AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
                      Bando di gara n. 21/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax   (+39)   06   5193063.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta, suddivisa in  3  (tre)  lotti,  per
l'affidamento del servizio di selezione, trattamento e  recupero  dei
rifiuti inerti raccolti differenziatamente presso i  Centri  Comunali
di Raccolta e le Aree Intermedie Attrezzate di AMA S.p.A. e per conto
di AMA S.p.A., per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Appalto servizi, da eseguirsi nei  luoghi
indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Come meglio indicato nel Disciplinare di Gara e relativi  allegati,
l'appalto ha ad oggetto il servizio, suddiviso in 3 (tre)  lotti,  di
selezione,  trattamento  e  recupero  dei  rifiuti  inerti   raccolti
differenziatamente presso i Centri Comunali di  Raccolta  e  le  Aree
Intermedie Attrezzate di AMA S.p.A. e per conto di AMA S.p.A., per un
periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 90513000-6 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Come  meglio  indicato  nella  documentazione  di  gara,  l'importo
complessivo massimo di spesa stimato per il  periodo  di  durata  del
contratto (24 mesi), e' pari a Euro 230.400,00 al netto dell'IVA,  da
intendersi omnicomprensivo di ogni onere, tributo  e/o  tassa  ed  e'
cosi' suddiviso: 
  LOTTO I Euro 106.200,00 oltre IVA; 
  LOTTO II Euro 106.200,00 oltre IVA; 
  LOTTO III Euro 18.000,00 oltre IVA. 
  I quantitativi stimati complessivi nonche' i prezzi unitari posti a
base d'asta sono indicati nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.2. OPZIONI: SI' 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA S.p.A., nel corso della durata del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario  di  incrementare  o  di  diminuire  le
attivita' oggetto del contratto, fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi  dell'articolo  11  del  R.D.  18
novembre  1923,  n.  2440,   ai   medesimi   termini   e   condizioni
contrattuali. 
  AMA S.p.A. si riserva, altresi', la facolta',  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lettera b) del D.  Lgs.  163/2006,  da  esercitarsi  nei
termini di legge, di affidare ulteriori  servizi  analoghi  a  quelli
oggetto di gara, per una spesa  complessiva  ulteriore  pari  al  50%
dell'importo  contrattuale  ed  una  durata  di  12   (dodici)   mesi
successivi alla data di stipula del Contratto. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Con  l'Aggiudicatario  di  ciascun  lotto,  verra'   stipulato   un
contratto di durata pari a 24 (ventiquattro)  mesi  decorrenti  dalla
data  della  sua  stipula.  Il  tutto  come  meglio  indicato   nella
documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita'  dell'offerta,  per  ciascun  lotto  di  gara,   oltre
all'impegno a prestare  la  cauzione  definitiva,  il  tutto  con  le
modalita' previste nel Disciplinare di Gara e per gli  importi  nello
stesso indicati. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs.  n.  163/2006,  nonche'
una polizza assicurativa secondo modalita' e  condizioni  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di quanto previsto dagli art. 34 e 37 del D. Lgs. n.  163/2006;
di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi.  E'  vietata  la  partecipazione  alla  gara  di  Imprese  che
concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di
un raggruppamento temporaneo di  imprese  o  di  un  consorzio,  pena
l'esclusione dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'Albo  Professionale  o   nel   Registro
Professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D. Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D. Lgs. n. 163/2006; 
  c) possesso di tutti i  requisiti  ed  autorizzazioni  necessari  a
garantire le attivita' di recupero dei rifiuti oggetto della presente
procedura. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale: 
  Ciascun concorrente deve possedere,  a  pena  di  esclusione  dalla
gara, il requisito minimo di cui al punto 7.1.1 del  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  massimo  ribasso  ai   sensi
dell'art. 82 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 27/05/2016 ore 13:00, pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la ricezione delle offerte, eventualmente estensibile  per  ulteriori
60 (sessanta) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10:00 del 30/05/2016. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n. 94, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. 
  Non sono ammesse/saranno escluse  le  offerte  consegnate  oltre  i
termini fissati, le percentuali di sconto pari  a  zero,  le  offerte
incomplete, parziali e/o condizionate. 
  I  codici  identificativi  della  gara   (CIG),   ai   fini   delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui  al  presente  Bando,  nonche'  ai   fini   degli   obblighi   di
tracciabilita' di cui alla Legge n. 136/2010, sono: 
  LOTTO I CIG 656210652D; 
  LOTTO II CIG 657726746E; 
  LOTTO III CIG 6577276BD9. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito dell'Autorita'
Nazionale                                             Anticorruzione:
http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita. 
  Ciascun concorrente potra' partecipare ad uno o a tutti e 3 (tre) i
lotti di gara, e potra' risultare aggiudicatario di tutti e 3 (tre) i
lotti, secondo le modalita' meglio specificate  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  Nell'ipotesi di partecipazione a tutti e 3 (tre) i lotti,  dovranno
essere presentate 3 (tre) distinte ed autonome cauzioni provvisorie. 
  Il concorrente che intenda partecipare a tutti e 3 (tre) i lotti e'
tenuto  a  presentarsi  sempre  nella  medesima  forma   (singola   o
raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, sempre con la  medesima
composizione. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma  5-quinquies,  del  D.
Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in  sede  di
presentazione  dell'offerta,  secondo  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di Gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax e dell'indirizzo di  posta  elettronica
certificata per l'invio delle suddette comunicazioni. 
  Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione dalla gara,  dovranno
essere redatte ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.  n.  445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia di  un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare    motivatamente    il    Contratto    e    di    procedere
all'aggiudicazione anche di un solo/singolo lotto. 
  Si precisa che, in riferimento al Contratto che verra' sottoscritto
con  l'aggiudicatario,  trova  applicazione   la   disciplina   sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge  n.  136/2010.
Il  Contratto  che  verra'  stipulato   non   prevede   la   clausola
compromissoria. 
  Le offerte anormalmente  basse  sono  individuate  e  valutate  nel
rispetto di quanto prescritto dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n.
163/2006 per le gare aggiudicate con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, con riserva  di  procedere  contemporaneamente,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n.  163/2006,  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. 
  Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis,  del  D.Lgs  n.  163/20006,  la
mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli
elementi e delle dichiarazioni sostitutive di  cui  al  comma  2  del
menzionato articolo, obbliga il concorrente che vi ha dato  causa  al
pagamento,  in  favore  della  Stazione  Appaltante,  della  sanzione
pecuniaria dell'uno per mille del valore della gara. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Risorse Umane
- Servizio Acquisti, Gare ed Appalti a  mezzo  fax  al  n.  (+39)  06
5193063 o  a  mezzo  e-mail  all'indirizzo  area.acquisti@amaroma.it,
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 13/05/2016. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara,  ne  faccia   esplicita
richiesta specificando i dati necessari  per  consentire  l'invio;  i
chiarimenti saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui
al punto I.1). 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  La presente procedura e' stata autorizzata con  determinazione  del
Direttore Risorse Umane n. 34 del 17.03.2016. 
  Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Marco Casonato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  n.  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: (+39) 06 328721  Fax:  (+39)  06
32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30  (trenta)  giorni
dalla data di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A., Via Calderon de la Barca,  n.87
- 00142 Roma - Tel. (+39) 06 51691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/04/2016. 

                     Il direttore risorse umane 
                            Saverio Lopes 

 
TX16BFM4454
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.