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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI: COCIV (Consorzio Collegamenti Integrati Veloci), via Renata Bianchi 40, Genova 16152, Italia. Responsabile del Procedimento Ing. Andrea Ottolin, telefono +39 010/4218711, posta elettronica rup@cociv.postecert.it, fax +39 0104218708. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'ente aggiudicatore: (URL) http://www.terzovalico.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.terzovalico.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) https://www.pleiade.it/cociv Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: (URL) https://www.pleiade.it/cociv 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE: General Contractor. 1.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Progettazione e costruzione Infrastruttura Ferroviaria. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, ex art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016, interamente gestita per via telematica, per l'affidamento dei lavori di realizzazione della sovrastruttura ferroviaria da pk 0+333,00 a pk 52+890,00 e delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk 44+152,65 a pk 52+974,50 nell'ambito dei lavori di realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - SOVRASTRUTTURA FERROVIARIA E LOTTO TORTONA. II.1.2) Tipo di appalto: Lavori, Esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: Provincia di Alessandria. Codice NUTS: ITC18. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lavori di realizzazione della sovrastruttura ferroviaria da pk 0+333,00 a pk 52+890,00 e delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk 44+152,65 a pk 52+974,50 nell'ambito dei lavori di realizzazione della Tratta AV/AC "Terzo Valico dei Giovi" - SOVRASTRUTTURA FERROVIARIA E LOTTO TORTONA. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) : 45234100. II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: EUR 159.257.598,97 di cui EUR 153.431.738,03 per i lavori a corpo, EUR 3.119.915,21 per i lavori a misura e EUR 2.705.945,73 per gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, cosi' ripartito: 1 - Parte fissa: a1) EUR 753.316,99 per i lavori ricadenti nel Primo Lotto costruttivo di cui EUR 734.230,59 per i lavori a corpo, EUR 0,00 per i lavori a misura e EUR 19.086,40 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; a2) EUR 5.254.594,22 per i lavori ricadenti nel Secondo Lotto costruttivo di cui EUR € 5.060.804,29 per i lavori a corpo, EUR 0,00 per i lavori a misura e EUR 193.789,93 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; a3) EUR 13.691.678,13 per i lavori ricadenti nel Terzo Lotto costruttivo di cui EUR 13.473.305,71 per i lavori a corpo, EUR 149.673,65 per i lavori a misura e EUR 68.698,77 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 2 - Parte opzionale: b1) EUR 54.282.448,53 per i lavori ricadenti nel Quarto Lotto costruttivo di cui EUR 51.575.017,53 per lavori a corpo, EUR 1.468.254,03 per i lavori a misura e EUR 1.239.176,97 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; b2) EUR 30.474.266,98 per i lavori ricadenti nel Quinto Lotto costruttivo di cui EUR 29.101.184,51 per lavori a corpo, EUR 940.262,61 per i lavori a misura e EUR 432.819,86 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. b3) EUR 54.801.294,12 per i lavori ricadenti nel Sesto Lotto costruttivo di cui EUR 53.487.195,41 per lavori a corpo, EUR 561.724,91 per i lavori a misura e EUR 752.373,80 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. - Valuta: Euro II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: L'esecuzione dei lavori di realizzazione della sovrastruttura ferroviaria da pk 0+333,00 a pk 52+890,00 e delle opere civili di linea e relative opere connesse da pk 44+152,65 a pk 52+974,50 ricadenti nel Quarto, Quinto e Sesto Lotto costruttivo di cui all'Atto Integrativo e successivi Atti modificativi, come identificati nel relativo Progetto Esecutivo, e' subordinata al finanziamento di ciascun lotto costruttivo o di parte di esso, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara, nel Contratto di Affidamento, nelle Condizioni Generali e negli altri documenti di gara. II.2.3) L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto: 1494 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerente dovra' presentare, a pena di esclusione: 1) una garanzia provvisoria pari a EUR 3.185.151,98, avente le caratteristiche previste dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dal Disciplinare di gara. Trova applicazione la disciplina di cui al comma 7 dell'art. 93, D.Lgs. 50/2016. 2) Una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di un istituto bancario o di una compagnia assicuratrice aventi le caratteristiche indicate nel Disciplinare di gara e contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, le garanzie di cui agli articoli 9 dello schema di Contratto di Affidamento e 20 delle Condizioni Generali, in favore di COCIV. L'aggiudicatario dovra' fornire, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: 1) le garanzie di cui agli artt. 9 dello schema di Contratto di Affidamento e 20 delle Condizioni Generali; 2) una polizza assicurativa per Responsabilita' Civile verso prestatori di lavoro (R.C.O.), secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle Condizioni Generali; 3) una polizza assicurativa per Responsabilita' Civile verso Terzi, per danni a cose e/o persone, secondo quanto meglio precisato nell'art. 22 delle Condizioni Generali; 4) le ulteriori polizze previste dagli artt. 22 e 23 delle Condizioni Generali. III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Saranno ammessi a partecipare tutti gli operatori economici in possesso dei requisiti previsti dal Bando di gara e dal Disciplinare e per i quali non sussistano i motivi di esclusione previsti dalla normativa vigente, dal Bando e dal Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 45, 47, 48, 49 e 80 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 216, commi 14 e 15, del D.lgs. 50/2016, trovano altresi' applicazione le disposizioni contenute nella Parte II, Titolo III del D.P.R. n. 207/2010, e nell'art. 12 del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito dalla legge di conversione 23 maggio 2014, n. 80. In particolare, non e' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti: a) per i quali sussistano i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione ai sensi della normativa vigente; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001, qualora tali piani non si siano ancora conclusi; c) per i quali travi applicazione il divieto di cui all'art. 24, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016; d) che, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, partecipino contemporaneamente alla procedura individualmente e in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete, oppure in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete oppure individualmente o in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o aggregazione di imprese di rete e quale consorziata di un consorzio stabile o di un consorzio di cooperative o di imprese artigiane per la quale il consorzio concorre e a tal fine indicato per l'esecuzione; la violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti. e) che siano consorziate di COCIV; f) che siano societa' consortili costituite tra una o piu' consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; g) che siano associazioni o raggruppamenti temporanei costituiti tra le consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate; h) che siano soggetti controllati e/o collegati a COCIV e/o ad alcuni dei soggetti di cui alle precedenti lettere e), f) e g). Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016 nonche' - ai sensi degli art. 216, comma 14, del D.lgs. 50/2016 - l'art. 62 del d.P.R. 207/2010. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list" di cui al Decreto del Ministro delle Finanze del 4 maggio 1999 e al Decreto del Ministro dell'Economia e delle Finanze del 21 novembre 2011 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze ovvero aver presentato la relativa istanza in conformita' a quanto previsto dall'art. 1, comma 3, del predetto d.m. 14/12/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto III.2.3). III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto, ovvero dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate in relazione agli importi oggetto dell'appalto nonche' il possesso del sistema di qualita' aziendale, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. A tale fine si precisa che l'importo dell'affidamento a base di gara, compresi gli oneri per la sicurezza ed esclusi gli oneri fiscali, e' ripartito nelle seguenti categorie con i relativi importi: - Categoria OS29: € 104.576.580,27 (centoquattromilionicinquecentosettantaseimila- cinquecentottanta/27) prevalente, subappaltabile; - Categoria OG3: € 48.856.919,99 (quarantottomilioniottocentocinquantaseimila- novecentodiciannove/99) scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OS21: € 3.151.734,53 (tremilionicentocinquantunomilasettecento- trentaquattro/53) scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OS12A: € 1.148.366,88 (unmilionecentoquarantottomilatrecento- sessantasei/88), scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OS10: € 860.638,17 (ottocentosessantamilaseicentotrentotto/17) scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OS13: € 458.065,12 (quattrocentocinquantottomilasessantacinque/12) scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OS8: € 205.294,00 (duecentocinquemiladuecentonovantaquattro/00) scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile. In caso di concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea, qualora i medesimi non siano in possesso dell'attestazione di qualificazione, dovranno essere fornite dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss.mm.ii. oppure documentazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, attestante il possesso dei requisiti d'ordine speciale previsti dal titolo III, parte II del d.P.R. 207/2010 come meglio specificato nel Disciplinare; - dichiarazione attestante il conseguimento di una cifra d'affari consolidata in lavori, svolti nei migliori 5 anni tra gli ultimi 10 anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, mediante attivita' diretta ed indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo complessivo di cui al precedente art. II.1.5) del presente Bando di gara e, pertanto, non inferiore ad Euro 398.143.997,42. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito con la relativa ponderazione: 1. Modalita' realizzative della sovrastruttura ferroviaria in galleria e dei lavori all'aperto: 20; 2. Mezzi d'opera che si intendono utilizzare per la realizzazione della sovrastruttura ferroviaria: 8; 3. Organizzazione e qualificazione del personale impiegato per la realizzazione della sovrastruttura ferroviaria: 12; 4. Gestione della sicurezza: 12; 5. Misure organizzative per l'attuazione del sistema di gestione ambientale: 8; 6. Prezzo: 40. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 18/07/2016 Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 20/07/2016 - Ora 10:30 - Luogo Genova. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega (al massimo 1 per ciascun offerente). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: a) I lavori oggetto dell'affidamento rientrano nell'ambito delle attivita' di realizzazione della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi. In particolare, la progettazione e la realizzazione del Collegamento ferroviario e' oggetto di affidamento in relazione al quale il Soggetto aggiudicatore e' Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI) ed il soggetto affidatario in qualita' di General Contractor e' COCIV. La regolamentazione dell'affidamento a General Contractor e' contenuta nella Convenzione tra T.A.V. S.p.A. e COCIV e nell'Atto Integrativo alla Convenzione tra RFI e COCIV, nei successivi Atti Modificativi tra RFI e COCIV e negli atti e documenti ai medesimi allegati e/o richiamati. La presente procedura rientra dell'ambito dell'attuazione dell'obbligo contrattualmente assunto da COCIV, ai sensi degli artt. 31.1.2 e 31.2 dell'Atto Integrativo, di affidare parte dei lavori oggetto dell'affidamento ad imprese terze, selezionate con l'applicazione delle procedure comunitarie di affidamento ad evidenza pubblica. L'affidamento e' pertanto regolamentato esclusivamente dalle disposizioni contenute nel Bando, nel Disciplinare e negli altri documenti a base di gara; le disposizioni normative vigenti in materia di contratti pubblici trovano applicazione solo se ed in quanto richiamate dal Bando, dal Disciplinare e dagli altri documenti a base di gara. Il rapporto tra il General Contractor e l'affidatario e' un rapporto di diritto privato, a cui non trovano applicazione le disposizioni in materia di contratti pubblici, fatte salve le disposizioni espressamente richiamate; b) la procedura di gara sara' interamente gestita per via telematica secondo le disposizioni specifiche previste dal D.lgs. 50/2016 e dalle altre disposizioni vigenti in materia. Per le istruzioni sulla modalita' di utilizzo della Piattaforma si rimanda a quanto previsto nel Manuale di presentazione offerta, disponibile nell'home page del sito https://www.pleiade.it/cociv. Per le ulteriori informazioni sulle modalita' di svolgimento della procedura e sulle dotazioni informatiche richieste si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; c) si precisa che la presa visione di tutti i documenti a base di gara ed il sopralluogo sono obbligatori e che, pertanto, la mancata presa visione e/o la mancata effettuazione del sopralluogo sara' causa di esclusione dalla gara; d) come meglio specificato nel Disciplinare di gara, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016, le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, di incompletezza o di ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi, del documento di gara unico europeo (DGUE), e delle dichiarazioni che devono essere prodotte ai sensi della normativa vigente, del Bando di Gara e del presente Disciplinare, con esclusione di quelle afferenti all'Offerta Tecnica e all'Offerta Economica, il concorrente che vi ha dato causa e' tenuto al pagamento in favore del COCIV di una sanzione pecuniaria pari ad € 5.000,00 (cinquemila/00). Nei casi predetti, COCIV provvedera' ad assegnare al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere, da presentare contestualmente al documento comprovante l'avvenuto pagamento della sanzione, a pena di esclusione dalla gara. La sanzione e' dovuta esclusivamente in caso di regolarizzazione. Nei casi di irregolarita' formali, ovvero di mancanza o incompletezza di dichiarazioni non essenziali, COCIV ne richiede comunque la regolarizzazione con la procedura di cui al periodo precedente, ma non applica alcuna sanzione. In caso di inutile decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. Costituiscono irregolarita' essenziali non sanabili le carenze della documentazione che non consentono l'individuazione del contenuto o del soggetto responsabile della stessa. e) la domanda di partecipazione, le dichiarazioni richieste dal Disciplinare e l'Offerta dovranno essere sottoscritti con firma digitale ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 82/2005 e del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante dell'Offerente o comunque da soggetto munito di idonei poteri e dovranno essere corredate da idonea documentazione attestante i poteri del sottoscrittore; f) Le dichiarazioni sottoscritte da soggetti diversi dal legale rappresentante dell'offerente che non siano in possesso di firma digitale potranno essere sottoscritte in modo analogico dal dichiarante e dovranno essere corredate da copia di un valido documento di identita' del sottoscrittore; in tal caso, la dichiarazione e la copia del documento di identita' dovranno essere allegate in copia scannerizzata dall'offerente unitamente a una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante dell'offerente medesimo ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. Salvo diverse specifiche disposizioni contenute nel presente Disciplinare, i documenti in possesso dell'offerente su supporto analogico potranno essere prodotti in copia scannerizzata dall'offerente che dovra' accompagnare tale copia con una dichiarazione resa dal Legale Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. A prescindere dal numero delle dichiarazioni e/o documenti sottoscritti, e' sufficiente una copia di un valido documento di identita' nonche' una copia della documentazione attestante i poteri del sottoscrittore per ciascun soggetto sottoscrittore; g) per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, dovranno essere presentate dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. Alla documentazione degli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016 nonche' - ai sensi dell'art. 216, comma 14, del D.lgs. 50/2016 - l'art. 62 del D.P.R. 207/2010. h) Con riferimento al punto IV.2.1) del Bando si specifica che l'offerta economicamente piu' vantaggiosa verra' valutata ai fini dell'aggiudicazione sulla base dei criteri e sub - criteri, pesi e sub - pesi di seguito indicati, applicando i criteri e le formule specificati nel Disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione nominata ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs. 50/2016 dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a 100 punti: A) MAX 60 PUNTI: Elementi di natura qualitativa di cui: A.1) MAX 20 PUNTI: Modalita' realizzative della sovrastruttura ferroviaria in galleria e dei lavori all'aperto di cui: A.1.1) MAX 12 PUNTI: Modalita' realizzativa della sovrastruttura ferroviaria in galleria; A.1.2) MAX 8 PUNTI: Modalita' realizzativa dei lavori della tratta Pozzolo - Tortona; A.2) MAX 8 PUNTI: Mezzi d'opera che si intendono utilizzare per la realizzazione della sovrastruttura ferroviaria; A.3) MAX 12 PUNTI: Organizzazione e qualificazione del personale impiegato per la realizzazione della sovrastruttura ferroviaria di cui: A.3.1) MAX 3 PUNTI: Numero e qualifica del personale che si intende utilizzare e qualita' della struttura organizzativa prevista per la realizzazione della sovrastruttura ferroviaria; A.3.2) MAX 5 PUNTI: Esperienze pregresse del personale tecnico e specializzato che si intende utilizzare per la realizzazione della sovrastruttura ferroviaria; A.3.3) MAX 4 PUNTI: Entita' del personale avente residenza nelle Province di Genova ed Alessandria che verra' utilizzato nell'esecuzione del contratto; A.4) MAX 12 PUNTI: Gestione della sicurezza di cui: A.4.1) MAX 4 PUNTI: Struttura organizzativa prevista per la gestione della sicurezza del cantiere; A.4.2) MAX 6 PUNTI: Esperienze pregresse del personale che si intende utilizzare per la gestione della sicurezza del cantiere; A.4.3) MAX 2 PUNTI: Possesso della certificazione BS OHSAS 18001:2007 per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro; A.5) MAX 8 PUNTI: Misure organizzative per l'attuazione del sistema di gestione ambientale di cui: A.5.1) MAX 3 PUNTI: Struttura organizzativa prevista per l'attuazione del sistema di gestione ambientale; A.5.2) MAX 3 PUNTI: Esperienze pregresse del personale che si intende utilizzare per l'attuazione del Sistema di Gestione ambientale; A.5.3) MAX 2 PUNTI: Possesso della registrazione EMAS e/o della certificazione UNI EN ISO 14001. B) MAX 40 PUNTI: Elemento di natura quantitativa costituito dal ribasso percentuale. i) come meglio specificato nel Disciplinare di gara, la domanda di partecipazione, la documentazione richiesta dal Disciplinare e l'Offerta Economica dovranno essere presentate tramite Piattaforma entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4) del Bando. La chiusura del Sistema avverra' simultaneamente per tutti gli offerenti alla data e all'ora sopra indicata. Ai fini della procedura di gara, fara' fede esclusivamente la data e l'orario attestato dalla Piattaforma; j) eventuali richieste di chiarimento in ordine alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente in lingua italiana e dovranno essere inoltrate esclusivamente tramite Piattaforma, secondo le modalita' previste nel Disciplinare di gara; k) con riferimento al punto II.3) del Bando ed alla durata dell'appalto ivi prevista si specifica che i 1494 giorni decorrono dalla data della prima Consegna dei Lavori, come meglio specificato nei documenti contrattuali. Per ciascun Lotto Costruttivo, i termini di ultimazione decorrono dalla data della prima consegna dei lavori del Lotto Costruttivo, come meglio specificato nei documenti contrattuali; l) con riferimento al punto IV.3.7) del Bando si specifica che il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta puo' essere prorogabile di ulteriori 180 giorni se e' espressamente richiesto da COCIV; m) il Bando, la documentazione di gara, la presentazione delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione non sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti e non vincolano COCIV in ordine alla procedura, alla aggiudicazione ed alla stipula del Contratto. COCIV potra' sospendere, revocare o annullare, in tutto o in parte, la procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o modificarne i termini in qualsiasi momento, anche successivo all'aggiudicazione, e a suo insindacabile giudizio senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo da parte dei concorrenti/offerenti; n) COCIV si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; o) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate; p) nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara; q) sono a carico dell'affidatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; r) ai sensi dell'art. 216, comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'art. 34, comma 35 del D.L. 179/2012, convertito dalla Legge n. 221/2012, l'offerente aggiudicatario, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione definitiva, sara' tenuto a rimborsare a COCIV le spese di pubblicazione del Bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana nonche' le spese di pubblicazione sui quotidiani a diffusione nazionale e locale, di cui al secondo periodo del comma 7, dell'art. 66 del D.Lgs. 163/2006, nella versione del medesimo art. 66 attualmente vigente e pertanto antecedente alle modifiche apportate dal D.L. n. 66/2014, convertito, con modificazioni, dalla L. 23 giugno 2014, n. 89, come modificato dall'art. 7, comma 7, del D.L. 210/2015 (convertito dalla legge n. 21/2016) le quali, in base al comma, 1-bis, e con i limiti indicati nel comma 1-ter, del citato art. 26, si applicano a decorrere dal 1° gennaio 2017; s) l'aggiudicatario definitivo e' tenuto a corrispondere alla I-Faber S.p.A., quale Gestore del sistema informatico, il corrispettivo di cui all'art. 11.4 del Disciplinare di Gara, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare; t) e' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e delle ulteriori disposizioni normative in materia di subappalto di lavori pubblici; come meglio precisato nel Disciplinare di gara, ai sensi del comma 6 del menzionato art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e' fatto obbligo al concorrente di indicare la terna di subappaltatori; u) la verifica della congruita' delle offerte avverra' ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.lgs.50/2016; v) e' ammesso l'avvalimento nei limiti ed alle condizioni previste dall'art. 89, D.lgs. 50/2016; w) l'affidatario e' tenuto al rispetto di tutto quanto previsto nel Protocollo di Legalita' tra le Prefetture UTG di Genova ed Alessandria, RFI e COCIV, nel Protocollo Operativo per il monitoraggio finanziario relativo al Progetto Terzo Valico dei Giovi e nel Protocollo di Intesa tra COCIV e le OO.SS. di categoria; x) in tutte le ipotesi di risoluzione e/o di recesso previste nei documenti di gara, COCIV si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i concorrenti che hanno partecipato alla procedura di gara, risultanti dalla graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni proposte in sede di offerta dall'aggiudicatario; y) ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/2003, i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse all'espletamento della gara e trattati in modo da garantire riservatezza e sicurezza degli stessi; z) i concorrenti dovranno allegare all'offerta la ricevuta dell'avvenuto versamento del contributo pari ad Euro 500,00 all'Autorita' Nazionale Anticorruzione, come meglio precisato nel Disciplinare; a tal fine si comunica che il CIG attribuito alla presente procedura e': 6703170EDC. aa) Foro competente per le controversie contrattuali: Roma; bb) Responsabile del Procedimento: Ing. Andrea Ottolin. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Civile di Torino, Corso Vittorio Emanuele II, 130, 10138 Torino, Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 8/6/2016. Il responsabile del procedimento dott. ing. Andrea Ottolin TX16BFM6851