ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI SASSARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.71 del 22-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 
 
                               Servizi 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Ente Regionale per il diritto  allo
Studio Universitario di Sassari - ERSU Sassari; Via  Michele  Coppino
n. 18 Terzo Piano; 07100  Sassari  -  ITALIA.  Persona  di  contatto:
informazioni di carattere amministrativo e  tecnico  potranno  essere
richieste all'ERSU Sassari - Servizio Utenze  -  R.U.P.  Dott.  Mauro
Deidda; Tel.: +39 0799940012; E-mail: contratti@ersusassari.it;  Fax:
+39   079272118.   Codice   NUTS:    ITG25.    Indirizzo    Internet:
http://www.ersusassari.it. I.2) Comunicazione: i  documenti  di  gara
sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso
http://www.ersusassari.it; ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato;  le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.  I.3)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: ente  regionale.  I.4)  Principali
settori di attivita': assistenza agli studenti universitari. 
  Sezione II: Oggetto. 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Appalto  di
servizi alberghieri a ridotto  impatto  ambientale  di  distribuzione
pasti, sparecchio, lavaggio stoviglie,  gestione  rifiuti  e  pulizia
spazi  nella  mensa  dell'ERSU  di  Sassari.   II.1.2)   Codice   CPV
principale: 55512000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve
descrizione: la durata dell'appalto e' di anni 3 (tre) dalla data  di
avvio dell'esecuzione del contratto.  Alla  scadenza  del  contratto,
l'ERSU  si  riserva  la  facolta'  di   rinnovarlo,   alle   medesime
condizioni, per l'ulteriore periodo di anni 1 (uno) per l'importo  di
aggiudicazione rapportato ad anno, IVA esclusa. Ai sensi dell'art. 35
del D.Lgs n. 50/2016, il valore massimo  dell'appalto  e'  pari  a  €
1.623.570,00 IVA esclusa,  comprensivo  della  descritta  opzione  di
rinnovo e  degli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza
relativi ai rischi di natura interferenziale non soggetti  a  ribasso
pari a € 778,50. Il valore triennale dell'appalto e' invece pari a  €
1.217.872,13, IVA esclusa, comprensivo degli oneri  per  l'attuazione
dei piani di sicurezza relativi ai rischi di  natura  interferenziale
(si rinvia al disciplinare di gara). II.1.5) Valore  totale  stimato,
IVA esclusa: € 1 623 570.00. II.1.6) Questo appalto e'  suddiviso  in
lotti: no. II.2) Descrizione. II.2.1)  Luogo  di  esecuzione.  Codice
NUTS: ITG25; luogo principale di  esecuzione:  Sassari  (Sardegna)  -
Italia. II.2.2) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad  oggetto  i
servizi alberghieri a ridotto impatto ambientale  in  conformita'  al
D.M. Ambiente del 25/07/2011,  pubblicato  sulla  Gazzetta  Ufficiale
della Repubblica Italiana - Serie Generale n. 220 del 21/09/2011,  di
distribuzione  pasti,  sparecchio  e  preparazione  sale  adibite  al
consumo  dei  pasti,  lavaggio  stoviglie  e  attrezzature,  gestione
rifiuti da preparazione dei pasti e post consumo e  pulizia  spazi  -
esclusa l'attivita' di cucina / preparazione dei pasti - nella  mensa
dell'ERSU in Sassari (SS), via dei Mille n. 102, ove  viene  prestato
il servizio istituzionale di ristorazione in favore della popolazione
studentesca universitaria (si rinvia al capitolato speciale d'appalto
descrittivo e  prestazionale).  II.2.3)  Criteri  di  aggiudicazione.
Criteri di qualita': Sistema organizzativo  per  lo  svolgimento  del
servizio (Ponderazione 15); Piano  di  organizzazione  del  personale
(Ponderazione 25); Piano di utilizzo  di  macchinari  e  attrezzature
(Ponderazione 10);  Professionalita'  del  Responsabile  dell'appalto
(Ponderazione 15); Customer satisfaction (Ponderazione  5).  Criterio
Prezzo: Ponderazione 30. II.2.4) Valore stimato. II.2.5)  Durata  del
contratto d'appalto: 36 mesi. Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: la durata dell'appalto  e'  di
anni 3 (tre) dalla data di avvio dell'esecuzione del contratto.  Alla
scadenza del contratto, l'ERSU si riserva la facolta' di  rinnovarlo,
alle medesime condizioni, per l'ulteriore periodo di anni 1 (uno) per
l'importo di aggiudicazione  rapportato  ad  anno,  IVA  esclusa  (si
rinvia al disciplinare di gara). II.2.6) Sono  autorizzate  varianti:
no; II.2.7) Opzioni: no. II.2.8) L'appalto e' connesso ad un progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1)  Condizioni   di   partecipazione.   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  sono
ammessi a partecipare gli operatori economici di cui all'articolo  3,
comma 1, lettera p), del  D.Lgs  n.  50/2016  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri Stati membri,  costituiti  conformemente
alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi  Paesi   (si   veda   il
disciplinare di gara). I concorrenti dovranno produrre  dichiarazioni
sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 del  D.P.R.  n.  445/2000  o
documentazione idonea equivalente  o  DGUE  attestanti  l'assenza  di
motivi di esclusione e il possesso dei requisiti  richiesti.  Non  e'
ammessa la partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali
sussistano i motivi di esclusione di cui all'art.  80  del  D.Lgs  n.
50/2016  nonche'  le  altre  cause  di  esclusione   previste   dalla
legislazione  vigente  e  richiamate  nel  disciplinare  di  gara.  I
concorrenti, se cittadini italiani o di altro Stato membro  residenti
in Italia, devono essere iscritti nel registro  delle  imprese  della
Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura per settore
di attivita' corrispondente all'oggetto del servizio da appaltare. Al
cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta
la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di
residenza, in uno dei registri professionali  o  commerciali  di  cui
all'allegato XVI del D.Lgs n. 50/2016 (si rinvia al  disciplinare  di
gara). III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria.  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: i concorrenti dovranno produrre
dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R.  n.
445/2000 o documentazione idonea equivalente  o  DGUE  attestanti  il
possesso dei requisiti richiesti.  E'  richiesto  ai  concorrenti  un
fatturato  globale  d'impresa  riferito  agli  ultimi  tre   esercizi
disponibili almeno pari ad € 1.826.808,19, IVA esclusa, da intendersi
quale cifra complessiva nel  periodo.  Per  le  imprese  che  abbiano
iniziato l'attivita' da meno di tre anni, il requisito  di  fatturato
deve essere rapportato al periodo di attivita'  secondo  la  seguente
formula: (fatturato richiesto/3) x anni di attivita'; tale  requisito
di  fatturato  e'  richiesto,  in  ragione   del   valore   economico
dell'appalto, al fine di selezionare  un  operatore  con  un  livello
adeguato  di  esperienza  e  capacita'  strutturale  (si  rinvia   al
disciplinare di gara). III.1.3) Capacita'  professionale  e  tecnica.
Elenco e breve descrizione dei criteri di  selezione:  i  concorrenti
dovranno produrre dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e
47 del D.P.R. n. 445/2000 o documentazione idonea equivalente o  DGUE
attestanti il possesso  dei  requisiti  richiesti.  E'  richiesto  ai
concorrenti di avere regolarmente eseguito negli ultimi tre anni  uno
o piu' servizi analoghi a quello oggetto di affidamento per conto  di
pubbliche  amministrazioni  o  soggetti  privati   per   un   importo
complessivamente almeno pari  ad  €  1.217.872,13,  IVA  esclusa;  e'
richiesto ai concorrenti il possesso della certificazione del sistema
di qualita' UNI EN ISO 9001 e della  certificazione  del  sistema  di
gestione ambientale UNI EN ISO  14001  o  certificati  equivalenti  o
prove dell'impiego di misure equivalenti (si rinvia  al  disciplinare
di  gara).  III.2)  Condizioni  relative  al   contratto   d'appalto.
Condizioni particolari di esecuzione: ai sensi dell'art. 50 del D.Lgs
n. 50/2016, al fine di promuovere la  stabilita'  occupazionale,  nel
rispetto dei principi dell'Unione  Europea,  in  caso  di  cambio  di
gestione, si stabilisce per l'affidatario l'obbligo di  assorbire  ed
utilizzare prioritariamente nell'espletamento del  servizio,  qualora
disponibili, i lavoratori  che  gia'  vi  erano  adibiti  quali  soci
lavoratori  o   dipendenti   del   precedente   aggiudicatario,   con
applicazione dei contratti collettivi di settore di cui  all'art.  51
del D.Lgs n. 81/2015, a condizione che  il  loro  numero  e  la  loro
qualifica  siano   armonizzabili   con   l'organizzazione   d'impresa
prescelta (si rinvia alla documentazione di gara). 
  Sezione IV: Procedura. 
  IV.1 Descrizione. IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura  aperta.
IV.1.2)  L'appalto  e'  disciplinato   dall'accordo   sugli   appalti
pubblici(AAP): no. IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: data: 22/07/2016; ora locale: 13:00.  IV.2.2)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.3) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve  essere
valida fino  al  18/01/2017.  IV.2.4)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data: 25/07/2016; ora locale: 10:00; luogo:  sede  dell'ERSU
in Sassari, via Michele Copino n. 18 3° Piano. Informazioni  relative
alle persone ammesse e alla  procedura  di  apertura:  e'  ammesso  a
presenziare  chiunque  vi  abbia  interesse;  solo  i  concorrenti  o
soggetti muniti di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
concorrenti hanno titolo a intervenire e chiedere la  verbalizzazione
delle proprie osservazioni (si rinvia al disciplinare di gara). 
  Sezione V: Altre informazioni. 
  V.1) Si tratta di un appalto  rinnovabile:  no.  V.2)  Informazioni
relative  ai  flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata   la
fatturazione elettronica.  V.3)  Informazioni  complementari:  1)  E'
possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura  mediante  la
proposizione  di  quesiti  scritti  da  inoltrare   a   mezzo   posta
elettronica                 certificata                 all'indirizzo
affarigenerali@pec.ersusassari.it  almeno  10  (dieci)  giorni  prima
della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte
(si rinvia al disciplinare di gara). 2) E' ammesso  l'avvalimento  ai
sensi dell'art. 89 del D.Lgs n. 50/2016 (si rinvia al disciplinare di
gara).  3)  Sono  richieste:  a)  garanzia  provvisoria   a   corredo
dell'offerta, come disciplinata all'art. 93  del  D.Lgs  n.  50/2016,
pari a € 24.357,44 costituita sotto forma di cauzione o fideiussione;
b)  garanzia  definitiva  per   l'esecuzione   del   contratto   come
disciplinata all'art. 103  del  D.Lgs  n.  50/2016;  l'importo  della
garanzia,  provvisoria  e  definitiva,  e'   ridotto   nelle   misure
percentuali indicate all'art. 93, comma 7, del D.Lgs n.  50/2016  per
gli operatori  in  possesso  delle  certificazioni  e/o  degli  altri
requisiti stabiliti da tale  norma  (si  rinvia  al  disciplinare  di
gara). 4) Il sopralluogo  presso  la  mensa  universitaria  ove  deve
essere  espletato   il   servizio   e'   obbligatorio;   la   mancata
effettuazione del sopralluogo e' causa di esclusione dalla  procedura
di gara (si rinvia al disciplinare di gara). 5) I concorrenti  devono
accettare  espressamente  le  condizioni  contenute  nel   Patto   di
Integrita' approvato con D.G.R. n. 30/16 del 16/06/2015 (si rinvia al
disciplinare di gara). V.4) Procedure di  ricorso.  V.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale (TAR) per la Sardegna; Via Sassari n. 17;  09124  Cagliari,
ITALIA. V.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso: Ente Regionale per il diritto allo Studio
Universitario di Sassari / Servizio Utenze; via  Michele  Coppino  n.
18,  07100   Sassari,   ITALIA;   Tel.:   +39   0799940012;   e-mail:
contratti@ersusassari.it; Fax:  +39  079272118;  Indirizzo  Internet:
http://www.ersusassari.it.  V.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso alla GUUE: 14/06/2016. 

                  Il direttore del Servizio Utenze 
                         dott. Mauro Deidda 

 
TX16BFL7335
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.