TRENITALIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.46 del 22-4-2016)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: TRENITALIA S.p.A. Societa' con socio unico
soggetta alla direzione  e  coordinamento  di  Ferrovie  dello  Stato
Italiane S.p.A. - Direzione  Logistica  Industriale  -  Piazza  della
Croce Rossa, 1 - 00161 Roma - Ing. Daniela Chiappini. 
  Punti di contatto:  g.facco@trenitalia.it  profilo  di  committente
(URL): http://www.acquistionline.trenitalia.it 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Servizi ferroviari. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:
Trenitalia S.p.A. ha 
  intenzione  di  procedere  mediante   gara   procedura   negoziata,
interamente gestita con siste- 
  mi telematici, eGPN  n.  7095  alla  stipula  di  un  Contratto  di
somministrazione avente ad 
  oggetto l'affidamento del servizio  di  Riparazione  di  Motori  di
Trazione in Corrente Al 
  ternata ed in Corrente Continua, di Moto-alternatori e  di  Piccole
macchine elettriche ro 
  tanti suddivisa in tre lotti. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Fornitura - Sito e luoghi: 
  impianti  Trenitalia  ubicati  sul  territorio  nazionale.   Codice
NUTS:IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.4) - 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Trenitalia
S.p.A. ha intenzione 
  di procedere mediante gara procedura negoziata, interamente gestita
con sistemi telemati 
  ci, eGPN n. 7095 alla stipula di un Contratto  di  somministrazione
avente ad oggetto 
  l'affidamento del servizio di Riparazione di Motori di Trazione  in
Corrente Alternata ed 
  in Corrente Continua, di Moto-alternatori  e  di  Piccole  macchine
elettriche rotanti suddi 
  visa in tre lotti cosi' strutturati: 
  Lotto 1 - Servizio di riparazione motori di  trazione  completi  in
Corrente Alternata e dei 
  singoli statori e fornitura dei relativi rotori - CIG 666641320A; 
  Lotto 2 - Servizio di riparazione motori di  trazione  completi  in
Corrente Continua e for 
  nitura rotori e riparazione moto-alternatori - CIG 6666417556; 
  Lotto 3 - Servizio di riparazione macchine  elettriche  rotanti  in
Corrente Continua e Cor 
  rente Alternata - CIG 6666411064. 
  Il Bando integrale di gara nonche' la documentazione necessaria per
la partecipazione sono 
  disponibili sul sito www.acquistionline.trenitalia.it. 
  II.1.6) CPV:  Oggetto  principale  50220000  Oggetti  complementari
34630000. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sui
pubblici appalti: si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: si. Le offerte  vanno  presentate  per:
uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
    
    
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa:
€ 17.263.400 (di cui 
    
    
  € 12.980.000 a base di gara e €  4.283.400  di  opzione  economica)
Moneta: EURO. 
    
    
  II.2.2) Opzioni: si. Descrizione  delle  opzioni  valide  per  ogni
singolo lotto: estensione 
    
    
  della durata temporale di ulteriori 12  mesi;  attivazione  opzione
economica pari al 33% 
    
    
  del valore del contratto. 
  II.2.3) Informazioni sui rinnovi: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come dettagliato nel  bando
integrale di  gara  al  punto  III.1.1  sono  previste  una  cauzione
provvisoria da costituirsi all'atto della presentazione  dell'offerta
da parte di tutti i concorrenti, distintamente per ciascun lotto  per
cui si intende concorrere, nella misura del 2% dell'importo a base di
gara del relativo lotto ovvero nella misura di €  158.004,00  per  il
lotto 1, di € 134.596,00 per il lotto 2, e  di  €  52.668,00  per  il
lotto 3 e una cauzione definitiva nella misura del  10%  dell'importo
netto di aggiudicazione, da costituirsi da parte  del  solo  Soggetto
aggiudicatario (in caso di aggiudicazione  ad  un  raggruppamento  di
imprese da parte della mandataria in nome e  per  conto  di  tutti  i
soggetti  raggruppati)  di  ciascun  lotto  posto  a  gara  (cauzioni
distinte in caso di aggiudicazione di piu' lotti), da prestarsi prima
della stipula del contratto. 
  III.1.2) - 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a
partecipare alla gara tutti i soggetti indicati all'art. 34, comma  1
del D.Lgs. 163/2006 come indicato nel bando integrale di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: requisiti previsti dettagliatamente  al  punto  III.2.1.
del bando integrale di gara. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  requisiti  previsti
dettagliatamente al punto III.2.2 del bando integrale di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: requisiti previsti dettagliatamente  al
punto III.2.3 del bando integrale di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: negoziata. Sono gia' stati scelti alcuni
candidati: no [X] 
  IV.2).1) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai 
  criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  dall'ente  aggiudicatore:
eGPN n. 7095. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Il  bando  integrale  di  gara  ed  i
documenti necessari per la partecipazione sono disponibili  sul  sito
www.acquistionline.trenitalia.it. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  20/05/2016  ore
13:00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria 
  offerta: giorni 180 
  IV.3.7) modalita' di apertura delle offerte: 25/05/2016 ora: 10:30 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso): si. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Informazioni previste dettagliatamente  al  punto  VI.3  del  bando
integrale di gara. 
  Il presente bando di gara e' pubblicato anche sulla GUUE, sul  sito
informatico del Mini 
  stero      delle      Infrastrutture      e      dei      Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it,sul Portale 
  Acquisti       di       Trenitalia       S.p.A.       al       sito
www.acquistionline.trenitalia.it nonche' sulle se 
  guenti  testate  giornalistiche  di  informazione  quotidiana:   il
Corriere della Sera e la Re 
  pubblica. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Re 
  gionale competente. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  modalita'  descritte  nel  bando
integrale di gara. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 15.04.2016. 

                           Il responsabile 
                       ing. Daniela Chiappini 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.