POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione, indirizzi
e punti di contatto: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti -  Viale  Asia,
90 - All'attenzione di: Nicolina Brannetti -  00144  Roma  -  Italia.
Telefono: +39 659582630. Posta elettronica: info@posteprocurement.it.
Fax: +39 659586074. Indirizzi internet: Indirizzo generale  dell'ente
aggiudicatore:  http://www.poste.it;   Indirizzo   del   profilo   di
committente: http://www.posteprocurement.it; Accesso elettronico alle
informazioni: http://www.posteprocurement.it; Presentazione  per  via
elettronica   di   offerte    e    richieste    di    partecipazione:
http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori    informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Principali
settori di attivita': Servizi postali. I.3) Concessione di un appalto
a nome di altri enti aggiudicatori: L'ente aggiudicatore acquista per
conto di altri enti aggiudicatori: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:  Appalto
ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - Procedura aperta in  modalita'
telematica  per  l'acquisto  di  una  copertura  assicurativa   della
Responsabilita' Civile Professionale riferita a  tutte  le  attivita'
professionali che Poste Italiane SpA si obbliga a svolgere a  seguito
dell'aggiudicazione di appalti. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di
consegna o di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 6: Servizi
finanziari a) Servizi assicurativi b) Servizi bancari  e  finanziari.
Luogo  principale  di  esecuzione  dei  lavori,  di  consegna   delle
forniture  o  di  prestazione  dei  servizi:   Territorio   nazionale
italiano. Codice NUTS IT. 
  II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il
sistema dinamico di acquisizione (SDA) : L'avviso riguarda un appalto
pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro.  II.1.5)
Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  Appalto  ai  sensi
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  -  Procedura  aperta  in   modalita'
telematica  per  l'acquisto  di  una  copertura  assicurativa   della
Responsabilita' Civile Professionale riferita a  tutte  le  attivita'
professionali che Poste Italiane SpA si obbliga a svolgere a  seguito
dell'aggiudicazione di appalti. Ambiti,  caratteristiche  tecniche  e
servizi richiesti  sono  indicati  nel  Capitolato  di  Polizza,  nel
Capitolato Speciale Oneri (CSO) e negli allegati documenti  di  gara.
II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti  (CPV)  66516500.  II.1.7)
Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si'. 
  II.1.8) Informazioni sui lotti:  Questo  appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no. II.1.9) Informazioni  sulle  varianti.  Ammissibilita'  di
varianti: no. II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Il  valore  massimo  dell'appalto,  al
lordo degli oneri fiscali e comprensivo dei rinnovi  e  di  eventuale
opzione, e' paria 1.230.000 EUR  (euro  unmilioneduecentotrentamila),
di  cui:  a)  Importo  posto  a  base  di  gara:  410.000  EUR  (euro
quattrocentodiecimila) quale premio  annuale  lordo  complessivo,  al
netto della franchigia e delle regolazioni; b) Eventuali rinnovi: 410
000 EUR  (euro  quattrocentodiecimila)  quale  premio  annuale  lordo
complessivo, al  netto  della  franchigia  e  delle  regolazioni;  c)
Eventuale opzione 50 % del premio annuale lordo per  ogni  annualita'
assicurativa, pari a 205 000 EUR per complessivi 410  000  EUR  (euro
quattrocentodiecimila). L'importo stimato  dell'eventuale  rinnovo  e
opzione deve intendersi indicativo e non  impegnativo  per  Poste  in
quanto lo stesso verra' effettivamente quantificato  sulla  base  del
valore  del  contratto  assicurativo  formalizzato  all'esito   della
procedura di gara. Gli oneri per la sicurezza sono pari a  0.  Valore
stimato, IVA esclusa: 410.000 EUR. 
  II.2.2) Opzioni - Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Poste
Italiane S.p.A. si riserva il diritto di attivare un'opzione pari  al
50 % del premio  annuale  lordo  massimo  stimato  come  indicato  al
precedente punto II.2.1), per ogni annualita'  assicurativa.  II.2.3)
Informazioni sui rinnovi L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Numero
di rinnovi possibile: 1. Nel caso di appalti rinnovabili,  calendario
di  massima   dei   bandi   di   gara   successivi:   in   mesi:   12
(dall'aggiudicazione  dell'appalto).  II.3)  Durata  dell'appalto   o
termine  di  esecuzione  Durata  in  mesi:  12   (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Come
da Capitolato Speciale Oneri (CSO). III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi Poste Italiane S.p.A..  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi   Raggruppamenti
Temporanei di Imprese (RTI) ex artt. 34 e  37  D.Lgs.  163/2006.  Non
ammessa: 
  1) La partecipazione in RTI di due  o  piu'  Imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti  economici   e   tecnici,   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 2) L'impresa partecipante  singolarmente
e quale componente di  RTI  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI  al  quale
l'Impresa partecipa. E' consentito il ricorso alla coassicurazione ai
sensi dell'art. 1911  del  c.c.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione
singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione dalla
gara, della medesima Impresa e/o delle Imprese Coassicurate.  Non  e'
ammessa la  partecipazione  della  medesima  Impresa  in  RTI  ed  in
Coassicurazione,   pena   esclusione   dalla   gara.   La   compagnia
mandataria/delegataria dovra' detenere una quota  minima  di  rischio
non inferiore al 60 %;  in  ogni  caso  dovra'  essere  garantita  la
copertura del 100 % del rischio, pena esclusione dalla gara. III.1.4)
Altre  condizioni  particolari:  La  realizzazione  dell'appalto   e'
soggetta  a  condizioni  particolari:  no.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione.  III.2.1)  Situazione   personale   degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:   Potranno
partecipare  esclusivamente  le  Direzioni  Generali  delle   Imprese
assicurative e le Rappresentanze Dirette delle  Imprese  Assicurative
estere ovvero, se rappresentate, attraverso le strutture in  gestione
diretta (Gerenza) sul territorio, ad esclusione dei soggetti  di  cui
agli artt. 108 e 109 del Codice delle Assicurazioni private,  di  cui
al D.Lgs. 7.9.2005,  n.  209  es.m.i.;  Dichiarazione  contenente  le
seguenti  informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita'  ai  requisiti(se  del  caso):   a).   Propria   qualita'
rappresentante  legale  o   procuratore   ed   estremi   dei   poteri
conferitigli; b) Iscrizione C.C.I.A.A. o  organismo  equipollente  in
caso  Imprese  appartenenti  all'UE  (art.  39  D.Lgs.  163/2006,come
richiamato dall'art. 233 co. 1. di detto decreto); c).  Insussistenza
dei motivi esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/  2006  e  s.m.i.
come richiamato dall'art.  233  co.1.  di  detto  decreto.  Dovranno,
altresi', essere indicate eventuali  condanne  per  le  quali  si  e'
beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere  resa
anche se negativa.  Inoltre,  dovranno  essere  indicate  le  proprie
posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL)  ed  il  numero
dei   dipendenti;   eventuale   autorizzazione   o    richiesta    di
autorizzazione ai sensi del D.M. 14.12.2010. d). Che l'Impresa non si
trova in alcuna situazione di controllo  di  cui  all'art.  2359  del
codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla  medesima
procedura ed ha formulato autonomamente  l'offerta;  in  alternativa:
non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di
soggetti  che  si  trovano,  rispetto  all'Impresa,  in   una   delle
situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile,
ed ha formulato autonomamente l'offerta; in  alternativa:  che  e'  a
conoscenza  della  partecipazione,  alla  medesima   procedura,   dei
seguenti soggetti che si trovano rispetto all'Impresa, in  situazione
di controllo di cui  all'articolo  2359  del  codice  civile,  ed  ha
formulato autonomamente  l'offerta;  e)  Ottemperanza  Legge  68/1999
ovvero propria  condizione  non  assoggettabilita';  f)  Ottemperanza
obblighi  misure  minime  di  sicurezza  nel  trattamento  dei   dati
personali ex D.Lgs. 196/2003 es.m.i.; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  G)
Volume della raccolta totale  premi  lordi,  nel  ramo  RC  Generale,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di  presentazione  dell'offerta,  che  non  dovra'  essere  inferiore
complessivamente a 30 000 000 EUR (euro trenta  milioni);  h)  Elenco
delle principali polizze di  Responsabilita'  Civile,  stipulate  nel
corso degli esercizi di cui al precedente punto g),  con  indicazione
di data, oggetto, importo e contraente e rientranti nel fatturato  di
cui al precedente punto g). III.2.3) Capacita' tecnica:  Informazioni
e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I).
Disponibilita' di struttura  o  impegno  a  costituire,  in  caso  di
aggiudicazione, una rappresentanza stabile nel  territorio  nazionale
italiano,  ove  non  fosse  gia'  presente.   III.2.4)   Informazioni
concernenti appalti riservati.III.3) Condizioni relative agli appalti
di servizi. 
  III.3.1)Informazioni relative ad una  particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si'. Citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare
o amministrativa applicabile: Codice delle Assicurazioni  private  di
cui  al  D.Lgs.  7.9.2005  n.  209  e  s.m.i.;   III.3.2)   Personale
responsabile dell'esecuzione  del  servizio:  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricato della prestazione del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di  procedura.  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Procedura aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Informazioni
sull'asta elettronica: Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
Informazioni  di  carattere   amministrativo.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:  CIG:
66507314D7. IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare: Documenti a pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione. 19.5.2016 - 13:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.3.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per
il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
- Incaricati muniti di apposita delega o procura. 
  SEZIONE  VI:   ALTRE   INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad
un progetto e/o programma finanziato da  fondi  dell'Unione  europea:
no. VI.3) Informazioni complementari: La gara sara' espletata con  il
supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74  e  77  del
D.Lgs. 163/06 mediante procedura telematica. Le  imprese  interessate
dovranno,    preventivamente    e    obbligatoriamente     richiedere
l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it entro i  termini  e
secondo le modalita' indicate nel CSO. In caso  di  necessita'  nello
svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno
contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 18:00  ovvero  inviare  una  mail  a
info@posteprocurement.it   (segnalando   oggetto   della   procedura,
problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). 
  Per partecipare alla presente gara le imprese  dovranno  essere  in
possesso  della  dotazione  tecnica  minima  indicata   al   seguente
indirizzo:
https.//www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one-tecnica.jst.  La  documentazione   dovra'   essere   sottoscritta
(laddove richiesto) utilizzando un  certificato  di  firma  digitale,
incorso di validita', rilasciato da un organismo incluso  nell'elenco
pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia  Digitale
- Gestione EX DIGIT PA (previsto dall'art. 29, comma 1 D.Lgs.  82/05)
generato mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura,  ai  sensi  di  quanto  previsto  dall'art.38,  comma  2  del
D.P.R.445/2000  e  dall'art.65  del   D.Lgs.   82/05,   come   meglio
specificato nel CSO. Per ciascun documento sottoscritto  digitalmente
il certificato di firma digitale dovra' essere valido  alla  data  di
sottoscrizione del documento stesso. Eventuali quesiti o  chiarimenti
sul contenuto della  presente  gara  potranno  essere  richiesti,  in
lingua  italiana,   dalle   sole   imprese   abilitate   al   portale
www.posteprocurement.it,   utilizzando   la   messaggistica   on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara, entro e  non  oltre  il  6.5.2016,  ore13:00.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
al portale, all'interno della sezione dedicata alla  specifica  gara.
Tutte  le  comunicazioni  saranno  inviate  all'indirizzo  di   posta
elettronica comunicato  dall'Impresa  in  fase  di  registrazione  al
portale. Per quanto non espressamente previsto si rinvia  al  CSO  ed
alla      documentazione      allegata.      Caso      partecipazione
RTI/Coassicurazione,  tutte  le  imprese   raggruppande/coassicuranti
devono  sottoscrivere  la  domanda  di  partecipazione/offerta,  come
meglio  specificato  nelle   modalita'   di   partecipazione,   salva
possibilita'     conferire     specifica     procura      all'impresa
capogruppo/mandataria. In tal caso  dovra'  essere  presentata  copia
autentica del mandato. Nell'ipotesi di  avvalimento  delle  capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come  richiamato  dall'art.
233 co.  5  D.Lgs.  163/06  e  l'Impresa  assicurativa  partecipante,
singolarmente o  riunita  in  RTI/Coassicurazione  dovra'  fornire  a
corredo della domanda di partecipazione/offerta  quanto  previsto  al
comma 2 del citato art. 49 secondo le forme previste nel CSO. In caso
di avvalimento l'Impresa ausiliaria deve  produrre,  oltre  tutta  la
documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
una dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante
/ procuratore dell'Impresa ausiliaria ai sensi del D.P.R. 445/2000 di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'   solidale   con   l'Impresa   avvalente    risultata
aggiudicataria. In caso di partecipazione di RTI/Coassicurazione ogni
componente dovra' certificare la  propria  solidita'  finanziaria  ed
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di  cui  alle
lettere a), b), c), d), e) ed f). I requisiti di cui alle lettere g),
h) ed i) possono essere dimostrati dalla  complessiva  documentazione
prodotta dalle imprese raggruppande/coassicurate e ogni  partecipante
dovra' dichiarare il contributo specifico dell o stesso ai  fini  del
raggiungimento dei requisiti medesimi. 
  Il volume della  raccolta  totale  dei  premi  lordi,  lettera  g),
dell'Impresa mandataria/delegataria non potra' essere inferiore al 60
%  dell'importo  indicato  e  quello  di   ciascuna   altra   impresa
mandante/delegante  non  inferiore  al   20%.   In   ogni   caso   il
RTI/Coassicurazione, nel suo complesso, dovra' possedere il 100 % dei
requisiti richiesti. Poste Italiane  SpA  garantira'  all'Impresa  un
premio minimo anticipato pari a  20  000  EUR  (euro  ventimila),  il
pagamento del quale verra' effettuato entro e  non  oltre  45  giorni
dalla data di ricezione da parte di Poste Italiane SpA dei  documenti
contrattuali  conformi  e   definitivi.   Detto   premio   imponibile
anticipato, assorbibile in sede di regolazione del premio stesso,  si
intende come premio minimo comunque  acquisito.  Il  premio  relativo
alle nuove inclusioni verra' regolato  con  cadenza  trimestrale,  al
tasso di aggiudicazione, a mezzo  appendice  emessa  dall'Impresa  ed
inviata a Poste Italiane SpA. Il pagamento di  quanto  dovuto  dovra'
essere effettuato nel termine di 45 giorni dal ricevimento  da  parte
di Poste Italiane SpA dell'appendice stessa. L'integrazione al premio
minimo verra' calcolata tramite la percentuale  offerta  dall'Impresa
in sede di gara,  rispetto  al  fatturato  dei  servizi  acquisiti  e
comunicati, di volta in volta, da  Poste  Italiane  SpA.  Qualora  il
fatturato risultante dai nuovi servizi acquisiti  da  Poste  Italiane
SpA superasse l'importo preventivato, pari a 100 000 000EUR, il tasso
offerto subira' le riduzioni meglio dettagliate nel CSO. Durata della
copertura assicurativa: 12 mesi, salva la facolta' concessa  a  Poste
Italiane SpA di chiederne il  rinnovo  di  ulteriori  mesi  12,  come
dettagliatamente specificato nel CSO. Poste Italiane  si  riserva  di
avvalersi delle facolta'  di  cui  all'art.140  D.Lgs.  163/2006.  La
documentazione non in lingua italiana dovra' essere  accompagnata  da
traduzione giurata in lingua italiana. Divieto  di  subappalto  e  di
affidare a terzi, in tutto o in parte, l'esecuzione delle prestazioni
oggetto dell'appalto. si riserva la facolta' richiedere, in qualsiasi
momento, prova (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white
paper, contratti, fatture, bilanci, etc.) del possesso dei  requisiti
dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Coassicurante  dovra'   fornire   quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste   stessa.   L'esito   negativo   della   verifica   comportera'
l'esclusione dell'Impresa/RTI/Coassicurante dalla gara;  in  caso  di
avvenuta       aggiudicazione,       comportera'       l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste Italiane SpA si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue
in graduatoria ferme restando le prescrizioni di cui al predetto art.
48. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce  per
Poste Italiane SpA obbligo  di  affidamento  del  servizio,  nel  suo
insieme o in parte ed in nessun caso, ai  concorrenti,  ivi  compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso  o  indennita'  per  la  presentazione  dell'offerta.  Poste
Italiane si riserva la facolta' di  procedere  all'aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta  valida,  ovvero  nel  caso  di  2  sole
offerte valide ferma restando, in  entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81, comma 3 del  D.Lgs.163/06.  In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse  tutte
le imprese interessate dalle situazioni di controllo. Poste Italiane,
ai fini della verifica  dell'anomalia,  si  riserva  la  facolta'  di
procedere ai sensi dell'art.  88  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.;  Le
imprese  aggiudicatarie,  ai  sensi  del  combinato  disposto   dagli
artt.66, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 es.m.i.  e  art.  34,  comma  35
della legge n. 221/2012, dovranno provvedere,  entro  il  termine  di
sessanta giorni  dall'aggiudicazione  al  rimborso  in  favore  della
stazione appaltante delle spese di pubblicazione del  presente  bando
per estratto sui quotidiani. Pertanto le spese di  pubblicazione  del
bando per estratto sui quotidiani, pari  ad  un  ammontare  di  circa
5.000 EUR  saranno  rimborsate  secondo  le  modalita'  che  verranno
indicate in sede di emissione  di  fattura  da  parte  di  Poste.  Al
fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova  del  pagamento
(copia   bollettino/bonifico/postagiropagato)   alla   struttura   di
Amministrazione Finanza e Controllo di Poste SpA  responsabile  della
liquidazione   delle   fatture.   Foro   competente   per   qualsiasi
controversia e' esclusivamente il Foro di Roma.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5)  Data
di spedizione del presente avviso in G.U.U.E.: 07.04.2016. 

                      Il responsabile acquisti 
                        dott. Manlio Caporali 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.