MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Direzione Generale per lo sviluppo del territorio,
la programmazione ed i progetti internazionali

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 11-5-2016)

Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento  del  servizio  di
  monitoraggio e di adeguamento del sistema informativo SIPONREM  per
  le attivita' connesse alla sorveglianza dei progetti  afferenti  il
  PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 - CUP: D84H16000370006  -  CIG:
  6671527E3B. 

Pubblicazione sulla GUUE del  bando  e  della  Iª  rettifica:  2016/S
080-142515 del 23 aprile 2016 e 2016/S 081-144167 del 26 aprile  2016
- IIª rettifica: inviata il 3 maggio 2016. 
  1. Ministero delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti  -  Direzione
Generale per lo Sviluppo  del  Territorio,  la  Programmazione  ed  i
Progetti Internazionali. 
  Indirizzo: via Nomentana n. 2, Cap 00161 Roma - Italia. 
  Persona di contatto: Francesco Corso in  qualita'  di  Responsabile
del   procedimento,   telefono   06/44125200;   posta    elettronica:
segreteria.dicoter@mit.gov.it; Pec: dg.prog@pec.mit.gov.it; indirizzo
Internet:    http://www.mit.gov.it;    accesso    elettronico    alle
informazioni: http://www.mit.gov.it. 
  2. Si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie  protette
o  la  cui  esenzione  e'  riservata  nell'ambito  di  programmi   di
occupazione protetti: no. 
  3. Tipo di procedura: aperta. 
  4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad  oggetto  l'affidamento  del
servizio di monitoraggio e di  adeguamento  del  sistema  informativo
SIPONREM per le attivita' connesse  alla  sorveglianza  dei  progetti
afferenti il PON Infrastrutture e Reti 2014/2020. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Roma - Codice  Nuts:
ITE43. 
  6. Appalto pubblico di: servizi. 
  Categoria di servizi: n. 11  servizi  di  consulenza  gestionale  e
affini. 
  Codice CPV: 72321000. 
  Valore totale stimato: € 6.640.737,00 I.V.A. esclusa. 
  Opzioni: no. 
  Appalto rinnovabile: no. 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio: si'. 
  7. L'appalto e' suddiviso in lotti: no. 
  8. Durata dell'appalto: durata stimata in 88 mesi.  La  durata  del
contratto e' stabilita dalla data di efficacia del contratto,  o,  se
precedente dal verbale di inizio attivita'  secondo  quanto  previsto
dall'articolo 11, comma 12, del decreto legislativo n. 163/2006, fino
al 31 dicembre 2023. 
  9. Ammissibilita' di varianti: no. 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: descrizione nella documentazione di gara. 
  11. In caso di procedure aperte: 
    a. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari: i punti  di  contatto
di cui al precedente punto I; 
    b. Termine  ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei  documenti  complementari:  Data:  9  giugno
2016, ore: 12; 
    c. Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: no. 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 
    Data: 24 giugno 2016, ore 12. 
  Indirizzo a cui devono essere trasmesse: vedere il precedente punto
1. 
  Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  13. Nel caso di procedure aperte: 
    a)  Sono  ammesse  persone  all'apertura  delle  offerte:  si'  -
Rappresentanti dei concorrenti; 
    b) Data di apertura: 24 giugno 2016, ore 15;  luogo:  presso  gli
uffici di cui al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
    Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione  provvisoria  di
importo pari 2% della base d'asta, eventualmente ridotto  in  ragione
di quanto stabilito  dall'articolo  75  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,  secondo  le  modalita'  e  le  condizioni  stabilite   nel
disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' altresi'  prestare  una
cauzione definitiva, secondo quanto  stabilito  nel  disciplinare  di
gara. 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
    Programma  Operativo  Nazionale  (PON)  Infrastrutture   e   Reti
2014/2020 - Asse III Assistenza Tecnica. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    E'  ammessa  la   partecipazione   di   imprese   temporaneamente
raggruppate/raggruppande, di consorzi, nonche' delle aggregazioni tra
le imprese aderenti al contratto di rete ai  sensi  dell'articolo  3,
comma  4-ter,   del   decreto-legge   n.   5/2009,   convertito   con
modificazioni dalla legge n. 33/2009, con l'osservanza degli articoli
34, 35, 36 e 37 del decreto legislativo n. 163/2006. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,  inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
      a)  non   sussistenza   delle   cause   di   esclusione   dalla
partecipazione alle procedure  di  affidamento  delle  concessioni  e
degli appalti di lavori, servizi e forniture di cui all'articolo  38,
comma 1, del decreto legislativo n. 163  del  2006,  ovvero  in  ogni
altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione; 
      b) non sussistenza delle  cause  di  divieto,  decadenza  o  di
sospensione  di  cui  all'articolo  67  del  decreto  legislativo  n.
159/2011; 
      c) non sussistenza delle condizioni  di  cui  all'articolo  53,
comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001  o  che  non  siano
incorsi, ai sensi della normativa vigente,  in  ulteriori  divieti  a
contrattare con la pubblica amministrazione; 
      d) essere iscritti per  le  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nel registro delle imprese o  in  uno  dei  registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto  previsto  dall'articolo
39, commi 2 e 3 del decreto legislativo n. 163/2006; 
      e) essere in  possesso  della  certificazione  del  sistema  di
gestione per la qualita' in corso di validita' secondo la  norma  UNI
EN ISO 9001:2008 per i servizi oggetto della presente procedura. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: 
      a) presentare  le  dichiarazioni  bancarie  rilasciate  da  due
istituti  di  credito  operanti  negli  Stati  membri  della   UE   o
intermediari autorizzati ai sensi della legge 1° settembre  1993,  n.
385 che attestino la capacita' economico-finanziaria  a  svolgere  il
servizio; 
      b) possedere il fatturato globale di impresa negli  ultimi  tre
esercizi  finanziari,   con   bilancio   approvato   alla   data   di
presentazione  dell'offerta,  o  nel  minor  periodo   di   attivita'
dell'operatore economico, non inferiore al 50%  dell'importo  a  base
d'asta; 
      c) possedere il fatturato specifico di impresa negli ultimi tre
esercizi  finanziari,   con   bilancio   approvato   alla   data   di
presentazione  dell'offerta,  o  nel  minor  periodo   di   attivita'
dell'operatore economico, non inferiore al 25%  dell'importo  a  base
d'asta. Per fatturato specifico deve farsi riferimento ai servizi  di
monitoraggio relativi a programmi comunitari. 
  17.3 Capacita' professionale e tecnica: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: 
      a) aver realizzato, o avere  in  corso  di  realizzazione,  nel
triennio di cui sopra, almeno due servizi corrispondenti  o  analoghi
al servizio oggetto del presente bando, di durata pluriennale; 
      b) garantire un gruppo di lavoro  costituito  al  minimo  dalle
figure professionali indicate all'articolo 5 del capitolato  speciale
d'appalto. 
  Per i requisiti di capacita' tecnica e professionale, e' necessario
indicare, per ogni servizio realizzato, i seguenti elementi: soggetto
committente, oggetto, importo, luogo e data dell'affidamento e  della
conclusione nonche' il periodo di esecuzione degli  stessi,  espresso
in mesi. 
  I  requisiti  di  capacita'  tecnica   e   professionale,   qualora
l'offerente sia un raggruppamento di soggetti ricompreso  tra  quelli
indicati  all'articolo  34,  comma  1,  del  decreto  legislativo  n.
163/2006,  devono  essere  posseduti  dalla  mandataria   in   misura
maggioritaria; non sono  richieste  percentuali  minime  in  capo  ai
singoli consorziati o ai singoli partecipanti a  raggruppamenti,  con
il solo limite, ex articolo 275 D.P.R. n. 207/2010, che la mandataria
degli R.T.I. costituiti o costituendi debba possedere i requisiti  ed
eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. 
  Per ulteriori precisazioni si rinvia al capitolato speciale  ed  al
disciplinare di gara. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo di  ricevimento  delle
offerte. 
  23.  Criteri  di  aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, come indicato nel disciplinare di gara: 
    offerta tecnica: massimo 70/100; 
    offerta economica: massimo 30/100. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: 
    Tribunale Amministrativo Regionale  per  il  Lazio  -  Roma,  via
Flaminia n. 189 - Cap 00196 Roma; tel. 06/328721. 
  Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso davanti al
TAR entro trenta giorni dalla data di  pubblicazione  nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana. 
  25. Avviso di preinformazione: no. 
  26. Data di spedizione del bando: 19 aprile 2016. 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici: no. 

                        Il direttore generale 
                dott.ssa Maria Margherita Migliaccio 

 
TU16BFC5313
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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