MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Comando generale della Guardia di Finanza

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 13-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Comando Generale della Guardia di  Finanza
- Ufficio Approvvigionamenti - III Sezione. 
  Indirizzo postale: viale XXI Aprile n. 51. Citta':  Roma  -  codice
postale: 00162 - Paese: Italia. 
  Punti di contatto: Ufficio Approvvigionamenti -  III  Sezione  -  I
Drappello  -  Cap.  Carmen  Quartarone,  telefono  06/44222037;  fax:
06/44223999; e-mail: Quartarone.Carmen@gdf.it; indirizzo Pec ufficio:
RM0010670p@pec.gdf.it;     indirizzo     Internet     Amministrazione
aggiudicatrice: www.gdf.gov.it. 
  Ulteriori informazioni: i documenti di gara (norme di  massima  con
relativi annessi 1 e 2, specifica tecnica  di  massima  con  relativo
allegato  "sistema  di  combattimento")  sono  reperibili  sul   sito
www.gdf.gov.it, nella sezione «Bandi di Gara». 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Autorita' nazionale. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  Principali settori di attivita': ordine pubblico e sicurezza. 
Sezione II: Oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice: procedura  ristretta  per  l'acquisizione,  in  lotto
unico, di vedette velocissime multiruolo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
    (b) Fornitura: acquisto - Luogo principale di consegna: presso la
sede del cantiere navale costruttore. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o  degli  acquisti:  oggetto
della gara e' l'acquisizione, in lotto unico, di vedette  velocissime
multiruolo per un importo a base d'asta di € 2.590.000,00 per singola
unita' navale, secondo le caratteristiche  indicate  nella  specifica
tecnica  di  massima  consultabile  sul  sito  www.gdf.gov.it,  nella
sezione «Bandi di Gara». 
  Decreto o determina a contrarre: n. 156195/652 del 17 maggio 2016. 
  Codice CIG: 6695942224 - CUP: G59D16000070001. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 
    Oggetto principale: 34521100. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no, in considerazione dell'esigenza  di
standardizzazione  delle  piattaforme  navali  ed  alla   particolare
complessita' tecnica che caratterizza la progettualita'. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si'. Ai sensi dell'articolo 106
del decreto legislativo n. 50/2016. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 42.000.000,00 (I.V.A.  non
imponibile ex articolo 8-bis del D.P.R. n. 633/1972). 
  L'importo di € 42.000.000,00 e' comprensivo di € 21.000.000,00 (che
saranno immediatamente contrattualizzati) e dell'opzione sub II.2.2).
Nella presente fornitura non vi sono costi per la sicurezza ne' per i
rischi da interferenza. 
  II.2.2)  Opzioni:  si'.  €  21.000.000,00  vengono   previsti   per
l'eventuale esercizio  del  diritto  di  opzione  per  l'acquisto  di
ulteriori unita' navali, della specie, fino a tale  importo  massimo,
da esercitarsi in una o piu' volte, entro la  data  del  31  dicembre
2020. 
  Resta,  altresi',  salva  la  facolta'  per  l'Amministrazione   di
destinare - all'atto della stipula del contratto - le eventuali somme
resesi disponibili in sede di gara, a seguito del ribasso offerto: 
    per l'acquisto di una ulteriore unita' navale, se sufficienti; 
    all'utilizzo delle stesse, in tutto o in parte, come  "quota  non
programmata" per miglioramenti, aggiunte, varianti o ricambistica. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 
    La durata massima del contratto di appalto sara' fissata in  nove
anni. 
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  garanzia  ridotta  all'1%
dell'importo posto a base di gara (atteso che  -  come  precisato  al
successivo punto III.2.3. lettera a) - e' necessario il  possesso  di
un sistema di qualita' rispondente ai requisiti della  normativa  UNI
EN ISO 9001/2008),  da  costituire  al  momento  della  presentazione
dell'offerta. Le modalita'  e  l'importo  della  cauzione  definitiva
saranno  dettagliati  nella  lettera  di  invito.  Si  osservano   le
disposizioni di cui  all'articolo  103  del  decreto  legislativo  n.
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
    L'onere   finanziario   di   €   21.000.000,00,    corrispondenti
all'importo oggetto di contrattualizzazione in esito  alla  gara,  e'
finanziato con fondi derivanti dalla legge 27 dicembre 2013,  n.  147
(legge  di  stabilita'  2014).   L'importo   oggetto   dell'eventuale
esercizio del diritto di opzione,  pari  ad  €  21.000.000,00,  sara'
finanziato con risorse da individuare in caso di effettivo  esercizio
del diritto di opzione. In relazione alle disposizioni  di  cui  alla
legge  n.   136/2010   "Piano   straordinario   contro   le   mafie",
l'aggiudicatario si assume gli obblighi di tracciabilita' dei  flussi
finanziari di cui alla richiamata legge. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
    Non e' richiesta l'assunzione di una  forma  giuridica  specifica
dopo l'aggiudicazione del contratto. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
    a.  Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara   gli
operatori economici di cui all'articolo 45 del decreto legislativo n.
50/2016; 
    b. Ai fini della partecipazione di  Raggruppamenti  Temporanei  e
Consorzi Ordinari di operatori economici, si richiama  l'articolo  48
del decreto legislativo n.  50/2016.  Ai  sensi  del  comma  2  della
menzionata norma, si precisa che la costruzione delle  unita'  navali
oggetto dell'appalto e' da considerare oggettivamente unica in quanto
le  diverse  componenti  del  prodotto  complessivamente  inteso  non
possono  considerarsi  accessorie  per  cui  la  peculiarita'   della
fornitura non permette di scindere  attivita'  principali  da  quelle
secondarie; 
    c. In caso di ricorso all'istituto dell'avvalimento si richiamano
le disposizioni di cui all'articolo 89  del  decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    d. Per la partecipazione alla  procedura  di  gara  di  operatori
economici stabiliti in paesi terzi, si richiamano le disposizioni  di
cui all'articolo 49 del decreto  legislativo  n.  50/2016.  Ai  sensi
dell'articolo 37 del decreto-legge 31 maggio 2010 n.  78,  convertito
in legge n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede,  residenza
o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list  di  cui  al  decreto
ministeriale 4 maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001
devono  essere  in  possesso   dell'autorizzazione   rilasciata   dal
Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  ai  sensi  del  decreto
ministeriale 14 dicembre 2010; 
    e. Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare le seguenti condizioni: 
      1) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo
80 del decreto legislativo n. 50/2016; 
      2) sussistenza del requisito di cui all'articolo 83,  comma  1,
lettera a) del decreto legislativo n. 50/2016, meglio specificato  al
comma 3 del medesimo articolo; 
    f.  Inoltre,  sara'  causa  di  esclusione  dalla  presente  gara
l'ipotesi contemplata dall'articolo 53,  comma  16-ter,  del  decreto
legislativo n. 165/2001. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: pena l'esclusione dalla
gara, il candidato dovra' avere un  fatturato  minimo  annuo  pari  o
superiore ad € 5.000.000,00, realizzato negli ultimi tre esercizi. La
richiesta del fatturato di cui sopra e' motivata dalla necessita'  di
garantire l'aggiudicazione ad un  operatore  economico  connotato  da
adeguata solidita' finanziaria, anche in  virtu'  del  fatto  che  le
quote   disponibili   matureranno    esclusivamente    a    decorrere
dall'esercizio finanziario 2018 e non saranno  previsti  pagamenti  a
stati di avanzamento lavori. 
  L'importo di cui sopra potra' essere  raggiunto  anche  sommando  i
fatturati delle societa' facenti parte del RTI o consorziate. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
    Pena l'esclusione dalla gara, ciascun candidato deve essere: 
      a. In  possesso  di  un  Sistema  di  Qualita'  rispondente  ai
requisiti della normativa UNI EN ISO 9001/2008  o  di  certificazione
equivalente, rilasciata da enti o istituti governativi  riconosciuti.
In caso di RTI o consorzi comunque  costituiti,  tale  certificazione
deve essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o consorziate; 
      b. In  possesso  di  un  Sistema  di  Qualita'  rispondente  ai
requisiti della normativa  UNI  EN  ISO  14001  o  di  certificazione
equivalente, rilasciata da enti o istituti governativi  riconosciuti.
In caso di RTI o consorzi comunque  costituiti,  tale  certificazione
deve essere posseduta da tutte le imprese raggruppate o consorziate; 
      c. In  possesso  della  Licenza  di  cui  all'articolo  28  del
"T.U.L.P.S." in materia di fabbricazione, manutenzione e  vendita  di
equipaggiamenti da  guerra.  In  caso  di  RTI  o  consorzi  comunque
costituiti, tale certificazione deve essere  posseduta  da  tutte  le
imprese raggruppate o consorziate. 
  Verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale,   di   capacita'
tecnico-organizzativa ed economico-finanziaria: 
    Al fine di attestare il possesso dei requisiti di  cui  ai  punti
III.2.1) lett. e, III.2.2)  e  III.2.3),  l'operatore  economico,  al
momento della presentazione della domanda di  partecipazione,  dovra'
dichiararne il possesso (con le modalita' di cui all'articolo 85  del
decreto legislativo n. 50/2016, secondo il modello  di  Documento  di
Gara       Unico       Europeo        reperibile        all'indirizzo
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016R0007
), ovvero produrre gia' in tale fase la relativa documentazione. 
  Fatto salvo quanto previsto  dal  comma  2,  dell'articolo  81  del
decreto legislativo n. 50/2016, si evidenzia che dal 1°  luglio  2014
e' previsto  l'avvio,  in  regime  di  obbligatorieta',  del  sistema
Avcpass nelle modalita' previste dalla  deliberazione  del  Consiglio
dell'Autorita' n. 111 del 20 dicembre 2012. 
  Pertanto, per la  presente  procedura  di  gara,  l'Amministrazione
eseguira' le verifiche  dei  requisiti  di  partecipazione  richiesti
esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei Contratti Pubblici,  ai
sensi  dell'articolo  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006,
attraverso il sistema Avcpass. 
  Le societa' partecipanti dovranno produrre  il  documento  generato
dal sistema telematico messo a disposizione dalla  Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici  denominato  "PASSOE",  come  meglio
indicato nel disciplinare  di  gara.  Si  evidenzia  che  la  mancata
registrazione presso il  servizio  AVCpass  e  la  eventuale  mancata
trasmissione del PASSOE non comportano, salvo quanto oltre  previsto,
l'esclusione dalla presente procedura. 
  Si richiama l'articolo 83, comma  9,  del  decreto  legislativo  n.
50/2016.  La  sanzione  pecuniaria  di  cui  al  citato  articolo  e'
stabilita nella misura massima di € 5.000,00. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: / 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: / 
Sezione IV: Procedura. 
  IV.1) Tipo di procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'articolo 95  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo.
I criteri di valutazione sono  indicati  nelle  norme  di  massima  e
relativi annessi, consultabili sul sito www.gdf.gov.it, nella sezione
«Bandi di Gara». All'offerta sara'  assegnato  un  punteggio  massimo
complessivo pari a cento punti cosi' ripartito: componente  economica
punti trenta; componente tecnica punti settanta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti  o
per l'accesso ai documenti: 4 luglio 2016, ore 12. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione:  per  concorrere,  gli  operatori  economici   devono
presentare - a  pena  di  esclusione  dalla  gara  -  la  domanda  di
partecipazione,  corredata  della  documentazione  di  cui  ai  punti
III.2.1), III.2.2) e III.2.3), entro le ore 9 del  giorno  14  luglio
2016,  al  Comando  Generale  della  Guardia  di  Finanza  -  Ufficio
Approvvigionamenti - III Sezione - I Drappello - viale XXI Aprile  n.
51 - 00162 Roma. 
  Successivamente, alle ore 10 del medesimo giorno, la Commissione di
gara  procedera',  in  seduta  riservata,  all'apertura  delle  buste
contenenti la domanda di partecipazione ed al vaglio dei documenti in
essa custoditi, al fine di individuare  le  imprese  da  invitare  al
prosieguo della gara. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 28 luglio 2016. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte/
domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento dell'offerta. 
  IV.3.8) Data, ora e luogo della gara: 3 ottobre 2016, ore 10 presso
il Comando Generale della Guardia di Finanza, viale XXI Aprile n. 51,
Roma, ingresso da piazza Armellini, in seduta pubblica. 
  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  sara'  specificata  nella
lettera di invito. 
Sezione VI: Altre informazioni. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato DAMI
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    La domanda di partecipazione alla gara, munita di marca da  bollo
di € 16,00 (solo per le istanze presentate da  concorrenti  con  sede
legale  nel  territorio  italiano),  dovra'  essere  corredata  della
documentazione richiesta nel presente bando  e  dovra'  pervenire,  a
pena di esclusione,  entro  il  termine  perentorio  e  all'indirizzo
indicati al precedente punto IV.3.4). La  domanda  di  partecipazione
dovra' essere inviata mediante raccomandata, assicurata o postacelere
del servizio postale nazionale, ovvero mediante corriere o agenzie di
recapito. L'invio della domanda di partecipazione rimane  comunque  a
totale rischio del mittente, restando  esclusa  ogni  responsabilita'
dell'Amministrazione  ove,  per  qualsiasi  motivo,  la  domanda  non
pervenga entro il suddetto termine. Le  domande  pervenute  oltre  il
termine  di  scadenza  innanzi  indicato  non   verranno   prese   in
considerazione. A pena di esclusione dalla gara, la busta, contenente
la domanda di  partecipazione  e  la  connessa  documentazione,  deve
essere chiusa, sigillata  con  ceralacca  o  con  striscia  di  carta
incollata sui' lembi di chiusura, o sigillatura equivalente (tale  da
garantire l'integrita' della busta stessa),  recare  a  scavalco  dei
citati lembi il timbro del richiedente e la firma  nonche'  riportare
all'esterno,  oltre  alle  indicazioni   del   mittente   (cioe'   la
denominazione o ragione sociale), la  seguente  dicitura:  "Gara  per
l'approvvigionamento  di  vedette  velocissime  multiruolo   -   CIG:
6695942224, con scadenza il 14 luglio 2016, ore 9". 
  Si precisa che, in caso di  invio  mediante  corrieri  privati,  la
dicitura  "Gara  per  l'approvvigionamento  di  vedette   velocissime
multiruolo - CIG: 6695942224, con scadenza il 14 luglio 2016, ore  9"
nonche' l'indicazione del mittente, dovranno  essere  presenti  anche
sull'involucro esterno dell'imballaggio del corriere. 
  La domanda di partecipazione deve essere  resa  e  sottoscritta,  a
pena  di  non  ammissione,  da  persona  abilitata  ad  impegnare  il
candidato e corredata di idonea documentazione atta a provare  carica
e poteri di firma. In caso di RTI o consorzi costituendi, la  domanda
di partecipazione deve essere sottoscritta, a pena di non ammissione,
da tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento o consorzio;  in
caso di RTI o consorzi, la domanda potra' essere  sottoscritta  dalla
sola  capogruppo  ove  sia  allegata  copia  autentica  del   mandato
conferito alla medesima  o  dell'atto  costitutivo  del  consorzio  o
dell'RTI. 
  I   concorrenti,   con   la   presentazione   della   domanda    di
partecipazione, consentono il  trattamento  dei  propri  dati,  anche
personali, ai sensi del  decreto  legislativo  n.  196/2003,  per  le
esigenze concorsuali e contrattuali, ad esclusione delle informazioni
fornite nell'ambito delle  offerte  ovvero  a  giustificazione  delle
medesime  che   costituiscano,   secondo   specifica   e   comprovata
dichiarazione  dell'offerente,  segreti  tecnici  o  commerciali.  In
assenza di detta dichiarazione, tutta  la  documentazione  presentata
sara' considerata ostensibile in caso di richiesta  di  accesso  agli
atti da parte degli altri concorrenti. 
  Si evidenzia, inoltre che: 
    a.  Le  prestazioni  contrattuali  si  intendono  non  imponibili
all'I.V.A. ai sensi dell'articolo 8-bis del D.P.R. n. 633/1972; 
    b.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate;  si
applicano i commi 3 e 4 dell'articolo 59 del decreto  legislativo  n.
50/2016; 
    c. Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  ai
sensi dall'articolo 97 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    d. L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare  la
gara anche in presenza di una sola offerta valida, purche'  giudicata
dall'apposita Commissione conveniente o idonea per  l'Amministrazione
nonche'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea; 
    e.  In  presenza  di  due  o  piu'  offerte  ottengano   punteggi
equivalenti,  la   Commissione   invita   gli   operatori   economici
interessati: 
      ove  tutti  presenti  alla  seduta  pubblica,   a   riformulare
l'offerta economica nella stessa sede; 
      ove non tutti presenti  alla  seduta  pubblica,  a  riformulare
l'offerta   economica,   stabilendo   modalita'   e   termini   della
ripresentazione; 
    f. Il contratto, mentre vincola la ditta sin  dal  momento  della
sottoscrizione, non impegna l'Amministrazione finche'  non  e'  stato
approvato dalla competente Autorita' e registrato presso  gli  Organi
di Controllo; 
    g. Il subappalto  e'  ammesso  secondo  le  disposizioni  di  cui
all'articolo 105 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    h. Gli operatori economici, nazionali ed esteri, sono  tenuti  al
pagamento della contribuzione  a  favore  della  Autorita'  Nazionale
Anticorruzione quale condizione di ammissibilita' alla  procedura  di
selezione del contraente. Le istruzioni relative  alle  contribuzioni
dovute da soggetti pubblici  e  privati,  sono  reperibili  sul  sito
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione. Si richiama la  delibera  n.
163 del 22 dicembre 2015 dell'ANAC. 
    i. Relativamente alle spese per la pubblicazione:  come  previsto
dall'articolo 73 comma 4 ultimo periodo del  decreto  legislativo  n.
50/2016, si applica l'articolo 216, comma 11 del medesimo decreto; 
    j. Il contratto, scaturente  dall'aggiudicazione  della  presente
gara, oltre agli elementi previsti dal decreto legislativo n. 50/2016
e  dalla  ulteriore  normativa  applicabile,  conterra'  i   seguenti
elementi, al rispetto dei quali sono tenute le parti contrattuali: 
      un'apposita clausola, a pena di nullita' assoluta, in base alla
legge n. 136 del 2010 "Piano straordinario contro le mafie",  con  la
quale  si  assumono  gli  obblighi  di  tracciabilita'   dei   flussi
finanziari di cui alla richiamata legge; 
      la precisazione che il pagamento relativo al suddetto contratto
deve essere effettuato esclusivamente tramite l'utilizzo di  bonifico
bancario o postale ovvero degli altri strumenti idonei  a  consentire
la piena tracciabilita' delle  operazioni,  pena  la  risoluzione  di
diritto del contratto; 
    k. Le fatture elettroniche concernenti la fornitura in argomento,
emesse in conformita' alle prescrizioni  contenute  nell'articolo  21
del D.P.R.  n.  633/72,  dovranno  contenere,  altresi',  i  seguenti
elementi essenziali affinche' possano essere correttamente liquidate: 
      estremi identificativi del contratto; 
      CIG della procedura (6695942224); 
      CUP: G59D16000070001. 
  Per quanto  non  previsto  nel  presente  bando,  si  rimanda  alle
disposizioni contenute nel decreto legislativo n. 50/2016. 
  In caso di contrasto tra le previsioni del presente bando e  quelle
della restante documentazione di gara, prevarranno le prime. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, via Flaminia n.  189  -
00196 Roma - Italia; tel. 06/328721; fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: entro trenta giorni  dalla  data
di pubblicazione del presente bando nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del ricorso: vedasi punto I.1. 
  Responsabile  del  procedimento:  Col.  t.ISSMI  Giuseppe   Rosario
Cuzzocrea, Capo Ufficio Approvvigionamenti del Comando Generale della
Guardia di Finanza. 
  VI.5)  Data   di   trasmissione   del   bando   all'Ufficio   delle
Pubblicazioni dell'Unione Europea: 25 maggio 2016. 
  Data di spedizione del presente avviso: 26 maggio 2016. 

                        Il capo del V reparto 
                     gen. B. Gianfranco Carozza 

 
TU16BFC6764
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.