UNIONE DEI COMUNI VALLI E DELIZIE
Centrale Unica di Committenza

Sede: piazza Umberto I° n. 5 - 44015 Portomaggiore (FE)
Punti di contatto: piazza verdi n. 22 - 44015 Portomaggiore (FE)
Codice Fiscale: 93084390389

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 11-5-2016)

 
Bando di gara - Fornitura servizio di refezione scolastica Comuni  di
                 Argenta, Portomaggiore ed Ostellato 
 

  Sezione I : Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Unione  dei
Comuni Valli e Delizie - Centrale Unica di Committenza, P.zza  Verdi,
n.  22,  all'attenzione  di:  Alberto   Biolcati   Rinaldi,   I-44015
Portomaggiore       tel.:       +39        0532330266.        E-mail:
biolcati@comune.argenta.fe.it Fax: +39 0532330256 
  Indirizzi   internet:   amministrazione   aggiudicatrice:   http://
www.unionevalliedelizie.fe.it   Profilo   di   committente:   http://
www.unionevalliedelizie.fe.it Accesso elettronico alle  informazioni:
http:// 
  www.unionevalliedelizie.fe.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Unione  dei  Comuni
Valli e Delizie, P.zza Verdi 22 all'attenzione di:  d.ssa  Alessandra
Laghezza  I-44015  Portomaggiore   tel.:   +39   0532323238   E-mail:
contratti@comune.portomaggiore.fe.it Fax: +39 0532323261 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a 
  Unione dei Comuni Valli e Delizie - Centrale Unica di  Committenza,
presso il 
  Centro Servizi al Cittadino "Portoinforma", p.zza Verdi  22  Centro
Servizi al Cittadino "Portoinforma", I-44015 Portomaggiore. 
  I.2) Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Centrale  Unica  di
Committenza costituita nell'ambito dell'Unione  dei  Comuni  Valli  e
Delizie comprendente i Comuni di Argenta, Portomaggiore e Ostellato 
  I.3)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni  aggiudicatrici:  Si.  Comune  di   Argenta,   Piazza
Garibaldi 1, I-44011 Argenta - Comune di Portomaggiore, Piazza  Verdi
22,  I-44015  Portomaggiore  -  Comune  di  Ostellato,  Piazza  della
Repubblica 1, I-44020 - Ostellato 
  Sezione II : Oggetto dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: FORNITURA DEL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Servizi - Categoria di servizi n. 17. Luogo principale di  esecuzione
dei servizi : Comune di Argenta, Comune di Portomaggiore,  Comune  di
Ostellato 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Appalto per l'affidamento del servizio di refezione  scolastica  da
svolgere, nell'ambito dei singoli Lotti:Lotto 1) - Comune di  Argenta
(Fe), Lotto 2) - Comune di Portomaggiore (Fe), Lotto 3) -  Comune  di
Ostellato (Fe) 
  II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (cpv): 55523100 
  II.1.7) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(aap) : no 
  II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Informazioni sui lotti 
  Lotto 1 - Servizio di refezione Comune di Argenta (cpv): 55523100 
  Quantitativo o entita': In ragione dell'entita'  del  corrispettivo
stimato per 6 anni di appalto, della possibilita' di  ripetizione  di
servizi analoghi ai sensi dell'art. 57  c.  5  lett.  b)  del  D.Lgs.
163/06 per 3 anni e della facolta' di proroga di non  oltre  6  mesi,
come previsto all'art.  22  del  capitolato  d'appalto  e  dai  commi
precedenti, il valore complessivo dell'appalto relativamente al Lotto
n. 1 e' di Euro 7.673.072,10, comprensivo  di  €  7.667.989,60  quale
corrispettivo per i servizi e di € 5.082,50 quale  corrispettivo  per
oneri sicurezza, il tutto oltre iva. 
  Informazioni specifiche  sul  lotto  sono  acquisibili  consultando
l'allegato specifico ad esso dedicato e  pubblicato  unitamente  alla
restante documentazione di gara 
  Lotto 2 Servizio di Refezione del Comune  di  Portomaggiore  (cpv):
55523100 
  Quantitativo o entita': In ragione dell'entita'  del  corrispettivo
stimato per 6 anni di appalto, della possibilita' di  ripetizione  di
servizi analoghi ai sensi dell'art. 57  c.  5  lett.  b)  del  D.Lgs.
163/06 per 3 anni e della facolta' di proroga di non  oltre  6  mesi,
come previsto all'art.  22  del  capitolato  d'appalto  e  dai  commi
precedenti, il valore complessivo dell'appalto relativamente al Lotto
n. 2 e' di Euro 3.443.623,65, comprensivo  di  €  3.438.541,15  quale
corrispettivo per i servizi e di € 5.082,50 quale  corrispettivo  per
oneri sicurezza, il tutto oltre iva. 
  Informazioni specifiche  sul  lotto  sono  acquisibili  consultando
l'allegato specifico ad esso dedicato e  pubblicato  unitamente  alla
restante documentazione di gara 
  Lotto 3 - Servizio di refezione Comune di Ostellato (cpv): 55523100 
  Quantitativo o entita': In ragione dell'entita'  del  corrispettivo
stimato per 6 anni di appalto, della possibilita' di  ripetizione  di
servizi analoghi ai sensi dell'art. 57  c.  5  lett.  b)  del  D.Lgs.
163/06 per 3 anni e della facolta' di proroga di non  oltre  6  mesi,
come previsto all'art.  22  del  capitolato  d'appalto  e  dai  commi
precedenti, il valore complessivo dell'appalto relativamente al Lotto
n. 3 e' di Euro 1.624.969,30, comprensivo  di  €  1.619.886,80  quale
corrispettivo per i servizi e di € 5.082,50 quale  corrispettivo  per
oneri sicurezza, il tutto oltre iva. 
  Informazioni specifiche  sul  lotto  sono  acquisibili  consultando
l'allegato specifico ad esso dedicato e  pubblicato  unitamente  alla
restante documentazione di gara. 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti : si' 
  Ii.2.1) quantitativo o entita' totale: In ragione dell'entita'  del
corrispettivo stimato per 6 anni di appalto,  della  possibilita'  di
ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57 c. 5  lett.  b)
del D.Lgs. 163/06 per 3 anni e della facolta' di proroga di non oltre
6 mesi, come previsto all'art. 22  del  capitolato  d'appalto  e  dai
commi precedenti, il valore complessivo dell'appalto relativamente  a
tutti i Lotti e' di € 12.741.665,05=, comprensivo di €  12.726.417,55
quale  corrispettivo  per  i  servizi  e  di   €   15.247,50=   quale
corrispettivo per oneri sicurezza, il tutto oltre iva e ripartito tra
i tre Lotti come indicato nel Disciplinare di gara 
  Valore stimato, iva esclusa :  Euro  In  ragione  dell'entita'  del
corrispettivo stimato per 6 anni di appalto,  della  possibilita'  di
ripetizione di servizi 
  analoghi ai sensi dell'art. 57 c. 5 lett. b) del D.Lgs. 163/06  per
3 anni e della facolta' di proroga di non oltre 6 
  mesi, come previsto all'art. 22  del  capitolato  d'appalto  e  dai
commi precedenti, il valore complessivo dell'appalto 
  relativamente a tutti i Lotti e' di €  12.741.665,05=,  comprensivo
di € 12.726.417,55 quale corrispettivo per i 
  servizi e di € 15.247,50= quale corrispettivo per oneri  sicurezza,
il tutto oltre iva e ripartito tra i tre Lotti come 
  indicato nel Disciplinare di gara 
  II.2.2) Opzioni : si'. Descrizione delle opzioni:  possibilita'  di
ripetizione di servizi analoghi ai sensi dell'art. 57 c. 5  lett.  b)
del D.Lgs. 163/06 per 3 anni - facolta' di proroga  di  non  oltre  6
mesi 
  II.3) Durata dell'appalto: 72 mesi 
  Sezione III  :  informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzioni distinte  relative
ai singoli lotti ed emesse  ciascuna  contestualmente  a  favore  sia
dell'Ente Appaltante(Unione) sia del Comune Committente del Lotto  al
quale la singola garanzia si riferisce, aventi  i  seguenti  importi:
Lotto 1 Refezione Comune di Argenta: CAUZIONE PROVVISORIA € 38.365,36
-Lotto 2 Refezione Comune di Portomaggiore:  CAUZIONE  PROVVISORIA  €
17.218,12  -  Lotto  3  Refezione  Comune   di   Ostellato   CAUZIONE
PROVVISORIA € 8.124,85 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi  ordinari
di bilancio. Modalita' di pagamento: I pagamenti  saranno  effettuati
secondo i tempi e le modalita' indicate nell'art. 25 del Capitolato. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37  del  D.lgs.
163/2006 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari:  si   Le   modalita'   di
erogazione  dei  servizi  oggetto  dell'appalto  sono  ispirate  alle
esigenze sociali, alla tutela  della  salute  e  dell'ambiente,  alla
promozione dello sviluppo sostenibile ai sensi dell'art.  2  comma  2
del d.lgs. 163/2006 e al PAN  GPP  di  cui  al  DIM  del  11/04/2008,
nonche' al CAM di cui al DM Ambiente, Tutela  del  Territorio  e  del
Mare del 25/07/2011 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  si rinvia all'art. 10 del Disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  si rinvia all'art. 10 del Disciplinare di gara 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia all'art.  10  del
Disciplinare di gara 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati: no 
  III.3) condizioni relative agli appalti di servizi: 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: no 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   Prestazione   del
servizio: no 
  Sezione IV : Procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti Data: 25/05/2016 Ora:  12:30  Documenti  a
pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 31/05/2016 ora: 12:30 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  :  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data : 01/06/2016  ora
09:30 
  Luogo: P.zza Umberto I, N. 5, Portomaggiore 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' 
  All'apertura dei plichi sono ammessi a partecipare tutti i soggetti
interessati. I soggetti muniti di delega o procura, oppure dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata  in  sede  di  gara   o
appositamente esibita,  possono  chiedere  di  fare  verbalizzare  le
proprie osservazioni 
  Sezione VI: altre informazioni 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita':  Si  tratta  di  un  appalto
periodico : no 
  VI.2) Informazioni sui fondi dell'unione europea: L'appalto non  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'unione
europea: no 
  VI.3) Informazioni complementari: Il disciplinare  di  gara  ed  il
Capitolato unitamente a tutti i loro  allegati  sono  pubblicati  sul
profilo   committente   all'indirizzo   www.unionevalliedelizie.fe.it
nonche' sui siti istituzionali dei tre Comuni Enti Committenti per  i
quali la Centrale Unica di  committenza  costituita  nell'Unione  dei
Comuni Valli e Delizie  ha  bandito  la  gara  oggetto  del  presente
avviso:   www.comune.argenta.fe.it,   www.comune.portomaggiore.fe.it,
www.comune.ostellato.fe.it I CIG attribuiti ai singoli Lotti  sono  i
seguenti: CIG 6667629D80 per il Lotto 1, CIG 6667692181 per il  Lotto
2, CIG 666774908B per il Lotto 3. Il termine indicato al Punto IV.3.3
si riferisce unicamente alla richiesta di informazioni e chiarimenti.
La procedura e' indetta con Determinazione  a  contrarre  dell'Unione
dei Comuni Valli e Delizie n. 146 del 16.04.2016. Il termine  per  la
presentazione dell'offerta e' stato  computato  tenendo  conto  delle
riduzione previste dall'art. 70 del d.lgs.163/06 e  s.m.i.  Tutta  la
documentazione  di  gara  sara'  reperibile  sino   al   termine   di
presentazione delle offerte sui siti internet sopra indicati. I  dati
raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del  d.lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara  Il  Responsabile  del
Procedimento di gara, ai sensi e per gli  effetti  dell'art.  10  del
D.Lgs. n. 163/2006, e' il dott. Alberto Biolcati Rinaldi 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Emilia Romagna - Sede di Bologna-I 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16/04/2016 
  Portomaggiore, 16/04/2016 F.to dott. Alberto Biolcati Rinaldi 

                            Il dirigente 
                   dott. Biolcati Rinaldi Alberto 

 
TX16BFF5363
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.