ANSF - AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 6-6-2016)

 
                   Bando di gara - CIG 6708219570 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AGENZIA NAZIONALE PER LA  SICUREZZA  DELLE
FERROVIE (di seguito "ANSF" o "Agenzia") 
  Indirizzo postale: Piazza della Stazione, 45 FIRENZE 50123 ITALIA 
  Persona di contatto: Ing. Marco D'Onofrio 
  Tel: +39 0648880632  E-mail:  marco.donofrio@pec.ansf.it  Fax:  +39
0552382509 
  Codice NUTS: IT 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: www.ansf.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.ansf.it 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Agenzia/ufficio nazionale o federale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Altre attivita': Sicurezza del sistema ferroviario 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1.) Denominazione: 
  Procedura  ristretta  per  l'affidamento  di  servizi  di  supporto
tecnico, amministrativo  e  legale  per  le  attivita'  istituzionali
dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie CIG 6708219570 
  II.1.2) Codice CPV principale 79411000 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizi  di  supporto  tecnico,  amministrativo  e  legale  per  le
attivita' istituzionali dell'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle
Ferrovie,  da  prestarsi,  in  particolare,  nelle   seguenti   linee
operative: 
  • Re-ingegnerizzazione del modello di funzionamento dell'Agenzia; 
  • Supporto per l'implementazione del modello operativo dei  servizi
comuni riferibili alle attivita' del settore amministrazione,  affari
legali e finanza; 
  • Supporto per l'implementazione del modello operativo dei  servizi
core; 
  • Assistenza legale; 
  • Supporto in materia di certificazione di qualita'; 
  • Assistenza per i rapporti con gli organi di comunicazione 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: Euro 4.000.000,00 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  79111000 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Le  prestazioni  saranno  svolte
prevalentemente sedi ANSF di Firenze e di  Roma  e,  occasionalmente,
presso altre sedi da stabilire di volta in volta d'intesa  con  ANSF,
nonche' presso l'aggiudicatario 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  vedi punto II.1.4). L'elenco delle  attivita'  sara'  ulteriormente
essere dettagliato nella  lettera  di  invito  capitolato  tecnico  e
disciplinare di gara 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nella lettera invito, nel  disciplinare  e
nel capitolato tecnico 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 48 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati  che
saranno invitati a partecipare 
  Numero minimo previsto: 1 Numero massimo: 999 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: ANSF  si  riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 63, comma 5, del D.lgs 50/2016 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Maggiori  dettagli  saranno  indicati  nella  lettera   di   invito
capitolato tecnico e disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Soggetti  ammessi  alla  gara:  operatori   economici   singoli   o
raggruppati, consorzi, aggregazioni tra imprese aderenti al contratto
di rete, GEIE, ai sensi degli articoli 45 e 48 del D.Lgs 50/2016. 
  Limitatamente alla attivita' legale la prestazione del servizio  e'
riservata ad una particolare professione,  ai  sensi  del  R.D.L.  27
novembre 1933, n. 1578 e s.m.i. 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio, secondo quanto stabilito nella Lettera di invito 
  I candidati dovranno  presentare  una  domanda  di  partecipazione,
redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, secondo  il
modello disponibile  all'indirizzo  www.ansf.it  e  sottoscritta  dal
legale rappresentante del concorrente ovvero dal  procuratore  munito
dei relativi poteri, con allegata copia fotostatica di  un  documento
di identita' del sottoscrittore in corso di validita';  nel  caso  di
sottoscrizione  da  parte  del  procuratore,  copia  della   relativa
procura. La domanda  di  partecipazione  deve  essere  corredata  dal
documento di gara unico europeo (DGUE) di cui all'art. 85 del  D.lgs.
50/2016. 
  L'operatore  economico  dovra'  attestare  i   seguenti   requisiti
generali: 
  1) iscrizione al registro delle imprese della CCIAA o  ad  uno  dei
registri art. 83, comma 3, DLgs.50/16; 
  2)  iscrizione  all'Odine  degli  Avvocati  per  i   soggetti   che
svolgeranno l'attivita' di supporto legale; 
  3)  inesistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui   all'art.80
DLgs.50/16; 
  4) di essere in regola con le norme relative al diritto  al  lavoro
dei disabili (l. 68/1999); 
  5) di non partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento  o
consorzio,  ne'  contemporaneamente  in  forma   individuale   e   in
raggruppamento o consorzio; 
  6) di essere in regola con gli adempimenti  contributivi  ex  art.2
D.L. 210/2002, convertito con modificazioni nella Legge 266/2002; 
  7) di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui
all'art.1 bis Legge 383/2001 s.m.i.,  in  materia  di  emersione  del
lavoro sommerso; 
  8) di tener conto, nel  partecipare  alla  procedura,  degli  oneri
previsti dall'osservanza delle norme per la sicurezza dei  lavoratori
e del costo del lavoro, cosi' come previsto  dalla  Legge  55/1990  e
dalla Legge 327/2000, nonche' degli obblighi in materia di  sicurezza
e  delle  condizioni  di  lavoro,  con  particolare  riferimento   al
DLgs.81/2008. In caso di raggruppamento e di consorzio, il  requisito
di cui al precedente punto 1) dovra'  essere  posseduto  da  ciascuna
impresa che all'interno del R.T.I. o consorzio svolgera' attivita' di
supporto tecnico e amministrativo, mentre  il  requisito  di  cui  al
precedente  punto  2)  dovra'  essere  posseduto  dai  soggetti   che
nell'ambito del R.T.I. o consorzio svolgeranno attivita' di  supporto
legale; i requisiti di cui ai precedenti punti 3), 4); 5); 6);  7)  e
8) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti  partecipanti  al
raggruppamento  o,  in  caso  di  consorzio,  da  tutte  le   imprese
consorziate che partecipano alla gara; per ciascuno  degli  operatori
economici partecipanti dev'essere presentato un  DGUE  distinto.  Nel
caso in cui l'operatore economico partecipa per proprio conto  ma  si
avvale delle capacita' di uno o piu' altri soggetti, il  DGUE  dovra'
riportare  le  informazioni  pertinenti  per  ciascuno  dei  soggetti
interessati. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Il  DGUE  dovra'  altresi'  attestare  il  possesso  dei   seguenti
requisiti speciali: 
  1. Fatturato globale negli ultimi tre esercizi  sociali  anni  2013
-2015 almeno pari ad Euro 6.000.000,00  (seimilioni)  oltre  IVA.  Ai
sensi del secondo periodo del comma 5 dell'Art.83 del DLgs.50/16,  si
precisa che l'importo di fatturato globale richiesto, oltre ad essere
coerente con i  criteri  normativi,  appare  necessario  al  fine  di
dimostrare l'affidabilita'  del  concorrente  e  la  sua  conseguente
capacita'  di   far   fronte   agli   impegni   economici   derivanti
dall'aggiudicazione.  In  caso  di  raggruppamenti  o   consorzi   il
requisito deve essere posseduto dal raggruppamento  o  consorzio  nel
suo complesso, A tal fine, per  ciascuno  degli  operatori  economici
partecipanti dev'essere presentato un  DGUE  distinto  contenente  le
informazioni  richieste.  Nel  caso  in  cui  l'operatore   economico
partecipa per proprio conto ma si avvale delle  capacita'  di  uno  o
piu'  altri  soggetti,  il  DGUE  dovra'  riportare  le  informazioni
pertinenti per ciascuno dei soggetti interessati 
  2.  Fatturato  specifico   del   settore   di   attivita'   oggetto
dell'appalto negli ultimi tre esercizi sociali anni 2013-2015, almeno
pari ad Euro 3.200.000,00, oltre  IVA  da  intendersi  quale  importo
complessivo del triennio,  per  servizi  di  supporto  organizzativo,
direzionale e gestionale, nonche' pari ad almeno Euro 800.000,  oltre
IVA, da intendersi quale importo complessivo del triennio  2013-2015,
per  servizi  di  consulenza  ed   assistenza   legale   di   diritto
amministrativo  a  favore  del  settore  pubblico;  per  gli  appalti
pluriennali dovra' essere computata la sola quota parte fatturata  in
detto triennio. . In caso di raggruppamenti o consorzi, il  requisito
di fatturato specifico,  per  servizi  di  consulenza  organizzativa,
direzionale e gestionale,  deve  essere  soddisfatto  cumulativamente
dalle imprese raggruppate che  all'interno  del  R.T.I.  o  consorzio
svolgeranno le  attivita'  di  supporto  tecnico  ed  amministrativo;
mentre il fatturato specifico per servizi di consulenza e  assistenza
legale di diritto amministrativo a favore del settore pubblico dovra'
essere posseduto cumulativamente dai  soggetti  che  all'interno  del
R.T.I. o consorzio svolgeranno le attivita' di supporto legale. 
  3. idonee dichiarazioni bancarie da parte di almeno due istituti di
bancari  operanti  negli  stati  membri  della  UE   o   intermediari
autorizzati ai sensi  della  D.  Lgs  1  settembre  1993  n  385.  Il
requisito di cui al presente punto deve essere posseduto da  ciascuno
dei soggetti partecipanti al raggruppamento o, in caso di  consorzio,
da tutte le imprese consorziate che partecipano alla gara 
  Nel caso in cui l'operatore economico partecipa per  proprio  conto
ma si avvale delle capacita' di uno o piu' altri  soggetti,  il  DGUE
dovra' riportare le informazioni pertinenti per ciascuno dei soggetti
interessati. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  Il DGUE dovra' attestare il possesso dei seguenti requisiti: 
  1)  elenco  delle  principali  servizi,   effettuati   negli   anni
2013/2014/2015,   con   descrizione   dell'oggetto   del    servizio,
indicazione  degli  importi,  periodo  di   esecuzione,   destinatari
pubblici o privati e espressa dichiarazione  che  la  prestazione  e'
stata regolarmente eseguita comprendente almeno un contratto  per  un
importo complessivo di Euro 800.000,00,  oltre  IVA  per  servizi  di
supporto organizzativo, direzionale e gestionale, nonche'  almeno  un
contratto per un importo complessivo pari  ad  almeno  Euro  200.000,
oltre IVA, per servizi di consulenza ed assistenza legale di  diritto
amministrativo  a  favore  del  settore  pubblico;  per  gli  appalti
pluriennali dovra' essere computata la sola quota parte fatturata  in
detto triennio. 
  2) possesso della certificazione EN ISO 9001 in corso di  validita'
attinente l'oggetto dei servizi o equivalente. 
  In caso di  raggruppamenti  o  consorzi  il  requisito  di  cui  al
precedente  punto  1)  per  servizi  di   consulenza   organizzativa,
direzionale e gestionale deve essere soddisfatto da almeno una  delle
imprese  raggruppate  che  all'interno   del   R.T.I.   o   consorzio
svolgeranno le  attivita'  di  supporto  tecnico  ed  amministrativo;
mentre per servizi di consulenza e assistenza  legale  dovra'  essere
posseduto almeno da uno dei soggetti che  all'interno  del  R.T.I.  o
consorzio svolgeranno le attivita' di supporto legale. 
  In caso di  raggruppamenti  o  consorzi  il  requisito  di  cui  al
precedente punto 2) deve essere posseduto almeno dalla  mandataria  o
dalla consorziata che esegue la prestazione in misura  maggioritaria.
A tal fine,  per  ciascuno  degli  operatori  economici  partecipanti
dev'essere presentato un DGUE  distinto  contenente  le  informazioni
richieste. Nel  caso  in  cui  l'operatore  economico  partecipa  per
proprio conto ma si avvale  delle  capacita'  di  uno  o  piu'  altri
soggetti, il DGUE dovra' riportare  le  informazioni  pertinenti  per
ciascuno dei soggetti interessati 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione 
  Limitatamente alla attivita' legale la prestazione del servizio  e'
riservata ad una particolare professione,  ai  sensi  del  R.D.L.  27
novembre 1933, n. 1578 e s.m.i. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura ristretta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 05/07/2016 Ora: 12:00 pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Con l'aggiudicatario verra' stipulato un contratto le cui attivita'
verranno attivate con le  Richieste  di  intervento,  secondo  quanto
specificato  nella  lettera   di   invito,   capitolato   tecnico   e
disciplinare di gara. 
  Il modello  della  domanda  di  partecipazione  e'  disponibile  in
duplice formato: (i) elettronico  liberamente  scaricabile  dal  sito
www.ansf.it. 
  Il concorrente che intenda partecipare alla gara deve far pervenire
all'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie - Piazza  della
Stazione  45,  50123  -  Firenze,  alla  c.a.  del  Responsabile  del
Procedimento (Ing. Marco D'Onofrio), entro e  non  oltre  il  termine
perentorio indicato al precedente punto IV.2.2) del  bando  di  gara,
pena l'irricevibilita' della domanda e  comunque  la  non  ammissione
alla gara, la propria domanda di partecipazione contenuta in un Plico
secondo quanto di seguito prescritto. 
  A tale fine a nulla rilevera' il  fatto  che  il  Plico  sia  stata
inviato/spedito prima del termine di scadenza. Riguardo alla data  di
effettiva ricezione del Plico fara' fede la  data  e  l'orario  della
segnatura apposta dall'Ufficio Protocollo/Gare di ANSF. 
  Il Plico dovra', a pena di esclusione dalla gara, essere  chiuso  e
sigillato, sul lembo di chiusura, con ceralacca  o  con  striscia  di
carta incollata o nastro adesivo o con equivalenti strumenti idonei a
garantire la sicurezza contro eventuali manomissioni. 
  Al fine dell'identificazione della provenienza, sul Plico - oltre a
numero di  telefono,  fax  ed  e-mail  del  mittente  -dovra'  essere
scritto, a pena di esclusione, il  nominativo  del  mittente  (ovvero
denominazione e ragione sociale: potra' essere utilizzato  il  timbro
dell'offerente o altro diverso elemento di identificazione). 
  Sul Plico deve essere, altresi', riportata, a pena  di  esclusione,
la  seguente  dicitura:  "Domanda  di  partecipazione  relativa  alla
procedura ristretta per l'affidamento per Servizi di supporto tecnico
amministrativo e legale per le attivita'  istituzionali  dell'Agenzia
Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie". 
  Il Plico puo' essere inviato a mezzo di raccomandata con avviso  di
ricevimento, o  mediante  corrieri  privati  o  agenzie  di  recapito
debitamente   autorizzati,   ovvero   consegnato   a   mano   da   un
rappresentante dell'impresa dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dei giorni
dal lunedi' al venerdi' (esclusi sabato e festivi). 
  Non si terra' conto dei - ovverosia,  si  considereranno  come  non
ricevuti e, quindi, non verranno ammessi -plichi  pervenuti  dopo  la
scadenza del termine, anche se spediti prima; a tal fine  fara'  fede
il timbro di ricezione dell'Ufficio Protocollo/Gare di ANSF. 
  Si fa presente che il  recapito  tempestivo  del  Plico  rimane  ad
esclusivo  rischio  del  mittente,  restando   esclusa   qualsivoglia
responsabilita' di ANSF nel caso in cui,  per  qualsiasi  motivo,  il
Plico non pervenga entro il previsto termine perentorio  di  scadenza
all'indirizzo sopra indicato. 
  Il Plico deve contenere, a  pena  d'esclusione,  la  documentazione
attestante i  requisiti  di  cui  ai  paragrafi  III.1.1);  III.1.2);
III.1.3). 
  La documentazione  per  la  partecipazione  alla  presente  gara  -
elencata ai paragrafi III.1.1), III.1.2) eIII.1.3)  -  potra'  essere
prodotta anche mediante il rilascio di dichiarazioni  sostitutive  ex
artt.  46-47  DPR445/2000,   sottoscritte   in   calce   dal   legale
rappresentante del candidato, o da altro soggetto munito  dei  poteri
di firma, e accompagnate da fotocopia del documento di  identita'  in
corso di validita' del sottoscrittore. 
  ANSF inviera' la Lettera d'invito a tutti i candidati  in  possesso
dei requisiti di partecipazione richiesti dal presente Bando. 
  Possono essere presentati quesiti per fax o email agli indirizzi di
cui al paragrafo I.1) fino a 10 (dieci) giorni lavorativi  prima  del
termine   previsto   per   la   presentazione   della   domanda    di
partecipazione. ANSF comunichera' ad  ogni  candidato,  all'indirizzo
indicato, almeno 6 (sei) giorni lavorativi prima della  scadenza  del
termine stabilito per la ricezione delle domande  di  partecipazione,
le risposte relative ai chiarimenti richiesti. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana 
  Via Ricasoli, 40 Firenze 50122 ITALIA 
  Tel.: +39 055267301 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 27/05/2016. 

                            Il direttore 
                        ing. Amedeo Gargiulo 

 
TX16BFG6523
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.