AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
                      Bando di gara n. 24/2016 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA S.p.A., via Calderon de la Barca,  n°87,  00142  Roma.  E-mail:
area.acquisti@amaroma.it.  Fax  (39)  065  19  30  63.   Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura Aperta per l'affidamento  del  servizio  di
gestione, conduzione e manutenzione degli impianti elettrici, per  un
periodo di 36 mesi, presso le sedi di proprieta' o in uso aziendale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi, da eseguirsi nei luoghi indicati
nell'ulteriore documentazione di gara. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha ad oggetto l'affidamento del servizio di  gestione,  conduzione  e
manutenzione degli impianti elettrici, per un  periodo  di  36  mesi,
presso le sedi di proprieta' o in uso aziendale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50711000-2. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:  si  secondo  quanto  previsto
dall'art.132 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
Euro 922.500,00 oltre IVA, di cui  Euro  50.000,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., nel corso della  durata  del
contratto,   si   riserva   di   richiedere   all'aggiudicatario   di
incrementare o di diminuire le attivita' oggetto di gara,  fino  alla
concorrenza di un quinto  dell'importo  contrattuale,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali, ai sensi dell'art. 11 del R.D.  18
novembre 1923, n. 2440. 
  II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'Appalto  avra'
una durata di 36 mesi, con  decorrenza  dalla  data  di  stipula  del
Contratto, comunque  fino  ad  esaurimento  dell'importo  complessivo
aggiudicato. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di  esclusione,  ai  sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, all'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
prestata  una  cauzione  provvisoria  valida  per   il   periodo   di
vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto  IV.3.7),  di
importo pari a: 
  Euro  18.450,00  unitamente  all'impegno  a  prestare  la  cauzione
definitiva.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare  cauzione
definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' le
polizze  assicurative,  nel   rispetto   di   quanto   previsto   nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa   la
partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi  ai  sensi  di  quanto
previsto dagli artt. 34 e 37 del D. Lgs. n. 163/2006; di Consorzi  di
imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34,  35,
36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006; di operatori economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla  gara
di Imprese che concorrano contemporaneamente  sia  come  singoli  sia
come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese  o  di  un
consorzio, pena l'esclusione dell'impresa  medesima  e  di  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di Gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n.
163/2006. Dovra' essere posseduta  l'abilitazione  ai  sensi  del  DM
37/2008; 
  b) possesso dell'abilitazione di cui al DM 37/2008 come specificato
nel Disciplinare di gara; 
  c) non sussistenza delle cause di esclusione di  cui  all'art.  38,
comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  d) aver  effettuato  il  sopralluogo  obbligatorio  secondo  quanto
specificato nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica-professionale: Pena  l'esclusione  dalla
gara, ciascun concorrente deve possedere il requisito di cui al punto
7.1.1 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta al prezzo piu' basso, ai
sensi dell'art. 82 del D. Lgs. n.  163/2006,  secondo  quanto  meglio
specificato nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 27/06/2016 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
la presentazione delle offerte di cui  al  precedente  punto  IV.3.4)
eventualmente estensibile per ulteriori 60 (sessanta) giorni. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 15:00 del 27/06/2016. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A., via Calderon de la Barca, n 94, Roma. 
  Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  Si',
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati gratuitamente dal profilo del committente all'indirizzo URL
www.amaroma.it.  Non  sono   ammesse/saranno   escluse   le   offerte
consegnate oltre i termini  fissati,  le  offerte  pari  o  superiori
all'importo posto a base di gara, le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate. Il codice identificativo della  gara  (CIG),  anche  ai
fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e  67,
della Legge n. 266/2005, dagli operatori  che  intendono  partecipare
alla gara di cui al presente Bando, e' il  seguente:  65001659D7.  Le
modalita' di versamento sono visionabili sul sito: 
  http://www.autoritalavoripubblici.it/portal/public/classic/Autorita
. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi relazione, anche di fatto -  sono
imputabili ad un unico centro  decisionale,  sulla  base  di  univoci
elementi. Ai sensi dell'art. 79, comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.  n.
163/2006,  i  concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede   di
presentazione   dell'offerta,   secondo   le    modalita'    indicate
nell'Allegato sub n. 1 al Disciplinare di Gara, il  domicilio  eletto
per le comunicazioni, comprensivo dell'indirizzo di posta elettronica
certificata  per  l'invio  delle  suddette  comunicazioni.  Tutte  le
autodichiarazioni, pena  l'esclusione  dalla  gara,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.   445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia di  un  documento  identificativo
valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o  delle
societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA  S.p.A.  si  riserva
di: a) effettuare l'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 81,  comma  3,
del D. Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il  contratto.  Si
precisa che, con riferimento al Contratto che verra' sottoscritto con
l'aggiudicatario,   trova   applicazione    la    disciplina    sulla
tracciabilita' dei flussi finanziari di  cui  alla  Legge  13  agosto
2010, n. 136. Il  contratto  che  verra'  stipulato  non  prevede  la
clausola  compromissoria.  Le   offerte   anormalmente   basse   sono
individuate e valutate ai sensi degli artt. 86, 87, 88, e 89  del  D.
Lgs. n. 163/2006. AMA S.p.A.  si  riserva,  qualora  ne  ricorrano  i
presupposti, la facolta' di sottoporre al  procedimento  di  verifica
dell'anomalia dell'offerta le prime cinque offerte risultate anomale,
ai sensi dell'art 88, comma 7, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.  Ai  sensi
dell'art. 38, comma 2-bis,  del  D.Lgs  n.  163/20006,  la  mancanza,
l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli  elementi
e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma  2  del  menzionato
articolo, obbliga il concorrente che vi ha dato causa  al  pagamento,
in  favore  della  Stazione  Appaltante,  della  sanzione  pecuniaria
dell'uno per mille del valore della gara. 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Risorse Umane
- Servizio Acquisti, Gare e Appalto a mezzo fax al n. 06/51692520 o a
mezzo e-mail all'indirizzo di cui al punto I.1), entro e non oltre il
termine delle  ore  13:00  del  13/06/2016.  I  chiarimenti  verranno
pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1). 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. AMA  S.p.A.  ha
redatto il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da  Interferenza
(DUVRI) contenente la valutazione dei  rischi  da  interferenza  che,
tenuto conto della tipologia delle prestazioni oggetto del Contratto,
potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione  di  quest'ultimo.
Detti documenti sono e' allegati al Disciplinare di gara. La presente
Procedura e'  stata  autorizzata  con  determinazione  del  Direttore
Generale n.13 del 15/01/2016. Il  Responsabile  del  procedimento  e'
L'ing. Dario Bonanni 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione Ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile, entro 30  (trenta)
giorni dalla data di pubblicazione  del  medesimo,  ricorso  al  TAR.
Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili   informazioni   sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la  Barca,  n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15/04/2016. 

                     Il direttore risorse umane 
                            Saverio Lopes 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.