ATS DELLA CITTA' METROPOLITANA DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 6-6-2016)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1.)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  ATS  della  Citta'  Metropolitana  di
Milano, Corso Italia, 19 - 20122  Milano.  Punti  di  contatto:  S.C.
Acquisti  e  Servizi  Economali,  telefono  02/9793821/992,   telefax
02/97973890,  E-mail  PEC:   gare.contratti@pec.asmi1.it,   Indirizzo
internet: www.asl.milano.it - www.arca.regione.lombardia.it - SINTEL.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati;  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso: www.arca.regione.lombardia.it.
SINTEL  -  Sito  internet   stazione   appaltante.   I.2)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
agenzia/ufficio regionale o locale - Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Indizione   gara
d'appalto a procedura aperta in forma  aggregata  tra  la  ATS  della
Citta' metropolitana di Milano (Capofila), la ATS di Brescia e la ATS
di  Pavia  per  l'affidamento  di  servizi  assicurativi  -   Polizza
infortuni categorie  diverse  -  N.  3  lotti.  Periodi  diversi.  La
procedura  sara'  gestita  interamente  utilizzando  il  Sistema   di
intermediazione telematica di Regione Lombardia - ARCA  -  denominato
"SINTEL", al quale e'  possibile  accedere  attraverso  il  punto  di
presenza   sulle    reti    telematiche    all'indirizzo    internet:
www.arca.regione.lombardia.it.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  servizi.
Categoria di  servizi:  6b.  Luogo  principale  di  consegna:  ambito
territoriale Lotto 1) ATS di Milano, Lotto 2) ATS di Brescia e  Lotto
3) ATS di Pavia.  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: procedura aperta per l'affidamento dei servizi assicurativi
- Polizza infortuni categorie diverse II.1.6) CPV 66510000-8. II.1.8)
Divisione in lotti: si. II.2.1) Quantitativo o entita'  dell'appalto:
Importo complessivo posto a base d'asta  non  superabile  pari  ad  €
561.500,000 lordo (premi presunti comprensivi di imposte), oneri  per
la sicurezza pari a € 0,00, per il totale del  periodo  contrattuale,
di cui € 123.000 lordi per 18 mesi per la parte relativa al Lotto  1)
ATS di Milano, € 233.500 lordi per 27 mesi e tre giorni per il  Lotto
2) ATS Brescia e € 205.000 lordi per 60 mesi per il Lotto 3)  ATS  di
Pavia. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1)  cauzioni  e   garanzie   richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio e definitivo, da  costituirsi  ai  sensi  del  D  Lgs  n.
50/2016.  III.1.3)   Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
nei modi prescritti dal d.lgs. n.  50  del  18  aprile  2016.  III.2)
Condizioni di partecipazione: vedasi documentazione di gara. III.2.1)
Situazione personale degli operatori economici:  Il  concorrente  non
dovra' trovarsi in alcuna delle condizioni ostative di  cui  all'Art.
80 del D. Lgs. n. 50/2016  e  dovra'  inoltre  possedere  i  seguenti
requisiti: 1) requisiti di ordine generale di cui all'art. 83,  comma
1, lettera  a)  e  comma  3,  del  decreto  legislativo  50/2016;  2)
autorizzazione del Ministero dello Sviluppo  Economico  o  dell'IVASS
all'esercizio  dei  rami  assicurativi   per   cui   si   chiede   la
partecipazione ai  sensi  del  D.Lgs.  209/2005.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: possesso di un rating pari o superiore a BBB
rilasciato da Standard &Poor's o da FitchRatings, pari o superiore a B+ se rilasciato dall'Agenzia A. M. Best, pari o superiore a Baa se rilasciato dall'Agenzia Moody's, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando, con l'indicazione della societa' specializzata che lo ha attribuito oppure, in alternativa, il possesso di un capitale sociale versato non inferiore a € 50.000.000,00 (eurocinquantamilioni) per Imprese autorizzate all'esercizio del Ramo Danni; III.2.3) Capacita' tecnica e  professionale:
a) aver realizzato, nel triennio 2013/2014/2015, una  raccolta  premi
nel Ramo Danni pari ad almeno € 100.000.000,00; b) aver  prestato  il
servizio oggetto del lotto per cui si presenta offerta  a  favore  di
almeno n.  3  (tre)  destinatari  pubblici  o  privati  nel  triennio
(2013,2014,2015). E' consentita la partecipazione in  coassicurazione
ai sensi dell'Art. 1911. Nel caso di  partecipazione  in  R.T.I.,  di
consorzio o  di  accordo  di  coassicurazione  ex  art.  1911,  fermo
restando quanto previsto nella documentazione di  gara,  i  requisiti
minimi di partecipazione di cui sopra debbono essere posseduti da: 1)
Requisiti  di  idoneita'   professionale:   da   tutti   i   soggetti
raggruppati; 2)  Requisiti  di  capacita'  economico-finanziaria:  da
tutti   i   soggetti   raggruppati;   3)   Requisiti   di   capacita'
tecnica-professionale:  in  misura  almeno   pari   alla   quota   di
partecipazione al raggruppamento. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione:  l'aggiudicazione  avverra',  per  singolo
lotto, prevedendo l'individuazione del  miglior  offerente  ai  sensi
dell'art. 95  del  D.Lgs.  n.  50/2016,  ossia  in  base  all'offerta
economicamente piu' vantaggiosa da valutarsi sulla base  dei  criteri
esplicitati  nella  documentazione  di   gara.   IV.3.3)   Tutta   la
documentazione di gara sara' disponibile sulla piattaforma  SINTEL  -
ARCA - nonche' sul sito internet  aziendale:  www.aslmi1.it.  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 22 giugno 2016 ore 16.30,  tramite  Piattaforma  SINTEL  -
ARCA - Regione Lombardia. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione: 28 giugno  2016  entro  le
ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.   IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte:  in  seduta  pubblica,  apertura
delle buste telematiche d'offerta, il giorno 28 giugno 2016 alle  ore
14.30 presso: Sede della ATS Citta' Metropolitana di Milano  -  Corso
Italia, 19 - 20122 Milano. Persone ammesse ad assistere  all'apertura
delle offerte: rappresentanti degli operatori economici  partecipanti
muniti di apposita delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3)  Informazioni  complementari:
n. della gara: n. 6429967 - Lotto 1 ATS della Citta' Metropolitana di
Milano n. CIG 670133221C importo euro 123.000,00 -  Lotto  2  ATS  di
Brescia n. CIG 670133763B importo euro 233.500,00 - Lotto  3  ATS  di
Pavia n. CIG 67013408B4 importo euro 205.000,00. Le precisazioni e le
richieste di  chiarimenti  sulla  documentazione  di  gara,  dovranno
pervenire dalla data di pubblicazione del bando e non oltre  la  data
indicata  al  punto  IV.3.3)  Attraverso   la   piattaforma   SINTEL,
utilizzando  il  link  Comunicazioni  della  Procedura.  Le  risposte
saranno pubblicate, a termine di legge, sul  medesimo  portale  e  si
intenderanno conosciute, da parte di tutti,  dalla  data  della  loro
pubblicazione. Salva l'applicazione di quanto previsto  dall'art.  77
del Codice dei contratti pubblici di cui al D. Lgs. n.  163/2006,  le
comunicazioni, relative alla presente procedura di  gara,  di  ordine
generale  saranno  inviate  dalla  casella   di   posta   elettronica
certificata di SINTEL alla casella di  posta  elettronica  dichiarata
dal concorrente al momento dell'abilitazione alla piattaforma SINTEL,
quale  proprio  recapito  per  le  comunicazioni  telematiche.  VI.4)
Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di ricorso: TAR Lombardia VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  termini
di legge. VI.5) Data spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 23
maggio 2016. Responsabile del Procedimento: Responsabile SC  Acquisti
e Servizi Economali.  Punti  di  contatto:  telefono  02/9793821/992,
telefax   02/97973890,   E-mail   PEC:   gare.contratti@pec.asmi1.it,
Indirizzo           internet:           www.asl.milano.it           -
www.arca.regione.lombardia.it. 
 
  Milano, 24 maggio 2016. 

                  Il responsabile del procedimento 
                      dott..ssa Andreina Pirola 

 
TX16BFK6554
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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