AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano - Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
E-mail: ufficiogare.arca@pec.regione.lombardia.it -
www.arca.regione.lombardia.it
(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 6-6-2016)

 
Bando  di  gara  per  l'affidamento   del   servizio   di   copertura
assicurativa dei rischi di responsabilita' civile verso terzi e verso
            prestatori d'opera - Ed. VI.- ARCA_2016_16.1 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.sintel.regione.lombardia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1) Denominazione:  Gara  per  l'affidamento  del  servizio  di
copertura assicurativa dei rischi  di  Responsabilita'  Civile  verso
Terzi e verso Prestatori d'Opera - Ed.  VI.  Numero  di  riferimento:
ARCA_2016_16.1 
  II.1.2) Codice CPV principale: 66510000 - 8. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto, ai sensi dell'art. 1 comma  4
della L.R. n. 33/2007, suddiviso in n. 12 lotti, ha  per  oggetto  la
stipula di un Contratto con ciascun Ente pertinente al singolo  lotto
di  cui  al  Disciplinare  di  gara.  Ciascun  Lotto  ha  ad  oggetto
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa  dei  rischi  di
Responsabilita' Civile verso Terzi  e  verso  Prestatori  d'Opera  in
favore dell'Ente rispettivamente individuato nella Tabella di cui  al
paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato:  €  100.500.000,00  al  lordo  delle
imposte governative. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Azienda  Socio  Sanitaria  Territoriale  di
Bergamo Est. Lotto n. 1. 
  II.2.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  Lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun  Ente
pertinente al singolo lotto di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa  dei  rischi  di
Responsabilita' Civile verso Terzi  e  verso  Prestatori  d'Opera  in
favore dell'Ente rispettivamente individuato nella Tabella di cui  al
paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €  6.300.000  al  lordo  delle   imposte
governative. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il
dettaglio specificato al paragrafo 1.4 del Disciplinare di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 670137231E 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  Azienda  Socio  Sanitaria  Territoriale  di
Crema. Lotto n. 2. 
  II.2.2) CPV supplementari: 66510000 - 8. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione:  Per  tutti  i  lotti  della  procedura,  sede  dell'Ente
competente, con riferimento al singolo  Lotto,  individuato  come  da
Tabella di cui al paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Per  tutti   i   lotti   della
procedura, l'appalto, ai sensi dell'art. 1  comma  4  della  L.R.  n.
33/2007, ha per oggetto la stipula di un Contratto, con ciascun  Ente
pertinente al singolo lotto di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  per
l'affidamento del servizio di copertura assicurativa  dei  rischi  di
Responsabilita' Civile verso Terzi  e  verso  Prestatori  d'Opera  in
favore dell'Ente rispettivamente individuato nella Tabella di cui  al
paragrafo 1.1 del Disciplinare di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6)  Valore  stimato:  €  3.000.000  al  lordo  delle   imposte
governative. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni:  SI.  Ciascun
Ente, con riferimento al lotto di pertinenza, si riserva la  facolta'
di ricorrere all'art. 63, comma 5, del  D.Lgs.  50/2016,  secondo  il
dettaglio specificato al paragrafo 1.4 del Disciplinare di gara. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 67013733F1 
  Per gli altri lotti si faccia riferimento  alla  documentazione  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni:  a)  iscrizione  per  attivita'  inerenti  l'oggetto  del
presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel  registro  delle  commissioni
provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto  dal
comma 3 dell'art. 83 del  D.Lgs.  50/2016;  b)  non  sussistenza  dei
motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di
R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel Disciplinare di gara).
c)   possesso   dell'autorizzazione   all'esercizio   di    attivita'
assicurativa, nel territorio nazionale, nel ramo di  rischio  oggetto
della presente  gara  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  209/2005  e  smi  o
documentazione equipollente per le imprese di altro  Stato  U.E.;  d)
possesso di quotazione in Borsa o, in  alternativa,  possesso  di  un
rating S&P pari o superiore a BBB (o rating equivalente rilasciato da
altra quotata agenzia di  rating,  a  titolo  esemplificativo  e  non
esaustivo Moody's Baa, Fitch Rating BBB) o in alternativa possesso di
una  documentazione  equivalente  che  certifichi   un   livello   di
solvibilita' finanziaria equivalente o superiore  ad  un  rating  S&P
pari o superiore a BBB (o  rating  equivalente  rilasciato  da  altra
quotata agenzia di rating, a titolo esemplificativo e  non  esaustivo
Moody's Baa, Fitch Rating BBB). 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: Pena l'esclusione dalla gara in
quanto elemento essenziale  dell'offerta,  ciascun  concorrente  deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato complessivamente  un
valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre  esercizi  sociali
chiusi alla data della presentazione dell'offerta, relativo  al  Ramo
Danni  escluse  le  "Assicurazioni  Auto"  (ramo  10  RC  Autoveicoli
terrestri e ramo 3 Corpi veicoli terrestri)  almeno  pari  al  valore
indicato,  per  ciascun  singolo  lotto  cui  si  intende  presentare
offerta, nella "Tabella di sintesi"  di  cui  al  paragrafo  2.4  del
Disciplinare di gara (in Tabella Fatturato A); b) aver realizzato  un
valore di raccolta premi (lordo), negli ultimi tre  esercizi  sociali
chiusi alla data  della  presentazione  dell'offerta,  relativo  alla
copertura assicurativa del  rischio  RCT/O  in  ambito  sanitario  ed
assistenziale (pubblico o privato) almeno pari  al  valore  indicato,
per ciascun singolo lotto cui si intende  presentare  offerta,  nella
"Tabella di sintesi" di cui al paragrafo 2.4 del Disciplinare di gara
(in Tabella Fatturato B). 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione.
Citare le corrispondenti disposizioni  legislative,  regolamentari  o
amministrative: D.Lgs. n. 209/2005 e smi. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 01/08/2016 Ore: 15:00, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere valida fino a 6 mesi  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 02/08/2016 Ora: 10:00.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura aperta:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della procedura indicata  nel  Disciplinare
di gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito  www.arca.regione.lombardia.it.  Descrizione  e   modalita'   di
utilizzo  per  la  presentazione  dell'offerta  sono  precisate   nel
Disciplinare  di  gara,   relativi   Allegati   e   manuali   tecnici
consultabili al  sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Il  CD-ROM
contenente gli allegati al Capitolato Tecnico "Statistiche sinistri e
informazioni sul profilo di rischio" puo' essere ritirato solo presso
ARCA SpA, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1)  nei  giorni  feriali
escluso sabato dalle 9:30 alle 12:30 e dalle  14:30  alle  16:30.  Il
soggetto che procedera' al ritiro dovra' essere  munito  di  apposita
delega, al  compimento  di  tale  attivita',  in  nome  e  per  conto
dell'impresa interessata. I file del CD-ROM non sono scaricabili  dai
siti di cui al punto I.1). 3) Le informazioni riguardanti il servizio
oggetto di affidamento; le modalita' di presentazione e gli  elementi
di valutazione delle offerte; il valore triennale dei  singoli  lotti
(al lordo delle imposte governative), corrispondente alla base d'asta
complessiva del singolo lotto  non  superabile  pena  esclusione;  le
modalita'  di   partecipazione   a   piu'   lotti,   i   criteri   di
aggiudicazione, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e  le
altre  informazioni  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  gara   e
allegati. Il Contratto (polizza) che sara' stipulato  dal  rispettivo
Ente, con riferimento a ciascun singolo lotto, avra' una durata di 36
(trentasei) mesi. 4)  Le  modalita'  di  partecipazione  in  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  aggregazioni  tra   imprese
aderenti al contratto  di  rete,  coassicurazione  e  consorzio  sono
disciplinate  nel  Disciplinare  di  gara.  5)  Non  e'  ammessa   la
partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una  qualsiasi
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione: i) comporti che le offerte sono  imputabili  ad  un  unico
centro   decisionale,   ii)   abbia   influito   sulla   formulazione
dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.  6)  Con  riferimento  a
ciascun Lotto, non sono ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate
come precisato nel Disciplinare di gara. 7)  I  concorrenti,  con  la
presentazione delle offerte, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 8)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, entro e non oltre il termine  delle  15:00  del
18/7/2016. I chiarimenti agli atti di gara  verranno  pubblicati  sui
siti di cui al precedente punto I.1) con le modalita'  stabilite  nel
Disciplinare di gara. Per le modalita' di svolgimento delle attivita'
di audit  e  sopralluogo,  che  potranno  essere  svolte  da  ciascun
concorrente previa manifestazione di interesse che  dovra'  pervenire
esclusivamente  per  mezzo  della   funzione   "Comunicazioni   della
procedura" (a livello multilotto) sulla piattaforma  Sintel  entro  e
non oltre le 17:00 del 14/6/2016, si rimanda al Disciplinare di gara.
9)  I  concorrenti  devono  indicare,  in   sede   di   presentazione
dell'offerta, il domicilio eletto  per  l'invio  delle  comunicazioni
prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARCA con le modalita'
indicate nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara. 10) Ogni  contratto
(polizza) che verra' stipulato dal relativo Ente con l'aggiudicatario
del lotto non prevede la clausola compromissoria. 11) Il Responsabile
del Procedimento e' la dott.ssa  Carmen  Schweigl.  12)  La  sanzione
pecuniaria ex art. 83 c. 9 D.lgs. 50/2016  e'  fissata  nella  misura
dell'1‰ del valore stimato dei lotti cui si partecipa e comunque  non
superiore a  €  5.000.  13)  E'  ammesso  il  subappalto  nei  limiti
dell'art. 105 D.Lgs. 50/2016 con obbligo di indicare quanto  previsto
dal comma 6 in fase di presentazione dell'offerta. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Milano, Indirizzo:
Via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Contro il presente  Bando  di  gara  e'
proponibile ricorso avanti il TAR di Milano  entro  30  giorni  dalla
pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/05/2016 

        Il dirigente facente funzione del direttore generale 
                      dott. ssa Carmen Schweigl 

 
TX16BFM6466
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.