AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
                      Bando di gara n. 20/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta per l'affidamento della fornitura  e
posa in opera di n. 28 celle frigorifere a servizio dell'impianto  di
cremazione del Cimitero Flaminio di Roma. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Fornitura e posa in opera, da consegnarsi
nei luoghi indicati nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha ad oggetto la fornitura e posa in opera di n. 28 celle frigorifere
a servizio dell'impianto di cremazione del Cimitero Flaminio di Roma. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 33945000-6. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
Euro 615.608,68oltre IVA,  di  cui  Euro  2.034,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della  durata  del
contratto,   si   riserva   di   richiedere   all'aggiudicatario   di
incrementare o di diminuire le attivita' oggetto di gara,  fino  alla
concorrenza di un quinto  dell'importo  contrattuale,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18
novembre 1923, n. 2440. 
  II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'Appalto  avra'
una durata di 90 giorni, naturali e consecutivi con decorrenza  dalla
data  di  stipula  del  Contratto,  comunque  fino   ad   esaurimento
dell'importo complessivo aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto  IV.3.7),  di
importo pari a: 
  Euro  12.312,17  unitamente  all'impegno  a  prestare  la  cauzione
definitiva.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' le
polizze  assicurative,  nel   rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006; di Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla  gara
di Imprese che concorrano contemporaneamente  sia  come  singoli  sia
come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese  o  di  un
consorzio, pena l'esclusione dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n.
163/2006; 
  b) non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente deve possedere il requisito di cui al punto
7.1.1 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso, ai
sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n.  163/2006,  secondo  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 06/06/2016 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui  al  precedente  punto  IV.3.4)
eventualmente estensibile per ulteriori 60 (sessanta) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 15:00 del 06/06/2016. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n 94, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it.  Non  sono   ammesse/saranno   escluse   le   offerte
consegnate oltre i termini  fissati,  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate. Il codice identificativo della  gara  (CIG),  anche  ai
fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e  67,
della Legge n. 266/2005, dagli operatori  che  intendono  partecipare
alla gara di cui al presente Bando, e' il  seguente:  658752666C.  Le
modalita' di versamento sono visionabili sul sito: 
  http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita
. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi relazione, anche di fatto -  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di Gara, il  domicilio  eletto
per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax, e dell'indirizzo
di  posta  elettronica  certificata  per   l'invio   delle   suddette
comunicazioni. Tutte le autodichiarazioni,  pena  l'esclusione  dalla
gara, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti  del  D.P.R.
n. 445/2000, sottoscritte con  allegata  fotocopia  di  un  documento
identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i  della  singola
impresa o delle societa' che  fanno  parte  del  raggruppamento.  AMA
S.p.A.  si  riserva  di:  a)  effettuare  l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  n.  163/2006;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente il contratto. Si precisa che, con riferimento
al Contratto che  verra'  sottoscritto  con  l'aggiudicatario,  trova
applicazione la disciplina sulla tracciabilita' dei flussi finanziari
di cui alla Legge 13 agosto 2010, n. 136.  Il  contratto  che  verra'
stipulato  non  prevede  la  clausola  compromissoria.   Le   offerte
anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi  degli  artt.
86, 87, 88, e 89 del D. Lgs. n.  163/2006.  AMA  S.p.A.  si  riserva,
qualora ne ricorrano i presupposti,  la  facolta'  di  sottoporre  al
procedimento di verifica dell'anomalia dell'offerta le  prime  cinque
offerte risultate  anomale,  ai  sensi  dell'art  88,  comma  7,  del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis, del D.Lgs
n. 163/20006, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita'
essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al
comma 2 del menzionato articolo, obbliga il  concorrente  che  vi  ha
dato causa al pagamento, in favore della Stazione  Appaltante,  della
sanzione pecuniaria dell'uno per mille del valore della gara. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Risorse Umane
- Servizio Acquisti, Gare e Appalto a mezzo fax al n. 06/51692520 o a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il
termine delle  ore  13:00  del  23/05/2016.  I  chiarimenti  verranno
inviati via e-mail a chi, avendo scaricato  la  versione  elettronica
della  documentazione  di  gara,  ne   faccia   esplicita   richiesta
specificando i dati necessari per consentire l'invio; saranno inoltre
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. AMA  S.p.A.  ha
redatto il PSC ed il Documento Unico di  Valutazione  dei  Rischi  da
Interferenza  (DUVRI)  contenente  la  valutazione  dei   rischi   da
interferenza che, tenuto  conto  della  tipologia  delle  prestazioni
oggetto   del   Contratto,   potrebbero    potenzialmente    derivare
dall'esecuzione di quest'ultimo. Detti  documenti  sono  allegati  al
Disciplinare di gara. La presente Procedura e' stata autorizzata  con
determinazione del Direttore Risorse Umane n. 44 del  01/04/2016.  Il
Responsabile del procedimento e' l'Ing. Fabrizio Grilli. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30  (trenta)
giorni dalla data di pubblicazione  del  medesimo,  ricorso  al  TAR.
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,  n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/04/2016. 

                     Il direttore risorse umane 
                            Saverio Lopes 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.