AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO
Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
E-mail: ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it -
www.arca.regione.lombardia.it
(profilo del committente)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
Bando di gara per la fornitura di  dispositivi  medici  per  pazienti
                      diabetici - ARCA_2016_92 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.3) Principali settori di attivita': Centrale di  Committenza  per
la Regione Lombardia - Azienda Regionale  Centrale  Acquisti  per  la
Regione Lombardia. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fornitura  di  dispositivi   medici   per   pazienti
diabetici ARCA_2016_92 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture: Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso il magazzino dell'ATS  Bergamo
in quanto centro coordinatore secondo quanto  stabilito  nell'accordo
con le farmacie di cui alla Delibera n. X/2566 del 31/10/2014 o altro
luogo  nel  territorio  della  Lombardia  che  verra'  comunicato  al
Fornitore. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto  la
stipula di una Convenzione ai sensi dell'art. 1, comma 4, della  L.R.
n. 33/2007, per la  fornitura  di  dispositivi  medici  per  pazienti
diabetici nonche' la prestazione dei servizi connessi a favore  degli
Enti di cui al comma 4 dell'art. 1 della L.R. n. 33/2007, come meglio
descritto negli atti di gara. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 33124110-9 
  II.1.7)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (AAP)? SI 
  II.1.8) Questo appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  SI.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o piu' Lotti. 
  II.1.9) Informazioni sulle varianti:  Ammissibilita'  di  varianti:
NO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con  l'aggiudicatario  della
presente   gara   verra'   stipulata   una   Convenzione   con    cui
l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli  ordinativi  di
fornitura emessi dagli Enti del Servizio Sanitario regionale  di  cui
all'art. 1 della L.R. n. 30/2006, come meglio indicato negli atti  di
gara, per l'importo offerto la cui base d'asta stimata complessiva e'
pari a € 147.090.344,00700 oltre IVA 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): NO. 
  II.2.3) Informazione sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di  rinnovo:
NO. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari al  2%  del  valore
della base d'asta complessiva del lotto cui partecipa,  eventualmente
ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite   nel
Disciplinare  di  gara.  Ciascun  aggiudicatario  dovra',   altresi',
prestare una cauzione definitiva,  nonche'  possedere  una  copertura
assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di imprese  temporaneamente  raggruppate/raggruppande,
di Consorzi, nonche' le  aggregazioni  tra  le  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'articolo 3, comma 4-ter, del D.L.  n.
5/2009,  convertito  con  modificazioni  dalla  L.  n.  33/2009,  con
l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n.  163/2006,  il
tutto come meglio dettagliato nel disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  III.1.4) Altre condizioni particolari: SI, previste negli  atti  di
gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel Registro delle Imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi  di  esclusione  di
cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica-finanziaria: Pena  l'esclusione  dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (in  caso  di  R.T.I.  o  Consorzi)  deve  soddisfare  la
seguente condizione: aver realizzato complessivamente,  negli  ultimi
tre  esercizi  sociali   chiusi   alla   data   della   presentazione
dell'offerta, un fatturato globale, IVA  esclusa,  almeno  pari  alla
base d'asta per ciascun Lotto cui intende presentare offerta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione  dalla  procedura  in
quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (in caso
di R.T.I. o Consorzi) deve soddisfare la  seguente  condizione:  aver
eseguito,  negli  ultimi  tre  anni  (solari)   dalla   presentazione
dell'offerta, contratti per la forniture di  dispositivi  analoghi  a
quelli oggetto del singolo lotto cui si concorre - per i quali devono
essere indicati gli importi, le date ed  i  committenti,  pubblici  o
privati ivi incluse le farmacie - per  un  importo  complessivo,  IVA
esclusa, almeno pari al 50% della base d'asta per ciascun  Lotto  cui
intende presentare offerta. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati nel Disciplinare di  gara  (1.
Elementi tecnici punti 60/100; 2.Elementi economici punti 40/100) 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: ARCA_2016_92 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento delle richieste di documenti
o per l'accesso ai documenti:  30/05/2016  Ora:  15.00.  Documenti  a
pagamento: NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 09/06/2016 Ora: 15.00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  240  (duecentoquaranta)  giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 15/06/2016 Ora: 10.00,
prima seduta pubblica di gara ai sensi dell'art. 117  del  D.P.R.  n.
207/2010. Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale
Acquisti, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1.  Persone  ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Si tratta di appalto periodico: NO. 
  VI.2) L'Appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
dai fondi dell'Unione Europea: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura  di  gara  e'  in
parte  gestita  con  il   Sistema   telematico   denominato   Sintel,
accessibile   dal   sito   www.arca.regione.lombardia.it,   la    cui
descrizione e modalita'  di  utilizzo  ai  fini  della  presentazione
dell'offerta e' precisata  nel  Disciplinare  e  nelle  Modalita'  di
utilizzo della piattaforma dove vengono  descritte:  le  informazioni
riguardanti la Piattaforma di Intermediazione telematica in generale,
le  modalita'  tecniche  per  l'utilizzo  di  Sintel,  la   dotazione
informatica necessaria per la partecipazione alla presente procedura,
la registrazione alla Piattaforma e la forma delle  comunicazioni  da
utilizzare per la presente procedura. ARCA si riserva  di  sospendere
la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2)  Entro  il
termine per  il  ricevimento  delle  offerte  saranno  necessarie  la
registrazione al Sistema Sintel, la sottomissione  al  Sistema  delle
offerte su supporto informatico e  la  ricezione  da  parte  di  ARCA
dell'eventuale plico  contenente  la  documentazione  cartacea,  come
meglio stabilito nel  Disciplinare  di  gara.  3)  La  documentazione
ufficiale di gara e'  disponibile  in  formato  elettronico,  firmato
digitalmente, scaricabile  dai  siti  di  cui  al  punto  I.1  4)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  la  fornitura  e   i   servizi
connessi, le modalita' di presentazione e gli elementi di valutazione
delle offerte, le basi d'asta unitarie  non  superabili  in  sede  di
offerta pena l'esclusione dalla gara,  il  subappalto,  le  ulteriori
cause di esclusione e le altre informazioni di  gara  sono  contenute
nel Disciplinare di gara e relativi allegati.  La  Convenzione  avra'
durata di  36  (trentasei)  mesi  dalla  data  di  attivazione  della
medesima, durata prorogabile fino  ad  ulteriori  6  (sei)  mesi,  su
comunicazione scritta di ARCA, qualora alla scadenza del termine  non
sia   esaurito   l'importo   massimo   contrattuale,    eventualmente
incrementato di un quinto, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18/11/1923,
n.2440 e dell'art. 311 del DPR  207/2010  come  meglio  indicato  nel
Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. I singoli
Contratti attuativi avranno durata di 12 (dodici) mesi. 5) In caso di
raggruppamento temporaneo di imprese,  ai  sensi  dell'art.  275  del
D.P.R. n. 207/2010, la mandataria dovra' possedere, pena l'esclusione
dalla gara, il requisito tecnico richiesto ed eseguire le prestazioni
contrattuali  in  misura  maggioritaria.  6)  Non   e'   ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 7) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate. 8) I concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 9)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine delle
ore 15.00 del 30/05/2016. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1 nonche' su Sintel.
10) Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'   indicate   nel   Modello   di
Dichiarazione, il domicilio eletto per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate da  ARCA  con
le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 11) ARCA  si  riserva
la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n.  163/2006,  nonche'  la
facolta' di cui all'art. 312, comma 5, del D.P.R. n. 207/2010. 12) La
Convenzione che  verra'  stipulata  con  ciascun  aggiudicatario  non
prevede la clausola compromissoria. L'informativa di cui all'art. 243
bis del D.Lgs n. 163/2006 che il  concorrente  intenda  eventualmente
presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto  art.,  dovra'
essere indirizzata ai punti di contatto di cui al punto I.1). 13)  E'
designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la   presente
procedura la d.ssa Carmen  Schweigl;  resta  fermo  quanto  stabilito
all'art. 274 del D.P.R. n.  207/2010,  come  meglio  specificato  nel
Disciplinare di gara. 14) La sanzione pecuniaria di cui  al  comma  2
bis dell'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e' fissata nella misura  dell'uno
per mille del valore a base d'asta. 15) Ai fini dell'indicazione  del
comma 3 dell'articolo 118 del D.Lgs n. 163/2006 si specifica  che  e'
fatto obbligo agli affidatari  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da  essi  corrisposti
al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 16) Variazione 20% pari a € 29.418.068,80140 Iva
esclusa;  estensione  temporale  contrattuale  in  caso  di   mancata
erosione dei quantitativi nel periodo di validita' della convenzione:
36 mesi. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso. Contro il  presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione
sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 15/04/2016 
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto 1 
  1) Breve descrizione: Strisce reattive per glicosuria, chetonuria e
glicosuria e chetonuria 
  2) Quantitativo: Importo complessivo del lotto 
  5) Ulteriori informazioni: 66633946AD 
  Per gli altri lotti si fa riferimento alla documentazione  di  gara
pubblicata sul sito : www.arca.regione.lombardia.it 

                        Il direttore generale 
                        ing. Luciano Zanelli 

 
TX16BFM4457
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.