del D.Lgs. 163/2006. Sono altresi' ammesse a concorrere  imprese
in Coassicurazione ex art. 1911 del  Codice  Civile.  Il  tutto  come
meglio dettagliato nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: Si, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'U.E., in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006; c) possesso  dell'autorizzazione
all'esercizio di attivita' assicurativa,  nel  territorio  nazionale,
nel ramo di rischio oggetto della presente gara ai sensi  del  D.Lgs.
n. 209/2005 e smi o documentazione equipollente  per  le  imprese  di
altro  Stato  U.E.;  d)  possesso  di  quotazione  in  Borsa  o,   in
alternativa, possesso di un rating S&P pari  o  superiore  a  BBB  (o
rating equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di  rating,  a
titolo esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB)
o in alternativa  possesso  di  una  documentazione  equivalente  che
certifichi un  livello  di  solvibilita'  finanziaria  equivalente  o
superiore ad  un  rating  S&P  pari  o  superiore  a  BBB  (o  rating
equivalente rilasciato da altra quotata agenzia di rating,  a  titolo
esemplificativo e non esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato  complessivamente
un valore di  raccolta  premi  (lordo),  negli  ultimi  tre  esercizi
sociali chiusi alla data della presentazione  dell'offerta,  relativo
al Ramo Danni escluse le "Assicurazioni Auto" (ramo 10 RC Autoveicoli
terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri)  almeno  pari  al  valore
indicato,  per  ciascun  singolo  lotto  cui  si  intende  presentare
offerta, nella "Tabella di sintesi"  di  cui  al  paragrafo  2.4  del
Disciplinare di gara (in Tabella Fatturato A); b) aver realizzato  un
valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre  esercizi  sociali
chiusi alla data  della  presentazione  dell'offerta,  relativo  alla
copertura assicurativa del  rischio  RCT/O  in  ambito  sanitario  ed
assistenziale (pubblico o privato) almeno pari  al  valore  indicato,
per ciascun singolo lotto cui si intende  presentare  offerta,  nella
"Tabella di sintesi" di cui al paragrafo 2.4 del Disciplinare di gara
(in Tabella Fatturato B). 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: SI. D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: SI 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come indicato di  seguito:  Offerta  Tecnica  massimo  70
punti;  Offerta  Economica  massimo  30  punti.  Ulteriori   dettagli
sull'attribuzione dei punteggi sono  contenuti  nel  Disciplinare  di
gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_16. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai  documenti:  04/07/2016  ore  15:00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 04/07/2016 ore 15:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta  pubblica
di gara ai sensi  dell'art.  117  del  D.P.R.  n.  207/2010  in  data
05/07/2016 ore 10:00.  Luogo:  presso  gli  uffici  di  ARCA  S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto  I.1).  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: un incaricato di ciascun concorrente, nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel  Disciplinare  di  gara,  nel  relativo
Allegato 5 - Modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  della  Piattaforma
Sintel  nonche'   nei   manuali   tecnici   consultabili   dal   sito
www.arca.regione.lombardia.it. In  tale  Allegato  5  e  nei  manuali
tecnici sono descritte: le informazioni riguardanti la Piattaforma di
Intermediazione telematica in generale,  le  modalita'  tecniche  per
l'utilizzo di Sintel, la  dotazione  informatica  necessaria  per  la
partecipazione  alla  presente  procedura,  la   registrazione   alla
Piattaforma e la forma  delle  comunicazioni  da  utilizzare  per  la
presente procedura. ARCA S.p.A. si riserva di sospendere la procedura
in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il
ricevimento delle offerte  saranno  necessarie  la  registrazione  al
Sistema Sintel, la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto
informatico e la ricezione da parte  di  ARCA  S.p.A.  dell'eventuale
plico contenente la documentazione cartacea,  come  meglio  stabilito
nel Disciplinare di gara. 3) La documentazione ufficiale di  gara  e'
disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile
dai siti di cui al punto I.1); e', altresi', disponibile una versione
non ufficiale della predetta documentazione, in  formato  elettronico
non firmata digitalmente, pubblicata sui siti di cui al  punto  I.1),
nonche' in formato cartaceo, ritirabile all'indirizzo di cui al punto
I.1) nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30  alle  ore
12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la
versione ufficiale della documentazione di gara  e  la  versione  non
ufficiale, prevarra' e,  quindi,  avra'  validita'  quanto  contenuto
nella versione ufficiale in formato elettronico firmata digitalmente.
In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico firmate
digitalmente presenti  nei  diversi  siti  indicati  al  punto  I.1),
prevarra' quella presente sul  profilo  del  committente.  Il  CD-ROM
contenente gli allegati al Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e
informazioni sul profilo di rischio" puo' essere ritirato  unicamente
presso ARCA S.p.A., all'indirizzo di cui al  punto  I.1)  nei  giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore
14:30 alle ore 16:30. Il soggetto che procedera' al ritiro del CD-ROM
dovra' essere munito  di  apposita  delega,  al  compimento  di  tale
attivita', in nome e  per  conto  dell'impresa  interessata.  I  file
contenuti nel predetto CD-ROM non sono pertanto scaricabili dai  siti
di cui al punto I.1). 4) Le specifiche  prescrizioni  riguardanti  il
servizio oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e  gli
elementi di  valutazione  delle  offerte;  il  valore  triennale  dei
singoli lotti (al lordo delle  imposte  governative),  corrispondente
alla  base  d'asta  complessiva  del  singolo   lotto   che   ciascun
concorrente dovra' rispettare, presentando offerta non  superiore  al
valore di ciascuna di essa pena esclusione dalla gara;  le  modalita'
di partecipazione a piu'  lotti,  i  criteri  di  aggiudicazione,  il
subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni
di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi  allegati.
Il Contratto (polizza) che sara' stipulato dal rispettivo  Ente,  con
riferimento a ciascun singolo lotto a seguito di aggiudicazione della
procedura, avra' una durata di 36 (trentasei) mesi. 5)  Le  modalita'
di partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al  contratto  di  rete  ai
sensi dell'articolo 3, comma 4-ter,  del  Decreto-Legge  10  febbraio
2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 aprile 2009,
n. 33, in caso  di  coassicurazione  e  in  caso  di  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  6)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base  di  univoci  elementi.  7)  Con
riferimento a ciascun Lotto, non sono ammesse  offerte  parziali  e/o
condizionate come precisato anche nel Disciplinare di  gara  completo
di allegati. 8) I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del D.Lgs. n. 196/2003, per le esigenze concorsuali  e  contrattuali.
9) Informazioni e chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara,
entro e non oltre il  termine  delle  ore  15:00  del  20/06/2016.  I
chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui  al
precedente punto I.1) con le modalita' stabilite nel Disciplinare  di
gara.  Le  modalita'  di  svolgimento  delle  attivita'  di  audit  e
sopralluogo che potranno essere svolte da ciascun concorrente, previa
manifestazione  di  interesse  che  dovra'  pervenire  a  mezzo   PEC
all'indirizzo ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it entro  e  non
oltre le ore 15:00 del 12/05/2016, sono dettagliatamente disciplinate
nel Disciplinare di gara. 10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies
del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono  tenuti  ad  indicare,  in
sede di presentazione dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate
nell'Allegato 1 al Disciplinare di  gara,  il  domicilio  eletto  per
l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che  le  stesse  saranno
inviate da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'  indicate  nell'allegato
citato. 11) La Stazione Appaltante si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 12) Ciascun contratto  (polizza)
che  verra'  stipulato  dal  pertinente  Ente   con   il   rispettivo
aggiudicatario del lotto  non  prevede  la  clausola  compromissoria.
L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n.  163/2006  che  il
concorrente intenda eventualmente presentare,  resa  nelle  modalita'
indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata ai punti di
contatto di cui al punto I.1). 13) E'  designato  quale  Responsabile
del  Procedimento  per  la  presente  procedura  la  dott.ssa  Carmen
Schweigl. Resta fermo quanto stabilito all'art.  274  del  D.P.R.  n.
207/2010, come meglio specificato nel Disciplinare di  gara.  14)  La
sanzione pecuniaria di cui al comma  2  bis  dell'art.38  del  D.Lgs.
163/2006 e' fissata  nella  misura  dell'uno  per  mille  del  Valore
triennale al lordo  delle  imposte  governative  di  ciascun  singolo
lotto, corrispondente alla base d'asta complessiva del singolo lotto,
cui il concorrente partecipa (fermo restando l'importo massimo  di  €
50.000). Si precisa che, in  caso  di  applicazione  della  sanzione,
qualora il concorrente non esegua il pagamento  diretto  dell'importo
sopra determinato nel termine perentorio che verra'  assegnato,  ARCA
S.p.A. provvedera' all'escussione  della  cauzione  per  il  relativo
importo della sanzione. In tal caso, e' fatto obbligo al  concorrente
di  procedere  alla  reintegrazione  della   cauzione.   La   mancata
reintegrazione della cauzione costituisce  causa  di  esclusione  del
concorrente  dalla  procedura   di   gara.   In   caso   di   mancata
regolarizzazione degli elementi  essenziali  carenti,  si  procedera'
all'esclusione del concorrente dalla gara e si procedera',  altresi',
all'incameramento dell'intera cauzione esclusivamente nell'ipotesi in
cui la mancata integrazione dipenda  da  una  carenza  del  requisito
dichiarato. 15) Ai fini dell'indicazione del  comma  3  dell'articolo
118 del D.Lgs. n. 163/2006 si specifica che  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   essi   corrisposti   al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/04/2016. 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
  5) Ulteriori informazioni: 
  Valore   triennale,   al   lordo   delle    imposte    governative,
corrispondente alla base d'asta complessiva del lotto: 
  Lotto 1 Azienda Socio Sanitaria  Territoriale  di  Bergamo  Est:  €
6.300.000 
  CIG Lotto 1: 6660379E9C 
  I Lotti oggetto della presente procedura sono n. 12. Per i restanti
lotti si rimanda al Disciplinare di gara. 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.