AZIENDA REGIONALE CENTRALE ACQUISTI S.P.A. - MILANO

Codice Nuts ITC45

Sede: via Fabio Filzi n. 22 - 20124 Milano - Italia
Punti di contatto: Telefono: +39 02.92.895.1 - Fax: +39 02.37713.903
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www.arca.regione.lombardia.it
(profilo del committente) e www.sintel.regione.lombardia.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.64 del 6-6-2016)

 
Bando di gara per la stipula di un accordo quadro con piu'  operatori
economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici  per
l'affidamento dei servizi di pulizia  e  sanificazione  ambientale  -
                           ARCA_2016_25.1 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza. 
  I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono  disponibili  con
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
www.sintel.regione.lombardia.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
www.sintel.regione.lombardia.it. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  I.5) Principali settori  di  attivita':  Altre  attivita':  Azienda
Regionale Centrale Acquisti per la Regione Lombardia. 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'Appalto 
  II.1.1) Denominazione Procedura aperta per la stipula di un Accordo
Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione
di Appalti specifici per  l'affidamento  dei  servizi  di  Pulizia  e
sanificazione ambientale - ARCA_2016_25.1 
  Numero  di   riferimento:   ARCA_2016_25.1   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 90910000-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto, distinto in 6 (sei) lotti  ha
ad oggetto la stipula di un Accordo Quadro,  ai  sensi  dell'art.  54
comma 4 lettera c) del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del  servizio
di Pulizia e sanificazione  ambientale,  nonche'  la  prestazione  di
servizi connessi descritti negli  atti  di  gara,  sul  quale  basare
l'aggiudicazione di Appalti specifici degli Enti indicati negli  atti
di gara. 
  ATTIVITA'   PREVALENTE:   Pulizia   e   disinfezione    ambientale,
giornaliera periodica (risanamento), delle aree ospedaliere interne e
aree di degenza; 
  ATTIVITA' SECONDARIA: Pulizia e dove richiesto disinfezione,  delle
aree ospedaliere esterne, compresi i parcheggi e tutte  le  attivita'
funzionali al servizio di pulizia e disinfezione ambientale 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 269.466.492,16028 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: tutti i lotti. 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di pulizia e disinfezione per  ASST
della  Franciacorta,  di  Crema,  di  Cremona,  Centro  Specialistico
Ortopedico  Traumatologico  Gaetano  Pini/CTO,  Rhodense  -  Lotto  1
II.2.2) CPV supplementari: 90910000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara Codice Nuts ITC4C. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro, ai  sensi  dell'art.  54  comma  4  del
D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  del  servizio   di   pulizie   e
disinfezione, nonche' la prestazione di 
  servizi connessi descritti negli atti di  gara,  sul  quale  basare
l'aggiudicazione di Appalti specifici degli Enti indicati negli  atti
di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 43.613.867,44 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni (se del caso):
€  12.942.633,91  /  Gli  Appalti  Specifici  potranno  prevedere  la
facolta' di ricorrere all'art. 63 comma 5 del D.Lgs 50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 6703438C06 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Servizio di pulizia e disinfezione per  ASST
di Bergamo Est, Bergamo Ovest, Melegnano e della Martesana - Lotto  2
II.2.2) CPV supplementari: 90910000-9 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4. Luogo principale  di
esecuzione: Presso le  sedi  e  i  locali  degli  Enti  del  Servizio
Sanitario regionale indicati negli atti di gara Codice Nuts ITC4C. 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  la
stipula di un Accordo Quadro, ai  sensi  dell'art.  54  comma  4  del
D.Lgs.  50/2016  per  l'affidamento  del  servizio   di   pulizie   e
disinfezione, nonche' la prestazione di  servizi  connessi  descritti
negli atti di gara, sul  quale  basare  l'aggiudicazione  di  Appalti
specifici degli Enti indicati negli atti di gara. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara. 
  II.2.6) Valore stimato: € 42.779.018,30 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 48 (quarantotto) mesi. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni (se del caso):
€  12.942.633,91  /  Gli  Appalti  Specifici  potranno  prevedere  la
facolta' di ricorrere all'art. 63 comma 5 del D.Lgs 50/2016 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: CIG 67034516C2 
  Per gli altri lotti si faccia riferimento  alla  documentazione  di
gara. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1)  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professione,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Pena  l'esclusione  dalla  gara   in   quanto   elementi
essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve  soddisfare,  anche
ai sensi di quanto 
  stabilito  nel  Capitolato  d'oneri,  le  seguenti  condizioni:  a)
iscrizione per attivita'  inerenti  l'oggetto  del  presente  appalto
della C.C.I.A.A. o nel registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato  in  conformita'  con  quanto  previsto  dal  comma   3
dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non  sussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o
Consorzi si veda quanto stabilito nel Capitolato d'oneri). 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla
gara in quanto elemento essenziale  dell'offerta,  per  ogni  singolo
Lotto cui si intende presentare offerta, ciascun concorrente (secondo
la forma con cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni  del
Capitolato d'Oneri) deve essere iscritto al Registro delle Imprese  o
Albo provinciale delle Imprese artigiane  ai  sensi  della  legge  25
gennaio 1994, n. 82 e del D.M. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza
almeno alla fascia di classificazione  di  cui  alla  lettera  L,  ad
eccezione per il lotto 4 per cui e' richiesta la fascia di  cui  alla
lettera I, di cui all'art. 3 del citato decreto. Per le  imprese  non
residenti in Italia,  la  predetta  iscrizione  dovra'  risultare  da
apposito  documento  che  dovra'  attestare  l'iscrizione  stessa  in
analogo registro professionale o commerciale secondo la  legislazione
dello Stato di appartenenza 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Pena l'esclusione dalla
procedura  in  quanto  elemento  essenziale   dell'offerta,   ciascun
concorrente (secondo la forma con cui concorre e nel  rispetto  delle
indicazioni del  Capitolato  d'Oneri)  deve  soddisfare  la  seguente
condizione: aver eseguito,  negli  ultimi  tre  anni  (solari)  dalla
pubblicazione del presente Bando, contratti per il per i quali devono
essere indicati gli importi, le date ed  i  committenti,  pubblici  o
privati - per un importo complessivo, IVA  esclusa,  almeno  pari  al
12,5% della base d'asta complessiva dei lotti per cui concorre. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 29/07/2016 Ore: 15:30, pena irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  8  (otto)  mesi  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 01/08/2016 Ora: 15:00.
Luogo: presso gli  uffici  di  Azienda  Regionale  Centrale  Acquisti
S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Informazioni relative alle
persone ammesse e alla procedura aperta:  un  incaricato  di  ciascun
concorrente, nel rispetto della  procedura  indicata  nel  Capitolato
d'oneri. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  Si  tratta  di
appalto periodico: NO. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  sara'
accettata la fatturazione elettronica. 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile  dal
sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di
utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta  e'  precisata  nel
Disciplinare di gara e nel  relativo  Allegato  nonche'  nei  manuali
tecnici consultabili sul sito  www.arca.regione.lombardia.it.  2)  Le
specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  servizio  principale  e  i
servizi accessori, le modalita' di presentazione e  gli  elementi  di
valutazione delle offerte, le basi d'asta unitarie non superabili  in
sede di offerta pena  l'esclusione  dalla  gara,  il  subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni  di  gara  sono
contenute nel  capitolato  d'oneri  e  relativi  allegati.  L'Accordo
quadro avra' durata di 48 (mesi) mesi dalla data di  attivazione  del
medesimo mentre i singoli appalti specifici 
  avranno una durata di 60 mesi  dalla  loro  aggiudicazione.  3)  Le
modalita' di partecipazione in caso di raggruppamento  temporaneo  di
imprese, in caso di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto di
rete, e  in  caso  di  consorzio  sono  disciplinate  nel  Capitolato
d'oneri. 4) Non e' ammessa la partecipazione di  concorrenti  che  si
trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,
se la situazione di controllo o la  relazione:  i)  comporti  che  le
offerte sono imputabili ad un unico  centro  decisionale,  ii)  abbia
influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno, altresi',  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci  elementi.  5)  Non  sono  ammesse   offerte   parziali   e/o
condizionate come precisato anche nel Capitolato d'oneri completo  di
allegati. 6) I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 7)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Capitolato
d'oneri, entro e non oltre il termine delle ore 16:00 del 21/07/2016.
I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le
modalita' di cui al Capitolato di oneri. 8) I concorrenti sono tenuti
ad indicare,  in  sede  di  presentazione  dell'offerta,  secondo  le
modalita'  indicate  nel  Modello  di   dichiarazione   allegato   al
Capitolato  d'oneri,  il   domicilio   eletto   per   l'invio   delle
comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da inviate
da ARCA S.p.A. con le modalita' indicate nell'allegato suindicato. 9)
E' designato quale Responsabile  del  Procedimento  per  la  presente
procedura la dott.ssa Carmen Schweigl. 10) La sanzione pecuniaria  di
cui al comma 9 dell'art. 83  del  D.lgs.  50/2016  e'  fissata  nella
misura dell'uno per  mille  del  valore  stimato  dei  lotti  cui  il
concorrente partecipa e comunque non superiore a 5.000 euro.  11)  E'
ammesso il subappalto nei limiti previsti dall'art.  105  del  D.Lgs.
50/2016 con obbligo di indicare, in fase di appalto specifico, quanto
previsto dal comma 6 del citato art. 105  in  fase  di  presentazione
dell'offerta. 12) E' ammessa la possibilita' di variazioni in aumento
o diminuzione delle prestazioni contrattuali fino alla concorrenza di
un quinto dell'importo massimo contrattuale agli stessi patti, prezzi
e condizioni dello stesso. Variazione 20% pari a euro € 20.925.880,16
IVA esclusa 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Milano, Indirizzo: Via Corridoni, 39,  CAP:  20122  Citta':
Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.3) Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  dettagliate  sui
termini di presentazione dei ricorsi: Contro  il  presente  Bando  di
gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro  30  giorni
dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/05/2016 

        Il dirigente facente funzione del direttore generale 
                      dott. ssa Carmen Schweigl 

 
TX16BFM6467
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