MINISTERO DELLA DIFESA
Comando generale dell'Arma dei Carabinieri
Reparto autonomo - Servizio amministrativo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 6-6-2016)

 
                 Avviso di aggiudicazione di appalto 
 

  Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma   dei   Carabinieri   -   Reparto   Autonomo   -   Servizio
Amministrativo - Sezione Contratti, Viale Romania n. 45 - 00197  Roma
(Italia); telefono +39 06/80982269 -  2257  e  fax  +39  06/80987586,
posta elettronica certificata: crm21762@pec.carabinieri.it 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Sezione II) Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 23 serie di arredi per complessivi n.
851 posti letto - C.I.G. 6634609C89. 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
Fornitura - Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Via XI Agosto -  Firenze,  presso  la
Scuola Marescialli dei Carabinieri. 
  II.1.3) Informazioni sull'accordo quadro o il sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA): -. 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  fornitura
di n. 23 serie di arredi per complessivi n. 851 posti letto. 
  II.1.5)  Vocabolario  comune  per  gli   appalti   (CPV):   Oggetto
principale: 39297000. 
  II.1.6) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). 
  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): no. 
  II.2) Valore finale totale degli appalti. 
  II.2.1) Valore finale totale degli appalti: Valore € 999.714,97 IVA
esclusa. 
  Sezione IV) Procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata senza indizione di gara. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: -. 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1517/2016. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  Sezione V) Aggiudicazione dell'appalto. 
  V.1) Data della decisione di aggiudicazione dell'appalto: 5  maggio
2016. 
  V.2) Informazioni sulle offerte: numero di offerte pervenute: 1. 
  V.3) Nome e recapito dell'operatore economico in favore  del  quale
e'  stata  adottata  la  decisione  di  aggiudicazione  dell'appalto:
Mercantini  Mobili  S.p.A.  Via  della  Costituzione  n.  2  -  61026
Piandimeleto (PU). 
  V.4) Informazione sul valore dell'appalto: 
    valore totale inizialmente stimato dell'appalto: -; 
    valore finale totale dell'appalto: € 999.714,97 IVA esclusa. 
  V.5) Informazioni sui subappalti: e' possibile che l'appalto  venga
subappaltato: no. 
  Sezione VI) Altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. 
  VI.3) Procedure di ricorso. 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: -. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorsi: -. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: -. 
  VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 27 maggio 2016. 
 
                   Allegato D1 - Appalti generici 
 
    Motivazione della decisione di  aggiudicare  l'appalto  senza  la
previa pubblicazione di un bando di  gara  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana (GURI). 
  1) Motivazione della scelta  della  procedura  negoziata  senza  la
previa pubblicazione di un bando di  gara  nella  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica italiana: ai sensi art. 57, comma 3, lettera b)  del
decreto legislativo n. 163/2006, poiche': 
    il bando di gara pubblicato nell'anno 2014 per il servizio  sopra
indicato, aggiudicato dalla Mercantini Mobili S.p.A., ha previsto «la
facolta' per l'A.D. di stipulare di anno in  anno,  limitatamente  al
triennio successivo alla conclusione del contratto  aggiudicato,  con
il  medesimo  aggiudicatario  del  contratto  iniziale  uno  o   piu'
contratti a procedura negoziata  ai  sensi  dell'art.  57,  comma  3,
lettera  b)  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,  per  forniture
complementari a quelle originarie e destinate al rinnovo parziale e/o
all'ampliamento  delle  dotazioni  e/o  delle  scote  funzionali  dei
prodotti finiti oggetto  del  presente  contratto  o  gia'  in  ciclo
logistico per un  quantitativo  massimo  ulteriori  n.  27  serie  di
camere»; 
    sussiste    la     necessita'     logistica     di     completare
l'approvvigionamento delle serie  di  arredi  al  fine  di  garantire
l'accasermamento  di  tutto   il   personale   che   predera'   parte
all'attivita' addestrativa (allievi e quadro  permanente)  presso  la
nuova Scuola Marescialli dei Carabinieri di Firenze,  presumibilmente
e progressivamente a partire dal mese di settembre 2016; 
    la societa' Mercantini Mobili S.p.A.  di  Piandimeleto  (PU)  sta
svolgendo in modo soddisfacente l'approvvigionamento delle  serie  di
arredi, in esecuzione del contratto n. 10.464 di rep. del 29.12.2014; 
    il  ricorso  ad  altro  fornitore  comporterebbe  l'acquisto   di
manufatti  con  caratteristiche  tecniche  differenti  da  quelli  in
approvvigionamento (per i diversi processi di lavorazione) e che tali
difformita' inciderebbero negativamente sulla complessiva uniformita'
dei manufatti; 
    e'  vantaggioso  continuare  ad  affidare  la   fornitura   sopra
menzionata alla Mercantini Mobili S.p.A. anche per l'anno  2016,  per
garantire  il  mantenimento  della  conformita'  dei  manufatti  alle
specifiche tecniche poste a base della fornitura. 
  Il  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  il  Capo   Servizio
Amministrativo del Reparto Autonomo del  Comando  Generale  dell'Arma
dei Carabinieri. 

                  Il responsabile del procedimento 
                    ten. col. amm. Rosario Drago 

 
TU16BGA6374
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.