A.DI.S.U. - SALERNO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 6-5-2016)

 
Bando di gara - Procedura ristretta accelerata per l'affidamento  dei
lavori di ristrutturazione edilizia  della  mensa  universitaria  del
Campus  Medico  di  Baronissi   (SA)   -   CIG   6676224255   -   CUP
                           F11E15000610002 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE -  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI: A.DI.S.U. -  Salerno,  via  della  Tecnica  n.  1  (Campus
universitario),  84014  Fisciano  (SA),  Italia  (IT)  -  Persona  di
contatto: arch. Angelo Mancusi, Responsabile della  P.  O.  Attivita'
Tecniche, Economali, Generali e della Comunicazione Telematica,  Tel.
+39 0899501417, Fax + 39 089 9501477, e-mail affagene@unisa.it, Posta
Elettronica Certificata (PEC)  adisu.sa.direzione@actaliscertymail.it
- Indirizzo internet: htpp://www.adisu.sa.it. I.3)  COMUNICAZIONE:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato e diretto  presso  il  portale  istituzionale  dell'ADISU:
htpp://www.adisu.sa.it. Ulterori informazioni sono disponibili presso
l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Autorita'  regionale.  I.5)  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA': Diritto allo Studio Universitario. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  -  II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO:   II.1.1)
Denominazione:  Lavori  di  ristrutturazione  edilizia  della   mensa
universitaria del Campus medico di  Baronissi  (SA).  II.1.2)  Codice
CPV:  45212422-0;  II.1.3)   Tipo   di   appalto:   Lavori.   II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto non  e'  suddiviso  in
lotti   II.2)   DESCRIZIONE:   II.2.1)   Denominazione:   Lavori   di
ristrutturazione edilizia della mensa universitaria del Campus medico
di Baronissi (SA). II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITF35  -
Luogo  principale  di  esecuzione:  Baronissi.  II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: L'appalto riguarda la  ristrutturazione  dell'esistente
edificio  adibito  a  mensa  universitaria  nel  Campus   medico   di
Baronissi, con adeguamento impiantistico e  funzionale  degli  spazi,
nonche' la messa a  norma  in  termini  di  contenimento  energetico,
attraverso la creazione di una zona uffici,  una  zona  deposito,  la
sala cucina con annessi locali per deposito e preparazione dei pasti,
una zona distribuzione, la sala mensa, un bar con annessi locali  per
preparazione pasti e per il personale afferente allo stesso e servizi
igienici,  sia  per  il  personale  che  per  l'utenza,  nonche'   la
realizzazione di un bagno per disabili, come meglio  specificato  nel
progetto esecutivo disponibile sul portale  istituzionale  dell'ADISU
htpp://www.adisu.sa.it. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri
indicati di seguito: Criterio di Qualita':  70  punti  -  Prezzo:  30
punti. II.2.6) Valore stimato: €  1.392.846,83  di  cui  €  44.930,49
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Categoria  prevalente,
a qualificazione obbligatoria,  subappaltabile  al  30%:  OG1  (Opere
edili), classifica III, per  €  763.495,56;  Categoria  scorporabile,
subappaltabile al 30%, a qualificazione obbligatoria: OS30  (Impianti
elettrici e speciali), classifica  I,  per  €  215.000,01;  Categoria
scorporabile,    totalmente    subappaltabile,    a    qualificazione
obbligatoria:  OS28  (Impianti  meccanici),  classifica  II,  per   €
414.351,26. II.2.7) Durata del contratto d'appalto  in  giorni:  365.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero  di  candidati  che
saranno invitati a partecipare: Non e' previsto un  limite.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti:  Non  sono  ammesse  varianti.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  Non  sono  ammesse   opzioni.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato  da
fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  III.1)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  -  III.1.1)  Abilitazioni:  1.1.  Sono
ammessi a partecipare  alla  gara  gli  operatori  economici  di  cui
all'art. 3, co. 1, lett. p), del D.Lgs. 50/2016 nonche' gli operatori
economici stabiliti in altri Stati membri,  costituiti  conformemente
alla legislazione vigente nei rispettivi  Paesi,  come  da  documento
"Requisiti    di    partecipazione"    pubblicato     sul     portale
htpp://www.adisu.sa.it. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria  -
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Attestazione,  rilasciata
da Societa' Organismo di Attestazione (SOA) regolarmente autorizzata,
in corso di validita', che documenti, ai sensi  degli  artt.  84  del
D.Lgs. 50/2016  e  61  del  D.P.R.  207/2010,  la  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate  ai  lavori  da  assumere,  come  da
documento  "Requisiti  di  partecipazione"  pubblicato  sul   portale
htpp://www.adisu.sa.it. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  -  IV.1)  DESCRIZIONE:  IV.1.1)  Tipo   di
procedura: Procedura ristretta accelerata -  Motivazione:  Prevalente
interesse pubblico di dotare, in tempi brevi, possibilmente entro  il
primo semestre dell'anno accademico 2016/2017,  il  nuovo  Campus  di
Baronissi (SA), ove e'  allocata  l'intera  Facolta'  di  Medicina  e
Chirurgia  (1436  iscritti  al  31  marzo  2016),  del  servizio   di
ristorazione, nonostante la vanificazione del procedimento avviato il
25 novembre 2015 ai  sensi  dell'articolo  123  (procedura  ristretta
semplificata) del D.Lgs. 163/2006, con  il  quale  erano  gia'  stati
selezionati e controllati gli  operatori  economici  cui  inviare  la
lettera di invito a  produrre  offerta,  ma  che  non  si  e'  potuto
concludere causa la sopravvenienza del D.Lgs. 18 aprile 2016, n.  50.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici.
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.2.2) Termine  per
il ricevimento delle domande di partecipazione:  data:  23/05/2016  -
ore: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  INFORMAZIONI  RELATIVE  ALLA
RINNOVABILITA': non  si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile;  VI.2)
INFORMAZIONI  RELATIVE  AI  FLUSSI  DI  LAVORO   ELETTRONICI:   sara'
accettata la fatturazione elettronica - sara' utilizzato il pagamento
elettronico; VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  1)  Per  partecipare
alla gara i concorrenti dovranno inviare entro il termine previsto al
punto IV.2.2, esclusivamente mediante Posta  Elettronica  Certificata
all'indirizzo  adisu.sa.direzione@actaliscertymail.it,  a   pena   di
esclusione, l'istanza di partecipazione e la  connessa  dichiarazione
resa nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 (mod. A/1) unitamente alle
dichiarazioni ex D.P.R. 445/2000 attestanti  l'assenza  di  cause  di
esclusione di cui all'art. 80, comma 1, del D.Lgs. 50/2016  da  parte
dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo disposto  normativo  (mod
A/2). La citata documentazione dovra' essere prodotta preferibilmente
secondo    la    modulistica    resa     disponibile     sul     sito
htpp://www.adisu.sa.it. Qualora  l'istanza  e  le  dichiarazioni  non
vengano  resi  sui  modelli  predisposti  dalla  stazione  appaltante
dovranno riportare  tutti  i  dati,  le  notizie  e  le  informazioni
previsti nei modelli stessi. 2) In attuazione  del  disposto  di  cui
all'articolo  89,  comma  11,  del  D.Lgs.  50/2016  non  e'  ammesso
l'avvalimento.  3)  I  criteri  per   la   valutazione   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sono i seguenti: A) OFFERTA  TECNICA:
punti 70 cosi' ripartiti: 1) Fornitura  e  posa  in  opera  di  cappe
aspiranti:     fino     a     20     punti;     2)      Miglioramento
dell'impermeabilizzazione: fino a 15 punti; 3) Programma dei  lavori:
fino a 20 punti; 4) Servizio di manutenzione: fino  a  15  punti.  B)
OFFERTA ECONOMICA: punti 30; come meglio  specificato  nel  documento
"Valutazione delle  offerte"  pubblicato  sul  portale  istituzionale
htpp://www.adisu.sa.it. 4) Motivi di  esclusione:  assenza  totale  o
parziale dei requisiti minimi previsti dal  presente  bando  o  dalla
normativa vigente  in  materia.  5)  Eventuali  controversie  saranno
devolute alla cognizione del Foro competente per  territorio.  6)  Le
norme integrative del presente bando  in  ordine  alle  modalita'  di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa saranno indicate nella lettera d'invito. 7) Del presente
bando viene  data  pubblicita'  ai  sensi  dell'art.  73  del  D.Lgs.
50/2016. Ai sensi dell'art. 216, comma  11,  del  D.Lgs.  50/2016  le
spese per la pubblicazione sulla GURI sono rimborsate  alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario entro il termine  di  sessanta  giorni
dall'aggiudicazione. 8) L'aggiudicazione avverra' anche  in  presenza
di una sola offerta, purche' valida. Ai sensi dell'art. 95, comma 12,
del D.Lgs. 50/2016 l'Amministrazione  si  riserva  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto. 9)  In  ordine  al  procedimento
instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi
quelli sensibili e giudiziari, da parte dell'A.DI.S.U. -  Salerno  e'
effettuato  esclusivamente  per   lo   svolgimento   delle   funzioni
istituzionali, nel rispetto del Codice in materia di  protezione  dei
dati personali (D.Lgs. 196/2003 e s.m.i.). 10) Responsabile unico del
Procedimento, ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.  50/2016,  e'  l'arch.
Angelo  Mancusi,  tel.  089   9501417,   fax   089   9501477,   email
affagene@unisa.it. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  -  VI.4.1)  ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE PROCEDURE  DI  RICORSO:  Tribunale  Amministrativo
Regionale per la Campania - Sezione di Salerno - , Largo  S.  Tommaso
D'Aquino n. 3, 84100 Salerno,  Posta  Elettronica  Certificata  (PEC)
tarsa-segrprotocolloamm@ga-cert.it, Telefono +39 089 226496, Fax  +39
089             253035,              Indirizzo              Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) PROCEDURE DI RICORSO
- Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Termine di 30 giorni decorrenti dalla ricezione  delle  comunicazioni
ai sensi dell'art. 76 del D.Lgs. 50/2016 o, per il bando con  cui  si
indice la gara  autonomamente  lesivo,  dalla  pubblicazione  di  cui
all'art. 216, co. 11, del D.Lgs. 50/2016. VI.4.4) SERVIZIO PRESSO  IL
QUALE SONO DISPONIBILI INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE  DI  RICORSO:  La
Posizione Organizzativa indicata al punto I.1. 

                     Il direttore amministrativo 
                        dott. Ciro Romaniello 

 
TX16BFL5262
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.