AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano - Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
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(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 6-6-2016)

 
Bando di gara per la stipula di un Accordo Quadro con piu'  operatori
economici sul quale basare l'aggiudicazione di Appalti specifici  per
       l'affidamento del servizio di lavanolo - ARCA_2016_23.1 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.sintel.regione.lombardia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  ARCA_2016_23.1  Procedura  aperta  per  la
stipula di un Accordo Quadro con piu' operatori economici  sul  quale
basare l'aggiudicazione di Appalti specifici  per  l'affidamento  del
servizio di lavanolo 
  Numero di riferimento: ARCA_2016_23.1 
  II.1.2) Codice CPV principale: 98310000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 3 (tre) lotti  ha
ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro,  ai  sensi  dell'art.  54
comma  4  del  D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  del  servizio  di
lavanolo, nonche' la prestazione di servizi connessi descritti  negli
atti di gara, sul quale basare l'aggiudicazione di Appalti  specifici
degli Enti indicati negli atti di gara. 
  ATTIVITA' PREVALENTE: le attivita' ricomprese al paragrafo 1.1  del
Capitolato tecnico al netto di cio' che viene definito come attivita'
secondaria nel presente documento; 
  ATTIVITA'  SECONDARIA:  le  attivita'  di  trasporto,  prelievo   e
consegna dei dispositivi,  oggetto  di  gara  e  tutte  le  attivita'
funzionali  alla  gestione  dei  guardaroba  e  del   magazzino   dei
dispositivi oggetto del presente appalto 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 104.704.269,00000 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di lavanolo per ASST degli  Spedali
Civili di Brescia, del Garda, della Franciacorta, di  Bergamo  ovest,
di Crema, di Cremona, di Mantova- Lotto 1 
  II.2.2) CPV supplementari: 98310000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara Codice Nuts ITC4C. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro, ai  sensi  dell'art.  54  comma  4  del
D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio di lavanolo, nonche' la
prestazione di servizi connessi descritti negli  atti  di  gara,  sul
quale  basare  l'aggiudicazione  di  Appalti  specifici  degli   Enti
indicati negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 36.558.140,60 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI. Opzioni:  (se  del
caso): € 5.431.579,38 / Gli Appalti Specifici potranno  prevedere  la
facolta' di ricorrere all'art. 63 comma 5 del D.Lgs 50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6700010F25 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di lavanolo per ASST di  Monza,  di
Pavia, dei Sette  Laghi,  della  Valcamonica,  Fondazione  I.R.C.C.S.
Policlinico S. Matteo di Pavia - Lotto 2 
  II.2.2) CPV supplementari: 98310000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara Codice Nuts ITC4C. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro, ai  sensi  dell'art.  54  comma  4  del
D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio di lavanolo, nonche' la
prestazione di servizi connessi descritti negli  atti  di  gara,  sul
quale  basare  l'aggiudicazione  di  Appalti  specifici  degli   Enti
indicati negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 34.817.600,80 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: SI. Opzioni:  (se  del
caso): € 5.431.579,38 / Gli Appalti Specifici potranno  prevedere  la
facolta' di ricorrere all'art. 63 comma 5 del D.Lgs 50/2016. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6700011FF8 
  Per gli altri lotti si faccia riferimento  alla  documentazione  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professione,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito  nel  Capitolato  d'oneri,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto della C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016  (in  caso
di  R.T.I.  o  Consorzi  si  veda  quanto  stabilito  nel  Capitolato
d'oneri). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale  dell'offerta,  per  ogni  singolo
Lotto cui si intende presentare offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato d'Oneri) deve soddisfare,  la  seguente  condizione:  aver
realizzato complessivamente, negli ultimi tre esercizi sociali chiusi
alla data della presentazione dell'offerta, un fatturato  globale  di
importo,  IVA  esclusa,  almeno  pari  al  25%  della  basta   d'asta
complessiva dei lotti per cui concorre. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del  Capitolato  d'Oneri)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: aver eseguito,  negli  ultimi  tre  anni  (solari)  dalla
pubblicazione del  presente  Bando,  contratti  per  il  servizio  di
lavanderia per i quali devono essere indicati gli importi, le date ed
i committenti, pubblici o privati - per un importo  complessivo,  IVA
esclusa, almeno pari al 12,5% della base d'asta complessiva dei lotti
per cui concorre. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29/07/2016 Ore: 15:30, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  8  (otto)  mesi  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 01/08/2016 Ora: 10:30.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura aperta:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della  procedura  indicata  nel  Capitolato
d'oneri. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto periodico: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio  principale  e  i
servizi accessori, le modalita' di presentazione e  gli  elementi  di
valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili  in
sede di offerta pena  l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara  sono
contenute nel  capitolato  d'oneri  e  relativi  allegati.  L'Accordo
quadro avra' durata di 48 (mesi) mesi dalla data di  attivazione  del
medesimo mentre i singoli appalti specifici avranno una durata di  60
mesi dalla loro aggiudicazione. 3) Le modalita' di partecipazione  in
caso di raggruppamento temporaneo di imprese, in caso di aggregazioni
tra imprese aderenti al contratto di rete, e  in  caso  di  consorzio
sono disciplinate nel  Capitolato  d'oneri.  4)  Non  e'  ammessa  la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  in
una  qualsiasi  relazione,  anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili
ad un unico centro decisionale, ii) abbia influito sulla formulazione
dell'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per
i quali si accerti che le relative  offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Non sono
ammesse offerte parziali e/o condizionate come  precisato  anche  nel
Capitolato d'oneri completo di allegati. 6)  I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le
esigenze concorsuali e contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti
sugli atti di gara possono  essere  richiesti  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato d'oneri, entro e non oltre il  termine  delle
ore 16:00 del 21/07/2016. I chiarimenti agli atti  di  gara  verranno
comunicati/pubblicati con le modalita' di cui al Capitolato di oneri.
8) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'   indicate   nel   Modello   di
dichiarazione allegato al Capitolato d'oneri, il domicilio eletto per
l'invio delle comunicazioni prendendo  atto  che  le  stesse  saranno
inviate  da  inviate  da  ARCA  S.p.A.  con  le  modalita'   indicate
nell'allegato suindicato. 9)  E'  designato  quale  Responsabile  del
Procedimento per la presente procedura la dott.ssa  Carmen  Schweigl.
10) La sanzione pecuniaria di cui al comma 9 dell'art. 83 del  D.lgs.
50/2016 e' fissata nella misura dell'uno per mille del valore stimato
dei lotti cui il concorrente partecipa e  comunque  non  superiore  a
5.000  euro.  11)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti  previsti
dall'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare, in fase  di
appalto specifico, quanto previsto dal comma 6 del citato art. 105 in
fase di presentazione dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di
variazioni in aumento o diminuzione  delle  prestazioni  contrattuali
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo  contrattuale
agli stessi patti, prezzi e condizioni dello stesso.  Variazione  20%
pari a euro € 20.925.880,16 IVA esclusa 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 25/05/2016 

        Il dirigente facente funzione del direttore generale 
                      dott. ssa Carmen Schweigl 

 
TX16BFM6464
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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