AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
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(profilo del committente)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento  del  servizio   di   pulizia   e
   disinfezione degli ambienti - Enti non sanitari - ARCA_2016_97 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita':  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti per la Regione Lombardia 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara per l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  e
disinfezione degli ambienti - Enti non sanitari 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi: categoria 14. 
  Luogo principale di consegna: Presso  le  sedi  e  i  locali  delle
Amministrazioni regionali di cui alla L.R. n.  30/2006,  allegato  A1
che aderiranno alla Convenzione. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.
n. 33/2007, per l'affidamento del servizio di pulizia e  disinfezione
degli ambienti, come meglio descritto negli atti di  gara,  a  favore
delle Amministrazioni di  cui  alla  L.R.  n.  30/2006,  come  meglio
descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 90910000-9 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP): NO 
  II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  l'aggiudicatario  della
presente   gara   verra'   stipulata   una   Convenzione   con    cui
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli  ordinativi  di
fornitura emessi dalle Amministrazioni, come  meglio  indicato  negli
atti di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in
base agli ordinativi di fornitura nei limiti  e  fino  a  concorrenza
dell'importo  massimo  contrattuale.  Il  valore  complessivo   della
procedura e' posto pari a  €  2.933.707,77023  compresi  i  costi  da
interferenza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: SI Eventuale proroga fino  ad  ulteriori  6  (sei)
mesi, su comunicazione scritta di ARCA S.p.A., qualora alla  scadenza
del  termine  non  sia  esaurito  l'importo   massimo   contrattuale,
eventualmente incrementato fino a concorrenza di un quinto  ai  sensi
del R.D. 18/11/1923 n.2440, come meglio indicato nel Disciplinare  di
gara e fino al raggiungimento del medesimo. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   24
(ventiquattro) mesi, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al 2% del valore  a
base d'asta, eventualmente ridotto in  ragione  di  quanto  stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 cosi' come  modificato  ai  sensi
dell'art. 16, co.1, Legge n. 221/2015,  secondo  le  modalita'  e  le
condizioni  stabilite  nel  Disciplinare  di  gara.  L'aggiudicatario
dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' possedere
una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare, alla presente procedura, i soggetti individuati all'art.
34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, con l'osservanza  degli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, il tutto come meglio  dettagliato
nel disciplinare di gara e relativi allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun  concorrente
(secondo la forma con cui concorre e nel rispetto  delle  indicazioni
del Capitolato  d'Oneri)  deve  essere  iscritto  al  Registro  delle
Imprese o Albo provinciale delle Imprese  artigiane  ai  sensi  della
legge 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio  1997,  n.  274  con
appartenenza almeno  alla  fascia  di  classificazione  di  cui  alla
lettera G di cui all'art. 3 del citato Decreto. Per  le  imprese  non
residenti in Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'  risultare  da
apposito  documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in
analogo registro professionale o commerciale secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I. o Consorzi si veda quanto  stabilito  nel  Disciplinare  di
Gara) deve soddisfare la seguente condizione:  aver  eseguito,  negli
ultimi tre anni (solari)  dalla  pubblicazione  del  presente  Bando,
contratti per il servizio di pulizie -  per  i  quali  devono  essere
indicati gli importi, le date ed i committenti, pubblici o privati  -
per un importo complessivo, IVA esclusa, almeno  pari  al  30%  della
base d'asta complessiva. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di  gara  (1.
Elementi tecnici punti 50/100; 2. Elementi economici  punti  50/100).
Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_97 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  14/06/2016  Ore:  15.00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 14/06/2016 Ore: 15.00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 20/06/2016 Ora: 10.00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di  gara  e  nel  relativo
allegato  nonche'  nei  manuali   tecnici   consultabili   sul   sito
www.arca.regione.lombardia.it. In tale Allegato  sono  descritte:  le
informazioni riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica
in generale, le modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la
dotazione informatica necessaria per la partecipazione alla  presente
procedura,  la  registrazione  alla  Piattaforma  e  la  forma  delle
comunicazioni da utilizzare per la presente procedura. ARCA S.p.A. si
riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate  dal
Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno
necessarie la registrazione al Sistema Sintel,  la  sottomissione  al
Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte
di ARCA S.p.A.  dell'eventuale  plico  contenente  la  documentazione
cartacea, come meglio stabilito  nel  Disciplinare  di  gara.  3)  La
documentazione  ufficiale  di  gara   e'   disponibile   in   formato
elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti  di  cui  al
punto I.1; e' altresi' disponibile una versione non  ufficiale  della
predetta  documentazione,  in   formato   elettronico   non   firmato
digitalmente, pubblicata sui siti di cui al punto I.1  del  Bando  di
gara.  In  caso  di  discordanza  tra  la  versione  ufficiale  della
documentazione di gara e  la  versione  non  ufficiale  prevarra'  e,
quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione ufficiale  in
formato elettronico firmata digitalmente. In caso di discordanza  tra
le versioni in formato elettronico firmato digitalmente presenti  nei
diversi siti indicati al punto  I.1  del  Bando  di  gara,  prevarra'
quella sul profilo del committente.  4)  Le  specifiche  prescrizioni
riguardanti la fornitura  e  i  servizi  connessi,  le  modalita'  di
presentazione e gli elementi di valutazione delle  offerte,  le  basi
d'asta unitarie non superabili in sede di offerta  pena  l'esclusione
dalla gara, il subappalto, le ulteriori  cause  di  esclusione  e  le
altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara  e
relativi allegati. La Convenzione avra' durata di  24  (ventiquattro)
mesi dalla data di attivazione  della  medesima,  durata  prorogabile
fino ad ulteriori 6 (sei) mesi,  su  comunicazione  scritta  di  ARCA
S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito  l'importo
massimo contrattuale, eventualmente incrementato  di  un  quinto,  ai
sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923, n.2440, come meglio  indicato
nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento  del  medesimo.  La
durata dei singoli Contratti di Fornitura e' pari  a  36  (trentasei)
mesi  a  decorrere  dalla  date  di  Emissione   dell'Ordinativo   di
Fornitura, purche'  lo  stesso  venga  emesso  entro  il  periodo  di
validita'  ed  efficacia  della  convenzione.  5)  Le  modalita'   di
partecipazione in caso di raggruppamento temporaneo  di  imprese,  in
caso di aggregazioni tra imprese aderenti al  contratto  di  rete  ai
sensi dell'articolo 3, comma 4-ter,  del  Decreto-Legge  10  febbraio
2009, n. 5, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 aprile 2009,
n. 33 e in caso di consorzio sono disciplinate  nel  Disciplinare  di
gara. 6) Non e' ammessa  la  partecipazione  di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  7)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nel Disciplinare di  gara  completo
di allegati. 8) I concorrenti, con la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine  delle  ore  15.00
del  04/06/2016.  I  chiarimenti   agli   atti   di   gara   verranno
comunicati/pubblicati con le modalita'  di  cui  al  Disciplinare  di
gara. 10) Ai sensi dell'art.  79  comma  5-quinquies  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto  per  l'invio  delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita'  indicate  nell'allegato  suindicato.
11) ARCA si riserva la facolta' di cui all'art.  140  del  D.Lgs.  n.
163/2006, nonche' la facolta' di  cui  all'art.  312,  comma  5,  del
D.P.R. n. 207/2010. 12)  La  Convenzione  che  verra'  stipulata  non
prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243
bis del D.Lgs n. 163/2006 che il  concorrente  intenda  eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto  I.1).
13) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la  presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl; resta fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura  dell'uno
per mille della base d'asta complessiva. Si precisa che, in  caso  di
applicazione della sanzione, qualora il  concorrente  non  esegua  il
pagamento  diretto  dell'importo  sopra   determinato   nel   termine
perentorio   che   verra'   assegnato,   ARCA   S.p.A.    provvedera'
all'escussione della cauzione per il relativo importo della sanzione.
In tal caso, e'  fatto  obbligo  al  concorrente  di  procedere  alla
reintegrazione  della  cauzione.  La  mancata  reintegrazione   della
cauzione  costituisce  causa  di  esclusione  del  concorrente  dalla
procedura di gara. In caso di mancata regolarizzazione degli elementi
essenziali carenti,  si  procedera'  all'esclusione  del  concorrente
dalla gara e si procedera', altresi',  all'incameramento  dell'intera
cauzione esclusivamente nell'ipotesi in cui la  mancata  integrazione
dipenda  da  una  carenza  del  requisito  dichiarato.  15)  Ai  fini
dell'indicazione del comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n.  163/2006
si specifica che e' fatto obbligo  agli  affidatari  di  trasmettere,
entro venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei
loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da essi corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione
delle ritenute di garanzia  effettuate.  16)  E'  ammessa,  ai  sensi
dell'art. 11  del  R.D.  18/11/1923,  n.  2440,  la  possibilita'  di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari per tutta la procedura a € 580.932,22973 Iva esclusa  e  proroga
contrattuale in caso di mancata erosione dei quantitativi nel periodo
di validita' della convenzione. 17) CIG 6664324623 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/04/2016 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX16BFM4451
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.